• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Attualmente lo trovo il miglior sistema per conteggiare i punti e non diventera' obsoleto...perche' la matematica non cambia!
Detto questo e' un programma per fidelizzare: per essere Perla Diamante ci si dovra' impegnare ed e' elitario come deve essere uno step co determinati privilegi. Per gli altri si deve viaggiare con Costa, d'altra parte un programma di fidelizzazione deve tenersi piu' stretto possibile i propri clienti: anche chi fa' il giro del mondo ora dovra' continuare a viaggiare con Costa altrimenti al massimo in tre anni ne esce mentre con il precedente sistema sarebbe stato Gold a vita! Io lo trovo giusto cosi'.
I privilegi li ritengo importanti, soprattutto per l'ultimo step. Quanto agli sconti viene soppresso il 5% destinato a tutti i Costa Club, ma aumentano quelli sulle partenze privilegio ed aumentano le partenze privilegio stesse: 1 crociera su 3 sara' privilegio e verranno proposte in ogni mese dell'anno.

Felix73 sono d'accordo. Chi fa una crociera l'anno, basta che faccia una crociera di 7 gg. anziché 12-13 fatta nel 2013 e potrebbe essere penalizzato scendendo di "status".

Alla fine della fiera ritengo giusto che chi vuole determinati benefit se li debba mantenere una volta acquisiti. Altrimenti siamo punto e a capo come con la storia degli attuali Gold con tutto ciò che ne consegue. Troppi Gold in crociera significava ressa all'imbarco e mancanza di altri benefit a bordo.

Vero, il concetto sta in piedi. Però perdere uno status dopo un solo anno dall'averlo acquisito, e pur facendo una crociera (crociera che non è un bene "banale" e non è come fare la raccolta punti della pasta Barilla), mi pare eccessivo. Forse più equo prevedere tempi più dilatati. Il tempo di tre anni è fuorviante. In realtà, in tre anni se non fai crociere ti ritrovi a zero. Però per retrocedere di status, basterebbe un solo anno, ed anche facendo una crociera.

E' l'unica critica che mi sento di fare.

Leggo ora che aumenteranno le partenze privilegio: questa è un'altra ottima notizia. 1 su tre non sono poche.

Ultima modifica:
Felix73; ha detto:
Anche io sono soddisfatto dei privilegi della mia categoria.
Ripeto, l'unico punto di caduta che vedo sono i tre anni di scadenza. Nella realtà, per il meccanismo di calcolo, gli effetti si vedono già nel secondo anno di applicazione. Nel 2017, se si fa una sola crociere ad esempio di una settimana, e nel 2013 se ne è fatta una da due settimane, già solo per questa differenza si potrebbe retrocedere di status.
E retrocedere di status a solo un anno di distanza e pur facendo comunque una crociera, non la vedo come una politica orientata pienamente alla fidelizzazione. In questi termini, lo trovo penalizzante.
In sintesi: bene che con il nuovo conteggio ci si possa ritrovare anche in una categoria superiore, però è molto facile che in altrettanto breve tempo (un anno) ci si possa ritrovare dalle stelle alle stalle in ottica club.
Giudizio positivo e senza condizioni in merito ai privilegi. Un passo avanti rispetto al passato.
Questa la mia opinione.

Sottoscrivo ogni parola, la penso allo stesso modo. Giusto valorizzare in modo diverso i diversi tipi di cabina. Giusto valorizzare le spese a bordo e non i giorni a bordo per le partenze economy. Giusto un livello alto di prestigio riservato a pochi. Giusto conteggiare anche i voli prenotati con la compagnia.

