• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Le differenze che ho trovato sono sulle crociere di quest'anno, anch'io non ho conservato gli estratti conti delle vecchie crociere.
Posso immaginare che in questo momento siano sommersi di mail, ma dirmi che hanno ricevuto la mia segnalazione e che faranno un controllo è questione di educazione.
Scoprire a gennaio che mi mancano 82 punti per il livello Diamante sarebbe una beffa perchè sarebbe troppo tardi per rimediare.
Nella mail ho anche detto che se mi confermano la correttezza dei loro calcoli sarei anche disposto a fare una crociera breve entro la fine dell'anno, però gradirei verificare se è indispensabile.
Mi basterebbe prendere una bottiglia di vino al ristorante per raggiungere la fatidica quota di 26001.

A te proprio non posso scontentarti!!! Sei un cliente super super. Fatti sentire ed i punti te li devono dare.

Io ho appena chiamato... mi hanno detto che resto pearla ma non possono dirmi quanti punti avro', possono solo anticipate il futuro club di appartenenza. A voi hanno comunicato il totale?
Mi hanno detto che lo sapro' alla partenza del club. Mi interessava qualche calcolo piu' in dettaglio... comunque non e' un problema!

Io ho appena chiamato... mi hanno detto che resto pearla ma non possono dirmi quanti punti avro', possono solo anticipate il futuro club di appartenenza. A voi hanno comunicato il totale?
Mi hanno detto che lo sapro' alla partenza del club. Mi interessava qualche calcolo piu' in dettaglio... comunque non e' un problema!

Evidentemente hanno modificato le regole, a me hanno dato il punteggio. Iniziano ad avere dei dubbi sul conteggio?

C'è il caos più totale, secondo che operatore risponde da informazioni differenti. Inoltre punti a parte hanno moltissime lamentele e gli operatori non possono far altro che prendere nota. Ovviamente loro non ci incastrano niente e si stanno prendendo insulti a destra e sinistra...

C'è il caos più totale, secondo che operatore risponde da informazioni differenti. Inoltre punti a parte hanno moltissime lamentele e gli operatori non possono far altro che prendere nota. Ovviamente loro non ci incastrano niente e si stanno prendendo insulti a destra e sinistra...
Forse proprio quei clienti che chiamano insultando a destra e sinistra sono i primi che Costa vorrebbe perdere, anche se fossero Perla Diamante!

A me hanno detto quanti punti avevo con il vecchio sistema, e poi mi hanno calcolato il nuovo punteggio, rimango gold, devo dire che la signorina del call center è stata molto gentile e mi ha dato tutte le informazioni che ho chiesto.

Insultare non mi sembra il modo di procedere in nessun caso!
Invece trovo corretto cercare di capire ed in caso provare a spiegare le proprie ragioni con correttezza e moderazione.
Credo che talvolta porti anche a risultati migliori.

Poi cio' che e' accettabile o meno e' molto discrezionale ricordo che su Fortuna a Maggio qualcuno arrivo' a parlare di sequestro di persona per cambio scalo mentre io e mia sorella cercavamo in ogni modo di postare aggiornamenti per spiegare che a bordo in molti eravamo piu' che soddisfatti sia della crociera che dello scalo alternativo. Chi si e' comportato in quel modo spero vivamente non abbia avuto alcun risarcimento, chevera poi il fine delle lamentele!😠

Non puo' mai essere tutto perfetto... quando non lo e' non trovo costruttivo fare finta di niente... meglio chiarire... ma con educazione.

Chi di noi non ha mai fatto neanche un piccolissimo errore al lavoro?

