• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi inserisco nella discussione perché ho telefonato pochi minuti fa a COSTA; mi hanno fatto il ricalcolo dei punti: da 29840 (gold pearl da anni...) vengo retrocesso a pearl.
Voglio specificare che nel 2013 ho fatto 3 crociere, nel 2014 altre 3, nel 2015 una, mentre in totale arrivo a 30 crociere con Costa e 1 con MSC.
Ho detto alla signorina che se a scuola sono in quinta e non studio, tuttalpiù ripeto l'anno ma non mi fanno ripartire dalla seconda .....

Se questa è la loro politica di fidelizzazione, allora credo che i cervelloni che l'hanno studiata debbano tornare a scuola ....
Comunque mi sembra sia penalizzante per i 'vecchi soci' e mi chiedo se dobbiamo essere ancora fedeli a Costa o se è il caso di esplorare nuovi orizzonti.

Un saluto.

Max
 
@Leo: una domanda, non avendo mai provato io Princess e Neo, dove sono le differenze?
@Concettino: e le differenze tra Costa (Neo o no) e Silversea?

La mia esperienza con Silversea e' stata particolare ; ho conosciuto l'agente di Silversea per l'Italia casualmente perché da tempo lo stesso agente mi organizza viaggi non in crociera,così l'anno scorso mi propose una crociera Silversea conoscendo il mio amore per le crociere! Io l'anno scorso a dicembre avevo prenotato una crociera nel sud-est asiatico con 4 notti in Myanmar di 16 giorni per un prezzo molto alto in midship veranda che è la seconda categoria di cabine dopo la vista suite se non sbaglio; crociera che però abbiamo dovuto annullare per problemi di lavoro sia miei che di mia moglie ed abbiamo pagato una penale di circa €300 ma non ci siamo arresi e la nostra adv ci ha proposto una crociera di 7 gg. nel mediterraneo da Barcellona a Civitavecchia a bordo della Silver spirit; la Silversea è un tipo di crociera molto soft e con una clientela molto elevata ma non snob come potevo pensare io inizialmente, l'età media non è giovanissima ( io e mia moglie abbiamo 48 anni) e l'atmosfera a bordo è molto rilassante! A bordo ti riconoscono tutti e ti chiamano per nome, nel nostro caso prima della crociera ci siamo iscritti al loro club( Venetian society ) che si preoccupa prima della partenza di acquisire informazioni sulle tue esigenze , da come vuoi essere chiamato a bordo, a cosa preferisci bere ed altro fino al tuo titolo e li andiamo da mr fino ad ambasciatore, conte duca ed altri titoli , la prima impressione che si ha è un po di imbarazzo a leggere tutti questi titoli ma poi a bordo svanirà tutto!Cibo di ottimo livello in qualsiasi ristorante della nave non paragonabile a quello di costa che io però reputo discreto, servizio in cabina personalizzato e molto gentile , dai prodotti per il bagno ai cuscini al minibar personalizzato secondo i propri gusti( io per esempio amo la vodka belvedere e mi è stata portata in cabina il giorno del mio arrivo); possiamo paragonare il tutto ad un hotel 5 stelle ( preparazione della cabina per la notte fino alla preparazione delle valigie alla partenza ) ; noi avevamo sempre una midship veranda ed il prezzo è stato di circa 3000 € a persona! Se tu pensi per esempio che per la prossima crociera che faremo con costa a Dubai pagheremo circa 4500 (entrambi) in suite senza però l'all inclusive che c'è in Silversea non c'è una differenza abissale, e' chiaro che salendo di cabina i prezzi aumentano vertiginosamente (la owner suite se non sbaglio era sui 9000 € a persona ), quindi posso dire che fra una gran suite su costa ed una suite in Silversea non vi è questa differenza enorme specialmente nelle crociere nel mediterraneo; discorso diverso per le Explorer che sono realmente molto care ed avventurose( non per noi che siamo molto pigri e comodisti)e per le crociere in posti più lontani! A bordo la tranquillità e la pace regnano sovrane, a me è capitato più di una volta di andare alla hall verso le 14.30 e non trovare nessuno(tutti a riposare); riassumendo una crociera molto tranquilla ed elegante ma non esageratamente che rifarò sicuramente alla prossima occasione! Poi a giugno sono stato invitato sempre dalla mia adv a visitare la Silver wind a Venezia e mi ha confermato la prima impressione , tranquillità , relax e quiete a bordo,però a me queste visite a bordo non mi fanno impazzire perché mi sembra di invadere la privacy degli altri crocieristi( parere personale)!Per concludere tutta l'organizzazione , dall'arrivo della brochure con tutto il necessario per il viaggio fino ai voli ed agli alberghi prima o dopo la crociera e' perfetto ! La Silversea ha due categorie di hotel che consiglia : dai 5 stelle lusso fino ai4/5 stelle con tanto di transfer organizzato dalla Silversea stessa, per i voli hanno una priorità per i loro clienti in business ma c'è anche l'economy se uno vuole, diciamo che è tutto perfetto e se potremo sarà la nostra compagnia fra una decina d'anni( salute e lavoro permettendo) ;;; ah dimenticavo , nella visita a bordo della silverwind ci è stata presentata la responsabile italiana per la qantas ! Gli italiani a bordo della crociera nel mediterraneo eravamo una ventina, per il resto americani ed in quella crociera molti inglesi! Spero di aver spiegato bene tutto ed il perché mi intrigano le luxury ma amo costa sperando in un loro miglioramento!
 
