• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
punti CostaClub

punti CostaClub

Uno dei motivi per cui sono fedele a Costa è il modellino della nave e non se ne fa più menzione.... Meno male che almeno quello di Diadema riesco ad averlo!

In ogni caso, visto che le crociere comportano spese di non poco conto, forse 3 anni sono pochi per fidelizzare un cliente. Chi per un motivo e per un altro salta per uno, due anni una crociera perde molti o tutti i privilegi e penso possa sentirsi legittimato a viaggiare con un'altra compagnia.
 
Ultima modifica:
Non ho mai trovato cosi tanti gold in una crociera .. Forse in quelle privilegio... Ero sulla diadema settimana di ferragosto . al massimo un centinaio... di gold...Nessun problema ne al cocktail riservato ne all'imbarco.
La verità, se il club cosi è confermato, costa ha trovato solo un altro modo di risparmiare è inutile prendersi in giro. Fa crociere di massa e poi vorrebbe fare club VIP. Questa politica scozza parecchio.
Se in precedenza a parità di prezzo (o se c'era da pagare qualcosa in più )l'appartenenza al club o l'obiettivo di raggiungere determinati privilegi non ti faceva cambiare operatore.. Con la nuova politica questo viene a decadere e allora vale davvero solo la miglior offerta e niente di più..
Peccato buttare via anni di punti..
 
punti CostaClub

punti CostaClub

Tutti i programmi "loyalty" dalle linee aeree ai supermercati prevedono la scadenza dei punti (almeno quelli status), non capisco veramente quale sia il problema anche perché non penso proprio che specialmente per una compagnia mass market i benefici siano tali da indirizzare le preferenze dei clienti, non mi dite che chi sceglie Costa lo fa per un cestino di frutta e una bottiglia di spumante o per la fiche del Casinò che non ci credo proprio, questo nuovo è un programma per premiare gli "affezionati" non per fidelizzarli.
 
Ultima modifica:
Peccato buttare via anni di punti..[/QUOTE]

quello che non mi piace è appunto questo.....cancellati tutti i punti "faticosamente" conquistati fini al 2012 : il 2012 diventa lo spartiacque della nuova gestione . Prima e dopo Concordia : potevano scegliere un altro anno.....poi che i punti abbiano una scadenza posso essere d'accordo (come scritto sopra dalle compagnie aeree ai supermercati sono tutti a scadenza) ma ...i diritti acquisiti? Un minimo di riconoscimento ai "vecchi" clienti poteva essere dato...una specie di bonus per i punti accumulati fino al 2012 e poi si parte dal nuovo conteggio dal 2013! E poi questa retroattività a sorpresa....vabbè stiamo solo parlando di crociere;););)
 
E visto che sono affezionati .. che fai... gli retrocedi... nella maggioranza dei casi... ma per favore... fatevi 2 conti per vedere quanto costa solo rimanere perl o Gold... non tocchiamo il diamante
 
Tutti i programmi "loyalty" dalle linee aeree ....................

Non è vero.......Cunard,Princess,Royal non prevedono scadenze dei punti.............
quelli delle linee aeree no n facciamo paragoni......possono essere convertiti ,prima della scadenza in voli o benefit.....altra storia............

Hai ragione quando dici che è un programma per premiare gli affezionati,non per i fidelizzati...............

Ps.personalmente se mai dovessi decidere di risalire a bordo di Costa dopo 40 anni di crociere e circa 90.000 punti ,a luglio del 2016
con questo club ripartirei dal primo livello...........e se non ne avevo intenzione prima,adesso non ci penso proprio..........;):D
 
Ultima modifica:
Per Adrissessanta: tutti i privilegi sono gratuiti, bagaglio, ristorante, etc. Vi svelo un'anticipazione: il ristorante Club diventera il ristorante di default per Perla Diamante e per le suite. Il Samsara dedicato ora come una tantum a Perla e Perla oro, cambiera' connotazione culinaria, spaziando un po' anche verso l'asiatico.
Vi tolgo ogni illusione: il regolamento non verra' cambiato, in alcun modo, quindi ci si metta il cuore in pace. Sono solo alcuni privilegi, non citati nella brochure, che sono ancora in via di definizione.
Quanto al passato: per essere Gold bastava fare tre crociere in 3 anni. Moltissimi, e dico moltissimi non per mia opinione, ma ler dati certi e reali, facevano tre minicrociere da 3 gg. ciascuna e mantenevano lo status, senonche' viaggiavano con altre compagnie: questo vi sembra essere fedele...a me non molto. Soprattutto il vecchio sistema, come d'altronde tutti quelli delle altre compagnie, con il tempo si saturano ( ci sono compagnie di lusso che hanno dei problemi in questo senso ), quello di Costa no, perche' la matematica non cambia, e non diverra' mai obsoleto! Molti potranno dire che privilegia i ricchi di soldi e tempo, io non la penso cosi', ma rimane un sistema veramente eccellente. Molte compagnie aeree lo adottano e sono anche piu' severe perche' se non viaggi per un anno perdi tutto.
Qualche statistica: i Perla Diamante saranno, come numero, meno di un terzo dei Perla Oro, mentre questi ultimi saranno circa un quarto dei Perla. Chiaramente non posso scrivere i dati numerici perche' confidenziali.
 
