• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Diario di Bordo

Ok Maria ...riassunto preciso pero' ora non voglio continuare a difendere Costa pero' la crisi ha fatto tagliare I costi a tutti...adesso penso ci possa essere un miglioramento...quello che non ho mai capito e' la diversa gestione da nave a nave...poi anch' io non apprezzo alcune cose tipo I prezzi non chiari...le soste in porto e vecchi tragitti che non vengono piu' fatti...ritengo solo che a volte ci siano troppe accuse per "piccolezze" o meglio cose futili...non cosi importanti per la vacanza "crociera" ma ognuno la interpreta a sua maniera...
I "tagli" te li abbiamo descritti, o siamo noi "vecchi" clienti a lamentarci.

Però di clienti "anziani" ancora affezionati, nonostante tutto, ce ne sono molti; anche ieri su di una nave è stata premiata un'ospite con oltre 100 crociere e a seguire con numeri ridotti ma comunque elevati ce ne erano altri. Nelle ultime 6 che ho fatto di recente son sempre stati premiati ospiti con numero di crociere vicini od oltre le 100. Diciamo che non tutti a torto o a ragione la pensano allo stesso modo.

Però di clienti "anziani" ancora affezionati, nonostante tutto, ce ne sono molti; anche ieri su di una nave è stata premiata un'ospite con oltre 100 crociere e a seguire con numeri ridotti ma comunque elevati ce ne erano altri. Nelle ultime 6 che ho fatto di recente son sempre stati premiati ospiti con numero di crociere vicini od oltre le 100. Diciamo che non tutti a torto o a ragione la pensano allo stesso modo.
Io per numero di crociere con Costa non mi reputo "anziano" solo 15, ma in 18 anni ho notato "alcune restrizioni " , io a giugno du Luminosa mi sono trovato bene, ma dire che sono supposizioni di certi tagli, questo non mi va.

Questa cosa credo che l'abbiamo già spiegata sia Essepi che io.
Se sei un cliente veramente storico e molto conosciuto, che spende tanto e con regolarità, l'equipaggio ci mette le pezze a bordo, ha modo di giustificare con terra certe scelte e decisioni, e per noi la vita torna accettabile. Ma solo perché ci riservano un trattamento decisamente personalizzato!
Ed ecco spiegato perché un cliente che abbia fatto veramente tante crociere con loro può continuare a tornarci confidando di continuare a ricevere certi servizi che per noi rendono la crociera soddisfacente (come infatti la maggior parte delle volte succede), altrimenti di codesti "centenari" credo che ne avrebbero persi diversi...

Ma l'abbiamo già detto in altre discussioni. Ultimamente alla Compagnia interessano solo i clienti che gli fanno i bilanci: quelli sui cui soldi possono sempre contare o la sterminata platea di neofiti. Tutto quel che c'è nel mezzo è carne da macello...
MCP

Ultima modifica:
Tiziano direi che i tagli non siano frutto di fantasia. Quelli che son stati elencati sono assolutamente veritieri, ma bisogna anche considerare quanti di questi incidono negativamente per i clienti a fronte di una affezione al marchio. Personalmente delle tende o dei tavolini mi interessa meno di niente (tra l'altro in molte unità sono al loro posto). Se poi queste scelta aziendali diventano un aspetto inaccetabile per molti di noi è giusto che vengano contestate ed assieme ad altre diventino disaffezioni insostenibili.

Come ho già detto (non mi ricordo se qui o in altra discussione, ne stiamo tirando avanti 3 simili contemporaneamente! ;) ), non sono le "cose" che ci mancano, ma i servizi: la cura, le attenzioni, la comodità.
MCP

Questa cosa credo che l'abbiamo già spiegata sia Essepi che io.
Se sei un cliente veramente storico e molto conosciuto, che spende tanto e con regolarità, l'equipaggio ci mette le pezze a bordo, ha modo di giustificare con terra certe scelte e decisioni, e per noi la vita torna accettabile. Ma solo perché ci riservano un trattamento decisamente personalizzato!
Ed ecco spiegato perché un cliente che abbia fatto veramente tante crociere con loro può continuare a tornarci confidando di continuare a ricevere certi servizi che per noi rendono la crociera soddisfacente (come infatti la maggior parte delle volte succede), altrimenti di codesti "centenari" credo che ne avrebbero persi diversi...

Ma l'abbiamo già detto in altre discussioni. Ultimamente alla Compagnia interessano solo i clienti che gli fanno i bilanci: quelli sui cui soldi possono sempre contare o la sterminata platea di neofiti. Tutto quel che c'è nel mezzo è carne da macello...
MCP

Questione di punti di vista; il fatto che sia stato spiegato non vuol dire corrisponda alla realtà.

Non mi trovi d'accordo con questa analisi.

Intanto non essere d'accordo è ben diverso dal dire che non corrisponde alla realtà.
Poi la mia non era un'analisi, ma la constatazione dei fatti. Riceviamo una cura particolare, un'attenzione personale che compensa le mancanze e ci consente di continuare a essere soddisfatti delle nostre crociere e desiderare di tornare. Infine scusa, ma che ne sai tu della cura che si vede riservare un passeggero "storico" e di quanto essa possa essere soggettivamente apprezzata e considerata - insieme ad altri elementi oggettivi - al momento di scegliere la crociera successiva? Scusa eh... ma su questo lasciati servire!
MCP

Assolutamente diverso. Ma non c'è nulla da spiegare, solo da esprimere la propria opinione.

La constatazione dei fatti da un punto di vista personale; la mia constatazione può essere diversa.

Perdona Rodolfo, non voglio sfruculiare proprio te, ma quando uno esprime un'opinione diversa smentendone un'altra contraria dovrebbe - altroché - anche spiegare e motivare.
Peraltro le tue constatazioni avvengono da una posizione completamente differente da quella del cliente storico, per smentire il quale servirebbe qualche argomento più consistente della semplice opinione personale...
Io - sulla base dell'esperienza, non solo mia - ho spiegato come e perché nonostante tutto riescono ancora a soddisfare e tenersi passeggeri alla 100^ crociera. Vorresti spiegare cosa c'è di sbagliato e perché?
Lo sto chiedendo senza polemica, ma qui si conversa per capire, non per leggere assiomi senza possibilità di replica.
Grazie, buonanotte.
MC

Assolutamente diverso. Ma non c'è nulla da spiegare, solo da esprimere la propria opinione.

La constatazione dei fatti da un punto di vista personale; la mia constatazione può essere diversa.

Perché dici la mia constazione può essere diversa? Se oggi constato che è domenica, lo è per me e per te.

Tiziano, ci son constatazioni e constatazioni: che sia domenica è una constatazione che vale sia per me che per te.

Altre "constatazioni" possono dipendere da diversi punti di vista, da diverse interpretazioni; molte volte una constatazione di uno stesso evento può essere agli antipodi tra due soggetti, tanto da dover ricorrere ad un intervento extragiudiziale.

Altre "constatazioni" possono dipendere da diversi punti di vista, da diverse interpretazioni; molte volte una constatazione di uno stesso evento può essere agli antipodi tra due soggetti, tanto da dover ricorrere ad un intervento extragiudiziale.

Ok, ma oltre a fare filosofia... ci vorresti spiegare in soldoni le ragioni del tuo dissenso? ;)
MC

Non sono all'altezza per poter esercitare questa attività spirituale cui fai riferimento nei miei riguardi. Credo tu sia molto più preparata di me. :) :)

Ah, se ho citato nella mia risposta il tuo messaggio credo sia chiaro a cosa facevo riferimento e in cosa non mi trovassi d'accordo.

Ultima modifica:
(...)Ah, se ho citato nella mia risposta il tuo messaggio credo sia chiaro a cosa facevo riferimento e in cosa non mi trovassi d'accordo.

Veramente... no. Perciò, ti chiedevo di spiegarti.
Se è un segreto di stato almeno spiegamelo via mail, sennò finisce unci dormo! :D
MC

Tornando "a bomba"....

Qualcuno ha una foto o una scansione recente del nuovo diario di bordo (tipo ultimi2 giorni) per vedere se ci sono aggiustamenti rispetto quanto già riportato a pag 1?

Magari (e ripeto magari) stanno gia aggiustando il tiro e stiamo parlando di aria fritta.

Blue