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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
E così si ritorna al mio concetto, secondo il quale adeguare prezzo pagato ai servizi consoni non necessariamente avrebbe dovuto eliminare la fidelizzazione del cliente.
 
Grazie a chi ha risposto al mio quesito.
Quindi a gennaio vedrò il mio nuovo punteggio,modificato e corretto con il nuovo sistema di calcolo, aspettiamo... :)

Su the Wall, hai ragione ad insistere sul discorso prezzo/punti, è la cosa forse più logica, visto che una cabina esterna a novembre non costa come una il 31 dicembre o il 15 agosto. Concordo appieno
Ma questo era così anche da prima, non è una novità.
Cambia solo il punteggio attribuito
Io aspetto il nuovo punteggio, poi vediamo, probabilmente con il nuovo calcolo pearl sono ad oggi e pearl rimarrò, senza speranza di avanzamento.
E poi vedremo, se MSC converte veramente i punti costa in punti msc, perchè non provare?

Saluti e grazie ai moderatori ed ideatori del forum
Vittorio
 
Grazie a chi ha risposto al mio quesito.
Quindi a gennaio vedrò il mio nuovo punteggio,modificato e corretto con il nuovo sistema di calcolo, aspettiamo... :)
Su the Wall, hai ragione ad insistere sul discorso prezzo/punti, è la cosa forse più logica, visto che una cabina esterna a novembre non costa come una il 31 dicembre o il 15 agosto. Concordo appieno
Ma questo era così anche da prima, non è una novità.
Cambia solo il punteggio attribuito
Io aspetto il nuovo punteggio, poi vediamo, probabilmente con il nuovo calcolo pearl sono ad oggi e pearl rimarrò, senza speranza di avanzamento.
E poi vedremo, se MSC converte veramente i punti costa in punti msc, perchè non provare?
Saluti e grazie ai moderatori ed ideatori del forum
Vittorio
Vittorio, se chiami Costa le ragazze del Costa Club inseriscono il tuo numero si socio e ti dicono subito quanti punti hai e il livello che hai, l'ho fatto io oggi rimango gold anzi oro, ma dai punti che avevo mi hanno tolto quasi 4000 punti, ciao buona serata.
 
In che senso la cabina costa la metà?

Io ho un figlio disabile e non mi hanno fatto mai sconti, ho sempre pagato una quadrupla esattamente come gli altri

Se si e' in regime di legge 104 (comma 3 articolo 3) l'accompagnatore paga solo la tassa portuale.
Il problema e' che le cabine per disabili sono poche e purtroppo qualche volta riescono ad averle passeggeri privi di disabilita' pagando comunque il prezzo pieno, ma privando un disabile dell'uso di quella cabina.
Purtroppo giorni fa lessi proprio qui sul forum di una persona non disabile che prenota sempre una cabina H.
Ok che deve firmare un'impegnativa a liberare la prenotazione in caso di richiesya da parte di un disabile, ma... mi auto censuro che a l'e' megiu
 
In che senso la cabina costa la metà?

Io ho un figlio disabile e non mi hanno fatto mai sconti, ho sempre pagato una quadrupla esattamente come gli altri

Se si e' in regime di legge 104 (comma 3 articolo 3) l'accompagnatore paga solo la tassa portuale.
Il problema e' che le cabine per disabili sono poche e purtroppo qualche volta riescono ad averle passeggeri privi di disabilita' pagando comunque il prezzo pieno, ma privando un disabile dell'uso di quella cabina.
Purtroppo giorni fa lessi proprio qui sul forum di una persona non disabile che prenota sempre una cabina H.
Ok che deve firmare un'impegnativa a liberare la prenotazione in caso di richiesya da parte di un disabile, ma... mi auto censuro che a l'e' megiu
 
Condivido totalmente il post.

E' assurdo confondere la fidelizzazione e la qualità dei servizi proposti a bordo. Avere un ristorante dedicato alle suite non vuol dire che tutta la nave ha un livello superior ma solo che, come è giusto, chi paga molto di più ha diritto a qualcosa in più.
Poi capire perchè pagare come se si andasse con Princess o addirittura su Azamara è un'altro discorso...

Mi arrendo! Noto che c'è quasi un volersi accontentare se i servizi a bordo non sono eccellenti; io pago poco quindi non posso chiedere niente, tu vai in suite e puoi chiedere! Io preferirei che si pagasse qualcosa in più tutti ottenendo un miglioramento generale; andare su costa perché ti senti a casa tua ovunque nel mondo non preclude andare con una luxury come ho fatto io per esempio andando in Silversea !
 
Mi arrendo! Noto che c'è quasi un volersi accontentare se i servizi a bordo non sono eccellenti; io pago poco quindi non posso chiedere niente, tu vai in suite e puoi chiedere! Io preferirei che si pagasse qualcosa in più tutti ottenendo un miglioramento generale; andare su costa perché ti senti a casa tua ovunque nel mondo non preclude andare con una luxury come ho fatto io per esempio andando in Silversea !

Penso di arrendermi io perchè non mi pare proprio di aver detto quello che tu asserisci.

Personalmente non mi pongo proprio il problema del costaclub perchè con la Costa attuale ho deciso di non navigare più.

Silversea?
Ottima scelta.
Scrivici un bel diario con tante foto ;)
 
Concettino capisco il tuo punto di vista, ma forse non tutti dovendo pagare qualcosa in più potrebbero poi viaggiare... questione di scelte. Quindi forse discriminare il livello diretramente a bordo per quanto riguarda i servizi va bene per garantire comunque a tutti di poter partire senza il rischio di penalizzare la tipologia di utenti che paga di più o impedire di partire a chi "riempie le navi". Lo trovo sacrosanto e rispettoso delle parti. Lo fa msc con yatch club e lo faceva costa con le neo. Giustissimo. Se non posso o non voglio ho alternative.
Le compagnie mass per prime non sono più interessate a che la crociera sia considerata viaggio per élites.
Ma il cc club è altro... era l'affetto e il sogno di raggiungere nel tempo e con il tempo un "prestigio" e un riconoscimento. Era forse qualcosa che andava molto oltre i benefit in senso stretto. Era come completare l'album delle figurine, anche se per farlo dovevo scartare molte doppie e spendere un po' di più (più facile ed economico ordinarle a casa madre, ma volete mettere il gusto di scartare?).
Poi per inciso, non è che anche prima alcuni dei servizi che offrirà il club diamante non fossero disponibili.. penso ad es. al servizio bagagli. Era a pagamento. E le cifre pur altine per chi viaggia economy non lo erano di certo per chi può viaggiare in suite. Poi ci sarebbe da chiedersi se dato il costo della suite fosse necessario chiedere ulteriori extra. Ora lo riconoscono gratis a chi ha pagato, e tanto, nei tre precedenti anni a bordo delle navi. Niente da dire. Concordo. Anche sul ristorante riservato concordo per come stanno andando le cose, anche se mi piangerà il cuore a non poterlo più provare.
Solo magari il senso di album delle figurine (passatemi la metafora, che nonvuole essere dispregiativa ma affettuosa) potevano lasciarlo.
 
Ultima modifica:
Mi arrendo! Noto che c'è quasi un volersi accontentare se i servizi a bordo non sono eccellenti; io pago poco quindi non posso chiedere niente, tu vai in suite e puoi chiedere! Io preferirei che si pagasse qualcosa in più tutti ottenendo un miglioramento generale

Credo che ci sia un minimo di confusione..
Costa può migliorare e molto, recuperando quello che ha perso..
Lo può fare anche incrementando un minimo i prezzi, ci mancherebbe..

Ma questo non ha nulla a che vedere con il club, dove sta il legame?

Secondo, puoi pagare anche cinquemila Euro a settimana a persona, ma questo non può far diventare la Costa una Silversea, perché la struttura della nave non lo permette..

È tutto li..

Un saluto!
Manlio
 
Scusa, ho letto male quando dici: poi capire perché pagare come se si andasse con princess o addirittura azamara e' un altro conto!

L'ho già scritto precedentemente; andare su una neocollection in alta stagione costa come andare su una Princess e poco meno di un'Azamara.
Guarda ad esempio la crociera Neo Romantica del 29 marzo 2016 e Princess Island canale di Panama di febbraio 2016 entrambe 16 giorni e prezzo sovrapponibile.
 
Ultima modifica:
Concettino capisco il tuo punto di vista, ma forse non tutti dovendo pagare qualcosa in più potrebbero poi viaggiare... questione di scelte. Quindi forse discriminare il livello diretramente a bordo per quanto riguarda i servizi va bene per garantire comunque a tutti di poter partire senza il rischio di penalizzare la tipologia di utenti che paga di più o impedire di partire a chi "riempie le navi". Lo trovo sacrosanto e rispettoso delle parti. Lo fa msc con yatch club e lo faceva costa con le neo. Giustissimo. Se non posso o non voglio ho alternative.
Le compagnie mass per prime non sono più interessate a che la crociera sia considerata viaggio per élites.
Ma il cc club è altro... era l'affetto e il sogno di raggiungere nel tempo e con il tempo un "prestigio" e un riconoscimento. Era forse qualcosa che andava molto oltre i benefit in senso stretto. Era come completare l'album delle figurine, anche se per farlo dovevo scartare molte doppie e spendere un po' di più (più facile ed economico ordinarle a casa madre, ma volete mettere il gusto di scartare?).
Poi per inciso, non è che anche prima alcuni dei servizi che offrirà il club diamante non fossero disponibili.. penso ad es. al servizio bagagli. Era a pagamento. E le cifre pur altine per chi viaggia economy non lo erano di certo per chi può viaggiare in suite. Poi ci sarebbe da chiedersi se dato il costo della suite fosse necessario chiedere ulteriori extra. Ora lo riconoscono gratis a chi ha pagato, e tanto, nei tre precedenti anni a bordo delle navi. Niente da dire. Concordo. Anche sul ristorante riservato concordo per come stanno andando le cose, anche se mi piangerà il cuore a non poterlo più provare.
Solo magari il senso di album delle figurine (passatemi la metafora, che nonvuole essere dispregiativa ma affettuosa) potevano lasciarlo.

Ma secondo me diciamo più o meno la stessa cosa ! Io vorrei una qualità più alta per tutti a prescindere dalla spesa a bordo perché amo profondamente gli spazi comuni delle navi costa e non mi piacerebbe dover stare in uno spazio riservato solo a chi spende di più! Amo il ristorante principale perché ti senti realmente in una grande nave , amo quegli splendidi piano bar bevendo un aperitivo, amo le escursioni insieme a tanta gente splendida che ho conosciuto in questi 15 anni! Come vedi amiamo entrambi questa compagnia con tutti i suoi limiti , però resto convinto che un restyling del club andasse fatto ed anzi sono convinto che il nuovo sistema premierà i fedelissimi rispetto a chi non sceglie sempre costa!
 
Io ho sempre scelto Costa... ma non mi sento premiato da questo Conteggio di punti... Ho fatto aste su ebay per prendermi i modelli mancanti per completare le collezioni... però per il mio stato di lavoro non mi permette il balcone nei mesi di alta stagione.. e devo prendere interne premium... che costano quanto i balconi in altri mesi... io verrò retrocesso a parità di spese... devo essere contento? Questo è fidelizzare? Probabilmente si capisce il target a cui si rivolge Costa... ovvero persone con molto tempo libero. Sicuramente sono io che non capisco questo meraviglioso Nuovo Corso della storia di Costa
 
Ultima modifica:
Ma secondo me diciamo più o meno la stessa cosa ! Io vorrei una qualità più alta per tutti a prescindere dalla spesa a bordo perché amo profondamente gli spazi comuni delle navi costa e non mi piacerebbe dover stare in uno spazio riservato solo a chi spende di più! Amo il ristorante principale perché ti senti realmente in una grande nave , amo quegli splendidi piano bar bevendo un aperitivo, amo le escursioni insieme a tanta gente splendida che ho conosciuto in questi 15 anni! Come vedi amiamo entrambi questa compagnia con tutti i suoi limiti , però resto convinto che un restyling del club andasse fatto ed anzi sono convinto che il nuovo sistema premierà i fedelissimi rispetto a chi non sceglie sempre costa!

Hai senz'altro delle nobili aspettative ma a mio avviso distanti dalla realtà.

Io ho sempre scelto Costa... ma non mi sento premiato da questo Conteggio di punti... Ho fatto aste su ebay per prendermi i modelli mancanti per completare le collezioni... però per il mio stato di lavoro non mi permette il balcone nei mesi di alta stagione.. e devo prendere interne premium... che costano quanto i balconi in altri mesi... io verrò retrocesso a parità di spese... devo essere contento? Questo è fidelizzare? Probabilmente si capisce il target a cui si rivolge Costa... ovvero persone con molto tempo libero. Sicuramente sono io che non capisco questo meraviglioso Nuovo Corso della storia di Costa

Quello è solamente uno dei target a cui si rivolge Costa. L'altro è invece quello che ha pretese assai inferiori, poichè la navi sono enormi e quei nuovi Diamante non basteranno certo a riempirle. Mi pare sempre di più che questo club voglia creare le tanto discriminate due classi a bordo.
 
Hai senz'altro delle nobili aspettative ma a mio avviso distanti dalla realtà.



Quello è solamente uno dei target a cui si rivolge Costa. L'altro è invece quello che ha pretese assai inferiori, poichè la navi sono enormi e quei nuovi Diamante non basteranno certo a riempirle. Mi pare sempre di più che questo club voglia creare le tanto discriminate due classi a bordo.

Semplicemente vado in crociera per rilassarmi senza crearmi tante paranoie su punti, club ed altro! Cerco di godermi una vacanza con mia moglie e non mi incavolo se qualcosa non va o non è perfetto! Chiedere che qualcosa migliori non mi sembra essere così fuori dalla realtà , di essere diamante o perla oro non mi interessa proprio, se voglio i privilegi scelgo la cabina e va bene così, se non mi va costa cambierò compagnia o ne proverò altre ma finora ho viaggiato bene con loro e continuerò a farlo a prescindere dal mio status!
 
Qui non stiamo parlando del valore della compagnia, sul quale si può dire bene o male. Ma del valore del club di fidelizzazione e la frase "se voglio i privilegi scelgo la cabina" incontra perfettamente quanto ho sostenuto sin dalle prime pagine di questo argomento. Benvenga, ed era necessario, un adeguamento dei servizi e dei privilegi in rapporto al prezzo pagato da suite o altre sistemazioni medio alte. Ma questo nulla centra con la fidelizzazione del cliente. ;-)

Io sarei proprio curioso di osservare tutti gli attuali diamanti che per motivi di forza maggiore non potessero viaggiare nei prossimi due-tre anni a valutare il club quando torneranno a bordo partendo da zero. Chissà se pronuncerebbe le sagge frasi "eppure serviva un cambiamento...".
 
Credo che ci sia un minimo di confusione..
Costa può migliorare e molto, recuperando quello che ha perso..
Lo può fare anche incrementando un minimo i prezzi, ci mancherebbe..
Ma questo non ha nulla a che vedere con il club, dove sta il legame?
Secondo, puoi pagare anche cinquemila Euro a settimana a persona, ma questo non può far diventare la Costa una Silversea, perché la struttura della nave non lo permette.
È tutto li..
Un saluto!
Manlio

Vero quello che scrivi, Costa può aumentare i prezzi ed i servizi, ma il Club non c'entra nulla, su una cosa sono in disaccordo Costa con il progetto Neo se voleva poteva tentare di competere con le luxury, invece di imbarcare 2000 persone ne imbarchi la metà lasci ilnpersonale di bordo uguale e aumenti i prezzi, tu passeggero sai che avrai un servizio eccellente come nelle luxury e di conseguenza il costo della crociera sarà adeguato al servizio che ti viene offerto.(utopia o concorrenza?) Ciao buona notte.
 
Qui non stiamo parlando del valore della compagnia, sul quale si può dire bene o male. Ma del valore del club di fidelizzazione e la frase "se voglio i privilegi scelgo la cabina" incontra perfettamente quanto ho sostenuto sin dalle prime pagine di questo argomento. Benvenga, ed era necessario, un adeguamento dei servizi e dei privilegi in rapporto al prezzo pagato da suite o altre sistemazioni medio alte. Ma questo nulla centra con la fidelizzazione del cliente. ;-)
Io sarei proprio curioso di osservare tutti gli attuali diamanti che per motivi di forza maggiore non potessero viaggiare nei prossimi due-tre anni a valutare il club quando torneranno a bordo partendo da zero. Chissà se pronuncerebbe le sagge frasi "eppure serviva un cambiamento...".
Io sinceramente mi in..........rei, ciao.
 
Trovo quantomeno singolare giustificare la scelta di azzerare i pearl perché non gli si riesce a dare un imbarco privilegiato...
Ma stiamo scherzando?
Ma lo sapere che nelle altre compagnie in 5 minuti si sale a bordo senza scomodare privilegi o cabine super costose?

Ma non faceva prima Costa a mettere mano al suo scomodissimo sistema di imbarco?

Non c'è spazio per prenotare al ristorante club? Lo levi e regali una bella pizza, visto che ora é a pagamento...

E vissero tutti felici e contenti!
 
Io credo che la misura sia veramente colma: questo nuovo Costa club non è assolutamente un programma di fidelizzazione ma l'ennesimo taglio attuato dalla compagnia. Come detto in tanti post precedenti vi erano molti sistemi per riformare il club senza azzerare completamente la fedeltà che molti crocieristi hanno negli anni dimostrato a Costa Crociere ma si è scelta un'altra strada. In questi anni ma soprattutto negli ultimi 3 si sono visti tagli a ripetizione alcuni assurdi nel senso che hanno creato, a mio parere, più danni d'immagine che reali benefici. Questa politica continua ad andare avanti anche ora: vedi chiusura ristorante per pranzo e differenziazione colazioni italiane e internazionali. Che ora Costa dica di voler cambiare e alzare i livelli dei servizi mi sembra strano, lo capirei se da Miami, valutando negativamente la strategia aziendale, avessero azzerato i vertici ma così non è. L'alternativa sarebbe che, folgorati sulla via di Damasco, ammettessero i propri errori ma io credo che le scelte che hanno fatto non siano altro che l'applicazione di una precisa strategia ovvero servizi al minimo, prezzi molto bassi, liberarsi dei clienti storici che possono fare paragoni spiacevoli eccetto la clientela (storica) che spende molto alla quale si riconoscono servizi dedicati (ristoclub a colazione, pranzo, cena...). Spero di sbagliarmi ma nel dubbio per la prima volta cambio compagnia perché ne ho abbastanza.
 
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