• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
alla cabina interna premium vengono attribuiti 200 punti al giorno
alla cabina esterna classic vengono attribuiti 150 punti al giorno

per il 20 p.v. ho prenotato e pagato una garantita interna premium
oggi mi viene assegnata una esterna classic

se ho capito bene quanto dite a me dovrebbero essere assegnati per la cabina sempre 200 punti al giormo.

Giusto? Grazie e buona giornata.

se ho capito bene quanto dite a me dovrebbero essere assegnati per la cabina sempre 200 punti al giormo.
Secondo me avendo tu prenotato una cabina premium dovresti avere i 200 punti al giorno, poi vedo che sul forum ci sono diverse idee, ciao.

Se la tua prenotazione è riferita ad un'interna premium avrai 200 punti al giorno questo rimarrà invariato anche in caso di up-grade in suite, i punti vengono dati in base alla cabina acquistata non in base a quella assegnata successivamente... questo è certo...;)

sono fuori sede e non ho la possibilità di controllare il catalogo. Mi chiedevo lo sconto club viene applicato solo per le partenze privilegio in base al club di appartenenza o c'è comunque uno sconto base anche su tutte le altre partenze?
Altra domanda , prenotando ora sarà già in vigore il nuovo calcolo punti per le partenze dopo marzo, o viene ancora assegnato il vecchio punteggio fino a fine gennaio, avendo rimandato di un mese il cambio?

Scusa essepi, ma se io ho acquistato il biglietto crociera che include per esempio un credito di 500 euro da spendere a bordo (escluse le quote di servizio) se io le spendo in acquisti sulla nave, queste secondo me sono spese che mi dovrebbero accumulare punteggio, oppure sbaglio?
Tiziano e' semplice: d'accordo che tu fai le spese ma una parte non le paghi tu ma il credito che ti hanno dato quindi tu non spendi soldi tuoi! Se spendi 1000 Euro ma avevi un credito di bordo di 250 Euro, il tuo addebito finale sara' di 750 Euro e in base a quello riceverai i punti.

Si' ti mantengono i punti della prenotazione originale, perche' e' considerato un upgrade e dovresti avere anche gli stessi privilrgi o non privilegi dalla prenotazione originale.

altra ipotesi solo per chiarirci ancora più le ide
se ti danno la suite perchè sei un perla diamante è sempre considerato upgrade o.........

Da parte mia, essendo appena sceso da Fascinosa e non avendo fatto crociere con Costa negli ultimi due anni, confermo dei netti miglioramenti in tanti aspetti. (...)
La questione è cosa puoi o non puoi trovare a bordo in una determinata compagnia rispetto alle altre. E scegliere rispetto alle proprie esigenze ed aspettative. Tutto qui.
(...) stavolta il buffet l'ho visto sempre aperto di sera (...) ed anche con una discreta scelta. (...)
Ho anche avuto delle conferme. Nave tenuta magnificamente (...). Pulizia ottima. Tour Office senza eguali (...). Due sbarchi in rada (...) gestiti perfettamente (...).
Ho persino apprezzato di più il "Diario di bordo" rispetto al vecchio "Today", più sintetico e "pragmatico" (...). Un itinerario bello (...) con un overnight (...) che da solo valeva la crociera.
(...) la cosa che ho registrato in negativo, molto in negativo, io credo che (...) pesino e non poco questi ultimi anni di tagli. C'è quasi una "diffidenza" reciproca. Da un lato, la compagnia gioca molto sull' "inconsapevolezza" del cliente. Bisogna quindi "battagliare" per tante piccole cose che in realtà ti sono dovute. (...) e quindi altre discussioni... troppe discussioni... anche molto spiacevoli (...). In Costa rispetto ad altre compagnie, il cliente non sembra essere vissuto come una risorsa, ma piuttosto come un problema o come un soggetto che di default vuole fregare la compagnia. Atteggiamento sconveniente. Molto sconveniente.
Attenzione, non sto dicendo che ho trovato come regola del personale sgarbato a bordo (...). Però ho trovato persone "ingessate" in procedure e burocrazia, in anni di lavaggio del cervello sui tagli di costo e su come stare attenti a non essere fregati, in anni di ossessione nel fare il "budget". Questo è più un problema dovuto a Genova/Amburgo che non alle tante squisite ed ottime persone che tutti i giorni si sono fatte in 4 per farti passare un’ottima crociera… Approcci che ci possono stare in un'azienda, per carità, ma nel giusto equilibrio, perche' se portati all'estremo come in Costa sono drammaticamente controproducenti. (...)
Per me questo il vero gap da colmare, perchè sul lato dei servizi io i miglioramenti li ho visti tutti... ed anche tanti...
Dal lato del crocierista, a volte c'è una negatività "preconcetta" esagerata nei confronti della compagnia, che si manifesta anche di fronte ad aspetti che sono oggettivamente positivi: come se qualsiasi cosa Costa faccia sia per partito preso una cosa sbagliata.... Credo che l'anti-tifo sia sbagliato quanto il "tifo"... (...)

