• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Prima osservazione ..........non mi lamento del fatto di non essere più nulla.....ne prendo atto,come ho preso atto di quello che la Costa è diventata e mi regolo di conseguenza..........

ma ,soprattutto,credo che anche la Costa dall'alto della sua presunta posizione dovrebbe chiedersi perché molti dei passeggeri
che hanno viaggiato tanto in passato abbiano smesso di salire a bordo negli ultimi tre anni............
credo che la risposta sarebbe semplice......eliminare le cause......quasi impossibile...........

Concordo nel fatto che la fidelizzazione al Club è uno degli ultimi motivi per cui si scegli una compagnia............
tanto più se la fidelizzazione è intesa in senso monetario e tiene conto delle spese a bordo,più che della reale "fedelta'"..............
Se ben ricordo ce ne sono molti che si lamentavano.
Ci sarebbe anche da chiedersi anche perche' molti hanno continuato a salirci.
Anch'io sarei d'accordo nel non considerare le spese di bordo...senza dimenticare pero' che qualche altra compagnie raddoppia i punti per le sistemazioni piu' care ( suites di varie tipologie ).
La grande differenza fra il nuovo Club e tutti gli altri e' che non sara' mai piu' saturo nei vari livelli a meno che si verifichi una condizione particolare: che tutti viaggino molto di piu' e che molti nuovi passeggeri arrivino passando molti giorni a bordo ogni anno...ma credo che in questo caso Costa sara' ben felice di rivedere ancora il Club.

Ragazzi ora alleggeriamo un po' l'argomento, io ci provo alla mia maniera...

Oltre i tre anni si perderanno i punti
e qui non mancherebbero gli spunti,
infondo non mi sembra un'indecenza
che qualsiasi prodotto abbia scadenza
il punteggio sarà quindi aggiornato
se poi troppo dal club ti sei assentato.
Già non mancavano equivoci ed intoppi
da quando i gold erano a bordo troppi.
Ora però che a bordo c'è il cinese
e chi ha petrolio e poi non bada a spese,
chi della nave svuota i bei negozi
gode la SPA e lì si gode gli ozi
forse farà più punti di chi ama navigare
e sceglie quella nave per viaggiare.
E' giusto sia così, anche questo è mercato
e chi più spende dev'essere premiato
solo che un tempo si spendeva in crociere
e adesso per far punti ch'è un piacere!
Sarà così che chi è perla diamante
crederà d'esser più di un comandante.
Io plaudo intanto a tanta innovazione
e spero di non perdere i miei punti
di frequentar crocier con emozione
ma di trovare in essa ancora spunti
altrimenti penserò d'essere imbarcato
per la raccolta punti in un supermercato.
In ogni caso non son bravo a contare
ciò che mi spetta ciò che sto a cumulare
delego Costa perché faccia il conto
poi se mi assento, anche quello è uno sconto,
pazienza, non sarò più gold diamante
ma spenderò poi a terra il mio...contante
Ciao a tutti
Fan-club

non ho parole
il solito grande, immenso Sergio

Se ben ricordo ce ne sono molti che si lamentavano.
Ci sarebbe anche da chiedersi anche perche' molti hanno continuato a salirci.
............

Ci sarà comunque sempre chi si lamenta.............

Sulla seconda osservazione sono in accordo,ma una delle risposte la si trova in molti commenti anche del Forum
di chi considera la Costa come la propria squadra del cuore,qualunque cosa faccia,ha sempre ragione..........
poi ci sono molte persone,che hanno il mio massimo rispetto, che si trovano bene e non vedo
perché dovrebbero cambiare......diciamo che se tra questi ultimi alcuni si vedono "retrocessi"
per avvenuti impegni che non gli hanno permesso la frequenza richiesta,posso capire
le loro "lamentele"

Ultima modifica:
Io credo che se il trend intravisto a Capodanno sia la nuova linea adottata... le lamentele saranno sempre meno😀😀... e i passeggeri di piu'!
Io sono stata tra quelli che quando hanno avuto un disservizio non hanno esitato a dichiararlo... pur ricordando che comunque la voglia di imbarcarmi non e' mai venuta meno... e stavolta sono felice di dichiarare che ho la netta speranza che il cambiamento non riguardi solo il sistema di assegnazione punti ed i testimonial... mi sembra incentrato sulla soddisfazione del cliente... e questa per me e' la linea migliore, ancora piu' dei benefit.
Spero di confermare l'opinione ad Aprile... ma per ora sono soddisfatta, molto.
Forse per le mie possibilita' economiche non saliro' oltre il perla... ma la cosa piu' importante e' trovarsi bene a bordo.[emoji7] ..
Poi per onesta' anche con la concorrenza ad agosto ci siamo trovati molto bene... ma e' giusto che se scegliero' di dividere le mie esperienze tra piu' compagnie i benefit possano variare di conseguenza... non sarebbe corretto da parte mia lamentarmene[emoji4] .
Se togliere qualcosa serve a migliorare altro... ben venga!