..................., ma rimane un sistema veramente eccellente. Molte compagnie aeree lo adottano e sono anche piu' severe perche' se non viaggi per un anno perdi tutto.
.

Mi sembra un po' presto per giudicare eccellente un sistema non ancora entrato in vigore...............

Si poteva anche cercare una via di mezzo...............tra il tutto e il nulla............
Per il cuore in pace...........non c'è problema....:D

con le compagnie aeree i punti non sono persi,ma convertibili prima della scadenza ...e non in tutte..... la maggior parte ,
chiede un volo all'anno per continuare ad accumulare i punti e trasformarli in voli...............
 
Ultima modifica:
Maurizio sono daccordo in parte, vera la questione delle tre mini per il matenimento del gold, ma vero anche che chi non ha un portafoglio sopra la media non può aspirare a nulla che non sia la retrocessione. Non volevo facile accesso al gold, ma magari un pearl meno stringente o vincoli temporali meno tranchant, in ogni caso non mi ero fatta illusioni.
La mia situazione la conosci, tutto il mio budget ferie o quasi va in crociere, e se il mio budget non consente 15 giorni in balcone all'anno o quasi perdo anche il tanto sudato pearl che avevo. Ti aggiungo un dato che non hai, i miei viaggi sono stati sempre e solo costa... allora io non sono fedele o semplicemente non sono abbastanza danarosa per essere degna del club?
Non contesto l'accesso a gold e diamante, mi sta benissimo. Ma almeno il perla, il primo che secondo me indica fiducia alla conpagnia, un filino più accessibile come punti o come tempo non sarebbe stato uno scandalo. Hanno lasciato le fasce identiche a prima ma tagliando in modo molto drastico le possibilità di accedervi riducendo i tempi.
Oltretutto non è detto che chi non può oggi non possa nemmeno domani.. sai com'è, nella vita c'è anche chi sta facendo gavetta e magari cresce di carriera.. ma certi smacchi è difficile dimenicarli. Bastava una accortezza a considerare anche lealtà oltre che denaro.. in ottica della garanzia sul futuro. Una fascia high per chi può (gold e diamante), qualche coccola per i fedeli meno abbienti (il pearl), e i due livelli di accesso. Il pearl poteva diventare il trampolino per fidelizzare, se poi qualcuno cresce di possibilità accede anche ad altro, ma è comunque legato alla compagnia pur senza privilegi folli.. perché nessuno mi dica he i privilegi dei pearl causavano esborsi folli alla compagnia.
Certo tra il disastro fedeltà di msx e questo molto meglio questo, magari fanno una nuova virata sul livello a bordo, ma basterà questo nuovo club per riportare i denari necessari a fare questo salto? Se così fosse avrebbe senso, sul,livello attuale meno. Spendo,meno e le coccole me le compro con quanto risparmiato, mettendoci anhe altro, probabilmente.
Quello che temo cambierà è il modo di prenotare di una fascia di clienti.. meno rimorso a prendere le promozioni
 
Ultima modifica:
Maurizio sono daccordo in parte, vera la questione delle tre mini per il matenimento del gold, ma vero anche che chi non ha un portafoglio sopra la media non può aspirare a nulla che non sia la retrocessione. Non volevo facile accesso al gold, ma magari un pearl meno stringente o vincoli temporali meno tranchant, in ogni caso non mi ero fatta illusioni.
La mia situazione la conosci, tutto il mio budget ferie o quasi va in crociere, e se il mio budget non consente 15 giorni in balcone all'anno o quasi perdo anche il tanto sudato pearl che avevo. Ti aggiungo un dato che non hai, i miei viaggi sono stati sempre e solo costa... allora io non sono fedele o semplicemente non sono abbastanza danarosa per essere degna del club?
Non contesto l'accesso a gold e diamante, mi sta benissimo. Ma almeno il perla, il primo che secondo me indica fiducia alla conpagnia, un filino più accessibile come punti o come tempo non sarebbe stato uno scandalo. Hanno lasciato le fasce identiche a prima ma tagliando in modo molto drastico le possibilità di accedervi riducendo i tempi.
Oltretutto non è detto che chi non può oggi non possa nemmeno domani.. sai com'è, nella vita c'è anche chi sta facendo gavetta e magari cresce di carriera.. ma certi smacchi è difficile dimenicarli. Bastava una accortezza a considerare anche lealtà oltre che denaro.. in ottica della garanzia sul futuro. Una fascia high per chi può (gold e diamante), qualche coccola per i fedeli meno abbienti (il pearl), e i due livelli di accesso. Il pearl poteva diventare il trampolino per fidelizzare, se poi qualcuno cresce di possibilità accede anche ad altro, ma è comunque legato alla compagnia pur senza privilegi folli.. perché nessuno mi dica he i privilegi dei pearl causavano esborsi folli alla compagnia.
Certo tra il disastro fedeltà di msx e questo molto meglio questo, magari fanno una nuova virata sul livello a bordo, ma basterà questo nuovo club per riportare i denari necessari a fare questo salto? Se così fosse avrebbe senso, sul,livello attuale meno. Spendo,meno e le coccole me le compro con quanto risparmiato, mettendoci anhe altro, probabilmente.
Quello che temo cambierà è il modo di prenotare di una fascia di clienti.. meno rimorso a prendere le promozioni

