• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie Tiziano.
Posso chiamare per chiedere il punteggio
Ma A fine dicembre parto nuovamente.
Quindi è inutile chiamare adesso a dicembre i punti cambiano nuovamente.

Bello l'esempio delle figurine.
Mi sono sentito rappresentato anche io.
Purtroppo non sarà più così.

Sui perché e i per come ho smesso di scervellarmi la mente.
Siamo quasi tutti arrabbiati.
Io senza calcoli non perderò il mio club per i prossimi due anni visti i punti.
Ma l'effetto figurina mi impedirà di salire visto che non posso fare più di una crociera annua.
I tedeschi fino a poco tempo fa pagavano le crociere la metà di noi.....
Chissà se a loro questo costa club piace. ...... :)

Ma secondo me diciamo più o meno la stessa cosa ! Io vorrei una qualità più alta per tutti a prescindere dalla spesa a bordo perché amo profondamente gli spazi comuni delle navi costa e non mi piacerebbe dover stare in uno spazio riservato solo a chi spende di più! Amo il ristorante principale perché ti senti realmente in una grande nave , amo quegli splendidi piano bar bevendo un aperitivo, amo le escursioni insieme a tanta gente splendida che ho conosciuto in questi 15 anni! Come vedi amiamo entrambi questa compagnia con tutti i suoi limiti , però resto convinto che un restyling del club andasse fatto ed anzi sono convinto che il nuovo sistema premierà i fedelissimi rispetto a chi non sceglie sempre costa!
Su ciò che amiamo e su come sia necessario rispettarlo e amarlo anche nei comportamenti di tutti mi sa che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, come anche sul fatto che il club andasse rinnovato (beh, da neo pearl, potevano anche aspettare un annetto[emoji23] [emoji23] [emoji23] scherzo ovviamente).
Sul come ho già ampiamente commentato le scelte, qualcosa assolutamente ok, qualcosa ni.... la scelta dei tre anni a mio parere riduttiva (avrei preferito un piccolo sforzo in più, che potesse ricomprendere anche qualche "fascia bassa da interna ponte profughi.. che poi esterna piano 1 o 2 sono le mie preferite, col mare a un palmo e le onde che se sono alte ti sembra tocchino il vetro), lo storico attendo a valutare, se davvero i punti "congelati" serviranno comunque a qualcosa potrebbe avere un senso.
Ma sulla soglia 3, mi chiedevo.. coincide con le prime premium? Non ricordo quando sono uscite, ma potrebbe essere una spiegazione parziale (anche nel senso di evitare folle inferocite che avevano preso una premium per i punti e poi se li vedono sottratti a posteriori, ma è solo una ipotesi...).

Io sarei proprio curioso di osservare tutti gli attuali diamanti che per motivi di forza maggiore non potessero viaggiare nei prossimi due-tre anni a valutare il club quando torneranno a bordo partendo da zero. Chissà se pronuncerebbe le sagge frasi "eppure serviva un cambiamento...".
E' quello che sostengo anch'io. E non solo per quel che riguarda i Diamante, pure Perla Oro e Perla si troverebbero dalle stelle alle stalle in men che non si dica. Pur se le innovazioni proposte avranno bisogno di un periodo di rodaggio per vederne i risultati, credo che questo effetto sia ben chiaro fin d'ora. Personalmente ho proposto un correttivo, visto che "i piani alti di Costa" sembra che ci leggano.

io credo che le scelte che hanno fatto non siano altro che l'applicazione di una precisa strategia ovvero servizi al minimo, prezzi molto bassi, liberarsi dei clienti storici che possono fare paragoni spiacevoli eccetto la clientela (storica) che spende molto alla quale si riconoscono servizi dedicati (ristoclub a colazione, pranzo, cena...).

Condivido pienamente.

E' quello che sostengo anch'io. E non solo per quel che riguarda i Diamante, pure Perla Oro e Perla si troverebbero dalle stelle alle stalle in men che non si dica. Pur se le innovazioni proposte avranno bisogno di un periodo di rodaggio per vederne i risultati, credo che questo effetto sia ben chiaro fin d'ora. Personalmente ho proposto un correttivo, visto che "i piani alti di Costa" sembra che ci leggano.

E che cambierà? Anzi, se ora è teoria, i clienti si troveranno declassati realmente e non solo sulla carta con i punteggi attuali. Ci leggono? Certo, ma leggono anche le prenotazioni che stanno arrivando a fiumi. Leggete il forum stesso: diari, incontriamoci a bordo, domande varie, escursioni, tutto ruota attorno a Costa. Fanno bene a dare il meno possibile, sono li per guadagnare. ;-)

L'ho già scritto precedentemente; andare su una neocollection in alta stagione costa come andare su una Princess e poco meno di un'Azamara.
Guarda ad esempio la crociera Neo Romantica del 29 marzo 2016 e Princess Island canale di Panama di febbraio 2016 entrambe 16 giorni e prezzo sovrapponibile.

@Leo: una domanda, non avendo mai provato io Princess e Neo, dove sono le differenze?
@Concettino: e le differenze tra Costa (Neo o no) e Silversea?

L'ho già scritto precedentemente; andare su una neocollection in alta stagione costa come andare su una Princess e poco meno di un'Azamara.
Guarda ad esempio la crociera Neo Romantica del 29 marzo 2016 e Princess Island canale di Panama di febbraio 2016 entrambe 16 giorni e prezzo sovrapponibile.

su una cosa sono in disaccordo Costa con il progetto Neo se voleva poteva tentare di competere con le luxury, invece di imbarcare 2000 persone ne imbarchi la metà lasci il personale di bordo uguale e aumenti i prezzi, tu passeggero sai che avrai un servizio eccellente come nelle luxury e di conseguenza il costo della crociera sarà adeguato al servizio che ti viene offerto.(utopia o concorrenza?) Ciao buona notte.

Non ho idea del trattamento offerto a bordo da Princess o Azamara, ma le Neo Collection non caricano 2000 persone: anche se la nave potrebbe farlo una parte delle cabine viene lasciata intenzionalmente vuota. Non posso paragonarle con altre compagnie di livello, ma a mio parere una Neo di oggi è paragonabile ad una eccellenza Costa del 2005, con poche offerte in meno rispetto ad allora.. questo almeno facendo riferimento al mio viaggio su Romantica ed a quello che mi ha riferito chi ha viaggiato sulle altre due navi..

Forse sarebbe sbagliato farla pagare come una crociera di lusso, ma è sicuramente un prodotto di grande livello, che secondo me hanno gestito malissimo dal punto di vista pubblicitario..

Mi pare sempre di più che questo club voglia creare le tanto discriminate due classi a bordo.

Il fatto è che si poteva fare, come giustamente dici, lavorando sulla tipologia di cabine.. certamente uno che spende molto sulla prenotazione ha più 'diritti' di me che viaggio in interna, che lo nega?

Al club toglievi l'imbarco privilegiato ed il ristorante, ed era fatta..

Tanto più che Leleroma..

Trovo quantomeno singolare giustificare la scelta di azzerare i pearl perché non gli si riesce a dare un imbarco privilegiato...
Ma stiamo scherzando? [..]

Ha ragione.. ;)

A me sembra semplicemente la solita scusa per portarti a spendere di più senza volertelo dire in faccia..

Ci leggono? Certo, ma leggono anche le prenotazioni che stanno arrivando a fiumi. Leggete il forum stesso: diari, incontriamoci a bordo, domande varie, escursioni, tutto ruota attorno a Costa. Fanno bene a dare il meno possibile, sono li per guadagnare. ;-)

E già.. :)

Però credo che loro stiano beneficiando di un ''Effetto marchio'' e dell'effetto del tifoso di cui parlavo in altri interventi..

L'effetto marchio attira chi non ha mai fatto prima una crociera, l'effetto del tifoso pian piano lo stanno erodendo da soli..

Certamente il mercato proporrà tantissimi neo crocieristi, e quella è una grande risorsa. ma propone già concorrenti che si stanno facendo largo, e Costa oggi non è leader come pochi anni fa, MSC e Royal sono ben presenti..

A che pro 'sprecare' i repeaters?

Un salutone!
Manlio

Condivido pienamente.

E che cambierà? Anzi, se ora è teoria, i clienti si troveranno declassati realmente e non solo sulla carta con i punteggi attuali. Ci leggono? Certo, ma leggono anche le prenotazioni che stanno arrivando a fiumi. Leggete il forum stesso: diari, incontriamoci a bordo, domande varie, escursioni, tutto ruota attorno a Costa. Fanno bene a dare il meno possibile, sono li per guadagnare. ;-)
Due cose: i diari e gli incontriamoci a bordo sono relativi a quanto è stato. Non a ciò che sarà in futuro. Fermo restando che lo scontento è palpabile.
La seconda cosa che non abbiamo mai preso in considerazione è il fatto che con i nuovi punteggi è più facile guadagnare punti e così salire di status. Prova ne è che col ricalcolo a me applicato mi ritrovo con circa 2800 punti in più nonostante siano state prese in considerazione meno crociere del totale che è servito a fare il vecchio calcolo.

Effetto marchio, effetto tifosi e anche effetto agenzie Manlio.
Vai in qualunque agenzia di viaggi non specializzata oggi e se pronunci crociera esce soltanto Costa.
Sarà in parte merito della compagnia, che offrirà vantaggi e percentuali alle agenzie, ma anche tanta tanta impreparazione da parte di tantissimi agenti. Se all'80% delle agenzie chiedi di Princess...ti prenotano a Disneyland!

Prima di partire questo 3D era a 37 pagine . Ora dopo 8 gg è a 54.
Ho tanto da recuperare.
Sono ancora a bordo di Costa Fortuna , oggi a Barcellona sotto una pioggia battente e vento forte.
Qui a bordo del nuovo club non ne parla nessuno . Ti invitano ad iscriverti tutti i giorni ma ancora ci sono le brochure del vecchio club.