Prima di partire questo 3D era a 37 pagine . Ora dopo 8 gg è a 54.


Comunque a bordo del nuovo club non ne parla nessuno .

Diciamolo, sono in ferie.. hanno BEN ALTRO a cui pensare!! :) :)

Effetto marchio, effetto tifosi e anche effetto agenzie Manlio.
Vai in qualunque agenzia di viaggi non specializzata oggi e se pronunci crociera esce soltanto Costa.

Non ci vedrei complottismo, secondo me semplicemente non le conoscono perché pochissimi italiani le richiedono. Royal Caribbean e Norwegian la mia agenzia le conosce, perché evidentemente sono le compagnie straniere con più clienti italiani.

Dovrebbe essere il contrario. Le agenzie che propongono al cliente, non il cliente che le richiede all'agenzia.

Credo che l'approssimazione in questo lavoro sia abbastanza diffusa, come lo è in altri campi del mondo del lavoro..

Io non dico che una agenzia debba conoscere per filo e per segno tutti gli alberghi e le navi del mondo, ma almeno sapere che esistono Costa, MSC, Royal e che servizi offrono..

C'è poi la componente ''provinciale'' di tanta gente, che magari se si vede proporre qualcosa di diverso da Costa storce il naso, lo tiene ancora così così per MSC e lo chiude del tutto se sente un nome non Italiano..

Ed allora può anche essere che pur di non fare una figura strana l'agenzia decida, visti alcuni clienti, di starsi zitta ed andare sul sicuro..

Sta di fatto che con una mandria di siti dedicati alla fotografia e una marea di negozi che si dicono superesperti di elettronica, se vai ad uno qualunque di questi e gli chiedi una macchina fotografica seria o qualche informazione più dei megapixel e dello zoom cadono tutti dalle nuvole..

Quindi l'approssimazione in campi che dovrebbero essere specialistici la vedo abbastanza diffusa.. :(

Non credo, ne ho istruite molte !

:) :) :) :)


Questa è la differenza tra servizi base e vantaggi: le bottiglie di spumante e i modellini delle navi le possono anche lasciare a chi ha milioni di punti, ma il cibo in abbondanza e i dispencer delle bevande devono essere disponbili anche per chi è alla prima crociera in cabina interna.

Sono d'accordo..

Un saluto!
Manlio
 
Mi inserisco nella discussione perché ho telefonato pochi minuti fa a COSTA; mi hanno fatto il ricalcolo dei punti: da 29840 (gold pearl da anni...) vengo retrocesso a pearl.
Voglio specificare che nel 2013 ho fatto 3 crociere, nel 2014 altre 3, nel 2015 una, mentre in totale arrivo a 30 crociere con Costa e 1 con MSC.
Ho detto alla signorina che se a scuola sono in quinta e non studio, tuttalpiù ripeto l'anno ma non mi fanno ripartire dalla seconda .....

Se questa è la loro politica di fidelizzazione, allora credo che i cervelloni che l'hanno studiata debbano tornare a scuola ....
Comunque mi sembra sia penalizzante per i 'vecchi soci' e mi chiedo se dobbiamo essere ancora fedeli a Costa o se è il caso di esplorare nuovi orizzonti.

Un saluto.

Max

Mi sembra molto strano che retrocedi con 7 crociere dal 2013 al 2015; farei rifare il conteggio
 
Pensa che affare tutti quelli che prenotavano in premium per avere i punti...

Non ci sono solo i punti:
Le Cabine Premium, privilegiate per migliore posizione sui ponti della nave, riservano piacevoli attenzioni come la colazione continental, gratuita e su richiesta, servita direttamente in cabina, il Servizio gratuito in cabina (Room Service 24 ore su 24). L'orario della cena è flessibile, per concedersi un ritmo rilassato anche a tavola.

Inoltre prenotando una Cabina Premium si ha il vantaggio di poter usufruire di uno sconto del 10% sulla tua prossima crociera (sconto non applicabile in categoria Classic).

Posizione privilegiata e sconto del 10% sulla prossima prenotazione è, tra le altre cose, quel che a me ha sempre fatto pendere l'ago della bilancia. Al di là di questo, ammetto che sono sempre stato intimamente convinto che prima o poi avrebbe portato altri privilegi il prenotare cabine Premium.

Ad opera finita possiamo applicare il concetto di "chi più spende meno spende"? A volte sì!
 
Non ci sono solo i punti:


Posizione privilegiata e sconto del 10% sulla prossima prenotazione è, tra le altre cose, quel che a me ha sempre fatto pendere l'ago della bilancia. Al di là di questo, ammetto che sono sempre stato intimamente convinto che prima o poi avrebbe portato altri privilegi il prenotare cabine Premium.

Ad opera finita possiamo applicare il concetto di "chi più spende meno spende"? A volte sì!

Direi che il progetto del Club è l'esatto contrario: quanto hai speso hai speso...quello che conta è quanto spendi adesso!
Sconto del 10%? Non prendendo premium già li risparmi tutti e pure di più. Posizione privilegiata? Valutazione loro, per quanto ho potuto constatare del tutto fittizia.
 
Pensa che affare tutti quelli che prenotavano in premium per avere i punti...

Purtroppo in molti per convenienza personale evidentemente non capiscono chi si sta lamentando...

Auguro a Costa di avere sempre navi piene di nuovi croceristi di passaggio,
perché se poco poco alla seconda capiscono come funziona...
vorrei vedere quanti non proveranno altre strade.. .
sempre che la concorrenza non si adatti alla raccolta punti di Costa, come evidentemente i cervelloni in Costa sperano...
e allora a quel punto avrebbero avuto stra-ragione loro.

Perché se fino a qualche anno fa Costa era leader indiscusso in Italia...
oggi il mercato è nel pieno di un cambiamento già in atto...
con concorrenza spietata...

Roba da matti anche solo pensare che Costa si lamenti dei molti "affezionati" che ritornavano sulle loro navi...
e che per una cena / una bottiglia di spumante e 30 euro di casino ha deciso di rischiare di perdere...
la capacità stava di cercare soluzioni che accontentava i vecchi e i nuovi clienti..
e c'erano decine di soluzioni applicabili, hanno scelto (ancora una volta) quella che per Loro era la più conveniente economicamente...
Auguri!
 
Ultima modifica:
Ho detto alla signorina che se a scuola sono in quinta e non studio, tuttalpiù ripeto l'anno ma non mi fanno ripartire dalla seconda .....
Se questa è la loro politica di fidelizzazione, allora credo che i cervelloni che l'hanno studiata debbano tornare a scuola ....
Esempio perfetto!!! QUOTO!

Cibo di ottimo livello in qualsiasi ristorante della nave non paragonabile a quello di costa che io però reputo discreto, servizio in cabina personalizzato e molto gentile , dai prodotti per il bagno ai cuscini al minibar personalizzato secondo i propri gusti( io per esempio amo la vodka belvedere e mi è stata portata in cabina il giorno del mio arrivo);
Quindi le differenze sono nel cibo (cosa che tutti noi scriviamo, mica andiam oin crociera per mangiare), il relax (le Neo non erano per questo?) e il servizio in cabina gratuito (come altre cose) e non ultima la differenza di prezzo un balcone Silversea == Suite Costa (euro più euro meno)
Pensa che affare tutti quelli che prenotavano in premium per avere i punti...
Io l' ho prenotata premium per la colazione in cabina
 
P
Mi inserisco nella discussione perché ho telefonato pochi minuti fa a COSTA; mi hanno fatto il ricalcolo dei punti: da 29840 (gold pearl da anni...) vengo retrocesso a pearl.
Voglio specificare che nel 2013 ho fatto 3 crociere, nel 2014 altre 3, nel 2015 una, mentre in totale arrivo a 30 crociere con Costa e 1 con MSC.
Ho detto alla signorina che se a scuola sono in quinta e non studio, tuttalpiù ripeto l'anno ma non mi fanno ripartire dalla seconda .....

Se questa è la loro politica di fidelizzazione, allora credo che i cervelloni che l'hanno studiata debbano tornare a scuola ....
Comunque mi sembra sia penalizzante per i 'vecchi soci' e mi chiedo se dobbiamo essere ancora fedeli a Costa o se è il caso di esplorare nuovi orizzonti.

Un saluto.

Max
Senz'altro avrai acquistato crociere con tariffe particolari che non davano diritto a punteggio ed anche abordo non avevi speso molto.
 
Esempio perfetto!!! QUOTO!


Quindi le differenze sono nel cibo (cosa che tutti noi scriviamo, mica andiam oin crociera per mangiare), il relax (le Neo non erano per questo?) e il servizio in cabina gratuito (come altre cose) e non ultima la differenza di prezzo un balcone Silversea == Suite Costa (euro più euro meno)


Io l' ho prenotata premium per la colazione in cabina

Vista Suite, non Verandah Suite.
Ti è costata cara questa colazione.. ;-)
 
Direi che il progetto del Club è l'esatto contrario: quanto hai speso hai speso...quello che conta è quanto spendi adesso!
Non esattamente. Come vedi, poco sopra c'è chi lamenta il fatto di ritrovarsi con meno punti con il ricalcolo.

Sconto del 10%? Non prendendo premium già li risparmi tutti e pure di più. Posizione privilegiata? Valutazione loro, per quanto ho potuto constatare del tutto fittizia.

Non ne sarei così sicuro.
Una partenza a caso: Diadema a novembre. Balcone classic 799 euro. Balcone Premium 899 euro e la prossima crociera che prenoterò in Premium avrò lo sconto del 10%.
Ma cosa importante, il balcone Premium me lo scelgo dove più mi aggrada tra quelli disponibili. In Classic prenderei quel che passa il convento.
Poi c'è chi non guarda a queste cose e sceglie l'opzione più "risparmiosa". In Risparmia subito, Balcone Classic garantito 549 euro.

Risparmia Subito

Prezzi vantaggiosi
Cabina assegnata automaticamente dal sistema tra le migliori disponibili in categoria Classic
Non cumulabile con altre promozioni e non retroattiva
CostaClub: no accumulo punti, no raggiungimento o mantenimento dello status di Socio Gold Pearl
In caso di recesso saranno applicate le seguenti penali:
- a 45 giorni o più dalla data di partenza il 25% del prezzo del pacchetto acquistato,
- tra 15 e 44 giorni dalla partenza il 75% del prezzo del pacchetto,
- a 14 giorni o meno dalla partenza il 100% del prezzo del pacchetto.
Per ulteriori dettagli e condizioni leggere attentamente le Condizioni Generali (Promozioni).

Come si vede, alla fine i privilegi uno se li è comprati.
Se non piacciono i privilegi si sceglie il risparmia subito e morta lì.
 
Ultima modifica:
C'è una cosa che non mi è chiara... Io farò la mia primissima crociera il prossimo anno, avendo letto sia qua sul forum che sul sito di costa del nuovo CostaClub, che prevede il livello ambra per chi viaggia con loro per la prima volta, mi sono iscritta, perché comunque era già mia intenzione farlo in nave se non fosse cambiato il club (e a sto punto sono curiosa di sapere cosa sarà l'omaggio di benvenuto per i neofiti come me :) )... Mi chiedevo, in questi casi, come "agganciano" la prenotazione all'iscrizione? tramite la mail? Perché mi pare l'unico dato univoco tra l'una e l'altra cosa...
 
Se mi dici che la colazione è fondamentale e scelgliere la cabina è fondamentale (cose ovvie in altre compagnie) nulla da obiettare. Ma altrimenti la scontistica non regge: poni due crociere di uguale prezzo, se prendi premium spendi 200 euro in più e ne risparmi 178 nella crociera successiva. Morale hai speso di più.
 
Come si vede, alla fine i privilegi uno se li è comprati.
Se non piacciono i privilegi si sceglie il risparmia subito e morta lì.

I privilegi è giusto che siano associati alla cabina scelta, più pago e più ho (e) da subito, non poi...
ma il Club doveva rimanere una storia a se...

Almeno psicologicamente, il precedente Club aveva tutta un'altra valenza.
 
Ultima modifica:
Se mi dici che la colazione è fondamentale e scelgliere la cabina è fondamentale (cose ovvie in altre compagnie) nulla da obiettare. Ma altrimenti la scontistica non regge: poni due crociere di uguale prezzo, se prendi premium spendi 200 euro in più e ne risparmi 178 nella crociera successiva. Morale hai speso di più.

PS: Cabina Premium Costa Pacifica, io non ho potuto scegliere la cabina, posso richiedere un rimborso (ancora non è in prescrizione) a loro o alla mia adv?
PS: la successiva la dovrei fare sempre in Premium e pagare circa il doppio del prenota prima etc. etc. (mica porto l' orecchino al naso (senza offesa))
 
Top