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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Gia' con il vecchio Club le spese di bordo contribuivano al punteggio Club: venivano, anzi ancora vengono, assegnati 40 punti ogni 52 Euro di spese a bordo. Ora semplicemente verranno calcolati i punti come doppio delle spese di bordo; quindi nel Club attuale 520 Euro ( per facilita' di calcolo ) originano 400 punti, nel nuovo Club daranno diritto a 1040 punti.
Tutte le spese saranno conteggiate al netto dei crediti, chiaramente, ma saranno calcolate sempre, non importa la tipologia di tariffa di acquisto crociera. Fotografo, quote di servizio, bevande, ristotanti speciali, SPA, negozi, etc saranno sempre conteggiate; medicine e medico a me in passato le hanno conteggiate come spese di bordo. Non sara' conteggiate come spese di bordo tutto cio' che riguarda il casino'.

Grazie chiaro e esaustivo come sempre.
 
Gia' con il vecchio Club le spese di bordo contribuivano al punteggio Club: venivano, anzi ancora vengono, assegnati 40 punti ogni 52 Euro di spese a bordo. Ora semplicemente verranno calcolati i punti come doppio delle spese di bordo; quindi nel Club attuale 520 Euro ( per facilita' di calcolo ) originano 400 punti, nel nuovo Club daranno diritto a 1040 punti.
Tutte le spese saranno conteggiate al netto dei crediti, chiaramente, ma saranno calcolate sempre, non importa la tipologia di tariffa di acquisto crociera. Fotografo, quote di servizio, bevande, ristotanti speciali, SPA, negozi, etc saranno sempre conteggiate; medicine e medico a me in passato le hanno conteggiate come spese di bordo. Non sara' conteggiate come spese di bordo tutto cio' che riguarda il casino'.
Scusa essepi, ma se io ho acquistato il biglietto crociera che include per esempio un credito di 500 euro da spendere a bordo (escluse le quote di servizio) se io le spendo in acquisti sulla nave, queste secondo me sono spese che mi dovrebbero accumulare punteggio, oppure sbaglio?
 
Scusa essepi, ma se io ho acquistato il biglietto crociera che include per esempio un credito di 500 euro da spendere a bordo (escluse le quote di servizio) se io le spendo in acquisti sulla nave, queste secondo me sono spese che mi dovrebbero accumulare punteggio, oppure sbaglio?

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Tutte le spese saranno conteggiate al netto dei crediti..........

Maurizio ha già risposto ;)
 
Ma se sai la risposta e ne sei sicuro, perché hai chiesto?

Scusa ma mi sembri sempre polemico, io ho risposto al tuo post che fai l'esempio dell'up grade, non firmi nulla con Costa, ma per i crediti a bordo si è un contratto firmato da ambo le parti e se mi permetti c'è una bella differenza!!
 
Io polemico? Tu hai risposto "mon è così " io cercavo si dare una risposta plausibile e possibile. Scusami lascio le risposte ai non polemici.
 
Il discorso dell'educazione a bordo, relativamente al costa club, lascia il tempo che trova.


E' vero hai ragione, ho visto anche io che certi soci costaclub con tanti punti sono veri maleducati, mentre altri senza punti però sono persone meravigliose. non dipende certo dai punti
 
Ultima modifica:
Guarda che nel forum ci sono centinai di utenti che hanno frequentato moltissime compagnie di crociera, perciò se tu sei iscritta a 4 club di compagnie di crociera ci sono molti altri che ne hanno anche 7, e non lo fanno "pesare" agli altri utenti.

Lo facevo pesare solo a quelli che hanno viaggiato solo con costa, magari perchè ci lavorano o per altri motivi.
 
Ultima modifica:
Dal C Magazine si evince che i privilegi partiranno dal 31/01.
Non capisco: io mi imbarcherò su Diadema il 30/01 da Savona, quindi dovrei godere dei privilegi vecchi, e chi si imbarcherà il giorno dopo a Marsiglia avrà i nuovi privilegi?
Ci saranno nella stessa settimana soci Coral con frutta e spumante e altri con "super" bottiglia d'acqua?

Spero la cosa non rovinerà la crociera....
 
Križarjenja;1027933 ha detto:
Lo facevo pesare solo a quelli che hanno viaggiato solo con costa, magari perchè ci lavorano o per altri motivi.

che sfizio c'è a far pesare qualcosa alle persone?.........(non è il mio caso)
 
Križarjenja;1027935 ha detto:
Spero la cosa non rovinerà la crociera....
Nel Forum esistono delle regole che tutti sono tenuti a rispettare, tra queste c'è quella che vieta di postare più messaggi consecutivi art. 3.2 della Netiquette... Se vuoi citare più utenti nella Tua risposta utilizza il multi-quote.
 
Scusi non sapevo, proverò come dice Lei.


che sfizio c'è a far pesare qualcosa alle persone?.........(non è il mio caso)

Veramente io non facevo pesare niente ma un signore diceva che ho fatto pesare a tutti che io ho 4 diverse clubcard, solo perchè così ho scritto per spiegare che la cosa non mi rende più di tanto felice, a me solo interessa poter essere in una crociera, su una bella nave e che la gente sia educata e gentile. i punti club non mi fanno più bello il paesaggio, non più grande la cabina o più buono il mangiare.

Leggo tanti qui che si vantano e ripetono mille volte che viaggiano in suite che cenano al club che spendono migliaia di euro ai bar e fanno una crociera dietro un'altra etcetera. quello si può dire e nessuno critica.
 
Ultima modifica:
Anche io ho 4 club card diverse, ma solo perchè ho fatto 4 crociere con 4 compagnie diverse....:) privilegi praticamente zero, a parte MSC che mi fa lo sconto del 5 % per cento su alcune partenze. Delle altre, ricevo solo la newsletter. E mi va bene così, non credo di aver maturato finora chissà quali diritti speciali. Però se fossi crocierista Costa di lungo corso, magari Pearl o Gold e mi vedessi retrocedere perchè non posso fare una crociera all'anno per tre anni in suite, o cose simili, forse un pochino male ci resterei. Ma non più di tanto, le compagnie non sono le mie amiche: è solo mercato, loro tutelano i loro interessi, i clienti i propri. Mi sono sentita ultra coccolata su Celebrity in una normale esterna con oblò; su MSC alla prima esperienza ho avuto l'upgrade, con Royal bellissima crociera; su Costa esperienza piacevole....il cesto di frutta e il cocktail per i soci non mi cambiano niente, è la politica a bordo che ti fa sentire a tuo agio,l'organizzazione, la gentilezza. Ma nell'epoca delle crociere mass market sulle navi da 3000/4000 passeggeri il rapporto "umano" non può essere quello delle navi di una volta, e anche l'appartenenza ai "club" cambia aspetto di conseguenza. Certo, se la "fedeltà" a una compagnia piuttosto che a un'altra significasse ogni volta il 15 % di sconto sulla prossima crociera o un pacchetto escursioni o altro gratis ci sarebbero validi motivi per considerarla....non perchè si voglia ridurre tutto a un fatto di risparmio, ma perchè sulle meganavi delle grandi flotte che vanno riempite e fatte partire tutto l'anno, non so fino a che punto si possa (e si voglia) mantenere i piccoli lussi e le attenzioni tipiche dei club per pochi eletti.
 
Ultima modifica:
Guarda Hermione, concordo abbastanza con i concetti da te espressi. Personalmente, gentilezza ed organizzazione contano più di eventuali privilegi e possono rendere meno "amara " una eventuale retrocessione.
Aggiungo un ulteriore elemento : la trasparenza. Nella mia recentissima esperienza su Fascinosa in Sudamerica, le escursioni non erano prenotabili dal sito. Una volta salito a bordo, recatomi all'ufficio escursioni, subito mi è stato detto che non erano in grado di garantirmi le escursioni in italiano (37 italiani a bordo su 4.000 passeggeri). Le ho comprate comunque in italiano dando la mia disponibilità, nel caso fossero state cancellate, a farle in spagnolo. Due di queste sono poi state effettivamente cancellate. Sono stato avvertito tempestivamente 48 ore prima con tanto di scuse, ho esercitato comunque la mia opzione in spagnolo (io non lo parlo ma lo capisco sufficientemente ), mi hanno fatto lo sconto del 10% senza che l'avessi chiesto ed in entrambe le escursioni è stata mandata una ragazza del tour office che parlava italiano. Avrei potuto "storcere " il naso pensando che nella compagnia dell'eccellenza italiana una escursione in tricolore debba sempre essere garantita. In realtà non venendo da Marte mi sono ben reso conto che la lingua madre a bordo della stragrande maggioranza dei passeggeri era lo spagnolo ed il portoghese. Ho quindi apprezzato molto la trasparenza ed ancor di più la voglia di venirmi incontro e di "rimediare". Purtroppo ad agosto, con altra compagnia, le escursioni in lingua inglese mi erano state cancellate la sera prima alle otto (ero in Giappone)... senza alternative ... e senza preavvisi antecedenti... e li si che mi sono dovuto arrangiare.
Ecco, per me quando c'è trasparenza, cortesia, voglia di rimediare come in questo caso da me citato. ... bè. .. l'attenzione al cliente in generale vale più di un privilegio club ed è la vera forza motrice che ti induce a tornare in una compagnia. ...
Fatte salve le comprensibili delusioni nell'essere retrocessi...superabili a mio avviso a fronte di un servizio "di livello". Il vero "cuore " di una buona crociera.
 
Verissimo. Forse anche per questo finora, pur avendo fatto poche crociere, ho preferito variare, valutare diverse soluzioni e non fissarmi su una compagnia in particolare eleggendola a "squadra del cuore" e credo che continuerò a fare così anche se e quando farò più crociere e più spesso (mi appassionano più di quanto il mio profilo utente lasci immaginare). In generale mi sono trovata bene su tutte, ho notato pregi e difetti (per me!) di ciascuna e ho le mie piccole preferenze, ma quello che cerco alla fine è sempre la stessa cosa: un servizio "di livello", come dici giustamente tu, che rispecchi la categoria scelta; l'attenzione al cliente e una continua tendenza a migliorare. Quando si percepisce questo, le piccolezze si notano meno, figuriamoci poi se ci importa il privilegio club. Anche se tutto è soggettivo :)
 
Dal lato del crocierista, a volte c'è una negatività "preconcetta" esagerata nei confronti della compagnia...che si manifesta anche di fronte ad aspetti che sono oggettivamente positivi...come se qualsiasi cosa Costa faccia...sia per partito preso una cosa sbagliata....
Credo che l'anti-tifo...sia sbagliato quanto il "tifo"...
Penso che bisognerebbe veramente riflettere su questo circolo "vizioso" che si è generato tra compagnia e cliente........

Condivido questo passaggio ... se da un lato c'è chi ha sempre fatto crociere con Costa trovandosi sempre benissimo a bordo grazie ad un ambiente percepito come famigliare (per lingua, colori, fumaiolo, ecc.) e non ha mai minimamente pensato di cambiare compagnia anche a seguito dei tagli e dell'aumento del costo della vita a bordo (cose che prima erano gratis e che adesso si pagano), dall'altro c'è chi ha preso spunto da queste "novità" per guardarsi intorno. Chi verrà retrocesso dal Costa Club potrà perdere quel senso di appartenenza che lo legava alla compagnia e quei piccolissimi (perchè di questo stiamo parlando) benefit che comunque davano la spinta decisiva per prenotare con Costa. Costa perde così dei clienti che fino a poco tempo prima non avevano mai nemmeno preso in mano un catalogo MSC, Royal o NCL e dopo aver provato queste compagnie difficilmente potranno risalire su una nave Costa a parità di prezzo o itinerario perchè il gap (a sfavore di Costa) è elevato sia a livello di servizio che di bellezza delle navi.
In crociera non si va ogni 2 mesi e basta essere delusi una volta per decidere cambiare pagina ... e negli ultimi 2 anni parecchi vecchi repeaters hanno sondato altri lidi ed altri lo faranno dopo che non avranno più i vantaggi del club come elemento decisionale. Secondo me il corto circuito è questo ...
 
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