• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
È un discorso che non mi convince, ti faccio l'esempio mio di quest'anno, prenoto una cabina balcone premium partenza privilegio sono gold ed ho speso in due 3.500 euro con relativi sconti, a fine maggio esce la promozione risparmia subito e la cabina Balcone per 2 persone veniva 1300 euro in meno, perciò io ho speso 1300 euro in più, per cosa, per i punti, sai quante cene mi facevo al ristorante club ogni giorno di crociera e mi facevo anche tutte le escursioni con costa e mi avanzavano dei soldi.ciao.
Con questa differenza il dubbio non si pone... a me sono capitati casi in cui la differenza era 300-400 euro che con lo sconto club sarebbero diventati 100-200.
100 euro in piu in due per i punti secondo me si possono valutare eccome... io se avessi potuto all'epoca l'avrei fatto.

Con questa differenza il dubbio non si pone... a me sono capitati casi in cui la differenza era 300-400 euro che con lo sconto club sarebbero diventati 100-200.
100 euro in piu in due per i punti secondo me si possono valutare eccome... io se avessi potuto all'epoca l'avrei fatto.

Guarda sto vedendo per giugno 2016, una partenza privilegio, ma questa volta non prenoto, aspetto aprile maggio, voglio vedere se uscirà il risparmia subito, e poi ti farò sapere la differenza, non ci sarà più posto? Pazienza guarderò un'altra nave, buona giornata.

È un discorso che non mi convince, ti faccio l'esempio mio di quest'anno, prenoto una cabina balcone premium partenza privilegio sono gold ed ho speso in due 3.500 euro con relativi sconti, a fine maggio esce la promozione risparmia subito e la cabina Balcone per 2 persone veniva 1300 euro in meno, perciò io ho speso 1300 euro in più, per cosa, per i punti, sai quante cene mi facevo al ristorante club ogni giorno di crociera e mi facevo anche tutte le escursioni con costa e mi avanzavano dei soldi.ciao.

Tizianooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sorprende che ti sei fatto ...... tu ed io se non erro le pensavamo allo stesso modo .... prenotare solo a qualche giorno dalla partenza. 1300 € rode molto. Ciao e pazienza,

Tizianooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sorprende che ti sei fatto ...... tu ed io se non erro le pensavamo allo stesso modo .... prenotare solo a qualche giorno dalla partenza. 1300 € rode molto. Ciao e pazienza,

Dai conti che facevo con i vari sconti mi SEMBRAVA una tariffa "buona" invece è stata una bella .........!!! Ciao

Si certo quello che scrivi è vero, ma se permetti 1300 euro in più per la stessa categoria di cabina, mi rode......ciao.
Scusa Tiziano non può essere la stessa categoria di cabina , il risparmia subito e in classic tu parli di premium, la diversità non sta solo nei punti CostaClub,
non puoi scegliere la cabina il turno ed il ristorante, e non hai un eventuale 10% di sconto sulla prossima prenotazione.
A volte queste differenze per alcuni hanno un valore;)

PS. poi 1300€ son tanti ,prenotando con anticipo e usando tutte le scontistiche che si possono ottenere non ho mai ritrovato una tale forbice nei dui prezzi , massimo un 100€ che in due su una 10 gg le recuperi solamente per la colazione in camera

Ultima modifica:
Guarda sto vedendo per giugno 2016, una partenza privilegio, ma questa volta non prenoto, aspetto aprile maggio, voglio vedere se uscirà il risparmia subito, e poi ti farò sapere la differenza, non ci sarà più posto? Pazienza guarderò un'altra nave, buona giornata.

ottimo,
come anche sto facendo io da qualche tempo .
Prenotare con troppo anticipo ci si rimette solamente

Scusa Tiziano non può essere la stessa categoria di cabina , il risparmia subito e in classic tu parli di premium, la diversità non sta solo nei punti CostaClub,
non puoi scegliere la cabina il turno ed il ristorante, e non hai un eventuale 10% di sconto sulla prossima prenotazione.
A volte queste differenze per alcuni hanno un valore;)

PS. poi 1300€ son tanti ,prenotando con anticipo e usando tutte le scontistiche che si possono ottenere non ho mai ritrovato una tale forbice nei dui prezzi , massimo un 100€ che in due su una 10 gg le recuperi solamente per la colazione in camera
Infatti lo avevo specificato nel mio primo post, avevo scritto balcone premium, lo so che poi la cabina è classic e non hai la scelta del turno al ristorante e la colazione in cabina, ma 1300 euro erano la differenza tra quello che ho pagato io e l'offerta di Costa, cosa vuoi che ti dica a me è successo, e mi sono pure incavolato.

Probabilmente cambia molto a seconda del periodo e itinerario.
Io posso dire che la prenotazione fatta per l'anno prossimo prenotando in nave con scontistica attuale e sconto premium (bp) mi costa come la formula roulette dell'anno scorso ed in piu' avro' 200 euro di credito a bordo. Vero e' che partiro' ad aprile e non a maggio. Per il mio lavoro dovrei prenotare sempre all'ultimo e assicuro per esperienza personale che non sempre e' vantaggioso.
Certo 1300 euro fanno incavolare, al tuo posto anch'io sarei furente, piu' che comprensibile, ma per chi e' quasi obbligato a prenotare all'ultimo... non sempre e' una fortuna... anzi.
Talvolta i risparmia subito non equivalgono a prenotazioni anticipate che danno anche i punti.

La prenotazione per me è quasi un incubo, se si fa una crociera ogni tanto ... transeat se invece le crociere sono decisamente di più allora bisogna fare molta attenzione con grande oculatezza.

La mia prossima crociera avrà un costo nave di 25 € al giorno circa .... meno di un pasto in trattoria. Dovrei stare a pensare ai punti?

Neanche per idea!

La prenotazione per me è quasi un incubo, se si fa una crociera ogni tanto ... transeat se invece le crociere sono decisamente di più allora bisogna fare molta attenzione con grande oculatezza.

La mia prossima crociera avrà un costo nave di 25 € al giorno circa .... meno di un pasto in trattoria. Dovrei stare a pensare ai punti?

Neanche per idea!
Con quello che spendi poi ti mettono a lavare i ponti, ciao

Tutto questo conferma quello che sostengo e applico da anni: scegliere le crociere in base all'itinerario, al prezzo e alla compagnia, i punti sono l'ultimo dei miei pensieri. Con il risparmio ottenuto avrei potuto pagarmi 10 volte i benefit che ho perso senza i punti club!

Tutto questo conferma quello che sostengo e applico da anni: scegliere le crociere in base all'itinerario, al prezzo e alla compagnia, i punti sono l'ultimo dei miei pensieri. Con il risparmio ottenuto avrei potuto pagarmi 10 volte i benefit che ho perso senza i punti club!
In questi anni... ho sempre preferito prenotazioni premium per accomulare punti e salire di livello.. ma grazie al nuovo fantastico club che annulla gli sforzi fatti.. da quest'anno... solo prenotazioni al ribasso... grazie Costa

Ma vi è chiaro che i punti si comprano e si pagano anche profumatamente ?
C'è solo da realizzare questo e poi chiaramente ognuno sceglie in base alle proprie preferenze di viaggio e disponibilità di portafoglio.

Ma vi è chiaro che i punti si comprano e si pagano anche profumatamente ?
C'è solo da realizzare questo e poi chiaramente ognuno sceglie in base alle proprie preferenze di viaggio e disponibilità di portafoglio.

Verissimo che " i punti si comprano e si pagano anche profumatamente", giustissimo anche che "ognuno sceglie in base alle proprie preferenze di viaggio e disponibilità di portafoglio", mi permetterei aggiungere in base a quanto e al come ti viene proposto.

Fermo restando che ogni compagnia giustamente può applicare liberamente la politica dei prezzi che ritiene più opportuna a volte ti trovi di fronte a richieste che ti appaiono insensate e non ne comprendi le motivazioni.

Il mese scorso avevo attenzionato la Costa Victoria, viaggiando da solo mi era stato richiesto dalla società un supplemento doppio uso singolo di importo quasi pari al costo della crociera, ho sperato inutilmente fino alla vigilia della partenza in un ripensamento della società facendo anche intervenire la mia agenzia ottenendo una riduzione di 250€ somma ritenuta da me inadeguata in riferimento al costo totale. Non mi si dica che la nave fosse piena per cui i prezzi venivano mantenuti, infatti alla fine la nave è partita con numerose cabine vuote.
In pratica "la politica" societaria ha preferito lasciare una cabina vuota rifiutando 2.500€ (e quanto altro avrei speso a bordo oltre le quote di servizio) di cui circa 550€ di solo supp doppio uso singolo con una quota nave giornaliera di 120/130€ al giorno. (per una interna)
Oggi la stessa società mi offre su Costa Fortuna una crociera di 18 gg senza pagare il supp doppio uso singola (neanche 1 €) con una quota nave giornaliera di circa 25 €. (ovviamente senza punti)

Alla fine; ognuno sceglie in base alle proprie preferenze di viaggio, alla disponibilità di portafoglio e a quanto ti viene proposto e richiesto.

Ultima modifica:
Ho letto con attenzione, mi sono a lungo espressa in merito ad alcuni aspetti che non mi andavano del club, ma qui a mio parere si vorrebbe la sfera di cristallo.. Mi spiego.. sono una tra coloro che mette il prezzo al primo posto, per necessità e per scelta, ma non in modo indifferenziato.. concordo con Sara sul fatto che mantenere lo sconto club a fronte del partisubito sia un avanzamento e non una retrocessione.. come pure concordo sul fatto che sia giusto rendere disponibili le due opzioni.. per come ragiono io trovo che sarebbe giusto anche solo far vedere che a fronte di una privilegio c'è la stessa partenza con altro tipo di offerta e vincoli a prescindere dal fatto che abbia un privilegio, proprio per trasparenza: io compagnia, consapevole che vuoi quella data, nave, tratta, itinerario ti dico tutte le tue possibilità di acquisto, poi tu scegli. Quindi per me plauso alla compagnia.
Se ti faccio una offerta scontata posso legittimamente scegliere di non assegnare privilegio legato alla prenotazione o punti. Poi ciascuno sceglie. Basta che siano chiare le condizioni nel contratto..
Non perdiamoci in giro, tutti sappiamo che sotto data i prezzi scendono. Se prenotiamo in anticipo c'è di sicuro un motivo.. Io per esempio ho prenotato ora per aprile perché il prezzo era in linea con offerte passate, perché così ero certa di essere a bordo per l'anniversario di matrimonio, perché è l'ha nave del viaggio di nozze, perché è il quinto anniversario e in questo caso ho scelto il premium per evitare, essendo IG, alcune cabine che in effetti mi sarebbero sgradite, insomma non per i punti ma per altri ragionamenti.
Quando (quasi sempre) ho scelto last minute e offerte come la roulette mi sono sempre attenuta alle condizioni di contratto, vedevo valutavo... prenotiamo!
Chi vende decide come proporre le offerte, se sono trasparenti è legittimo e doveroso accettarlo. Poi io non pagherei mai di più solo per i punti, ma quello è un altro discorso che ho già ampiamente espresso. Non voler pagare i punti e pretendere che pur prenotando in anticipo io sia certo di avere il prezzo più concorrenziale è una certezza che nessuno chi darà mai (a meno che non sia indicato in contatto, allora combatto per natura contro la non trasparenza).. per esempio sulla mia partenza di aprile c'è il miglior prezzo garantito.. studierò bene le esclusioni ma mi sembra un ottimo punti di partenza.. alcuni adeguamenti recenti di costa mi stanno facendo ricredere e se verranno ben applicati (ad aprile vi dirò) non posso che esserne felice.
La soluzione quale sarebbe secondo voi, visto che era una privilegio non la metto in ogni caso in offerta? Utopistico! Piuttosto gradisco appunto il miglior prezzo garantiito, vedo che devo abbassare per riempire? Abbasso un po' meno e adeguo gli altri.
I 1300 euro prima citati non sono per i punti, di questo non mi convincerete mai, lo sarebbero se tu avessi scelto nello stesso momento tra una soluzione scontata e una che con 1300 euro ti da in più solo i punti. Altrimenti sono per molti fattori, la posizione, la certezza di scegliere etc.. valgono 1300 euro? Questo è soggettivo.. io direi di no, altri magari di si, di fatto quando hai prenotato quel prezzo ti sembrava vantaggioso e ti andava bene. Non condivido le posizioni che dicono "ma a loro hanno fatto pagare meno/dato balcone da ic etcetc.." so cosa posso e scelgo, poi se a qualcuno danno qualcosa in più perché arrabbiarsi.. volevo il 16 aprile, volevo meediterranea (nave del viaggio di nozze) prenoto in anticipo. Voglio solo partire? Prenoto una roulette sotto data. Sono scelte variabili anche per la stessa persona da viaggio a viaggio, figuriamoci per persone diverse. Avere più opzioni chiare per me è comunque un di più.
Poi ribadisco, non pagherò mai per avere in più i punti, ma quella è una posizione personale. Sono molto curiosa di vedere l'andamento delle offerte in futuro.. ipotizzo cambiamento ma magari sbaglio (non me li s auspico nemmeno del tutto, perché il last a prezzo stracciato lo ho sfruttato e lo sfrutterei di nuovo, ma condividerei in linea di principio un restringimento delle offerte a fronte di una maggiore garanzia di quanto pagato)

Ultima modifica:
.................. Io per esempio ho prenotato ora per aprile perché il prezzo era in linea con offerte passate, perché così ero certa di essere a bordo per l'anniversario di matrimonio, perché è l'ha nave del viaggio di nozze, perché è il quinto anniversario e in questo caso ho scelto il premium per evitare, essendo IG, alcune cabine che in effetti mi sarebbero sgradite, insomma non per i punti ma per altri ragionamenti. .....................

Così avrai la certezza di dove alloggerai e non ti può capitare l'interna singola uso doppia estrema prua sotto l'ancora ... e passare tutta la crociera al desk cercando di farsi cambiare cabina, inoltre ritrovarsi a cena alle 18,00 in un tavolo a 12 posti dove tra i commensali è sempre in atto la finale della gara di rutti.
Poi se ci saranno anche i punti potranno servire anche quelli.

Per le strategie commerciali , provate a ragionare da imprenditori e non da clienti.

Per quanto mi riguarda già faccio molta fatica e mi tocca tribulare molto a "ragionare" da cliente nelle prenotazioni figurarsi se mi metto a "ragionare" da imprenditore che peraltro neanche mi compete, infatti, sostengo sempre che le società sono libere e possono applicare qualsiasi tariffa ritengono opportuno, sta a noi utenti-clienti valutare e accettare o meno, secondo le proprie aspettative e/o necessità, quanto ci viene proposto.
Tutto qui.