Ultima modifica:
Ciao....l'importante è capirsi.........;):D.......poi,le Tue sono poesie e alla poesia mi inchino..............;)

Le poesie sono quelle che ci facevano studiare a scuola, le mie sono solo strofette che non meritano alcun inchino ma sperano di far sorridere. Meglio ancora se poi riuscissero a far piegare qualcuno ma... per una risata.
Grazie.
Ciao.
Fan

Chissa' quanti poeti famosi hanno pensato di se stessi cio' che tu hai appena detto😉...
Per quanto mi riguarda mi hai regalato non una risata da piegarsi ma uno di quei sorrisi dolci 😄 che nascono spontanei quando si legge qualcosa di divertente ed ironico ma anche elegante e adatto al momento! Non sopra le righe non sguaiato.. semplicemente qualcosa che non poteva essere scritto meglio.
Tu hai un dono...😀.

Maurizio grazie per aver espresso il tuo pensiero... gia' credo si intuisse e non ho trovato molto delicato "forzarti" ad esternarlo... una delle cose che apprezzo di piu' in questo forum e' proprio la possibilita' di esprimersi liberamente seguendo la propria indole.

A te le parole non servono a guardare quella tua foto e quegli occhi si capisce che bastano quelli per capire chi sei.
Ciao.

bacio-immagine-animata-00231_zpskbnomc3b.gif

Seguo questo treadh con, confesso, non troppa attenzione, nel senso che ogni tanto mi perdo in mezzo a "conti e conteggi", leggo gli ultimi interventi e apprezzo la signorilità di Maurizio e la vena artistica di Sergio ;-)
Sono in linea con il pensiero espresso da Sara: nella nostra ultima crociera (a novembre su Deliziosa) abbiamo verificato la volontà da parte della compagnia di tornare indietro, nel senso di far sentire il passeggero un ospite coccolato e non, come sostiene qualcuno "un pollo da spennare".
Se poi la nostra sia stata un'esperienza isolata e particolarmente fortunata, non saprei, certo è che, pur non apprezzando che probabilmente verremo retrocessi (mi sa che siamo gli unici a non aver fatto i conteggi), continueremo a viaggiare con Costa finchè a bordo ci troveremo bene.......e non mi si dica nuovamente che "siamo di bocca buona" perchè questa volta potrei rispondere per le rime ;-)

forse sono una voce fuori dal coro
essere socia di una compagnia è una cosa che mi fa enorme piacere
perché? perché significa che navigo da diverso tempo con una x compagnia
e allora? vi domanderete?
e allora vi rispondo che, anche se certi privilegi mi fa piacere riceverli, la cosa più bella è salire su una qualunque unità e trovare amici
amici fra il personale di qualunque ordine e grado
persone che ti riconoscono, che hanno piacere di fermarsi a fare 4 chiacchiere, che ti chiedono dei familiari che magari hanno conosciuto in mia compagnia o di poter chiedere a mia volta della moglie, dei figli, della casa che stavano acquistando l'ultima volta che ci si è visti
amici che ti danno un suggerimento, un aiuto, una dritta per poter vivere al meglio un pranzo, un escursione, le tue giornate a bordo
o perché no, della vostra comune Regione, della vostra comune città che magari non vedono da qualche mese
oppure ancora parlarti del loro Paese perché ci andrai o perché ci sei stato
e perché no avere la gioia o la fortuna di sapere in anticipo chi troverai a bordo e sapendo di conoscere chi incontrerai prepararti al viaggio con altro spirito
sentirsi anche a casa
senza bisogno di pubblicità e vip vari
anche questo, almeno per me, è avere un certo numero di punti
poi tutto il resto.....................

alla fine posso criticare un modo di fare o un modo di porgere le cose o ancora proprio quello che penso sia fatto male se non per me per gli altri
mi piace il dibattito, mi piace il confronto, mi piace mettermi in gioco sulla diversità di pensiero
ma, quello che ho scritto sopra è e resta comunque una verità
la mia verità

Seguo questo treadh con, confesso, non troppa attenzione

nel senso che ogni tanto mi perdo in mezzo a "conti e conteggi", leggo gli ultimi interventi e apprezzo la signorilità di Maurizio e la vena artistica di Sergio ;-)

Mi associo, intervengo solo dopo aver letto l'ultimo intervento di Maurizio e la ''solita'' perla di Sergio.. ma l'argomento in se non è che mi coinvolga più di tanto..

Vorrei giusto mettere due note:

In ogni caso per me un programma di fidelizzazione è una delle ultime motivazioni per le quali si sceglie una determinata compagnia; personalmente parlando resta un particolare insignificante, tant'è che a tutt'oggi non so neppure cosa mi spettasse nel vecchio Club!

Siamo in due, del vecchio Club apprezzavo sicuramente la disponibilità del modellino, alcuni sconti a bordo ed il ristorante, ma soprattutto il fatto che in qualche modo, tra visite di cucine ed altro, ti metteva in una relazione speciale con chi lavora sulla nave, questo per me era il vero 'più'..
Va detto però che alla fine quella relazione speciale la trovi anche da solo, è solo un fatto di carattere più che di occasioni..

Per il resto, non so bene neanche io quali siano i privilegi dei 'Gold'..

Per coloro che lamentano che in passato hanno viaggiato tanto con Costa ed ora non sono più nulla: dovrebbero meditare su quel "passato" e soprattutto perche' molti altri non hanno questo problema visto che hanno continuato a viaggiare con la compagnia.

Su questo invece non sono d'accordo, deve essere la compagnia a chiedersi perchè perde i clienti, e non i clienti a chiedersi perchè non salgono più a bordo..

In questo noi Italiani 'cadiamo' nella visione nazionale dell'essere 'tifosi', ma è sbagliato: un cliente va dove si trova meglio nel rapporto qualità/prezzo, intendendo per 'qualità' quello che interessa a lui e che non necessariamente interessa ad altri, un 'tifoso' si 'sacrifica' per una determinata compagnia, e sbaglia perchè la compagnia ovviamente se ne approfitta..

Ricordo, come esempio, la Fiat degli anni settanta, che ha rifilato delle costosissime fregature ai miei parenti, i quali però hanno però continuato a comprare le auto 'Italiane'. Quando ha iniziato a perdere fette di mercato la Fiat è salita eccome di qualità..

Sono in linea con il pensiero espresso da Sara: nella nostra ultima crociera (a novembre su Deliziosa) abbiamo verificato la volontà da parte della compagnia di tornare indietro, nel senso di far sentire il passeggero un ospite coccolato e non, come sostiene qualcuno "un pollo da spennare".

Su Deliziosa abbiamo fatto la staffetta, anche io sono stato benissimo, ma ne sono uscito con una strana impressione, secondo me in linea con quello che Costa sta facendo in merito al Club, ed in generale, perchè questa revisione del Club è solo parte di un piano marketing più generale, che mi sembra abbia degli obiettivi abbastanza chiari..

Ho sempre avuto l'impressione che Costa sia divisa in due: da una parte chi lavora a bordo, dall'altra Genova, oggi Genova/Amburgo..
A bordo trovo persone eccezionali, ma le indicazioni e le scelte che vengono dalla sede mi lasciano invece perplesso..

Di sicuro hanno migliorato e standardizzato (e questa è una gran cosa e viene da Genova) il livello della cucina su tutte le navi, hanno prodotto dei bellissimi itinerari, hanno forse più attenzione al passeggero di quanta ne abbia riscontrata due anni fa su Serena (complice anche la dimensione della nave?).

Per contro, se avessi avuto un figlio credo che sarei uscito contrariato dallo Squock, visto che tentano di farti spendere anche tramite i bambini, la politica di vendita delle escursioni mi sembra quella del supermercato, il tre+due, l'offerta all'ultimo secondo. L'idea di cibi a pagamento nel ristorante base non mi piace, e tante altre piccole cose, che appunto si chiamano 'Genova' e non 'A bordo'.

Della strofa di Sergio prendo questa parte:

Io plaudo intanto a tanta innovazione
e spero di non perdere i miei punti
di frequentar crocier con emozione
ma di trovare in essa ancora spunti
altrimenti penserò d'essere imbarcato
per la raccolta punti in un supermercato.

Di spunti ed emozioni nel viaggio ne ho trovati molti, ma vedere le offerte all'ultimo minuto sulle escursioni, che peraltro io avevo pagato a prezzo pieno, mi ha infastidito, e su quella falsariga mi hanno infastidito diverse cose, ho avuto appunto un 'effetto supermercato'.. va detto però che ero in un momento personale molto particolare sia chiaro..

