Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
salve a tutti,
io e la mia famiglia più altre 2 coppie di amici abbiamo prenotato la crociera del 25 maggio con costa fortuna nei fiordi norvegesi e da manuale prenotato il viaggio comincio a "indagare"su quel che e' meglio fare/vedere dato che ci piace "fare da soli"e magari risparmiare qualcosina oltreché con figli a carico( 2 piccoline di 1 anno e mezzo e una grandina di 6) quindi in qualche modo limitati dai loro bisogni!!
Prima tappa Olden .
Ecco cercando nel forum non ho trovato moltissimo, tranne che le varie escursioni con Costa verso il famoso ghiacciaio Briksdal.
Qualcuno ha osato avventurarsi da solo?mi pare di aver letto di si...magari se mi date qualche dritta ne sarei felicissima!!
ed infine come possiamo muoverci autonomamente verso le eventuali attrattive vicino al porto di Olden?
Ringrazio anticipatamente tutti!!
There is shuttle bus in port goes to Briksdal glacier,there is also a sight seeing train take u on a one hour trip,then u also have Olden old church,that one is in walking distance ( around 10 - 15 min walk. )
di niente!!! chiedi pure se hai bisogno di altro!
Allora è arrivato il momento delle prenotazioni per tutte le altre i vostri consigli mi hanno già aiutato.
Resta il problema di Olden e la scelta tra le tre escursioni proposte è difficile.
Ho letto infatti i vostri commenti entusiastici per la salita al ghiacciaio Briksdal che sarebbe questa
" Partendo dal villaggio di Olden si costeggiano le rive del lago Floen. Quindi lungo il lago di Olden, uno dei più belli della Norvegia, si giunge a Rustoen, da dove si continua fino al Ristorante Briksdal; da lì si procede a piedi per ca. 45 minuti lungo una strada a zig zag in salita verso il ghiacciaio, circondati da un panorama meraviglioso. Raggiunto il ghiacciaio, saremo scioccati dai mille colori e dai rumori, simili a tuoni, dei ghiacci che si staccano dalla montagna. Sulla via del ritorno è previsto un coffee break nel Ristorante Briksdal"
Questa è molto più lunga 7ore e mezza contro 4 e più comoda
"Inizieremo percorrendo il bel fiordo Nordfjord e costeggiando piccole fattorie e frutteti inizieremo a salire verso il monte Utvik dove sosteremo per ammirare lo spettacolare panorama. Proseguiremo quindi attraverso la verde e incantevole valle Våtedalen dove innumerevoli pecore e capre pascolano serenamente. L'escursione prosegue lungo un altro fiordo, attraverso un lungo tunnel per raggiungere il ghiacciaio Bøya, che si estende lungo il lato della montagna, braccio principale dell’imponente ghiacciaio Jostel, il più grande dell'Europa continentale. Nella piatta e lussureggiante valle di Fjærland circondata da imponenti montagne sui tre lati visiteremo il Norwegian Glacier Center. La’ potremo scoprire tutti i segreti dei ghiacciai guardando un video o sperimentando in una sala del Museo una traversata. su ghiaccio vero tra crepacci e grotte. Durante il rientro a Olden riattraverseremo il Nordfjord e avremo ancora una volta la possibilità di apprezzare le bellezze del paesaggio"
Infine questa davvero particolare
"Partendo dal centro vedremo l'antica chiesa, risalente al 1759....... Proseguiremo lungo le rive del piccolo lago Floen e quindi lungo il lago Olden, uno dei più belli della Norvegia con la sua tipica forma stretta e allungata, fino a Rustøen, all'estremità più lontana, dove l'ampia e fertile vallata superiore è punteggiata di fattorie multicolori. Su entrambi i lati numerose cascate scendono dall'ice-field e davanti a noi si apre la lunga lingua bianca del Ghiacciaio di Melkevoll. La strada si inerpica tra i boschi e termina al Briksdal Inn. Da qui l'escursione continua a piedi. Il sentiero attraversa il fiume e sale zigzagando, a tratti ripido, sopra la cascata e fino alla vetta. Giunti al lago ai piedi del Ghiacciaio di Briksdal, solcheremo le verdi acque glaciali a bordo di gommoni schivando frammenti di ghiaccio staccatisi dal ghiacciaio e ammirandone le meravigliose tonalità azzurre. Dopo la gita in gommone torneremo a piedi lungo lo stesso percorso al Briksdal Inn per rifocillarci e fare ritorno a Olden attraverso lo stesso tragitto dell'andata"
Qualcuno che le abbia fatte mi da un consiglio?
Grazie a tutti, prometto fotografie