Non mi piace la possibile retrocessione e soprattutto non a così stretto giro. Ok una parziale ridefinizione ma,così è ansiogena. A mio parere sarebbe stato sufficiente allargare anche di poco, es. 4 o 5 anni, e si sarebbe ottenuto un risultato simile a fronte di un più semplice consolidamento del proprio status. Su tre anni come qualcuno ha fatto notare un eventuale impedimento lavorativo o di salute nel momento sbagliato e si rischia di fare come le cavallette, saltare da un livello all'altro di anno in anno, cosa he non mi da un senso di stabilità e apparteneza.
Perfezionabile la questione upgrade. Avrei preferito fosse associata piuttosto ai punti totali o al livello che non così.. non ne avrei usufruito lo steso, ma mi sarei sentita meno cornuta e mazziata. Non mi va giù di essere "penalizzata" perché quest'anno ne ho fatte 3.. l'up è infatti vincolato non solo dal fare una crociera in più ma anche, inplicitamente, da quante ne hai fatte quando ancora non sapevi della regola. Nel futuro farò bene i miei conti.
Un dubbio... ma l'up si ottiene anche se l'anno prima non si fanno crociere e quello dopo se ne fa una??? Dopotutto sarebbe una in più [emoji48] ma si verificherebbe lo strano caso di chi ne fa due ogni anno penalizzato rispetto a chi ne fa una, un anno e zero quello dopo.
Continuo a chiedermi come saranno conteggiate le roulette degli anni precedenti, perché in passato davano diritto ai punti e spesso le ho preferite alle economy anche per quello quindi non troverei giusto un cambiamento a posteriori. I club alti e vantaggiosi davvero per me sono irraggiungibili, forse lo è anche il pearl, ma non voglio fare i conti per non avvelenarmi il sangue, attenderò quelli ufficiali. E intanto mi godo il prossimo viaggio.
viaggio ma parte cene pranzi e colazioni del livello più alto che fine farà il ristorante club? Era il benefit che aspettavo con maggiore interesse..

Tirando le somme, personalmente sono molto soddisfatto del nuovo Club. Sempre tenuto conto di non aver sbagliato qualcosa nei conteggi, sarò Diamante con circa 2500 punti in più rispetto agli attuali (ammesso che da qui a fine anno non faccia altre crociere:D ) e i nuovi benefit mi soddisfano assai.
L'aver prenotato sempre cabine Premium alla fine ha... premiato! Gliel'ho sempre detto al mio adv che mi proponeva cabine Classic ogni volta che andavo a fare prenotazioni: "prima o poi tornerà utile far crociere in cabine Premium".[smilie=ok_02[1].gi:
Adriano, dai dati che ho io sei Diamante se avevi speso almeno 3500 euro a bordo nel corso delle crociere degli ultimi tre anni.

Ultima modifica:
Sottoscrivo ogni parola, la penso allo stesso modo. Giusto valorizzare in modo diverso i diversi tipi di cabina. Giusto valorizzare le spese a bordo e non i giorni a bordo per le partenze economy. Giusto un livello alto di prestigio riservato a pochi. Giusto conteggiare anche i voli prenotati con la compagnia.

Non mi piace la possibile retrocessione e soprattutto non a così stretto giro. Ok una parziale ridefinizione ma,così è ansiogena. A mio parere sarebbe stato sufficiente allargare anche di poco, es. 4 o 5 anni, e si sarebbe ottenuto un risultato simile a fronte di un più semplice consolidamento del proprio status. Su tre anni come qualcuno ha fatto notare un eventuale impedimento lavorativo o di salute nel momento sbagliato e si rischia di fare come le cavallette, saltare da un livello all'altro di anno in anno, cosa he non mi da un senso di stabilità e apparteneza.
Perfezionabile la questione upgrade. Avrei preferito fosse associata piuttosto ai punti totali o al livello che non così.. non ne avrei usufruito lo steso, ma mi sarei sentita meno cornuta e mazziata. Non mi va giù di essere "penalizzata" perché quest'anno ne ho fatte 3.. l'up è infatti vincolato non solo dal fare una crociera in più ma anche, inplicitamente, da quante ne hai fatte quando ancora non sapevi della regola. Nel futuro farò bene i miei conti.
Un dubbio... ma l'up si ottiene anche se l'anno prima non si fanno crociere e quello dopo se ne fa una??? Dopotutto sarebbe una in più [emoji48] ma si verificherebbe lo strano caso di chi ne fa due ogni anno penalizzato rispetto a chi ne fa una, un anno e zero quello dopo.
Continuo a chiedermi come saranno conteggiate le roulette degli anni precedenti, perché in passato davano diritto ai punti e spesso le ho preferite alle economy anche per quello quindi non troverei giusto un cambiamento a posteriori. I club alti e vantaggiosi davvero per me sono irraggiungibili, forse lo è anche il pearl, ma non voglio fare i conti per non avvelenarmi il sangue, attenderò quelli ufficiali. E intanto mi godo il prossimo viaggio.
viaggio ma parte cene pranzi e colazioni del livello più alto che fine farà il ristorante club? Era il benefit che aspettavo con maggiore interesse..

