• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Abbiamo capito che ti puoi permettere crociere lunghe e puoi spendere in lungo e largo, hai molto tempo libero e ci fa piacere.
Per questo ti hanno creato il Club Diamante, perfetto siamo contenti per quelli nella tua situazione.

Non tutti possono, pur essendo affezionati a Costa e alle Crociere, mantenere né quel ritmo, né quelle spese, e per questo hanno creato i club "minori".
Possiamo sperare e/o provare a chiedere che allunghino i tempi di timeout per retrocedere? Che ti cambia?
Lo sapevo che andava a finire così. Ci ho provato ad imbastire un discorso che non fosse classista ma non ce l'ho fatta.
Pazienza!

PS. tra l'altro non ho aperto bocca sull'allungamento dei tempi del calcolo per rimanere nel club.

Abbiamo capito che ti puoi permettere crociere lunghe e puoi spendere in lungo e largo, hai molto tempo libero e ci fa piacere.
Per questo ti hanno creato il Club Diamante, perfetto siamo contenti per quelli nella tua situazione.

Non tutti possono, pur essendo affezionati a Costa e alle Crociere, mantenere né quel ritmo, né quelle spese, e per questo hanno creato i club "minori".
Possiamo sperare e/o provare a chiedere che allunghino i tempi di timeout per retrocedere? Che ti cambia?
[emoji23] mi sa che siamo nella stessa situazione[emoji23]
Ripeto, anch'io trovo giusto che si facciano uno o due livelli con benefit significativi di difficile accesso, magari poterlo fare, sarei la prima, fedelissima, affezionata, sempre in nave... 40 giorni in suite all'anno?ditemi dove firmare.. io mi accontenterei di 20.. ahimè per quanto mi riguarda al mattino mi tocca svegliarmi da questo sogno.. [emoji23]
ecco, solo, ci siamo anche noi, che non ambiamo allo stesso di chi può, neppure scherniamo chi ha speso di più (odioso anche secondo me), a ciascuno il suo secondo esigenze e necessità, vi lascerei anche gli upgrade, ok, è giusto, l'ho detto sempre, ma non equiparate totalmente portafoglio gonfio con fedeltà e non fatemi arrivare a pearl dopo diversi viaggi, viaggiando sempre e solo costa, per poi dirmi "ci siamo sbagliati, non vali abbastanza per noi".... noblesse oblige...

Non è più solo fidelizzazione, ma una gara contro se stessi.:D

togli il solo...non è proprio più fidelizzazione.
E' concedere privilegi a chi paga di più la crociera e a chi spende di più a bordo e basta...finisce il concetto di "coccola" al cliente che ti sceglie da anni e che magari ha raggiunto uno status privilegiato con fatica...piano piano...
A questo punto penso che Msc con lo status match si porterà in casa ancora più clienti...e alla luce di questo pseudo-nuovo-club penso abbia fatto una mossa ancora più vincente.

Lo sapevo che andava a finire così. Ci ho provato ad imbastire un discorso che non fosse classista ma non ce l'ho fatta.
Pazienza!

PS. tra l'altro non ho aperto bocca sull'allungamento dei tempi del calcolo per rimanere nel club.
Io la penso come te, trovo una cosa "stonata" i tempi del calcolo per rimanere nel club di appartenenza.

E' concedere privilegi a chi paga di più la crociera e a chi spende di più a bordo e basta...finisce il concetto di "coccola" al cliente che ti sceglie da anni e che magari ha raggiunto uno status privilegiato con fatica...piano piano...
A questo punto penso che Msc con lo status match si porterà in casa ancora più clienti...e alla luce di questo pseudo-nuovo-club penso abbia fatto una mossa ancora più vincente.

Lo credo anch'io......una cosa è richiedere una crociera ogni 3 anni,ben diversa da questo calcolo macchinoso ..............