Il giudizio sul viaggio e sull'equipaggio in se e però ottimo, direi tranquillamente dieci e lode..
E qui viene un'altra osservazione:

continueremo a viaggiare con Costa finchè a bordo ci troveremo bene.......e non mi si dica nuovamente che "siamo di bocca buona" perchè questa volta potrei rispondere per le rime ;-)

Anche io non capisco chi 'pretende' da me che mi trovi male, e se questo non avviene sarei un fesso.. (detto senza tanti giri di parole).
Quello che io cerco da una nave, un viaggio, un ambiente, lo trovo in pieno in Costa, ed ho sempre piacere quando sono a bordo..

la cosa più bella è salire su una qualunque unità e trovare amici
amici fra il personale di qualunque ordine e grado

[..]

Maria, io credo che non sarà una carta Pearl o Acquamarine a cambiare questo, dipende dal nostro carattere, troveremo sempre quel calore.. ;)

Un salutone!
Manlio

già, è vero
non credo che se mi "degradano" possa cambiare qualcosa in quello che è il mio personalissimo rapporto umano ne che mi possano vedere come una persona totalmente diversa quelli che mi hanno onorata del loro sguardo, del loro sorriso
non cambia niente
per me, non cambia niente

Personalmente la cosa mi tocca poco, essendo Acquamarine e non avendo in programma a breve crociere con Costa. Trovo però interessante la discussione. La fidelizzazione credo che la facciano l'atmosfera a bordo e il buon rapporto qualità/prezzo...sicuramente ci si può affezionare a un marchio o a una compagnia, ma appunto non può essere per sempre un fatto di tifo o fede sportiva: se non sono soddisfatto cambio, se mi incuriosisce la concorrenza provo, e poi al limite ritorno.
Condivido però la delusione di chi viaggia da anni con Costa ma magari negli ultimissimi anni non ha potuto partire (e non per "tradimento" verso altre compagnie!) o comunque non potrà fare tante crociere in poco tempo, magari in suite.
Alla fine le cose si rivelano per quello che sono: un rapporto commerciale tra una azienda e un cliente...."il rapporto personale" è una illusione creata dal marketing.

Se poi la nostra sia stata un'esperienza isolata e particolarmente fortunata, non saprei, certo è che, pur non apprezzando che probabilmente verremo retrocessi (mi sa che siamo gli unici a non aver fatto i conteggi), continueremo a viaggiare con Costa finchè a bordo ci troveremo bene.......e non mi si dica nuovamente che "siamo di bocca buona" perchè questa volta potrei rispondere per le rime ;-)

Da parte mia, essendo appena sceso da Fascinosa e non avendo fatto crociere con Costa negli ultimi due anni, confermo dei netti miglioramenti in tanti aspetti. Concordo abbastanza con te e Sara.

Faccio però un passo indietro, in merito al fatto di "essere di bocca buona", facendo finta per ora di non aver fatto la crociera con Costa a capodanno.
Per quanto mi riguarda, io non credo che la questione sia essere di bocca buona o no. Ma piuttosto nella voglia da parte della compagnia di soddisfare le molteplici esigenze dei suoi clienti a bordo. Ci sono clienti che amano andare tutte le sere al ristorante ad un orario prefissato, ed altri che a seconda delle situazioni possono gradire di poter scegliere tra più alternative, quali buffet o altre proposte. E' evidente che i primi su Costa non avranno mai problemi ( e teoricamente non solo su Costa, perchè il ristorante lo hanno tutte) , i secondi giudicheranno Costa inferiore perchè non troveranno a bordo ciò che tutte le altre compagnie invece offrono. Da un punto di vista puramente "valutativo" quindi, la domanda alla quale si deve rispondere è: in merito alla ristorazione, cosa offre di più Costa rispetto alle altre? La risposta è: niente. Anzi.

Ci sono poi clienti che ad esempio non amano stare al ponte piscine, o che consumano poco ai bar, o che non amano vivere la nave di notte fino a tardi. Altri invece hanno esigenze opposte. Ed ecco che per alcuni può essere indifferente il fatto di passare a mezzanotte al buffet e trovare tutto serrato senza anima viva e con anche i dispencer chiusi, mentre per altri questo mette tristezza. Per alcuni può essere indifferente il fatto di alzarsi tutte le volte da una sdraio nel ponte piscine e fare la fila al bancone del bar per prendersi una Coca perchè tanto nel ponte piscine non amano starci, mentre altri apprezzano di più il fatto di essere serviti direttamente dai camerieri come avviene ad esempio nelle compagnie americane o in Msc.