Straquoto il tuo messaggio... Allargamento a 5 anni anziché 3 e tutto sarebbe positivo e non così penalizzante.
Magari se ci leggono qualcuno fa la modifica al regolamento :)

come curiosita' vi dico che un passeggero ( ammettendo che non paghi le spese per l'altro occupante la cabina ) per mantenere lo status Perla Diamante e' necessario fare 42 giorni di crociera in suite e spendere circa 80 euro al giorno a persona. Chiaro che sono fattori variabili: saranno sufficienti meno giorni, sempre in suite,

Ultima modifica:
Vero, il concetto sta in piedi. Però perdere uno status dopo un solo anno dall'averlo acquisito, e pur facendo una crociera (crociera che non è un bene "banale" e non è come fare la raccolta punti della pasta Barilla), mi pare eccessivo. Forse più equo prevedere tempi più dilatati. Il tempo di tre anni è fuorviante. In realtà, in tre anni se non fai crociere ti ritrovi a zero. Però per retrocedere di status, basterebbe un solo anno.

Leggo ora che aumenteranno le partenze privilegio: questa è un'altra ottima notizia. 1 su tre non sono poche.

Ma ritorniamo al punto di partenza. Ora come ora è troppo facile accedere ai "piani superiori" del Club cosicché usufruendone in troppi ci si trova a far ressa all'imbarco. In questo modo saranno favoriti innanzitutto i veri aficionados di Costa e di riflesso coloro che, spendendo di più, si vedranno attribuiti i giusti riconoscimenti.
Sinceramente, ora come ora, e non vorrei che venisse preso per discorso classista, mi creava fastidio trovarmi ad aver prenotato una crociera pagandola un tot per poi una volta a bordo subire lo scorno di coloro che avendo preso un last minute (e magari pure un upgrade) ti facevano pure marameo perché avevano speso la metà di te.

Vero, il concetto sta in piedi. Però perdere uno status dopo un solo anno dall'averlo acquisito, e pur facendo una crociera (crociera che non è un bene "banale" e non è come fare la raccolta punti della pasta Barilla), mi pare eccessivo. Forse più equo prevedere tempi più dilatati. Il tempo di tre anni è fuorviante. In realtà, in tre anni se non fai crociere ti ritrovi a zero. Però per retrocedere di status, basterebbe un solo anno.

Ma ritorniamo al punto di partenza. Ora come ora è troppo facile accedere ai "piani superiori" del Club cosicché usufruendone in troppi ci si trova a far ressa all'imbarco. In questo modo saranno favoriti innanzitutto i veri aficionados di Costa e di riflesso coloro che, spendendo di più, si vedranno attribuiti i giusti riconoscimenti.
Sinceramente, ora come ora, e non vorrei che venisse preso per discorso classista, mi creava fastidio trovarmi ad aver prenotato una crociera pagandola un tot per poi una volta a bordo subire lo scorno di coloro che avendo preso un last minute (e magari pure un upgrade) ti facevano pure marameo perché avevano speso la metà di te.

Un allargamento temporale a 5 anni anziché 3 farebbe contenti tante più persone, che pur essendo aficionados di Costa per un qualsiasi motivo per un anno non possono partire e si trovano declassati.
Il declassamento, per me, non è un modo di far sentire i propri utenti parte di un club.
Può avere senso per mantenere il massimo livello di club qualche regola più restrittiva, ma non è il massimo applicare la regola su tutti i livelli.

Reputo interessante per i perla diamante il fatto del bagaglio prelevato e consegnato a casa, della lavanderia, delle prime file riservate a teatro e mi incuriosisce il fatto di poter accedere liberamente al ristorante club tutte le volte che si vuole pure a pranzo e a colazione

Non ho detto che non devono scadere, dico che è poco che scadano in un solo anno pur avendo fatto comunque una crociera.
Concordo con l'idea di base che essere 2.000 gold a bordo equivalga a non avere nessun privilegio, e che questa situazione vada evitata.
Però tra il nero ed il bianco, c'è anche il grigio, il grigino, il bianco sporco etc. :D

Reputo interessante per i perla diamante il fatto del bagaglio prelevato e consegnato a casa, della lavanderia, delle prime file riservate a teatro e mi incuriosisce il fatto di poter accedere liberamente al ristorante club tutte le volte che si vuole pure a pranzo e a colazione
Mi ha incuriosito 'sta cosa! Ma sarà a pagamento?

Non ho detto che non devono scadere, dico che è poco che scadano in un solo anno pur avendo fatto comunque una crociera.
Perché in un anno? Non capisco... ogni inizio di nuovo anno verranno conteggiati gli ultimi tre per sapere a quale club si apparterrà.

Concordo con l'idea di base che essere 2.000 gold a bordo equivalga a non avere nessun privilegio, e che questa situazione vada evitata.
Però tra il nero ed il bianco, c'è anche il grigio, il grigino, il bianco sporco etc. :D

Suvvia Costa...
hai tolto tanto in questi anni...e allargaci a 5 anni i privilegi anziché a 3
e che ti Costa :)

Perché in un anno? Non capisco... ogni inizio di nuovo anno verranno conteggiati gli ultimi tre per sapere a quale club si apparterrà.

E' insito nel meccanismo....
Prendiamo il mio caso.
Passo a Perla oro.
Nel 2013 ho fatto tre crociere con tantissimi punti che mi scadranno nel 2017. Se nel 2016 facessi solo una crociera, o anche due, potrei comunque essere retrocesso perchè farei meno punti rispetto al 2013. Tutto questo in un solo anno, visto che il nuovo club parte nel 2016, e sto parlando del 2017. E pur facendo ben due crociere in un solo anno con la compagnia.

Non lo trovo particolarmente equo. Tutto qui.
Il resto mi va benissimo.

E' insito nel meccanismo....
Prendiamo il mio caso.
Passo a Perla oro.
Nel 2013 ho fatto tre crociere con tantissimi punti che mi scadranno nel 2017. Se nel 2016 facessi solo una crociera, o anche due, potrei comunque essere retrocesso perchè farei meno punti rispetto al 2013. Tutto questo in un solo anno, visto che il nuovo club parte nel 2016, e sto parlando del 2017. E pur facendo ben due crociere in un solo anno con la compagnia.

Non lo trovo particolarmente equo. Tutto qui.
Il resto mi va benissimo.
Non propriamente.
Dipende, se le due crociere che farai nel 2016 saranno o lunghe e/o in balcone potrai accumulare ancora un bel gruzzolo di punti che potranno farti rimanere nel tuo club.

Non propriamente.
Dipende, se le due crociere che farai nel 2016 saranno o lunghe e/o in balcone potrai accumulare ancora un bel gruzzolo di punti che potranno farti rimanere nel tuo club.

Abbiamo capito che ti puoi permettere crociere lunghe e puoi spendere in lungo e largo, hai molto tempo libero e ci fa piacere.
Per questo ti hanno creato il Club Diamante, perfetto siamo contenti per quelli nella tua situazione.

Non tutti possono, pur essendo affezionati a Costa e alle Crociere, mantenere né quel ritmo, né quelle spese, e per questo hanno creato i club "minori".
Possiamo sperare e/o provare a chiedere che allunghino i tempi di timeout per retrocedere? Che ti cambia?

Non propriamente.

Certamente si...però allora si và oltre il concetto di fidelizzazione.
Mantieni il tuo status (e peraltro non progredisci di livello), se viaggi e spendi perlomeno come in passato. A distanza di un solo anno.
Non è più solo fidelizzazione, ma una gara contro se stessi.:D

Ultima modifica: