• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
... pertanto non è difficile capire che lo status possa cambiare (in meglio) "a seguito di una crociera", mentre al 15 giugno venga rifatto il calcolo dell'ultimo triennio comunque ...

Non credo sinceramente che questa sia l'interpretazione corretta....
Sia per i declassati, che per i promossi, vale sempre il discorso del riconteggio. Troppo bello se valesse solo per l'adeguamento migliorativo dei punti rispetto ad una crociera appena fatta ed a prescindere dal riconteggio.

Il riconteggio annuale è il fulcro di tutto, il regolamento di Costa mi pare chiarissimo in merito.
Se avessi ragione tu, un cliente potrebbe fare 6 crociere in un anno, non averne fatta nessuna prima, e farsi la sesta da Perla Oro. La quinta da Perla. La quarta da Coral. Etc.
Ma il nuovo Costa Club non funziona così. Per come l'ho inteso io.

... ho dato un'occhiata al regolamento del Costa Club che, ricordo, è l'unico che conta, a prescindere dalle proprie mere considerazioni squisitamente soggettive ...
All'articolo 6 recita ...
6.7 E’ possibile che al momento della partenza di una crociera un Socio appartenga a un livello di Club diverso da quello che aveva in fase di prenotazione (Il Socio potrebbe appartenere a un livello più basso a seguito di scadenza annuale oppure a un livello più alto a seguito all’accredito di punti derivati da un’altra crociera). In questo caso verranno erogati a bordo i benefici relativi al livello che il Socio possiede al momento dell’imbarco. Non fa fede il livello che è stampato sul documento di viaggio. E’ responsabilità del Socio verificare il livello di appartenenza al Club prima dell’imbarco.
e poi all'Articolo 7 si legge:
7.2 Il passaggio ad un Club superiore A SEGUITO DI UNA CROCIERA o ad un Club inferiore a seguito della scadenza punti avviene in maniera automatica in relazione alle soglie di punteggio sopra indicate. Il Socio riceverà comunicazione via e-mail dell’avvenuto passaggio e potrà tenersi sempre aggiornato visionando il suo profilo sul sito Costa nell’apposita sezione.

... pertanto non è difficile capire che lo status possa cambiare (in meglio) "a seguito di una crociera", mentre al 15 giugno venga rifatto il calcolo dell'ultimo triennio comunque ...

Non cambia lo status durante l'anno, inteso da ricalcolo a ricalcolo: se tu ora sei, poniamo, Perla Oro, lo sarai fino al prossimo giugno 2017, indipendentemente dalle crociere che farai e quindi dai punti che accumulerai, punti che comunque al prossimo ricalcolo ti permetteranno magari di essere Perla Diamante, status che manterrai per tutto l'anno ( inteso come anno club ) successivo, indipendentemente dal fatto che tu faccia o meno crociere.
Con il vecchio sistema invece da cme ociera a crociera si poteva gia' cambiare di livello, godendo immediatamente dei benefits previsti.

... mah ... ai posteri l'ardua sentenza ... del resto tempo massimo un mesetto avrò personalmente vissuto da protagonista la vicenda e potrò ragguagliarvi sull'accaduto ... resto comunque dell'opinione che la semplice lettura del regolamento sembrerebbe avvalorare la mia tesi ...

... mah ... ai posteri l'ardua sentenza ... del resto tempo massimo un mesetto avrò personalmente vissuto da protagonista la vicenda e potrò ragguagliarvi sull'accaduto ... resto comunque dell'opinione che la semplice lettura del regolamento sembrerebbe avvalorare la mia tesi ...
La tua tesi probabilmente era valida solo per quest'anno, nel quale erano stati concessi 6 mesi di bonus, fino a giugno, per poter permettere ai " retrocessi " dal ricalcolo del primo gennaio, di poter recuperare lo status perso.

No, perchè il regolamento parla chiaramente di un riconteggio annuale:

6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.

E' scritto chiaramente che il cambiamento di status (in meglio o peggio) avverrà il 15 giugno di ogni anno, non tutte le volte che finisci una crociera.

Gli articoli del regolamento che hai messo tu fanno riferimento chiaramente ad una situazione in cui si prenota una crociera PRIMA del ricalcolo del 15 di Giugno, ma la crociera partirà dopo tale ricalcolo.
E si specifica correttamente che ai fini dello status, non conta ciò che compare quando fai la prenotazione, ma conterà (in meglio o in peggio) lo status ricalcolato al momento della partenza se tale partenza ha data successiva al ricalcolo stesso (quindi oltre il 15 di giugno).

Ultima modifica:
Devo ammettere che allora ho male interpretato il regolamento e ci sto rimanendo molto delusa... Ho acquistato una crociera a luglio ad una tariffa tale che ci permetta di sbarcare come Diamante (quei pochi punti che ci mancano!) convinti di poter usufruire del nuovo status nella crociera successiva. Ho così investito del denaro e rinunciato a provare altre compagnie per sfruttare almeno un paio di volte il nuovo club prima dell'inevitabile riconteggio di giugno che cancellerà 10.000 punti conquistati e pagati.
Mi rimane la consolazione che nella prossima crociera di quest'anno dovrei avere il super upgrade, ma lo scoprirò solo una volta sbarcata... Finché non mi assegnano la nuova cabina non ci credo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devo ammettere che allora ho male interpretato il regolamento e ci sto rimanendo molto delusa... Ho acquistato una crociera a luglio ad una tariffa tale che ci permetta di sbarcare come Diamante (quei pochi punti che ci mancano!) convinti di poter usufruire del nuovo status nella crociera successiva. Ho così investito del denaro e rinunciato a provare altre compagnie per sfruttare almeno un paio di volte il nuovo club prima dell'inevitabile riconteggio di giugno che cancellerà 10.000 punti conquistati e pagati.
Mi rimane la consolazione che nella prossima crociera di quest'anno dovrei avere il super upgrade, ma lo scoprirò solo una volta sbarcata... Finché non mi assegnano la nuova cabina non ci credo!

Super upgrade??? sono socio Perla Oro, mi spettava perche' avevo prenotato la crociera in piu' rispetto al 2015, ma mi hanno detto che non ci sono cabine disponibili per la crociera in piu' che avevo prenotato.....

ciao cuochina ^_^
penso che la confusione sia generale e chissà quanti altri crocieristi sono caduti nel tuo stesso equivoco .
A me hanno azzerato tutti i punti e tutto sommato forse è stato meglio cosi . Mi sono tirata fuori totalmente dal meccanismo ansioso di mettermi li a calcolare punti e verificare Status e progettare crociere future in condizione di questo .
Effettivamente mi sento davvera libera . Libera di scegliere cosa e con chi .
Pensa a goderti le tue crociere indipendentemente da questa delusione e indipendentemente dal super upgrade

ciao cuochina ^_^
penso che la confusione sia generale e chissà quanti altri crocieristi sono caduti nel tuo stesso equivoco .
A me hanno azzerato tutti i punti e tutto sommato forse è stato meglio cosi . Mi sono tirata fuori totalmente dal meccanismo ansioso di mettermi li a calcolare punti e verificare Status e progettare crociere future in condizione di questo .
Effettivamente mi sento davvera libera . Libera di scegliere cosa e con chi .
Pensa a goderti le tue crociere indipendentemente da questa delusione e indipendentemente dal super upgrade

Io dopo il 90% di crociere con Costa ed il 10% con Msc...quest'anno prossimo a passare a perla mi sono ritrovato grazie al nuovo regolamento con 1 punto corallo e prossimo a scendere di livello hehehehehe.
Nulla di male...sfruttato lo status match offerto da Msc mi sono ritrovato silver e con la crociera prenotata CON MSC mi ritroverò con status superiore :_D
Brava Costa ha perso me e le 6 persone che viaggeranno con me.

Anche se sono una di quelle persone che non stava mai troppo dietro al club, punti, benfici, etc... devo dire che non e' proprio carino scoprirsi declassati da un giorno all'altro. Ho fatto da poco una crociera come perla ma sono passata corallo con le nuove linee. Non credo che smettero' di viaggiare Costa per questo, e' un dettaglio, ma un po' dispiace. Era meglio forse aumentare le distanze tra i vari livelli piuttosto che far retrocedere clienti abituali solo perche' hanno viaggiato in lastminute o magari un po' meno degli anni precedenti. Piu' che fidelizzazione mi pare demoralizzazione. Non la vedo una gran strategia, almeno dal mio punto di vista.

Anche se sono una di quelle persone che non stava mai troppo dietro al club, punti, benfici, etc... devo dire che non e' proprio carino scoprirsi declassati da un giorno all'altro. Ho fatto da poco una crociera come perla ma sono passata corallo con le nuove linee. Non credo che smettero' di viaggiare Costa per questo, e' un dettaglio, ma un po' dispiace. Era meglio forse aumentare le distanze tra i vari livelli piuttosto che far retrocedere clienti abituali solo perche' hanno viaggiato in lastminute o magari un po' meno degli anni precedenti. Piu' che fidelizzazione mi pare demoralizzazione. Non la vedo una gran strategia, almeno dal mio punto di vista.

Ti straquoto in tutto!!! Ho appena ricevuto la mail di declassamento ad acquamarina con 1 punto...anch'io continuerò a viaggiare con Costa ma intanto l'effetto rimodulazione Costa club , ha sortito già degli effetti negativi sulla compagnia. dopo le ultime due Costa del 2014 e 2015, quest'anno vista la situazione punti ho prenotato con Msc(status match SILVER) per via di una buona offerta...se fossi rimasto Corallo sicuramente avrei aspettato un po' prima di prenotare.

Ultima modifica:
Appena ricevuta la stessa mail .......
Bene , l'obiettivo è di rimanere con 1 solo punto il più a lungo possibile eh....eh...eh.....

1c76f6732cc89a7e598ddf6bd61a90b3.png

Io oggi ho ricevuto la mail in pompa magna di Costa che mi comunica il minus status, dal 1 luglio, da Perla ora sono Coral, retrocessa ma si sapeva già, e mi edulcora la comunicazione facendomi visualizzare i privilegi che ho adesso con il Coral, e scopro che ora ho addirittura una bottiglia di acqua in cabina (non so se ogni giorno o per tutta la crociera, da centellinare), poi mi mostra le partenze privilegio ma con le cifre inesatte, mah. Così, pour parler, non sono una abituè, purtroppo, quindi non mi importa la faccenda.
Certo se fossi stata una che ha fatto con loro un mare di crociere, come tanti qui sul forum, mi girerebbero assai le scatole.

Nuovo Costa Club: tutte le novità

Anch'io ho ricevuto questa email....... Sono passata da Perla ad Acquamarina, ed ho solo più 1218 punti.....
E pensare che ho fatto 19 crociere con Costa, un po' mi girano.......solo perché ne ho fatte poche in questi ultimi tre anni......
Comunque non c'è problema, Costa preferisce premiare i clienti recenti piuttosto che i vecchi clienti, ed io preferisco altre compagnie, anche alla luce di tutti i tagli effettuati........ che solo i vecchi clienti notano........

Anch'io ho ricevuto questa email....... Sono passata da Perla ad Acquamarina, ed ho solo più 1218 punti.....
E pensare che ho fatto 19 crociere con Costa, un po' mi girano.......solo perché ne ho fatte poche in questi ultimi tre anni......
Comunque non c'è problema, Costa preferisce premiare i clienti recenti piuttosto che i vecchi clienti, ed io preferisco altre compagnie, anche alla luce di tutti i tagli effettuati........ che solo i vecchi clienti notano........

mi permetto di citati perché mi ci trovo perfettamente nelle tue parole!

costaclub_perlaoro.jpg

Con quasi 5500 punti del 2013 in scadenza e solo poco più di 2000 che rientreranno quest'anno, spese di bordo a parte. In ogni caso un saldo negativo di quasi 3000 per l'anno prossimo che mi porta a forte rischio retrocessione al Pearl e basta senza il Gold.

E pensare che ne ho 10000 del Voyagers Club MSC senza mai esserci salito a bordo. Ovvero il livello Black che aspetta di essere confermato anche solo una volta ogni tre anni, con la prima da fare entro Febbraio 2019. E da quel che ho visto il Black corrisponde sostanzialemente all'attuale Gold Pearl come "privilegi".

E intendiamoci qui si parla esclusiavamente di programma di fidelizzazione, senza entrare nel merito dei servizi a bordo (che non ho modo di poter confrontare ancora personalmente) né tantomento di prezzi (che sfogliando un po' trovo un po' più alti in MSC almeno per le crociere che ho guardato che potrebbero interessarci) o di Itinerari (dove se guardiamo il Mediterraneo in Inverno trovo MSC carente rispetto a Costa).

Ma attualmente come programma di fidelizzazione MSC batte Costa 4-0. Una sconfitta su tutta la linea per il fumaiolo giallo a mio modestissimo parere. Ma noi, semplici utenti crocieristi paganti, non siamo laureati in marketing ;)

Ultima modifica:
costaclub_perlaoro.jpg

Con quasi 5500 punti del 2013 in scadenza e solo poco più di 2000 che rientreranno quest'anno, spese di bordo a parte. In ogni caso un saldo negativo di quasi 3000 per l'anno prossimo che mi porta a forte rischio retrocessione al Pearl e basta senza il Gold.

E pensare che ne ho 10000 del Voyagers Club MSC senza mai esserci salito a bordo. Ovvero il livello Black che aspetta di essere confermato anche solo una volta ogni tre anni, con la prima da fare entro Febbraio 2019. E da quel che ho visto il Black corrisponde sostanzialemente all'attuale Gold Pearl come "privilegi".

E intendiamoci qui si parla esclusiavamente di programma di fidelizzazione, senza entrare nel merito dei servizi a bordo (che non ho modo di poter confrontare ancora personalmente) né tantomento di prezzi (che sfogliando un po' trovo un po' più alti in MSC almeno per le crociere che ho guardato che potrebbero interessarci) o di Itinerari (dove se guardiamo il Mediterraneo in Inverno trovo MSC carente rispetto a Costa).

Ma attualmente come programma di fidelizzazione MSC batte Costa 4-0. Una sconfitta su tutta la linea per il fumaiolo giallo a mio modestissimo parere. Ma noi, semplici utenti crocieristi paganti, non siamo laureati in marketing ;)

quoto [emoji106]

Qualcuno mi spiega bene il conteggio dei punti ????

Anche io ricevuto email oggi è mantengo Gold Pearl e mi mancano 8000 punti per Diamante, se non ho capito male , l'anno prox toglieranno i punti del 2013? E esatto?

quoto [emoji106]

Potrebbero almeno togliere punti ma non far arretrare sotto Perla almeno

Ultima modifica da un moderatore: