Eccomi a Milano..la città del " panettone" del " glamour della moda"....del Duomo...e di Expo.
Expo non si può raccontare...bisogna viverlo !...non solo una volta, una volta sola non basta!
Quando si è lì, non si vorrebbe andare via...e una volta via...si vorrebbe tornare!!
Alcune premesse per chi si recherà al sito : dal centro città si arriva in 25 minuti con la metro 1 ( la rossa), bisogna munirsi di biglietto extraurbano.
I biglietti per l'ingresso a Expo, sono acquistabili con la modalità online, o di persona presso ExpoGate, in P.zzale Cairoli a Milano, ed alla biglietteria del sito espositivo.
Sono numerose le tipologie di biglietto: con ingresso a data fissa o aperta.
Sono disponibili biglietti per studenti, bambini, senior e famiglie e pass per tutta la durata della esposizione ( season pass), il tutto reperibile sul sito ufficiale di Expo.
Il biglietto comprende, le attrazioni e gli eventi che verranno via via proposti, non chè, con lo stesso biglietto, l'ingresso alla mostra Arts e Foods alla Triennale di Milano.
Il collegamento dell'alta velocità, ha una nuova stazione dedicata in corrispondenza con la Porta Ovest di Expo.
In questa stessa stazione arrivano tutti i treni dalle linee suburbane S5,S6 e S14.
Una cosa a parte i parcheggi auto....sul biglietto Expo vi cito testualmente cosa dice...
Auto....prenotazione obbligatoria parcheggio+navetta su
www.expo2015.org
Una volta scelto il parcheggio ( ce ne sono parecchi), una navetta vi porterà all'ingresso più vicino, una volta al suo interno, ci sarà la possibilità di noleggiare, carozzine per disabili, passeggini e noleggio tablet, il tutto sono ubicati appena entrati dalla porta Ovest ( numerosi volontari all'interno del sito, vi forniranno la mappe cartacee dove sono evidenziati).
In Expo, non ci sarà deposito bagagli, spazi per il deposito a pagamento saranno disponibili presso Fiera Milano Rho ( poco distante da lì).
I biglietti per l'Open Theatre si acquistano all'interno del sito.
Prima di entrare verranno svolti severi controlli di sicurezza, secondo gli standard previsti negli aeroporti internazionali.
Ecco...allora comincio!!!!
Superati i controlli mi trovo esattamente qui !!!!
Appena superati i tornelli d'ingresso.....tanta gente vero?....
Ad introdurre la visita sarà il Padiglione Zero....
".Divinus halitus terrae" che spiega, al suo interno, tutto ciò che ha prodotto l'uomo a partire dalla sua comparsa sulla terra, e le trasformazioni che ha compiuto sul paesaggio, la cultura e i rituali del cibo.
Percorrere questo fantastico mondo di concetti, idee, innovazioni che permetteranno nel futuro di sconfiggere le diseguaglianze, di creare delle risposte concrete per l'umanità.
Cosa si vedrà....la storia dell'uomo, il primo gesto dell'uomo dall'antichità è nutrirsi, partendo da questo bisogno primordiale, l'auspicio è di creare, ideare il suo cibo....un'ambizioso progetto che parte dal passato.
L'uomo da nomade, ad un certo punto diventa stabile, si crea la sua dimora e il suo primo gesto per procurarsi il cibo è...coltivarlo!
Da questo gesto primordiale, ecco
il primo progetto: guardare il territorio e sulla sua base sfruttarlo.
Questo ho visto all'interno di questo grande padiglione...il Padiglione Zero.
..l'inizio del viaggio nella memoria dell'uomo.
.........
".Divinus halitus terrae"........" L'alito divino della terra" ( Plinio)
Il suo interno.......
Al suo interno una raccolta di immagini multimediali, in cui viene visualizzata la memoria dell'uomo, storie di uomini.
Appena entro...resto stupita!!!..dall'ambiente in totale penombra, accogliente per la musica di canti gregoriani di sottofondo...un'autentica oasi di sublime calma, che ti porta alla contemplazione di ciò che poi andrai a vedere.
Un ambiente suggestivo, una grande....enorme...immensa biblioteca, tutta in legno, creata dagli artigiani dal legno ( scusate la modestia, artigiani delle mie zone!!) ....anche questo è Expo, l'unione e la forza di tante maestranze, che offrono il meglio delle loro competenze manuali, d'intelligenza e di tecnologia.
A seguire altri ambienti, non ve li svelo tutti...sennò vi tolgo la sorpresa...
Questo però ve lo svelo....la selezione di semi, esistenti sulla nostra terra, selezionati nel tempo.
Visibili e ordinati secondo una logica ed un'ordine cromatico.....
Continua...