Estremizzando il concetto, ciò vale anche all'interno della Costa stessa, tra l'offerta Neo (di maggior livello in tutti questi aspetti) e quella non Neo. Estremizzando ancor di più, è la stessa logica che differenzia le compagnie tra mass, premium e luxury. Allargando il discorso non solo alla parte ristorativa, la questione allora non è essere di bocca buona o meno, ma alla fine è molto più semplice. La questione è cosa puoi o non puoi trovare a bordo in una determinata compagnia rispetto alle altre. E scegliere rispetto alle proprie esigenze ed aspettative. Tutto qui.

Detto questo, torno a ricordarmi della mia recentissima esperienza in Costa, e dico che io stavolta il buffet l'ho visto sempre aperto di sera (tranne una..e non so perchè) a volte fino a notte fonda (anche le due di notte) ed anche con una discreta scelta. Ed era frequentatissimo. Ed è stato bello vedere una nave così "viva" e "varia".

Aggiungo che non avevo mai visto in Costa una così buona copertura da parte del personale di bordo nei bar, nei ponti, nei luoghi pubblici, direi a livello delle compagnie americane. Ho anche avuto delle conferme. Nave tenuta magnificamente, sembrava appena uscita dal concessionario :D. Pulizia ottima. Tour Office senza eguali in nessuna compagnia da me conosciuta (nonostante le escursioni in italiano non fossero garantite...due le ho fatte in spagnolo...ma all'imbarco a Buenos Aires eravamo solo 37 Italiani), sia per disponibilità che per organizzazione. Due sbarchi in rada, che per definizione sono sempre problematici, gestiti alla grande, con file accettabili, e finalmente con il sistema della numerazione che funzionava. Il secondo sbarco in rada, ad Ilha Bela, con tre navi alla fonda (Fascinosa, Pacifica ed Armonia...parecchie migliaia di crocieristi insomma) gestito perfettamente nonostante al ritorno le condizioni climatiche siano cambiate repentinamente e nonostante ci sia stato solo un molo "galleggiante" per smistare le tre code, con tanti ufficiali impegnati in prima persona.

Ho persino apprezzato di più il "Diario di bordo" rispetto al vecchio "Today", più sintetico e "pragmatico" senza perdere quelle informazioni essenziali che effettivamente servono (anche se nel giorno dell'imbarco, nel diario di bordo sotto la scritta "Benvenuti a Buenos Aires" nella parte "descrizione del porto" non si parlava di Buenos Aires ma di Savona, e più in basso si annunciava l'orario di partenza per Barcellona.... non per Ilha Grande...lì ho sudato freddo :D ).
Un itinerario bello, migliore delle altre compagnie, con un overnight a Rio che da solo valeva la crociera, con altre due tappe brasiliane "di mare" in posti speciali da un punto di vista naturalistico, una partenza da Buenos Aires ed una tappa a Montevideo a completare il tutto...non proprio da buttare.

Detto molto francamente, ed è la cosa che ho registrato in negativo, molto in negativo, io credo che sulla compagnia, e sul crocierista (sopratutto su quello che ha provato con soddisfazione altre compagnie) pesino e non poco questi ultimi anni di tagli. C'è quasi una "diffidenza" reciproca. Da un lato, la compagnia gioca molto sull' "inconsapevolezza" del cliente. Bisogna quindi "battagliare" per tante piccole cose che in realtà ti sono dovute. Dalla richiesta del menù della colazione "premium" (mai trovato automaticamente in cabina..alla fine me ne sono procurato io 5 o 6 perchè mi ero stufato di sollecitare la mia pur bravissima cabinista), alle piccole cose legate allo status di "pearl", alle discussioni legate al pacchetto "bevande" che avevo comprato perchè in qualche bar non sapevano nemmeno come funzionasse..., alle promozioni a bordo non conosciute da tutti per cui pur essendo state addebitate prontamente nel conto, quando andavi ad usufruirne ti venivano negate....(e quindi altre discussioni...troppe discussioni...anche molto spiacevoli ...come la sera di capodanno in relazione allo champagne che avevo prenotato in anticipo, e pagato, per il 31 già il giorno dell'imbarco....).
In Costa rispetto ad altre compagnie, il cliente non sembra essere vissuto come una risorsa, ma piuttosto come un problema o come un soggetto che di default vuole fregare la compagnia. Atteggiamento sconveniente. Molto sconveniente.

Attenzione, non sto dicendo che ho trovato come regola del personale sgarbato a bordo (tranne quel "bovino" che mi stava negando lo champagne...e che non mi ha chiesto nemmeno scusa quando dopo venti minuti di discussione ha finalmente verificato che lo avevo PAGATO!). Però ho trovato persone "ingessate" in procedure e burocrazia, in anni di lavaggio del cervello sui tagli di costo e su come stare attenti a non essere fregati, in anni di ossessione nel fare il "budget".
Questo è più un problema dovuto a Genova/Amburgo….che non alle tante squisite ed ottime persone che tutti i giorni si sono fatte in 4 per farti passare un’ottima crociera…
Approcci che ci possono stare in un'azienda, per carità, ma nel giusto equilibrio, perche' se portati all'estremo come in Costa sono drammaticamente controproducenti. Più altri aspetti che in altre compagnie sono la normalità, come il maitre che gira tra i tavoli (mai visto...), o il cameriere al ristorante che ti chiede se hai apprezzato e sei vuoi fare il bis....
Per me questo il vero gap da colmare, perchè sul lato dei servizi io i miglioramenti li ho visti tutti...ed anche tanti...

Dal lato del crocierista, a volte c'è una negatività "preconcetta" esagerata nei confronti della compagnia...che si manifesta anche di fronte ad aspetti che sono oggettivamente positivi...come se qualsiasi cosa Costa faccia...sia per partito preso una cosa sbagliata....
Credo che l'anti-tifo...sia sbagliato quanto il "tifo"...
Penso che bisognerebbe veramente riflettere su questo circolo "vizioso" che si è generato tra compagnia e cliente.......

Tornando al club, posto che dal mio punto di vista non è determinante per la scelta della compagnia....e pur capendo il fatto che Costa non riuscisse più a gestire i vecchi privilegi che non erano più tali...io continuo a criticare il fatto che, pur avendo già acquisito ad esempio il punteggio da Gold con quest'ultima...io non possa usufruire dei privilegi non nella prossima crociera, ma nelle crociere che farò nel prossimo anno solare.....
La trovo una cosa ridicola, che non c'entra niente con il concetto di fidelizzazione, di spese a bordo etc....

Ultima modifica:
Da parte mia, essendo appena sceso da Fascinosa e non avendo fatto crociere con Costa negli ultimi due anni, confermo dei netti miglioramenti in tanti aspetti. Concordo abbastanza con te e Sara.

Faccio però un passo indietro, in merito al fatto di "essere di bocca buona", e facendo finta per ora di non aver fatto la crociera con Costa a capodanno.
Per quanto mi riguarda, io non credo che la questione sia essere di bocca buona o no. Ma piuttosto nella voglia da parte della compagnia di soddisfare le molteplici esigenze dei suoi clienti a bordo. Ci sono clienti che amano andare tutte le sere al ristorante ad un orario prefissato, ed altri che a seconda delle situazioni possono gradire di poter scegliere tra più alternative, quali buffet o altre proposte. E' evidente che i primi su Costa non avranno mai problemi ( e teoricamente non solo su Costa, perchè il ristorante lo hanno tutte) , i secondi giudicheranno Costa inferiore perchè non troveranno a bordo ciò che tutte le altre compagnie invece offrono. Da un punto di vista puramente "valutativo" quindi, la domanda alla quale si deve rispondere è: in merito alla ristorazione, cosa offre di più Costa rispetto alle altre? La risposta è: niente. Anzi.

Ci sono poi clienti che ad esempio non amano stare al ponte piscine, o che consumano poco ai bar, o che non amano vivere la nave di notte fino a tardi. Altri invece hanno esigenze opposte. Ed ecco che per alcuni può essere indifferente il fatto di passare a mezzanotte al buffet e trovare tutto serrato senza anima viva e con anche i dispencer chiusi, mentre per altri questo mette tristezza. Per alcuni può essere indifferente il fatto di alzarsi tutte le volte da una sdraio nel ponte piscine e fare la fila al bancone del bar per prendersi una Coca perchè tanto nel ponte piscine non amano starci, mentre altri apprezzano di più il fatto di essere serviti direttamente dai camerieri come avviene ad esempio nelle compagnie americane o in Msc.