Condivido…
 
Esatto.. sempre viaggiato con Costa, privilegiando crociere > di 10 giorni... e da quando c'è premium sempre premium.. giusto il Gold vincolato... bastava alzare i vincoli (es non valgono le mini crociere) ma avevo la possibilità col tempo a raggiungere qualcosa. Ora questo, almeno per il mio portafoglio e il mio tempo diventa impossibile... Vorrà dire che Viaggerò un'ultima volta con costa approfittando del mio vecchio club e poi andrò dal miglior offerente... anche se mi dispiace moltissimo... inutile negarlo. Ma è evidente il tipo di cliente che Costa vuole affiliate nei suoi Club... e altrettanto chiaro invece chi vuole spennare per riempire le navi.
 
Per Adrissessanta: tutti i privilegi sono gratuiti, bagaglio, ristorante, etc.
In effetti, leggendo per bene la brochure ho capito che è proprio così.
Se sarò Diamante (aspetto la conferma dei conteggi da parte di Costa...) credo sarà la giusta ricompensa per aver tenuto duro nel prenotare comunque cabine Premium pur se, in verità, le mie convinzioni stavano vacillando dinnanzi alla pochezza dei privilegi che si potevano ottenere. Facendo i conti, ultimamente mi chiedevo se non fosse stato meglio spendere meno e rinunciare a quegli effimeri privilegi. Addirittura ero talmente sfiduciato da essere pronto a cambiare compagnia, tanto per dire.
Spero comunque in aggiustamenti, magari non subito ma strada facendo in modo da togliere un poco di rigidità che ora come ora mi pare sussistere. Insomma, se prima le maglie del club erano piuttosto larghe ora paiono oltremodo strette!

Aggiungo il fatto che va tenuto in conto il nuovo punteggio, molto più alto che dà modo di preservare o salire di status molto meglio rispetto ad ora.
 
Ultima modifica:
La mia impressione è che l'introduzione di Ambra e Diamante siano studiate alla perfezione.
Di fatto, tra tre anni, noi ci troveremo ad avere due tronconi di clienti iscritti al Club.
- il primo che andrà da Ambra a Coral
- il secondo che conterrà i 3 Perla
Il primo riservato alla gran mole di clienti, il secondo riservato ad una elite.
Poi, nel tempo, faranno anche degli aggiustamenti con benefit vari, ma sostanzialmente saranno maggiormente premiati coloro che spenderanno di più, indipendentemente dal numero di crociere che andranno a fare.
Chi farà sistematicamente una crociera l'anno di 7 gg con BP e spenderà circa 1000 euro resterà sempre Perla.
Chi farà sistematicamente una crociera l'anno di 12-13 gg con BP e spenderà circa 1000 euro resterà sempre Oro.
Basta però che un anno lo si salti, e per due anni si viene retrocessi a meno che l'anno successivo si facciano due crociere ed allora la retrocessione è di un solo anno.
Così succederà per tutti gli altri "Status" di livello inferiore, anche se in maniera più ridotta. Lascio da parte il Diamante riservato a pochi.
Basta saperlo.
Resta il fatto che uno oggi può sentirsi amareggiato, ma tra tre anni con il nuovo regolamento a regime, sarà una cosa normale. E' la fase di cambiamento che ci sconcerta.
 
Una nota sui privilegi......i posti riservati a teatro nelle prime file erano anche dei Black MSC........
la realtà delle continue lamentele e di nessuno che controllava ha fatto eliminare il privilegio in relativamente poco tempo.;)
 
Il vecchio sistema non era pìù sostenibile per via nel numero considerevole crescente dei gold, tra l'altro quì ci si è sempre lamentati per il fatto che i privilegi non erano un granchè.
Sarò uno dei pochi, ma a me a primo acchitto sembra un ottimo sistema.
Per mantenere il livello perla per quello che ho capito basta fare una crociera l'anno di 7 giorni in cabina interna premium spendendo 150 euro a bordo, oppure 2 crociere in tre anni di 7 giorni in cabina balcone premium.
 
Vorrei sottoporre il mio ricalcolo a chi gentilmente ha voglia di verificarlo ed eventualmente correggerlo
(1999) IC 1000+0 diventano 0 (ante 2013)
(2014) BP 2000+1680 diventano 3500+2184
(2014) BP 1000+560 diventano 1750+728
(2015) BP 2200+1520 diventano 3850+1976
Erano 9960 punti che diventerebbero 13988, quindi da Perla passerei a Gold Perla giusto ?

il 20/09 salpo di nuovo con BSamsara 7gg, crociera i cui punti andro' poi ad aggiungere al conteggio soprastante.

A Maggio 2016 salpero' in MS, domanda, saro' un Gold Perla su questa crociera ?

Grazie
 
Top