Provero' a richiamare piu' avanti perche' secondo i miei calcoli (molto approssimativi) credevo di essere corallo... ma non ho traccia delle spese a bordo.. quindi volevo capire quanto incidono rispetto al totale da me calcolato...
La ragazza che mi ha risposto probabilmente non aveva molta esperienza perche' gia' alla richiesta del torale punti e' andata un po nel panico...probabilmente non voleva chiedere nuovamente alla responsabile.
Ho chiesto a voi solo per sapere se valesse la pena provare a richiamare o se magari era una mia incomprensione😀...
Certamente non ci vedo un complotto per non informare... come non penso che la compagnia possa lamentarsi per qualche richiesta di chiarimento in merito al club o per segnalare un disservizio a bordo che tra l'altro nell'ottica giusta va a suo vantaggio.
Sara' strano ma nel mio modo di vedere segnalazione e richiesta di rimborso-benefit sono due cose ben distinte ed e' giusto che restino tali😊... la seconda applicabile solo a situazioni molto gravi... la prima con intento costruttivo.
Una lamentela circostanziata e con i modi giusti puo' valere quanto la segnalazione di una esperienza oltre le aspettative... entrambe aiutano a "mantenere la giusta rotta".

Evviva, ho finalmente finito di leggere 88 pagine di post (ottantotto).
Primo: il nuovo club non mi piace. La bottiglia d'acqua in cabina è una presa in giro. Meglio nulla. Inoltre le carte fedeltà ti garantiscono una base di status e poi degli extra di status che, se li hai raggiunti, in realtà non vengono persi, dato che prima della scadenza li puoi convertire in premi vari, gadget, ricariche telefoniche..... Il nuovo sistema Costa non "premia", anzi, disincentiva chi, per problemi di salute, di famiglia, di soldi, può fare solo una crociera l'anno, e che, quando ne ha la possibilità fa il bis con Costa perchè "guadagn(av)i punti.
I miei zii hanno fatto tante crociere in pochi anni e erano a un passo dal Gold, per motivi vari hanno dovuto sospendere negli ultimi due anni, e quando torneranno a viaggiare, se lo faranno con Costa, saranno un cliente qualunque. Non è "bello" sentirsi dimenticati.

Per quanto riguarda me (e mio marito), ci siamo sentiti presi in giro perchè una settimana arriva la mail che annuncia il nuovo Club e la settimana dopo la mail che ti fa i complimenti, sei entrata nel club esclusivo Gold Pearl, etc etc con scadenza 2017!!!!
Mi sono fatta due calcoli: 25 giorni di crociera tra 2014 e 2015, con qualche spesa a bordo e due voli A/R (uno su Miami) dovrebbero giusto giusto permetterci di rimanere Pearl (con meno coccole, mi sembra di aver capito) fino al 2017..........

A me sembra una beffa; o forse, semplicemente, in Costa la mano destra non parla con la sinistra

Invece trovo corretto cercare di capire ed in caso provare a spiegare le proprie ragioni con correttezza e moderazione.

Poi cio' che e' accettabile o meno e' molto discrezionale ricordo che su Fortuna a Maggio qualcuno arrivo' a parlare di sequestro di persona per cambio scalo mentre io e mia sorella cercavamo in ogni modo di postare aggiornamenti per spiegare che a bordo in molti eravamo piu' che soddisfatti sia della crociera che dello scalo alternativo. Chi si e' comportato in quel modo spero vivamente non abbia avuto alcun risarcimento, chevera poi il fine delle lamentele!��

Non puo' mai essere tutto perfetto... quando non lo e' non trovo costruttivo fare finta di niente... meglio chiarire... ma con educazione.

Provero' a richiamare piu' avanti perche' secondo i miei calcoli (molto approssimativi) credevo di essere corallo... ma non ho traccia delle spese a bordo.. quindi volevo capire quanto incidono rispetto al totale da me calcolato...
La ragazza che mi ha risposto probabilmente non aveva molta esperienza perche' gia' alla richiesta del torale punti e' andata un po nel panico...probabilmente non voleva chiedere nuovamente alla responsabile.
Ho chiesto a voi solo per sapere se valesse la pena provare a richiamare o se magari era una mia incomprensione��...
Certamente non ci vedo un complotto per non informare... come non penso che la compagnia possa lamentarsi per qualche richiesta di chiarimento in merito al club o per segnalare un disservizio a bordo che tra l'altro nell'ottica giusta va a suo vantaggio.
Sara' strano ma nel mio modo di vedere segnalazione e richiesta di rimborso-benefit sono due cose ben distinte ed e' giusto che restino tali��... la seconda applicabile solo a situazioni molto gravi... la prima con intento costruttivo.
Una lamentela circostanziata e con i modi giusti puo' valere quanto la segnalazione di una esperienza oltre le aspettative... entrambe aiutano a "mantenere la giusta rotta".

