• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Diario di Bordo

Ciao...io prendo due navi/anno...sempre trovato tavolini e tende...ma comunque non le ritengo cose gravi per cambiare compagnia...fatemi un elenco preciso...io penso che ci sia in atto una vera campagna di screditazione di Costa...
Servivano l'aragosta (non a pagamento);
rassegna stampa (tolta);
Gelati e semifreddi alla cena (tolti )
Tavolini in cabina (su Luminosa in giugno c'erano);
Nutella tolta;
Buffet Magnifico scomparso
Queste sono quelle che mi ricordo, le prossime le scriverero'.

Ultima modifica:
La rassegna stampa e'sul totem...risparmiare carta e' giusto...io su luminosa la scorsa settimana avevo il tavolino in cabina...l'aragosta e il gelato?! Io vado in crociera x la vita da mare...per gli itinerari...mica per il mangiare...!il buffet magnifico era uno spreco!!!non hai dato un punto serio e importante in meno rispetto ad anni fa...gli unici li ho detti io ovvero il togliere I punti e il catalogo che fa schifo...concordo poi con essepi per gli itinerari...prima molto piu'belli e vari...sono comunque convinto ci sia del miglioramento in atto...

La rassegna stampa e'sul totem...risparmiare carta e' giusto...io su luminosa la scorsa settimana avevo il tavolino in cabina...l'aragosta e il gelato?! Io vado in crociera x la vita da mare...per gli itinerari...mica per il mangiare...!il buffet magnifico era uno spreco!!!non hai dato un punto serio e importante in meno rispetto ad anni fa...gli unici li ho detti io ovvero il togliere I punti e il catalogo che fa schifo...concordo poi con essepi per gli itinerari...prima molto piu'belli e vari...sono comunque convinto ci sia del miglioramento in atto...

Non ho detto che vado in crociera per mangiare, ti ho fatto notare alcune "mancanze" nel tempopoi se tu hai viaggiato solo con Costa e vedi che tutto va bene,continua, per il tavolino in cabina se leggi ho detto che a giugno scorso su luminosa era presente.

Mi permetto di aggiungere a mezzanotte sempre un piccolo buffet, un gelato o altre cose.
Anche togliere il cappellano e la messa festiva per me e' stato un taglio, anche se rispetto coloro per cui questo non e' stato.

Tende e tavolini l'abbiamo detti.
Il buffet è stato chiuso la sera per molto tempo e anche ora osserva orario ridottissimo.
Dispenser ancora quasi sempre chiusi (salvo l'acqua, che pure per un periodo è stata tolta e poi rimessa). Prima era tutto disponibile H24 su tutta la nave, dall'aranciata, al tè freddo alla pesca, alla cioccolata.
Niente più dispenser di gelato (non so se ci sia ancora al ristorante, forse ultimamente neanche lì perché devono vendere quello a pagamento).
Niente più tè speciali (solo bustine dozzinali). E niente più alimenti particolari (ora tutti a pagamento). Difficoltà a trovare anche le bustine di dolcificante che vengono rifornite col contagocce. La Nutella era sparita dal buffet (ultimamente almeno nelle brioscine la mattina ce la rimettono).
La rassegna stampa è già stata detta.
Mance obbligatorie (prima facoltative e date a mano ai diretti interessati a discrezione del cliente: a chi, quanto, quando e perché).
Niente più asciugamani in piscina (e tocca girare su e giù per la nave carichi come lavandaie).
Sauna e bagno turco ormai quasi dappertutto in area a pagamento (prima di libero accesso).
Sempre meno lettini prendisole a disposizione in proporzione ai passeggeri, e trovarne liberi è un problema (non risolto, così vendono il lido riservato).
Niente più buste e carta da lettere in cabina. Niente più prodotti da bagno (suite e diamante a parte, lo standard ora è 1 saponetta e il dispenser dello sciampo/bagnoschiuma).
Niente più cuscini alti (foderati) sul letto, a cui poggiare quelli per dormire per stare eretti.
Niente più colazione in cabina (salvo premium a cui è fornita una piccola continentale con caffè americano, per gli altri è a pagamento e anche per i premium se vogliono l'internazionale o un espresso/cappuccino).
I cabinisti accudivano 10 cabine, ora minimo 25. Al buffet c'erano sempre camerieri ad accudirti, ora fai fatica a farti star dietro se hai un problema.
Nelle aree fumatori i posacenere vengono sostituiti dopo ore (spesso ce li vuotiamo da soli), prima ogni 5 minuti. Nei bar delle piscine i tavoli vengono puliti una volta ogni tanto, prima non capitava mai di trovarli sporchi o coi residui di altri.
Il servizio clienti di bordo ti ascoltava, ti assisteva e risolveva velocemente ed efficacemente; ora stanno lì per figura, ne sanno meno dei passeggeri più esperti, danno risposte a caso e dopo 5 minuti ti liquidano senza risolvere niente. Esattamente come il servizio clienti di terra.
Qualche Matusalemme come me si ricorderà ancora quando la sera al ristorante a fine cena c'era il caffè... E gli scali nei centri delle città o le navette gratuite per raggiungerli. E il rinfreschino (asciugamano fresco e bibita) in banchina quando tornavi.
Elenco non esaustivo, sono sicura che mi sono scordata altre mezze cose...
Ma soprattutto è il livello dei servizi che è calato, la qualità di tutto, l'attenzione e la cura generale del passeggero. Questo davvero non ha nulla a che vedere con quanto si riceveva 20 anni fa (ma anche solo 10, il declino è cominciato 20 anni fa con Carnival che ha reso i prezzi anche troppo popolari, ma dalla Concordia in poi il crollo è stato verticale).
MCP

Ultima modifica:
Dimenticavo: scali sempre più corti, e sempre più giorni di navigazione (minor costo di banchine, minor costo di carburante per le velocità ridotte, minor possibilità per il passeggero di organizzarsi da sé in poche ore, quindi più vendita di escursioni, e con i passeggeri più tempo a bordo anche maggiori introiti dalle attività commerciali di bordo).

Se mi viene in mente altro poi aggiungo...
MCP

Ultima modifica:
Brava MCP me li ero scordati, aggiungo che verso le 23 passavano i camerieri che offrivano delle tartine/pizzette ogni sera.

Dimenticavo: scali sempre più corti, e sempre più giorni di navigazione (minor costo di banchine, minor costo di carburante per le velocità ridotte, minor possibilità per il passeggero di organizzarsi da sé in poche ore, quindi più vendita di escursioni, e con i passeggeri più tempo a bordo anche maggiori introiti dalle attività commerciali di bordo).

Se mi viene in mente altro poi aggiungo...
MCP
Non è proprio detto che il costo della banchina diminuisca per soste più brevi. Di solito il costo è forfettario per la sosta; solo per soste che travalichino la giornata il costo aumenta secondo le tariffe.

Non è proprio detto che il costo della banchina diminuisca per soste più brevi. Di solito il costo è forfettario per la sosta; solo per soste che travalichino la giornata il costo aumenta secondo le tariffe.

Ma le soste brevi sono una caratteristica di Costa? Perché io vedo, anzi Sto vedendo, che a parità di crociera le navi delle altre compagnie fanno soste praticamente della stessa durata. Si arriva assieme si parte assieme. Si naviga molte volte assieme.

All'ottimo sunto di MCP mi permetto di aggiungere i tagli al room service in cabina premium dove adesso si può scegliere tra una lista di consumazioni oltremodo ristretta. Per non dire dei tagli operati al pacchetto Brindiamo.
E non è nemmeno sempre valido il discorso dei prezzi crociera che sono scesi. Ad esempio, la mia prima crociera con Fortuna a settembre 2008 in suite la pagai 4800 euro. Oggi la stessa crociera per lo stesso periodo, stessa tipologia di cabina, viene a costare 5300 euro, prezzi intesi per due persone. E' pur vero che sono passati 10 anni e il costo della vita in proporzione è aumentato, ma non c'è paragone tra i servizi offerti 10 anni fa a quelli di oggi.
In sintesi, in tutti i miei report di fine crociera ho sempre scritto di farle pagare un poco di più ma offrire tutto quello che una crociera dovrebbe offrire. E se debbo essere sincero anche la mia fedeltà alla compagnia (17 crociere fatte con Costa su 19 ) sta vacillando sempre più.

All'ottimo sunto di MCP mi permetto di aggiungere i tagli al room service in cabina premium (...)
In sintesi, in tutti i miei report di fine crociera ho sempre scritto di farle pagare un poco di più ma offrire tutto quello che una crociera dovrebbe offrire.

E il room service a pagamento (servizio e ora anche i prodotti ordinati) sulle non premium... (prima tutto incluso per tutti).
Avevo tralasciato anche i film in cabina gratuiti per tutti, tanti, sempre disponibili e a scelta del passeggero.

Anch'io sono anni che gli dico la stessa cosa: fatele pagare di più e includete nel prezzo anche le famigerate qds, ma ridate dei servizi adeguati! Solo che per loro evidentemente oggi sono "adeguati" così... questa (neofita) è la clientela a cui si rivolgono e questi sono i (pochi) servizi che ritengono di poterle offrire. E come abbiamo detto tante volte, finché i bilanci danno ragione a loro... noi ci possiamo continuare a ciucciare il dito.
MCP

Ultima modifica:
Ma le soste brevi sono una caratteristica di Costa? Perché io vedo, anzi Sto vedendo, che a parità di crociera le navi delle altre compagnie fanno soste praticamente della stessa durata. Si arriva assieme si parte assieme. Si naviga molte volte assieme.

Infatti, Rodolfo, è una caratteristica comune a molte Compagnie.
Poi, magari, viaggiano che Sandro, a remi, le supera :-)

Nessuno sta dicendo che anche le altre mass non abbiano operato tagli e correttivi (la concorrenza lo impone giocoforza).
Stiamo rispondendo alle affermazioni di Riccardo dicendo che su Costa, per chi era abituato diversamente, ormai il livello di (dis)servizio generale è diventato veramente scoraggiante.
MCP

Ultima modifica:
Infatti MCP anche le altre da questo punto di vista non "scherzano". Rapsody ots katakolon arrivata un'ora dopo e partita un'ora prima con stessa meta, Venezia.

... mi trovo a bordo della Magica da cui sbarco domani ... Diario di bordo comunque a quattro facciate come negli ultimi anni ... A proposito di tagli... Anche al pacchetto intenditore ... Infatti sono scomparsi come per magia svariati vini che erano inclusi con costo massimo al calice di nove euro ... Fino alla crociera precedente ce n'erano di svariati ... Ora giusto qualcuno ... Ovviamente al ristorante sono scomparsi in massima parte ... Qualcun altro lo si ritrova ancora al bar Ferrari dedicato ... Altre bottiglie che prima consentivano appunto il calice sono restate ma senza più possibilità di calice ... pochissimi vini disponibili ora al calice ... da 5 o 6 euro ... Pertanto la discriminante " massimo nove euro a calice " è diventata meramente platonica

Ok Maria ...riassunto preciso pero' ora non voglio continuare a difendere Costa pero' la crisi ha fatto tagliare I costi a tutti...adesso penso ci possa essere un miglioramento...quello che non ho mai capito e' la diversa gestione da nave a nave...poi anch' io non apprezzo alcune cose tipo I prezzi non chiari...le soste in porto e vecchi tragitti che non vengono piu' fatti...ritengo solo che a volte ci siano troppe accuse per "piccolezze" o meglio cose futili...non cosi importanti per la vacanza "crociera" ma ognuno la interpreta a sua maniera...

Buongiorno Riccardo,
tagliare i costi è ragionevole e anche cercare di incrementare gli incassi di bordo, però esasperando questo difficile equilibrio ottengono solo di indispettire la gente... non per nulla siamo tutti disgustati dalla chiusura dei dispenser, dalla rimozione di tavolini e tende... tagli di forte impatto per noi e pochissima resa per loro. Stanno esagerando. Su altre cose invece (tipo la gastronomia) sono d'accordo con te, stanno lievemente risalendo.
Sulle differenze fra nave e nave... è uno dei loro maggiori difetti. Non si sa mai cosa aspettarsi.
Sulle piccolezze inutili non ho mai detto nulla neanch'io, ma non mi sento di condividere che vi sia da parte nostra una campagna di denigrazione di Costa. E' che la maggior parte di noi era abituata molto diversamente e lo diciamo.
MCP

Ricordiamoci anche ciò che era e doveva essere Samsara, una sorta di tentativo di somigliare allo YC di MSC. Anche qui tagli su tagli hanno snaturato questo modo di fare crociera rifilandoci il ristorante a pagamento. E vogliamo parlare dell'esperienza NEO? Anche qui è stato affogato quasi sul nascere un bel progetto che poteva dare lustro ad un certo tipo di crociera. Ma d'altra parte la Compagnia ha ormai intrapreso una certa strada e la penuria di suite sulla nuova unità che verrà varata il prossimo anno dice tutto.