Il vecchio sistema 3 crociere in 3 anni per il mantenimento del gold è molto differente dal nuovo regolamento. Col vecchio regolamento potevi permetterti di saltare un anno(per assurdo anche 2) e recuperare i successivi. Inoltre lasciando stare il club gold...(alle brutte tornavi perl al massimo) non perdevi il club di appartenenza... non retrocedendo. Ritengo giusto i vincoli più restrittivi per il club top, non altrettanto per i club inferiori. Come comunque non era giusto il mantenimento perenne del club del vecchio regolamento, ma un arco temporale più largo rispetto ai 3 del nuovo sarebbe senz'altro più equo. Come detto da un utente in precedenza da conservazione perenne a conservazione annuale(diventa annuale di fatto)c'è la sua bella differenza.

Ciao!
Io ho provato MSC per due anni dopo 12 crociere Costa. Ero Pearl Gold, sono sceso a Pearl perchè non ho fatto una crociera all'anno con Costa e mi sta bene, sapevo cosa facevo, ma gettare nel cesso 12 anni di punti in un colpo solo mi pare una stupidaggine pazzesca! A questo punto io eliminerei proprio il Costa club e i soldi che risparmiano li metterei nei servizi che hanno tagliato in questi anni e che mi hanno convinto a provare con estrema soddisfazione MSC. Grazie Costa che mi incentivi a tornare da te! [smilie=felice[1].g:

Ciao!
Io ho provato MSC per due anni dopo 12 crociere Costa. Ero Pearl Gold, sono sceso a Pearl perchè non ho fatto una crociera all'anno con Costa e mi sta bene, sapevo cosa facevo, ma gettare nel cesso 12 anni di punti in un colpo solo mi pare una stupidaggine pazzesca! A questo punto io eliminerei proprio il Costa club e i soldi che risparmiano li metterei nei servizi che hanno tagliato in questi anni e che mi hanno convinto a provare con estrema soddisfazione MSC. Grazie Costa che mi incentivi a tornare da te! [smilie=felice[1].g:

Il vecchio sistema 3 crociere in 3 anni per il mantenimento del gold è molto differente dal nuovo regolamento. Col vecchio regolamento potevi permetterti di saltare un anno(per assurdo anche 2) e recuperare i successivi. Inoltre lasciando stare il club gold...(alle brutte tornavi perl al massimo) non perdevi il club di appartenenza... non retrocedendo. Ritengo giusto i vincoli più restrittivi per il club top, non altrettanto per i club inferiori. Come comunque non era giusto il mantenimento perenne del club del vecchio regolamento, ma un arco temporale più largo rispetto ai 3 del nuovo sarebbe senz'altro più equo. Come detto da un utente in precedenza da conservazione perenne a conservazione annuale(diventa annuale di fatto)c'è la sua bella differenza.
Direi di aspettare il regolamento perché secondo me stiamo discutendo di meccanismi che ancora non sappiamo esattamente come funzioneranno. Di certo c'è che sarà più facile accumulare punti rispetto ad ora.

leggendo la bozza del nuovo costaclub i privilegi sono allettanti.ma,sembra che si voglia fare una "scrematura" dei clienti migliori, chi riesce a tenere lo status con suite e tante crociere gli viene dato dei bei privilegi, chi per un motivo o per l'altro non riesce a tenere lo status e retrocede di livello,il rischio che cambi compagnia per la delusione è forte.........effettivamente si corre il rischio di rincorrere se stesso per mantenere lo step raggiunto.vedremo solo dopo qualche anno se i numeri gli danno ragione e quanti clienti possedienti di tempo e denari riescono a "catturare"

Ultima modifica da un moderatore:
Sempre più convinto che così com'è (sperando che sia davvero una bozza ) il nuovo costa club non funziona. Non puoi basare l'appartenenza al club solo sulla media dei punti in un arco temporale cosi breve. Il risultato di questo è che un utente si sposterà difficilmente dal club di appartenenza (se non in retrocessione o fino a raggiungere il suo club medio). Chi ha fatto già un certo numero di crociere può verificare la propria media e difficilmente la sua spesa media si discosterà nelle varie crociere(se non in casi particolari). Questo non poter aspirare ai club di fascia superiore perché dovrebbe tenere l'utente affiliato ad un marchio? Non dovrebbe essere questo lo scopo del club? Costa poteva semplicemente inserire nuovi club e alzare le varie soglie per ridistribuire i clienti.

Anche secondo me la soglia dei 3 anni è troppo stretta.
E' giusto un cambiamento nel calcolo attuale (io sono Gold e in certe crociere eravamo così tanti che il privilegio non serviva a molto).
Però penso che 5 anni anzichè 3 sarebbero meglio...come è stato detto...
Io viaggio con Costa dal 2004, se per 2 anni non posso far crociere, mi retrocedono a Coral? Mah...
Poi, intendiamoci, ci sono privilegi e sconti che mi piacciono, anche se noto che i Gold perdono il Ristorante club in favore del Samsara e perdono la consegna prioritaria dei bagagli.
E la prima fila in teatro garantita ai Diamond? Mia figlia mi obbliga ad andare a teatro in mostruoso anticipo per essere in prima fila (è ipovedente e piccolina di statura). Così avremo davanti i Diamante? [smilie=furioso_05[: (io ho 28.000 punti, ma col calcolo attuale non ho idea...dubito di essere Diamante! mica posso fare 40 giorni in suite, magari!).
Dite che dal 1 gennaio nella pagina My Costa si visualizzerà il nuovo punteggio?

Visto così non mi dispiace. Forse il dato da rivedere sono i 3 anni, ma non avendo il CRM di Costa disponibile per le analisi non me la sento di commentare tale scelta, almeno i privilegi sembrano tali.

punti CostaClub

punti CostaClub

Leggendo un po meglio la brochure ammetto che tutto sommato mi piace questo nuovo club. Se non altro riconosce davvero veri privilegi . Non è quello che abbiamo sempre chiesto ?
Trovo giustissimo che i punti finalmente sono proporzionati a quanto si spende . Sara difficile raggiungere i livelli più alti soprattutto tenendo conto del breve periodo di validità di soli 3 anni . Ci riusciranno solo coloro che hanno tempo e soldi x fare crociere ? Non mi crea problemi questa regola . Anche al supermercato i punti spesa sono proporzionati alla spesa che fai . Se vai il mercoledì a fare spesa ti raddoppiano i punti e i punti hanno una scadenza e puoi usufruire del premio solo entro la scadenza altrimenti ti azzerano i punti e amen.
La mia situazione
2013 nessuna crociera con Costa
2014 fatta crociera a punti zero x tariffa promozionale
2015 farò crociera a breve punti zero x tariffa promozionale

Se entro giugno non farò crociere Costa ricomincio da zero .

Forse un po dispiace , ma almeno so che se voglio dei privilegi effetti so come fare per raggiungerli . Se non riesco che il prezzo è alto continuerò a fare come sto facendo negli ultimi anni .
Guardo altre compagnie e viaggio quando trovo il prezzo buono indipendentemente dal club

Ultima modifica:
La stessa cosa che ha detto mio marito...a questo punto viaggio con chi mi fa il prezzo migliore e via. ..
E poi mi ripeto. ...anche se parlo da semplice Coral e voi siete tutti più alti...mi tolgono frutta e vino per una bottiglia d'acqua...che tristezza

La gara l'abbiamo chiesta "noi" su queste pagine, in quanti hanno scritto pago di più ma ridammi le coccole.
Accontentati psghi di più e ti do colazioni, pranzi e cene al ristorante club[emoji4].

Ps: la scadenza dei punti come scrissi per i gold pearl e per il nuovo msc è una grande cavolata e spero non facciano come quelli di Alitalia anni fà.
La perdita di qualcosa che si è conquistato non è facile da mandare giù. E voglio vedere cone faranno con tutti gli upgrade promessi, in quanto (parere mio) gli ambra saranno al massimo il 20% dei crocieristi imbarcati per ogni crociera