Maurizio sono daccordo in parte, vera la questione delle tre mini per il matenimento del gold, ma vero anche che chi non ha un portafoglio sopra la media non può aspirare a nulla che non sia la retrocessione. Non volevo facile accesso al gold, ma magari un pearl meno stringente o vincoli temporali meno tranchant, in ogni caso non mi ero fatta illusioni.
La mia situazione la conosci, tutto il mio budget ferie o quasi va in crociere, e se il mio budget non consente 15 giorni in balcone all'anno o quasi perdo anche il tanto sudato pearl che avevo. Ti aggiungo un dato che non hai, i miei viaggi sono stati sempre e solo costa... allora io non sono fedele o semplicemente non sono abbastanza danarosa per essere degna del club?
Non contesto l'accesso a gold e diamante, mi sta benissimo. Ma almeno il perla, il primo che secondo me indica fiducia alla conpagnia, un filino più accessibile come punti o come tempo non sarebbe stato uno scandalo. Hanno lasciato le fasce identiche a prima ma tagliando in modo molto drastico le possibilità di accedervi riducendo i tempi.
Oltretutto non è detto che chi non può oggi non possa nemmeno domani.. sai com'è, nella vita c'è anche chi sta facendo gavetta e magari cresce di carriera.. ma certi smacchi è difficile dimenicarli. Bastava una accortezza a considerare anche lealtà oltre che denaro.. in ottica della garanzia sul futuro. Una fascia high per chi può (gold e diamante), qualche coccola per i fedeli meno abbienti (il pearl), e i due livelli di accesso. Il pearl poteva diventare il trampolino per fidelizzare, se poi qualcuno cresce di possibilità accede anche ad altro, ma è comunque legato alla compagnia pur senza privilegi folli.. perché nessuno mi dica he i privilegi dei pearl causavano esborsi folli alla compagnia.
Certo tra il disastro fedeltà di msx e questo molto meglio questo, magari fanno una nuova virata sul livello a bordo, ma basterà questo nuovo club per riportare i denari necessari a fare questo salto? Se così fosse avrebbe senso, sul,livello attuale meno. Spendo,meno e le coccole me le compro con quanto risparmiato, mettendoci anhe altro, probabilmente.
Quello che temo cambierà è il modo di prenotare di una fascia di clienti.. meno rimorso a prendere le promozioni