Estremizzando il concetto, ciò vale anche all'interno della Costa stessa, tra l'offerta Neo (di maggior livello in tutti questi aspetti) e quella non Neo. Estremizzando ancor di più, è la stessa logica che differenzia le compagnie tra mass, premium e luxury. Allargando il discorso non solo alla parte ristorativa, la questione allora non è essere di bocca buona o meno, ma alla fine è molto più semplice. La questione è cosa puoi o non puoi trovare a bordo in una determinata compagnia rispetto alle altre. E scegliere rispetto alle proprie esigenze ed aspettative. Tutto qui.

Detto questo, torno a ricordarmi della mia recentissima esperienza in Costa, e dico che io stavolta il buffet l'ho visto sempre aperto di sera (tranne una..e non so perchè) a volte fino a notte fonda (anche le due di notte) ed anche con una discreta scelta. Ed era frequentatissimo. Ed è stato bello vedere una nave così "viva" e "varia".

Aggiungo che non avevo mai visto in Costa una così buona copertura da parte del personale di bordo nei bar, nei ponti, nei luoghi pubblici, direi a livello delle compagnie americane. Ho anche avuto delle conferme. Nave tenuta magnificamente, sembrava appena uscita dal concessionario :D. Pulizia ottima. Tour Office senza eguali in nessuna compagnia (nonostante le escursioni in italiano non fossero garantite...due le ho fatte in spagnolo...ma all'imbarco a Buenos Aires eravamo solo 37 Italiani) da me conosciuta, sia per disponibilità che per organizzazione. Due sbarchi in rada, che per definizione sono sempre problematici, gestiti alla grande, con file accettabili, e finalmente con il sistema della numerazione che funzionava. Il secondo sbarco in rada, ad Ilha Bela, con tre navi alla fonda (Fascinosa, Pacifica ed Armonia...parecchie migliaia di crocieristi insomma) gestito perfettamente nonostante al ritorno le condizioni climatiche siano cambiate repentinamente e nonostante ci sia stato solo un molo "galleggiante" per smistare le tre code, con tanti ufficiali impegnati in prima persona.

Ho persino apprezzato di più il "Diario di bordo" rispetto al vecchio "Today", più sintetico e "pragmatico" senza perdere quelle informazioni essenziali che effettivamente servono (anche se nel giorno dell'imbarco, nel diario di bordo sotto la scritta "Benvenuti a Buenos Aires" nella parte "descrizione del porto" non si parlava di Buenos Aires ma di Savona, e più in basso si annunciava l'orario di partenza per Barcellona.... non per Ilha Grande...lì ho sudato freddo :D ).
Un itinerario bello, migliore delle altre compagnie, con un overnight a Rio che da solo valeva la crociera, con altre due tappe brasiliane "di mare" in posti speciali da un punto di vista naturalistico, una partenza da Buenos Aires ed una tappa a Montevideo a completare il tutto...non proprio da buttare.

Detto molto francamente, ed è la cosa che ho registrato in negativo, molto in negativo, io credo che sulla compagnia, e sul crocierista (sopratutto su quello che ha provato con soddisfazione altre compagnie) pesino e non poco questi ultimi anni di tagli. C'è quasi una "diffidenza" reciproca. Da un lato, la compagnia gioca molto sull' "inconsapevolezza" del cliente. Bisogna quindi "battagliare" per tante piccole cose che in realtà ti sono dovute. Dalla richiesta del menù della colazione "premium" (mai trovato automaticamente in cabina..alla fine me ne sono procurato io 5 o 6 perchè mi ero stufato di sollecitare la mia pur bravissima cabinista), alle piccole cose legate allo status di "pearl", alle discussioni legate al pacchetto "bevande" che avevo comprato perchè in qualche bar non sapevano nemmeno come funzionasse..., alle promozioni a bordo non conosciute da tutti per cui pur essendo state addebitate prontamente nel conto, quando andavi ad usufruirne ti venivano negate....(e quindi altre discussioni...troppe discussioni...anche molto spiacevoli ...come la sera di capodanno in relazione allo champagne che avevo prenotato in anticipo, e pagato, per il 31 già il giorno dell'imbarco....).
In Costa rispetto ad altre compagnie, il cliente non sembra essere vissuto come una risorsa, ma piuttosto come un problema o come un soggetto che di default vuole fregare la compagnia. Atteggiamento sconveniente. Molto sconveniente.

