• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Diario di Bordo

Tiziano checché se ne dica ci son tante cose che son assolutamente vere; altre che pur mosse da logica, non sono alla nostra portata di conoscenza ed altre ancora che suscitano la "confusione" del cliente perché applicate "random" senza un apparente criterio.

Tiziano checché se ne dica ci son tante cose che son assolutamente vere; altre che pur mosse da logica, non sono alla nostra portata di conoscenza ed altre ancora che suscitano la "confusione" del cliente perché applicate "random" senza un apparente criterio.
Leggere quante miglia si facevano durante un tragitto mi sembrava una cosa interessante, poi le "scelte" le fa naturalmente la compagnia, ma non vedo il "motivo" per non metterle.mah.

Il fatto è che non mancherà solo quello Tiziano, e per me ogni riduzione dei contenuti, a prescindere dal come l'informazione viene fornita, è qualcosa in meno che viene offerto e apparentemente senza una comprensibile motivazione.

Per me era un piccolo piacere la sera, rientrando in cabina, sdraiarmi a leggere il giornale di bordo e a pensare al domani e organizzarmi a grande linee la giornata. Pazienza..

Il fatto è che non mancherà solo quello Tiziano, e per me ogni riduzione dei contenuti, a prescindere dal come l'informazione viene fornita, è qualcosa in meno che viene offerto e apparentemente senza una comprensibile motivazione.
Di certo a noi sfuggirà sempre un qualcosa e non ne comprenderemo il significato. Ma togliere informazioni di puro viaggio ed aggiungere informazioni relative alle offerte, non mi pare una gran cosa. Almeno per me!...poi certo, tutto è supportato da statistiche, da ciò che fa tendenza, da ciò che vuole l' utenza. Ora come ora, lo leggiamo spesso ovunque, l' interesse principale non è tanto il viaggio in sé, ma quanto offre in servizi, divertimenti a bordo. La crociera intesa come lo era non esiste più la conseguenza, anche se impercettibile lo si riscontra anche in un giornale di bordo, meno ricco, ma più che ricco, direi meno attento a dare un contenuto che abbia valore per tutti e non solo, statisticamente parlando, alla maggioranza.

Per me era un piccolo piacere la sera, rientrando in cabina, sdraiarmi a leggere il giornale di bordo e a pensare al domani e organizzarmi a grande linee la giornata. Pazienza..

Anche per me.

Avendo portato il giornale di bordo a 6 facciate anziché 4 mi sembra che lo spazio per le informazioni ci sia, soprattutto quelle del ponte di comando, miglia percorse, porto di sbarco, lista ufficiali etc
Potevano benissimo comparire in prima pagina anche con un carattere più piccolo

Spero che qualcuno del forum abbia la possibilità di farsi sentire con qualche addetto della compagnia, stiamo 'perdendo pezzi' di continuo

Scelte che, unitamente a tende e tavolini, mi lasciano sempre piu' perplesso, non riuscendo a darne una spiegazione sensata, ma soppratutto mi stanno facendo allontanare dalla compagnia.

Probabilmente con questa nuova impaginazione (che trovo più razionale e senza fronzoli) avranno anche provato a ridurre tutto in un foglio A4, ma veniva stampato troppo piccino e illeggibile per chi ha qualche anno d'età... perciò avranno dovuto mantenere l'A3 piegandolo in 3.
Anch'io continuo a preferire il cartaceo. Magari si potrebbe lasciarlo a scelta del cliente: chi ama gli smartphone e le app potrebbe averlo lì, chi come me ha un telefono "Wilmadammilaclava" potrebbe continuare a scegliere la consegna del cartaceo in cabina (alla fine la scelta ce la daranno ma... a pagamento!, e forse come benefit Diamante).
MCP

Appena sceso da Luminosa...diario di bordo a quattro facciate come sempre stato, tavolino presente in camera, doccia con vetro (minisuite)

Scelte che, unitamente a tende e tavolini, mi lasciano sempre piu' perplesso, non riuscendo a darne una spiegazione sensata, ma soppratutto mi stanno facendo allontanare dalla compagnia.

Tavolini, tende, diario di bordo sono solo gli ultimi incomprensibili tagli; se pensiamo a tutto quello che hanno tagliato negli ultimi anni la spiegazione è solo quella che alla Compagnia non interessano più di tanto i vecchi ed affezionati (e perché no esigenti) clienti .
Puntano sui nuovi attraendoli con tanto fumo negli occhi, per loro non vi sarà un termine di paragone e quindi sarà tutto bellissimo.

(...omissis) chi come me ha un telefono "Wilmadammilaclava" (omissis...)
MCP

Allora c'è ancora chi come me, nonostante tutto, usa il telefono per.... telefonare!
Il mio fedele Sony Neanderthal Edition spirò 3 giorni prima di partire con la Allure, ho passato due dei tre giorni a rendere "inerte" l'Huawei a furia di zappare tool dopo averlo "rootato" ;-)
Unico "sfizio" la possibilità di copiarci dentro di tutto come pdf, docs, ecc

Tieffe non concordo..io sono alla mia tredicesima crociera con Costa e soprattutto nell'ultima e' andato tutto molto bene...livello alto...nessun taglio...

Tieffe non concordo..io sono alla mia tredicesima crociera con Costa e soprattutto nell'ultima e' andato tutto molto bene...livello alto...nessun taglio...

Ric : mi riferivo ai tagli effettuati negli ultimi anni. Quello che ti offriva la Compagnia 8/9 10 anni fa non è assolutamente paragonabile all'attuale. Credo che avrai avuto occasione di notarlo.

Ultima modifica:

Bisogna vedere in che anno hai iniziato a viaggiare con Costa, se fai un paragone con circa 12/15 anni fa, si notano eccome.

Ho iniziato nel 2007.....e a parte il dopo Concordia ultimamente ritengo la compagnia si sia rimessa in carreggiata...in cabina chi fa parte del club ha tutti I benefit come sempre...bottiglia...frutta...cioccolatini...foto omaggio...scelta regalo omaggio...cena omaggio ...gli spettacoli ci sono...coktail club ci sono...al ristorante il mangiare dipende da nave a nave da chef a chef...come tante altre cose sappiamo che da nave a nave la gestione puo' essere diversa...manca la cartina scalo se proprio bisogna trovare una cosa...ai tempi pero' non c'erano i totem...che hanno migliorato tutto tipo la registrazione carta....le uniche due cose peggiorate sono il catalogo e il taglio punti...

Ultima modifica:
Allora c'è ancora chi come me, nonostante tutto, usa il telefono per.... telefonare!

Neanche quello! Solo per emergenza (e di solito quando serve è scarico...).

sono alla mia tredicesima crociera con Costa e soprattutto nell'ultima e' andato tutto molto bene...livello alto...nessun taglio...

I tagli ci sono, ci sono... eccome se ci sono!
Solo nell'ultimo anno tavolini e tende, ma negli anni precedenti i dispenser, tutti i livelli di qualità e un'infinità di altri servizi. E questo nonostante da 2-3 anni i costi siano in risalita verticale (finalmente, ma allora i tagli risultano inaccettabili e irritanti).

MCP

Ciao...io prendo due navi/anno...sempre trovato tavolini e tende...ma comunque non le ritengo cose gravi per cambiare compagnia...fatemi un elenco preciso...io penso che ci sia in atto una vera campagna di screditazione di Costa...

Detto da un "aficionados" come te mi fa moooolto pensare... ;)

Gianni

Posso dire che in circa 50 crociere con loro mi sono trovato sempre molto bene o eccezionalmente bene; questo non significa non vedere come le cose sono cambiate, cambiano e cambieranno! Qualche scelta ho cercato di spiegarla nel passato, non come mia giustificazione, ma come loro punto di vista ( alcuni ex utenti devono ancora capirlo ora il senso delle mie spiegazioni! ).
Altre scelte non le capisco proprio, non posso neppure spiegarle con una logica che nonmsia quella del risparmio.
Posso anche dire che moltissime scelte non mi hanno mai toccato e non mi toccano, per il mio modo di viaggiare, quindi sotto questo punto di vista e personalmente, Costa potrebbe essere quella di 15 anni fa' ed a prezzi proporzionalmente piu' bassi; tutto cio' non mi impedisce di rendermi conto degli steps in discesa fatti dalla compagnia.
A parziale difesa si potrebbe azzardare che in mondo nel quale quasi tutto e' aumentato di prezzo in questi ultimi 15 anni, le crociere sono diminuite e quindi risulta obiettivamente difficile poter avere a 5 cio' che 15 anni prima si aveva pagando 10.
Attualmente il grandissimo limite della compagnia per me e' rappresentato dagli itinerari presentati ogni anno ed e' fondamentalmente il motivo che mi sta facendo guardare altrove.

Ultima modifica: