• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

Maria....bisognerebbe esserci entrate per capirlo e saperlo.

Quando torno ad Expo ci vado !.... quello che mi sento di dire e' di non guardare il solo lato estetico e stupefacente che Expo ti dà appena entri, all'interno di ogni padiglione, il tema principale dell'evento, viene da ogni partecipante sviluppato secondo una visione prettamente legata al paese d'origine, secondo il loro territorio, le tecnologie innovative...il risparmio, per poter dare buoni frutti senza creare danni all'ecosistema...e via dicendo.

non so perché ma, il mio desiderio primario fra tante strutture è tendente a quelle che vengono dal cosi detto terzo mondo
primis Africa
un Paese ricco e moderno potrà fare tanto, sperando che poi non siano mere promesse ma un Paese che vive in pieno le difficoltà giornaliere del proprio popolo, adesso, come si è posto di fronte al problema e all'EXPO?
questo è uno dei miei desideri
vedere e vivere cosa dicono e propongono e................sperano

non so perché ma, il mio desiderio primario fra tante strutture è tendente a quelle che vengono dal cosi detto terzo mondo
primis Africa
un Paese ricco e moderno potrà fare tanto, sperando che poi non siano mere promesse ma un Paese che vive in pieno le difficoltà giornaliere del proprio popolo, adesso, come si è posto di fronte al problema e all'EXPO?
questo è uno dei miei desideri
vedere e vivere cosa dicono e propongono e................sperano

Non tutti i paesi dell'Africa hanno un loro padiglione....questo e' dovuto anche alla loro impossibilità finanziaria di poter appunto sostenere una spesa troppo onerosa per essere presenti in Expo.....comunque e' stata data la possibilità anche a loro di poter in qualche modo e oserei dire, in maniera soddisfacente, di poter essere " visibili" al mondo, con tutto ciò che possono proporre.
Li trovate nelle aree tematiche, sono raggruppati assieme .....abbiate un po' di pazienza, appena posso relazionero'.

Ciao.

Noi faremo un giro a due a fine mese e poi penso ci ritorneremo coi bimbi. Ne hanno parlato a scuola e da una settimana Miguel si sta informando in tutti i modi su Expo e continua a dirci che vuole andarci anche lui e poi ha scoperto che c'è il padiglione della colombia e e' in una fase in cui la colombia è il top .... E quindi vuole vederla .

Farò un giro all'esselunga a recuperare un biglietto famiglia [emoji12]

sai Monica, noi l'altra sera siamo andati con le bambine! le abbiamo portate al children park, che però in tutta onestà....fatto una volta...va bene cosi!
si sono divertite di più a fare il percorso all'interno dello stand della Kinder...ve lo consiglio, è simpatico! e comunque Vittoria era molto più interessata a visitare i padiglioni dei vari Paesi....e quindi bisogna necessariamente andare tutto il giorno!:D

Eccomi a Milano..la città del " panettone" del " glamour della moda"....del Duomo...e di Expo.

Expo non si può raccontare...bisogna viverlo !...non solo una volta, una volta sola non basta!

Quando si è lì, non si vorrebbe andare via...e una volta via...si vorrebbe tornare!!

Alcune premesse per chi si recherà al sito : dal centro città si arriva in 25 minuti con la metro 1 ( la rossa), bisogna munirsi di biglietto extraurbano.

I biglietti per l'ingresso a Expo, sono acquistabili con la modalità online, o di persona presso ExpoGate, in P.zzale Cairoli a Milano, ed alla biglietteria del sito espositivo.

Sono numerose le tipologie di biglietto: con ingresso a data fissa o aperta.
Sono disponibili biglietti per studenti, bambini, senior e famiglie e pass per tutta la durata della esposizione ( season pass), il tutto reperibile sul sito ufficiale di Expo.

Il biglietto comprende, le attrazioni e gli eventi che verranno via via proposti, non chè, con lo stesso biglietto, l'ingresso alla mostra Arts e Foods alla Triennale di Milano.

Il collegamento dell'alta velocità, ha una nuova stazione dedicata in corrispondenza con la Porta Ovest di Expo.
In questa stessa stazione arrivano tutti i treni dalle linee suburbane S5,S6 e S14.

f0aaea3c2b1107be590e66ab989ef9bf.jpg

a1943ab2045878204ab8e4d8ed374846.jpg

313452ec5c4f5ab0f15b768548f217b8.jpg

Una cosa a parte i parcheggi auto....sul biglietto Expo vi cito testualmente cosa dice...

Auto....prenotazione obbligatoria parcheggio+navetta su www.expo2015.org
Una volta scelto il parcheggio ( ce ne sono parecchi), una navetta vi porterà all'ingresso più vicino, una volta al suo interno, ci sarà la possibilità di noleggiare, carozzine per disabili, passeggini e noleggio tablet, il tutto sono ubicati appena entrati dalla porta Ovest ( numerosi volontari all'interno del sito, vi forniranno la mappe cartacee dove sono evidenziati).

In Expo, non ci sarà deposito bagagli, spazi per il deposito a pagamento saranno disponibili presso Fiera Milano Rho ( poco distante da lì).
I biglietti per l'Open Theatre si acquistano all'interno del sito.

Prima di entrare verranno svolti severi controlli di sicurezza, secondo gli standard previsti negli aeroporti internazionali.

Ecco...allora comincio!!!!

Superati i controlli mi trovo esattamente qui !!!!

d40d3bea6a92cd4254dfdd7b04bdccc2.jpg

4db2755069563a25c3a1a7ad196b8dfe.jpg

Appena superati i tornelli d'ingresso.....tanta gente vero?....

be7fbb31f446c8eb7574e3621355f8c5.jpg

1611798cfa4473db524e9ef3cccb9831.jpg

Ad introdurre la visita sarà il Padiglione Zero....".Divinus halitus terrae" che spiega, al suo interno, tutto ciò che ha prodotto l'uomo a partire dalla sua comparsa sulla terra, e le trasformazioni che ha compiuto sul paesaggio, la cultura e i rituali del cibo.

Percorrere questo fantastico mondo di concetti, idee, innovazioni che permetteranno nel futuro di sconfiggere le diseguaglianze, di creare delle risposte concrete per l'umanità.

Cosa si vedrà....la storia dell'uomo, il primo gesto dell'uomo dall'antichità è nutrirsi, partendo da questo bisogno primordiale, l'auspicio è di creare, ideare il suo cibo....un'ambizioso progetto che parte dal passato.

L'uomo da nomade, ad un certo punto diventa stabile, si crea la sua dimora e il suo primo gesto per procurarsi il cibo è...coltivarlo!

Da questo gesto primordiale, ecco il primo progetto: guardare il territorio e sulla sua base sfruttarlo.

Questo ho visto all'interno di questo grande padiglione...il Padiglione Zero...l'inizio del viaggio nella memoria dell'uomo.

.........".Divinus halitus terrae"........" L'alito divino della terra" ( Plinio)

Il suo interno.......

a8a68d5feae4ea69e60ff3fce794cfd4.jpg

8f3305ba684d2de20bdec403f330bb24.jpg

69fba154104f1fee72da0acd37e6f61f.jpg

83c3eef01d3edc5f76c14c4ffa025c4c.jpg

36139ac2b772e10ec8422a52982493d4.jpg

c5e97e60234577783db2881bbb6f575b.jpg

052193c12c1603297ee9baa8ed3c0726.jpg

fe761a88ea1f08faa1acd6204703bfc9.jpg

b7f23f0689a3b9779fe24d9fde7f5013.jpg

Al suo interno una raccolta di immagini multimediali, in cui viene visualizzata la memoria dell'uomo, storie di uomini.

Appena entro...resto stupita!!!..dall'ambiente in totale penombra, accogliente per la musica di canti gregoriani di sottofondo...un'autentica oasi di sublime calma, che ti porta alla contemplazione di ciò che poi andrai a vedere.

Un ambiente suggestivo, una grande....enorme...immensa biblioteca, tutta in legno, creata dagli artigiani dal legno ( scusate la modestia, artigiani delle mie zone!!) ....anche questo è Expo, l'unione e la forza di tante maestranze, che offrono il meglio delle loro competenze manuali, d'intelligenza e di tecnologia.

A seguire altri ambienti, non ve li svelo tutti...sennò vi tolgo la sorpresa...;)

Questo però ve lo svelo....la selezione di semi, esistenti sulla nostra terra, selezionati nel tempo.
Visibili e ordinati secondo una logica ed un'ordine cromatico.....

Continua...

Ultima modifica:
89631f141cf450b4704ed9ff32495ac9.jpg

Questa raccolta di semi ci porta a comprendere la biodiversità vegetale. Le piante sono alla base di tutte le catene alimentari e costituiscono la fonte primaria del sostentamento umano. Oltre 80 per cento della nostra dieta è di origine vegetale e la superficie delle terre coltivate è di 1,5 miliardi di ettari.
Dodicimila anni fa, gli uomini hanno cominciato a coltivare le piante e nel corso dei millenni, sono state selezionate oltre 7000 specie vegetali per uso alimentare.
Ad oggi solo trentamila di esse, coprono il 95% del fabbisogno nutrizionale globale.Dato l'esiguo numero di specie è di vitale importanza conservare la diversità al loro interno per tutelare la sicurezza alimentare.

Proseguendo la visita.....

4e29c8aebd0d64c58f0ba839bdcd6c46.jpg

bc86c78c5df0fd24b6e495aa444d74cf.jpg

a9dbba6c3623bf83b2559317fa73c23a.jpg

In queste foto vengono rappresentati i generi animali presenti sul nostro pianeta...ed è singolare l'impatto scenografico di questa sala...alcuni sono dipinti sullo sfondo di scenari, altri riprodotti e tutti a grandezza naturale.
Molto belle l'idea di mettere i pesci in sospensione aerea, creano un bel contrasto e movimentano molto la scena.

b8608c6e9c9ca86b25726ef75a653fae.jpg

Ecco.....questa foto....ho omesso volutamente, per lasciarvi la sorpresa, di mettere la foto all'interno del padiglione.
All'esterno, come vedete, è visibile la fronda di questa quercia che " buca" la copertura del padiglione.

Identifico questo esemplare, all'attaccamento alle origini ed alla vita stessa " esplosione della natura"...quercia, sinonimo di forza e vitalità.

b3ffb990862922ee056a580b525a6e5d.jpg

a31940f7f019ff4176027a3ec1e6d7da.jpg

In questo spazio, usciti dal primo blocco del padiglione, questo tavolo, rappresenta la Pangea, l'origine di tutti i continenti della terra.
Fatto tutto a mano sempre da maestri del legno. Lo spazio è utilizzato, penso ne avevo sentito parlare, per conferenze, dato che è simile ad un teatro all'aperto con le gradinate per gli spettatori.

b358b92b3c809c05e006df9a5092bf7d.jpg

In questo spazio, viene evidenziato il lavoro dell'uomo, lo sfruttamento del terreno...è di grande impatto!!

Un gigantesco mulino, due ruote che girano scandendo il tempo, come il rintocco dell'orologio...in semioscurità.
Hai la percezione di uno spazio surreale pur conservando tutta la sua realtà, ma allo stesso tempo metafisico....

" Senti" lo scorrere del tempo, cadenzato, monotono, uguale, come deve essere stato nel passato, quando il lavoro nei campi, richiedeva ritmi lenti, uguali, sequenziali.....e il " respiro del tempo" è ciò che si percepisce lì....

09fa7e2a341ea461d96421e40d7c29cd.jpg

64acea2f8ad522565c23c2fb15da6ba6.jpg

8452f784422f778b1f2fc2f319bdeb9e.jpg

78b51533e08beaa9db5655cfd34af2b6.jpg

8ea646e7a335cb5c8a2c2deaa43723b3.jpg

Lo sfruttamento del territorio e la sua evoluzione dalle campagne rurali alla grande metropoli.

d380c88a0376596ab0f0c7613caab4d0.jpg

12c173ba3cf29ecfb072cb3f26e384af.jpg

7759fce522f1f1249fd8b6f366b488a8.jpg

0db4a96ae3503876c05b3e2a13084440.jpg

cf229dc190d7227a25bd018de19cbd88.jpg

E' un plastico enorme, la rappresentazione di alcune realtà sul territorio...non sono inventate, ma una targhetta ne indica il luogo.

7b4d911877e26db8caaaed8c238d694c.jpg

La borsa alimentare....

0e8312a8ff6730f5415d47c31b1b599c.jpg

d5be67e2f698b0c0e65f25ebd0b2b156.jpg

In questo e ultimo spazio, i progetti di sostenibilità del territorio di tutte le nazioni del pianeta.

Questo è un sunto...c'è molto altro nel padiglione zero, anche molto da leggere...non sempre è stato possibile dato il grande affollamento.

Ed ora fuori.....verso il Decumano....

7e6c9309faf2a9f083aa227e935ab3f9.jpg

72d5ea22687500b9d6936a5ca874f088.jpg

a605253b5f260eac84022c576285c7cf.jpg

Come dite?....tanta gente?...nooo dai è solo mattina !!!

8b0f8df3ea0f136e9a6a669456607a94.jpg

caabf1b8feec23a94561f0ad3b2df5d0.jpg

7bbc88ff701798da7dc3b88c82d04f9a.jpg

Ultima modifica:
Davvero bello il padiglione zero....

In queste foto vengono rappresentati i generi animali presenti sul nostro pianeta...ed è singolare l'impatto scenografico di questa sala...alcuni sono dipinti sullo sfondo di scenari, altri riprodotti e tutti a grandezza naturale.
Molto belle l'idea di mettere i pesci in sospensione aerea, creano un bel contrasto e movimentano molto la scena.

Si, mi piace molto come idea...

a3a50daca4e85498ad50c692b30c9798.jpg
[/URL]

Ecco.....questa foto....ho omesso volutamente, per lasciarvi la sorpresa, di mettere la foto all'interno del padiglione.
All'esterno, come vedete, è visibile la fronda di questa quercia che " buca" la copertura del padiglione.

Devono aver sottovalutato la scritta "crescita rapida" quando l'hanno piantata...

Grazie Oriana!! [emoji4]

Ultima modifica da un moderatore:
complimenti bellissime foto. un'informazione, ma dall'uscita della metro all'ngresso dell'expo c'è molta strada, questo sempre x calcolare i tempi. noi dormiremo zona pagano linea rossa.

La metro arriva esattamente davanti a Expo, nella stessa stazione dove arrivano i treni, è tutto lì, molto vicino. Calcolate che ai tornelli c' è sempre affollamento ,la gente e' tanta. Ci sono corsie preferenziali per gruppi e scolaresche, non ho contato gli accessi ,ma sono sicuramente una ventina o forse di piu', parlo dell' accesso Ovest, l' unico dove arriva treno e metro.

Per Lori , la zona Pagano è buona come logistica, sei a metà strada, intesa come metro tra Expo e piazza Duomo, per cui i tempi di percorrenza in metro si accorciano.
Se riesco , domani carico delle mappe della zona e dei parcheggi.

PS.io ho fatto 15 minuti di coda ai tornelli.

Sono stata col biglietto serale il primo giugno.Comodissimo l'arrivo col treno, ho fatto circa 20' minuti di coda ai tornelli. Col people mover mi sono recata al lato opposto e ho percorso il decumano al contrario. Non ci sono regole fisse x chiusure o aperture serali dei vari padiglioni. L'albero della vita si anima in due monenti la sera, 21,15 e 22,15 ma anche questa non è una regola ferrea. La postazione MSC si trova di fianco al padiglione del Marocco ed è un'esperienza gradevole. Il mio approccio a questa stupenda manifestazione non è tanto l'attesa di un esito futuro, ma di una sensibilizzazione attraverso la conoscenza di altre realtà molto diverse dalla nostra.

Anche dalla brianza e' semplice arrivare. Si giunge a Monza e si prende un treno x Rho fiera che in circa 30 min ti porta all'ingresso dell'Expo

Anch'io ho avuto modo di visitate l'EXPO il giorno 30/05 partendo con il treno proprio da Monza (ci abita mio figlio)... e' veramente comodo niente problema di traffico o di parcheggio ed in mezz'ora sei li....

Anch'io ho avuto modo di visitate l'EXPO il giorno 30/05 partendo con il treno proprio da Monza (ci abita mio figlio)... e' veramente comodo niente problema di traffico o di parcheggio ed in mezz'ora sei li....

Difatti la soluzione del treno e' meno complicata dell'arrivare in auto, dove devi prima di arrivare, prenotare online il parcheggio e la navetta...con il treno, sicuramente meglio ! Ogni 15 minuti parte un treno che da Rho Fiera porta alla stazione di Porta Garibaldi, quindi centro città da dove si può raggiungere qualsiasi località e le metro per qualsiasi zona della città.