Abbiamo fatto la cena al ristorante club e abbiamo trovato differenze rispetto lo scorso anno . Puoi scegliere una sola portata di antipasto, una sola di primo e una sola di secondo, mentre prima potevi prendere volendo anche tutto. Poi se vuoi la spigola al sale solo per due . Quindi divisa diventa 150 grammi di spigola a testa .
Non so se questo è solo per la cena omaggio o vale anche per chi la paga 28 euro.
La qualità del cibo devo dire ottima . Anche il servizio sempre elegante e attento .
Il modellino ricevuto , forse sarà l'ultimo omaggio .
A pagamento ora è aumentato ora costa 32,9

La bottiglia di spumante abbiamo dovuto sollecitarla due volte perché non era pervenuta

Comunque a bordo del nuovo club non ne parla nessuno .

Abbiamo fatto la cena al ristorante club e abbiamo trovato differenze rispetto lo scorso anno . Puoi scegliere una sola portata di antipasto, una sola di primo e una sola di secondo, mentre prima potevi prendere volendo anche tutto. Poi se vuoi la spigola al sale solo per due . Quindi divisa diventa 150 grammi di spigola a testa .
Non so se questo è solo per la cena omaggio o vale anche per chi la paga 28 euro.

Ecco questo per esempio su una compagnia americana non sarebbe mai accettato. Se un ristorante non ha i prezzi alla carta deve essere all you can eat, sia il ristorante principale che a maggior ragione quelli di specialità.
Su Royal mio padre al semplice ristorante principale chiese UN gambero in più e gli portarono addirittura un bis dell'intero piatto principale in un attimo. Questa è la differenza tra servizi base e vantaggi: le bottiglie di spumante e i modellini delle navi le possono anche lasciare a chi ha milioni di punti, ma il cibo in abbondanza e i dispencer delle bevande devono essere disponbili anche per chi è alla prima crociera in cabina interna.

Boh, sinceramente, quando richiesto, mi hanno sempre portato il bis oppure tutti e tre i dolci proposti (eggia', goloso sono) e pure al Costa Club anche se quella del branzino in 2 e' una defaliance che mi e' capitata nell'ultima crociera; ma davo la colpa ad una scarsita' di materia prima in cambusa.

Due cose: i diari e gli incontriamoci a bordo sono relativi a quanto è stato. Non a ciò che sarà in futuro. Fermo restando che lo scontento è palpabile.
La seconda cosa che non abbiamo mai preso in considerazione è il fatto che con i nuovi punteggi è più facile guadagnare punti e così salire di status. Prova ne è che col ricalcolo a me applicato mi ritrovo con circa 2800 punti in più nonostante siano state prese in considerazione meno crociere del totale che è servito a fare il vecchio calcolo.
Vedi a te hanno calcolato 2800 punti in più a me meno 3950, anche se hanno calcolato le ultime 3 crociere 2013-2014-2015 sempre in balcone premium e in una anche il volo A/R, boh......

Effetto marchio, effetto tifosi e anche effetto agenzie Manlio.
Vai in qualunque agenzia di viaggi non specializzata oggi e se pronunci crociera esce soltanto Costa.
Sarà in parte merito della compagnia, che offrirà vantaggi e percentuali alle agenzie, ma anche tanta tanta impreparazione da parte di tantissimi agenti. Se all'80% delle agenzie chiedi di Princess...ti prenotano a Disneyland!

Anche se chiedi il catalogo della Holland America, non sanno che è una compagnia di crociera, adesso la mia ADV richiede anche quelli, prima non sapeva che esisteva, è questione non so se di provvigioni o di marketing delle altre compagnie.

Anche se chiedi il catalogo della Holland America, non sanno che è una compagnia di crociera, adesso la mia ADV richiede anche quelli, prima non sapeva che esisteva, è questione non so se di provvigioni o di marketing delle altre compagnie.

Non ci vedrei complottismo, secondo me semplicemente non le conoscono perché pochissimi italiani le richiedono. Royal Caribbean e Norwegian la mia agenzia le conosce, perché evidentemente sono le compagnie straniere con più clienti italiani.

Non ci vedrei complottismo, secondo me semplicemente non le conoscono perché pochissimi italiani le richiedono. Royal Caribbean e Norwegian la mia agenzia le conosce, perché evidentemente sono le compagnie straniere con più clienti italiani.

Dovrebbe essere il contrario. Le agenzie che propongono al cliente, non il cliente che le richiede all'agenzia.

Vedi a te hanno calcolato 2800 punti in più a me meno 3950, anche se hanno calcolato le ultime 3 crociere 2013-2014-2015 sempre in balcone premium e in una anche il volo A/R, boh......

Dovrebbe essere il contrario. Le agenzie che propongono al cliente, non il cliente che le richiede all'agenzia.

le adv non possono conoscere tutti i resort, alberghi, compagnie aeree e navigazione, etc. etc.

Domanda bruciapelo, Magellano quante navi ha Princess?
Tiziano: 6 nomi di navi HAL?

(senza google ;))

Impossibile! Ci dev'essere un errore da qualche parte. Io nel conteggio ho due voli intercontinentali che dovrebbero corrispondere a 1000 punti.