Condivido moltissimo questi passaggi del commento di Felix.
Anch'io su Deliziosa a dicembre ho notato molti miglioramenti.
E anch'io ritengo che un'esperienza risulti soddisfacente o meno in base alle proprie esigenze, aspettative e priorità. Certo, uno standard altissimo facilmente incontra le preferenze di tanti, ma se manca qualcosa bisogna valutare quanto ciò rappresentasse per me una necessità o meno. Al momento con le mie priorità io su Costa sto bene, quest'anno ho trovato di più e sono stata meglio.
Le cose che davvero mi infastidiscono sono pochissime: i dispenser chiusi, i pochi spazi fumatori, certa clientela che una volta non veniva accolta a bordo, e - in relazione a questo - le norme (di semplice rispetto) non fatte osservare e talvolta un atteggiamento prevenuto da parte di qualcuno nell'equipaggio (anche se per la maggior parte sanno ancora distinguere, eccome). Se torno a trovare queste poche cose, a me basta e avanza.
Probabilmente con le nuove politiche Costa Club e tariffarie alcune di queste cose saranno risolte o migliorate, io sono fiduciosa: e per fare il punto - lodi o eventuali critiche - aspetto di vedere i risultati.
MCP

PS: aggiungo che per il Costa Club non ho trovato da nessuna parte la conferma di Costa che per le crociere di tutto il 2016 (fino a dicembre, non solo a giugno) prenotate prima del settembre 2015 sarebbero state mantenute le fasce e le condizioni di miglior favore; forse prima di dare anticipazioni senza fondamento bisognerebbe avere delle certezze...

Ultima modifica:
Condivido questo passaggio ... se da un lato c'è chi ha sempre fatto crociere con Costa trovandosi sempre benissimo a bordo grazie ad un ambiente percepito come famigliare (per lingua, colori, fumaiolo, ecc.) e non ha mai minimamente pensato di cambiare compagnia anche a seguito dei tagli e dell'aumento del costo della vita a bordo (cose che prima erano gratis e che adesso si pagano), dall'altro c'è chi ha preso spunto da queste "novità" per guardarsi intorno. Chi verrà retrocesso dal Costa Club potrà perdere quel senso di appartenenza che lo legava alla compagnia e quei piccolissimi (perchè di questo stiamo parlando) benefit che comunque davano la spinta decisiva per prenotare con Costa. Costa perde così dei clienti che fino a poco tempo prima non avevano mai nemmeno preso in mano un catalogo MSC, Royal o NCL e dopo aver provato queste compagnie difficilmente potranno risalire su una nave Costa a parità di prezzo o itinerario perchè il gap (a sfavore di Costa) è elevato sia a livello di servizio che di bellezza delle navi.
In crociera non si va ogni 2 mesi e basta essere delusi una volta per decidere cambiare pagina ... e negli ultimi 2 anni parecchi vecchi repeaters hanno sondato altri lidi ed altri lo faranno dopo che non avranno più i vantaggi del club come elemento decisionale. Secondo me il corto circuito è questo ...

Condivido questo pensiero al 100 per 100. Purtroppo non si va in crociera ogni due mesi, almeno la maggior parte di noi, e spesso basta un'unica esperienza deludente per volgere lo sguardo altrove. Nel frattempo poi le cose possono migliorare, ma se con la concorrenza mi sono trovato meglio, chiaro che sarò più tentato di ripetere con essa, che non con chi mi ha scontentato. Se poi mi togli pure punti, che per qualcuno valgono non tanto in termini di vantaggi pratici significativi, ma come segno di appartenenza a qualcosa, peggio ancora. Logico che però, se parto ogni 3 o 4 mesi, posso pure prenotare con te per vedere se "stavolta va meglio dell'ultima", ma se ho meno tempo e meno budget, cerco di andare sul sicuro.

sono anch'io d'accordo con te Comax, infatti io sono tra quei repeaters che si sono guardati intorno e sono saliti dopo anni e anni con Costa su una nave Holland, ci siamo trovati benissimo il gap della lingua indubbiamente si sente ma è colmato dalle mille altre attenzioni verso il cliente; mi imbarcherò il prossimo 22 febbraio con Costa Neo Riviera proprio per dare a Costa un'altra possibilità ma sinceramente ora prima di prenotare una crociera mi guardo bene intorno, valuto tutti i pro e i contro e poi prenoto, ora come ora non mi sento di appartenere a nessun club

Condivido questo passaggio ... se da un lato c'è chi ha sempre fatto crociere con Costa trovandosi sempre benissimo a bordo grazie ad un ambiente percepito come famigliare (per lingua, colori, fumaiolo, ecc.) e non ha mai minimamente pensato di cambiare compagnia anche a seguito dei tagli e dell'aumento del costo della vita a bordo (cose che prima erano gratis e che adesso si pagano), dall'altro c'è chi ha preso spunto da queste "novità" per guardarsi intorno. Chi verrà retrocesso dal Costa Club potrà perdere quel senso di appartenenza che lo legava alla compagnia e quei piccolissimi (perchè di questo stiamo parlando) benefit che comunque davano la spinta decisiva per prenotare con Costa. Costa perde così dei clienti che fino a poco tempo prima non avevano mai nemmeno preso in mano un catalogo MSC, Royal o NCL e dopo aver provato queste compagnie difficilmente potranno risalire su una nave Costa a parità di prezzo o itinerario perchè il gap (a sfavore di Costa) è elevato sia a livello di servizio che di bellezza delle navi.
In crociera non si va ogni 2 mesi e basta essere delusi una volta per decidere cambiare pagina ... e negli ultimi 2 anni parecchi vecchi repeaters hanno sondato altri lidi ed altri lo faranno dopo che non avranno più i vantaggi del club come elemento decisionale. Secondo me il corto circuito è questo ...

Diciamo che su questo si può anche discutere...mi sembra che anche qui ci sia un preconcetto alla base, ovvero che il gap a sfavore di Costa per bellezza di navi e servizio è elevato! Diciamo che è un'affermazione coraggiosa e che forse non incontra pienamente la complessità e realtà dei fatti!
Chi garantisce che il servizio della concorrenza è migliore di quello costa? Chi dice che le navi della concorrenza sono più belle?!?!?
Solo per ragionare sul punto riguardante le navi si aprirebbe una discussione che forse volterebbe a vantaggio di Costa, (tralasciando le neo) prendendo ad esempio la più "anziana" in mediterraneo in estate che è Mediterranea troviamo una concezione di nave, di spazi, di strutture, sfarzosità, attrattiva e soluzioni che la diretta concorrente Msc ritrova solo nelle sue ammiraglie di Classe Fantasia!
Ora discorso analogo si potrebbe fare anche per il servizio!
Credo che la questione sia guardare realmente come stanno ora le cose e al servizio che ora si ha davanti e non ripresentare carenze di crociere vissute in anni bui (e quindi per certi versi anche comprensibili)!

Tiziano e' semplice: d'accordo che tu fai le spese ma una parte non le paghi tu ma il credito che ti hanno dato quindi tu non spendi soldi tuoi! Se spendi 1000 Euro ma avevi un credito di bordo di 250 Euro, il tuo addebito finale sara' di 750 Euro e in base a quello riceverai i punti.

Grazie per la risposta.

Condivido moltissimo questi passaggi del commento di Felix.
Anch'io su Deliziosa a dicembre ho notato molti miglioramenti.
E anch'io ritengo che un'esperienza risulti soddisfacente o meno in base alle proprie esigenze, aspettative e priorità. Certo, uno standard altissimo facilmente incontra le preferenze di tanti, ma se manca qualcosa bisogna valutare quanto ciò rappresentasse per me una necessità o meno. Al momento con le mie priorità io su Costa sto bene, quest'anno ho trovato di più e sono stata meglio.
Le cose che davvero mi infastidiscono sono pochissime: i dispenser chiusi, i pochi spazi fumatori, certa clientela che una volta non veniva accolta a bordo, e - in relazione a questo - le norme (di semplice rispetto) non fatte osservare e talvolta un atteggiamento prevenuto da parte di qualcuno

nell'equipaggio (anche se per la maggior parte sanno ancora distinguere, eccome). Se torno a trovare queste poche cose, a me basta e avanza.
Probabilmente con le nuove politiche Costa Club e tariffarie alcune di queste cose saranno risolte o migliorate, io sono fiduciosa: e per fare il punto - lodi o eventuali critiche - aspetto di vedere i risultati.
MCP
PS: aggiungo che per il Costa Club non ho trovato da nessuna parte la conferma di Costa che per le crociere di tutto il 2016 (fino a dicembre, non solo a giugno) prenotate prima del settembre 2015 sarebbero state mantenute le fasce e le condizioni di miglior favore; forse prima di dare anticipazioni senza fondamento bisognerebbe avere delle certezze...
Scusa MCP, non capisco io tuo P.S.,quali secondo te sono le anticipazioni senza fonfamento?

Ultima modifica:

Le regole impartite sono una cosa le opinioni personali secondo un proprio criterio più che logico possono essere altre.
Cio' premesso dico: Una volta che mi viene riconosciuto e assegnato un credito da spendere (anche se finalizzato con qualche limite) a bordo, il credito stesso diventa cosa che mi appartiene di mia esclusiva proprietà, cioè, diventano di fatto soldi miei e quindi libero di spenderli come mi pare comprando foto, magliette, bibite, escursioni ... ecc.ecc. quindi spendo ora ciò che è mio e di cui dispongo.
Motivo per cui condivido il pensiero di Tiziano
Un salutone Greg

P.S.
La società non avrà valutato che un passeggero puo' comprare con il "credito" di cui dispone per conto di un compagno di viaggio qualcosa e poi monetizzarlo?
Una volta riconosciuto e assegnato un credito questo di fatto è moneta contante.

Ultima modifica:
Le regole impartite sono una cosa le opinioni personali secondo un proprio criterio più che logico possono essere altre.
Cio' premesso dico: Una volta che mi viene riconosciuto e assegnato un credito da spendere (anche se finalizzato con qualche limite) a bordo, il credito stesso diventa cosa che mi appartiene di mia esclusiva proprietà, cioè, diventano di fatto soldi miei e quindi libero di spenderli come mi pare comprando foto, magliette, bibite, escursioni ... ecc.ecc. quindi spendo ora ciò che è mio e di cui dispongo.
Motivo per cui condivido il pensiero di Tiziano
Un salutone Greg

P.S.
La società non avrà valutato che un passeggero puo' comprare con il "credito" di cui dispone per conto di un compagno di viaggio qualcosa e poi monetizzarlo?
Una volta riconosciuto e assegnato un credito questo di fatto è moneta contante.
Quello che ho scritto non e' frutto di "opinioni prrsonali" ma e' quello che avverra'!
Comunque ho gia' inviato una mail a Costa per consigliare di non assegnare piu' crediti a bordo onde evitare discussioni.

Ultima modifica:
Quello che ho scritto non e' frutto di "opinioni prrsonali" ma e' quello che avverra'!
Comunque ho gia' inviato una mail a Costa per consigliare di non assegnare piu' crediti a bordo onde evitare discussioni.

Per me sarebbe opportuno che Costa Crociere quando fa le promozioni con i crediti a bordo, specificasse nel contratto che i crediti a bordo non concorrono al riconoscimento dei punti del Costa Club, io sino ad oggi non ho trovato nulla di scritto di tutto cio', sarebbe una cosa lineare a mio parere.

Se fossi in te prima di parlare aspetterei che costa mandi delle lettere ufficiali su come cambieranno lo status del nuovo costa club.in questo momento siamo confusi e non abbiamo bisogno di ulteriore confusione. Un saluto Maria