Attenzione, non sto dicendo che ho trovato come regola del personale sgarbato a bordo (tranne quel "bovino" che mi stava negando lo champagne...e che non mi ha chiesto nemmeno scusa quando dopo venti minuti di discussione ha finalmente verificato che lo avevo PAGATO!). Però ho trovato persone "ingessate" in procedure e burocrazia, in anni di lavaggio del cervello sui tagli di costo e su come stare attenti a non essere fregati, in anni di ossessione nel fare il "budget".
Questo è più un problema dovuto a Genova/Amburgo….che non alle tante squisite ed ottime persone che tutti i giorni si sono fatte in 4 per farti passare un’ottima crociera…
Approcci che ci possono stare in un'azienda, per carità, ma nel giusto equilibrio, perche' se portati all'estremo come in Costa sono drammaticamente controproducenti. Più altri aspetti che in altre compagnie sono la normalità, come il maitre che gira tra i tavoli (mai visto...), o il cameriere al ristorante che ti chiede se hai apprezzato e sei vuoi fare il bis....
Per me questo il vero gap da colmare, perchè sul lato dei servizi io i miglioramenti li ho visti tutti...ed anche tanti...

Dal lato del crocierista, a volte c'è una negatività "preconcetta" esagerata nei confronti della compagnia...che si manifesta anche di fronte ad aspetti che sono oggettivamente positivi...come se qualsiasi cosa Costa faccia...sia per partito preso una cosa sbagliata....
Credo che l'anti-tifo...sia sbagliato quanto il "tifo"...
Io credo che bisognerebbe veramente riflettere su questo circolo "vizioso" che si è generato tra compagnia e cliente.......

Tornando al club, posto che dal mio punto di vista non è determinante per la scelta della compagnia....e pur capendo il fatto che Costa non riuscisse più a gestire i vecchi privilegi che non erano più tali...io continuo a criticare il fatto che, pur avendo già acquisito ad esempio il punteggio da Gold con quest'ultima...io non possa usufruire dei privilegi non nella prossima crociera, ma nelle crociere che farò nel prossimo anno solare.....
La trovo una cosa ridicola, che non c'entra niente con il concetto di fidelizzazione, di spese a bordo etc....
Bentornato...e credo che ci incontreremo tra non molto!
Per il prossimo anno intendi 2017? Probabilmente fino a marzo o giugno 2017, Massimiliano, tu avrai i privilegi Gold.
Mi informeresti, in privato, sul chi era il " bovino "?

Ultima modifica:
Bentornato...e credo che ci incontreremo tra non molto!
Per il prossimo anno intendi 2017? Probabilmente fino a marzo o giugno 2017, Massimiliano, tu avrai i privilegi Gold.
Mi informeresti, in privato, sul chi era il " bovino "?

Ciao Maurizio, grazie per il bentornato!
Si..intendevo 2017....non sapevo della proroga a marzo/giugno 2017... grazie per la notizia... :D

Con il nuovo sistema di attribuzione è previsto un punteggio, mi pare di capire, anche per le spese sostenute a bordo durante la crociera, sia per chi ha comprato "offerte" come pure per classic e Premium.

Ora mi chiedo e cortesemente chiedo:

- Le quote di servizio,
- Le medicine comprate a bordo,
- Le spese per il medico di bordo,
- Le spese per le compere dal fotografo

rientrano tutte tra le "spese di bordo" ? e sono al lordo o al netto dei crediti di bordo?
Grazie greg

Con il nuovo sistema di attribuzione è previsto un punteggio, mi pare di capire, anche per le spese sostenute a bordo durante la crociera, sia per chi ha comprato "offerte" come pure per classic e Premium.

Ora mi chiedo e cortesemente chiedo:

- Le quote di servizio,
- Le medicine comprate a bordo,
- Le spese per il medico di bordo,
- Le spese per le compere dal fotografo

rientrano tutte tra le "spese di bordo" ? e sono al lordo o al netto dei crediti di bordo?
Grazie greg
Gia' con il vecchio Club le spese di bordo contribuivano al punteggio Club: venivano, anzi ancora vengono, assegnati 40 punti ogni 52 Euro di spese a bordo. Ora semplicemente verranno calcolati i punti come doppio delle spese di bordo; quindi nel Club attuale 520 Euro ( per facilita' di calcolo ) originano 400 punti, nel nuovo Club daranno diritto a 1040 punti.
Tutte le spese saranno conteggiate al netto dei crediti, chiaramente, ma saranno calcolate sempre, non importa la tipologia di tariffa di acquisto crociera. Fotografo, quote di servizio, bevande, ristotanti speciali, SPA, negozi, etc saranno sempre conteggiate; medicine e medico a me in passato le hanno conteggiate come spese di bordo. Non sara' conteggiate come spese di bordo tutto cio' che riguarda il casino'.

Ultima modifica: