• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Diario di Bordo

Sono pagine perchè
a) son divise da piegatura ad hoc;
b) anche se non fossero piegate il contenuto è leggibile solo verso il basso e non da tutto sx a tutta dx;
c) non son tutte colonne ma quando è presente una scritta a corpo intero la riga prende solo due colonne;
d) i post-it non mi risultano siano definibili caselle di colonne ;
e) la pagina iniziale , essendo tutta a dx, è per forza una pagina perchè totalmente eterogenea dal resto della formattazione; da essa gli altri scritti seguono con piegatura che riprende la logica a pagine.

Ma se vuoi avere ragione ok hai ragione.
Ciao.

Sono pagine perchè
a) son divise da piegatura ad hoc;
b) anche se non fossero piegate il contenuto è leggibile solo verso il basso e non da tutto sx a tutta dx;
c) non son tutte colonne ma quando è presente una scritta a corpo intero la riga prende solo due colonne;
d) i post-it non mi risultano siano definibili caselle di colonne ;
e) la pagina iniziale , essendo tutta a dx, è per forza una pagina perchè totalmente eterogenea dal resto della formattazione; da essa gli altri scritti seguono con piegatura che riprende la logica a pagine.

Ma se vuoi avere ragione ok hai ragione.
Ciao.

è cmq UN SOLO FOGLIO A4 ripiegato stile brochure ... chiamale come vuoi pagine, facciate, colonne ... di certo è un unico foglio A4 contro i due del precedente diario di bordo ... un risparmio di carta c'è

Non capisco. Ma la versione precedente non era un foglio À4 piegato a metà per un totale di 4 facciate? Ce l'ho qui davanti.

Sono ora sulla costa fascinosa: il formato è sempre un foglio A3 stampato fronte e retro piegato a metà a formare due fogli A4.. E sulla prima pagina ci sono le informazioni dal ponte di comando e sul porto come prima..

è cmq UN SOLO FOGLIO A4 ripiegato stile brochure ... chiamale come vuoi pagine, facciate, colonne ... di certo è un unico foglio A4 contro i due del precedente diario di bordo ... un risparmio di carta c'è
È un foglio A3 stampato Fronte/Retro piegato a brochure con 3 ante.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Nuovo Diario di Bordo

Per favore niente app sullo smartphone!!!
Non ditelo nemmeno che magari ci pensano e aboliscono la carta [emoji4]
La crociera è l’occasione per disintossicarmi dal telefono. Rimane chiuso nel cassetto in cabina e serve solo da sveglia. Lo accendo nei vari porti per comunicare pochissimo prima di sbarcare.
Se dovessi iniziare a portarmelo in giro per la nave e stare attenta alle notifiche... aiutooooo

Rimanendo in tema del nuovo diario di bordo, non mi dispiace, ma oramai non mi esaltano più, sono ancora innamorata del Today !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vado controcorrente anch'io , come cuochina il cellulare lo guardo pochissimo in crociera.... almeno qui lo posso fare, anzi lo spengo anche.

Risparmio, risparmio, risparmio è la parola che oramai sento troppo spesso....

Noto però, che mentre viene ridimensionato il diario, molto si spende , perdonatemi il termine " di volantinaggio " per promozioni in nave, di ogni genere.

Ultima modifica:
Ci sono risparmi e risparmi. Risparmiare per esempio sullo spreco di cibo, credo sia un obiettivo doveroso ed apprezzabile; risparmiare sullo spreco di combustibile e il relativo impatto ambientale credo sia un desiderio di tutti. Altre forme di risparmio come la eliminazione? di tende e tavolini sia da molti punti di vista quantomeno discutibile. Risparmiare sulla manutenzione, assolutamente controproducente. Anche un mirato utilizzo/inutile spreco di carta dovrebbe essere un obiettivo sensibile; del resto opporsi ad una dilagante introduzione di sistemi informatici ritengo sia una cosa impensabile. Lo vediamo tutti i giorni in tutti i campi di attività umana. Non adeguarsi significa, per mio conto, rimaner tagliati fuori. Solo una questione di tempo.

Ultima modifica:
A mio avviso il Diario di Bordo o Today dovrebbe rimanere sempre come l'abbiamo trovato da sempre a bordo delle navi.
Volendo utilizzare il verbo "risparmiare" eviterei il volantinaggio del voler pubblicizzare vari sconti speciali in oreficeria, sconti per i massaggi e parrucchiere che potrebbero essere aboliti come cartaceo, ma pubblicizzati sulla Tv in cabina in tutte le lingue.
Evitierei l'app sullo smartphone per due semplici motivi: ci sono ospiti che il cellulare lo depongono nella cassaforte (come la sottoscritta, altrimenti mi chiamano pure dall'ufficio quando sono in vacanza), ed......eviterei che la gente si facesse male non vedendo dove cammina causa occhi puntati sullo schermo dello smartphone......(ma poi tutto questo guardare il cellulare è solo per noi italiani eh;).....

Beh, non esageriamo;) aver la possibilità di avere il diario sullo smartphone non significa girare per la nave in una sorta di autoscontro. Dipende sempre l'uso appropriato che se ne fa. Del resto il Medallion che progressivamente sta entrando in esercizio nelle navi di molte compagnie ha già superato anche lo smartphone; e questa è una realtà.

D'accordissimo e faccio un elogio alla Tecnologia e sono felice di aver letto che molte compagnie hanno già superato lo smartphone con esito positivo dei suoi ospiti; ma se almeno in vacanza si potesse leggere un po' meno lo smartphone, io direi che si potrebbe dialogare di piu'....e mi soffermo qui per non andare O.T.....anzi se lo sono già, cancellate pure.

Ho già notato comunque a bordo di alcune navi che non è piu' possibile trovare motli Today o Giornali di Bordo alla recption, salvo chiederlo al personale di bordo.
Questo evita di dare un'occhiata veloce e di abbandonarlo in qualche luogo dove poi verrebbe cestinato.

Rofolfo non capisco perché non mettono più le miglia marine che fa la nave durante la crociera, non penso per risparmiare due righe.