Se vai in My Costa con il tuo login, in fondo a sinistra trovi il pulsante "Il mio profilo" , lo premi e sempre in fondo alla pagina ti comparira' la lista delle tue crociere con i relativi punti.
Se vuoi sapere quanto hai speso in una data crociera non fai altro che prendere quei punti, dividerli per 40 (oppure 80 se eri in Premium) e moltiplicare per 52.
Ovviamente se Costa ti ha calcolato le spese correttamente (a me purtroppo in 2 crociere non e' successo e mi mancano dei punti che sto cercando di recuperare... con calma, gentilezza ed educazione)

Poi cio' che e' accettabile o meno e' molto discrezionale ricordo che su Fortuna a Maggio qualcuno arrivo' a parlare di sequestro di persona per cambio scalo mentre io e mia sorella cercavamo in ogni modo di postare aggiornamenti per spiegare che a bordo in molti eravamo piu' che soddisfatti sia della crociera che dello scalo alternativo. Chi si e' comportato in quel modo spero vivamente non abbia avuto alcun risarcimento, chevera poi il fine delle lamentele!��

Ho chiesto a voi solo per sapere se valesse la pena provare a richiamare o se magari era una mia incomprensione��...
Sara' strano ma nel mio modo di vedere segnalazione e richiesta di rimborso-benefit sono due cose ben distinte ed e' giusto che restino tali��... la seconda applicabile solo a situazioni molto gravi... la prima con intento costruttivo.

Questa sopra e' la distinta dei punti che compare nel mio spazio riservato del Costa Club in relazione all'ultima crociera fatta.
Ero in suite, quindi 2200 sono i punti, raddoppiati, crociera; 2880 sono i punti spesa, anch'essi raddoppiati.
Per risalire all'originale punti devi dividere 2200 per 2 quindi 1100 punti corrispondenti ad 11 gg. di crociera.
Per le spese di bordo dividi per due i punti spesa, quindi 2880:2=1440 punti. per risalire alla cifra spesa dividi i punti per 40 e moltiplichi per 52, quindi 1440:40=36 poi 36*52=1872 Euro
Con il ricalcolo del nuovo Club ho diritto a 11*450=4950 punti crociera e 1872*2=3744 punti spesa, qundi un totale di 8974 punti.

Grazie mille Maurizio... il tuo esempio e' chiarissimo.
Purtroppo con le crociere che davano punti negli ultimi 3 anni arrivo a circa 4000 (a memoria)... pero' ne ho 2 in risparmia subito ed una in roulette di cui non ricordo le spese a bordo... probabilmente sono quelle a darmi i punti mancanti...
Io purtroppo negli ultimi due anni ho una politica aziendale che mi ha costretto a spostarne due all'ultimo.. e la terza non ho piu' rischiato.
Per mantenere lo status del club spero in un nuovo cambio di dirigenza nella mia azienda😂... anche perche' premium garantita l'ho fatto una volta... e non e' stata l'esperienza migliore.

Purtroppo con le crociere che davano punti negli ultimi 3 anni arrivo a circa 4000 (a memoria)... pero' ne ho 2 in risparmia subito ed una in roulette di cui non ricordo le spese a bordo... probabilmente sono quelle a darmi i punti mancanti...
Io purtroppo negli ultimi due anni ho una politica aziendale che mi ha costretto a spostarne due all'ultimo.. e la terza non ho piu' rischiato.
Per mantenere lo status del club spero in un nuovo cambio di dirigenza nella mia azienda��... anche perche' premium garantita l'ho fatto una volta... e non e' stata l'esperienza migliore.

Spero di sbagliarmi ma "Risparmia Subito" e "Roulette" essendo offerte non rientrano nei punti da ricalcolare... ma aspettimo essepi2 cosa ne pensa.

Per le spese di bordo dividi per due i punti spesa, quindi 2880:2=1440 punti. per risalire alla cifra spesa dividi i punti per 40 e moltiplichi per 52, quindi 1440:40=36 poi 36*52=1872 Euro

Maurizio aspetta perchè il ricalcolo è diverso...prima i punti delle spese a bordo venivano fatti sui multipli di 52 euro, adesso sull'effettiva spesa da te fatta...

Prima tu avevi 40 punti ogni 52 euro...se spendevi, ad esempio, 100 euro sempre 40 punti erano, che con il ricalcolo che fai tu diventano 52.
Con il ricalcolo che fanno invece diventano 200.

Ultima modifica:
Maurizio aspetta perchè il ricalcolo è diverso...prima i punti delle spese a bordo venivano fatti sui multipli di 52 euro, adesso sull'effettiva spesa da te fatta...

Prima tu avevi 40 punti ogni 52 euro...se spendevi, ad esempio, 100 euro sempre 40 punti erano, che con il ricalcolo che fai tu diventano 52.
Con il ricalcolo che fanno invece diventano 200.
Prima cifre fino a 51 euro non davano punti, cosi' come venivano tolti i decimali delle varie divisioni ( esempio 400 euro di spesa a bordo davano 280 punti e non 308, perche' venivano tolti i decimali dalla divisione di 400 per 52 ) prima di mltiplicarli per 40. Alla fine sono punti che non dovrebbero influenzare piu' di tanto il passaggio di status. Il calcolo che noi facciamo dai punti assegnati per le spese rispetto a quello che ti assegneranno potrebbe essere leggermente inferiore.
Per precisione i 100 euro citati da te con il conteggio nuovo farebbe 104 non 52!

Ultima modifica:
Per mantenere lo status del club spero in un nuovo cambio di dirigenza nella mia azienda��... anche perche' premium garantita l'ho fatto una volta... e non e' stata l'esperienza migliore.
Se non sono tariffe da catalogo non danno punti crociera ma verranno assegnati i punti spesa. Ai punti spese a bordo avranno diritto ogni tipo di tariffa perche' le spese a bordo sono uguali, giustamente, per tutti indipendentemente dalla tariffa scelta. Ricordatevi che i punti verranno attribuiti come doppio della cofra spesa al netto di eventuali credito a bordo.

Per precisione i 100 euro citati da te con il conteggio attuale farebbe 104 non 52!

Non ti seguo Maurizio...io ho due crociere con 40 punti di spesa a bordo in cui so per certo di aver speso più di 52 euro e meno di 104...ma sono a 40 punti, non vedo quello che dici tu.
Io per attuale calcolo intendo il vecchio sistema che sarà in vigore fino a fine anno...

Non ti seguo Maurizio...io ho due crociere con 40 punti di spesa a bordo in cui so per certo di aver speso più di 52 euro e meno di 104...ma sono a 40 punti, non vedo quello che dici tu.
Io per attuale calcolo intendo il vecchio sistema che sarà in vigore fino a fine anno...

Infatti ho scritto conteggio attuale, ma intendevo scrivere futuro! Ora correggo
mettiamo che tu abbia speso 70 Euro: ti avevano dato 40 punti, bene.
Con il nuovo club i punti sarebbero 140. Se si adottasse il metodo di fare il ricalcolo non sulla spesa effettiva ma solo sui punti assegnati il ricalcolo ti darebbe in futuro 52x2=104 punti: non un gran differenza con i 140 effettivi.
Se noi personalmente non abbiamo più le ricevute delle spese a bordo effettuate nelle crociere del triennio, il ricalcolo dei punti del nuovo Club possiamo solo farlo in base ai punti attribuiti e presenti nella sezione privata del My Costa; quindi potrebbero esserci delle lievi differenze ma non credo così significative.
Questo intendevo dire.

Ultima modifica: