" I giardini Baracca, sorgono in cima al Bastione di San Pietro e Paolo, offrono ai visitatori una delle più belle e suggestive viste sulla baia di Grand Harbour e sulle tre città che vi si affacciano.
È un giardino pubblico costruito nel 1560. Inizialmente vennero utilizzati per offrire spazi ricreativi per i Cavalieri dell' Ordine di San Giovanni.
Nel parco diversi i monumenti e memoriali dedicati a numerosi personaggi; tra i tanti nomi illustri, spicca quello di Sir Wiston Churchill.
È il punto più alto delle mura della città. Ancora oggi questi giardini costituiscono un gradevole rifugio ombreggiato al trambusto della città."
" La terrazza sottostante è occupata dalla Sallusting Battery, da dove una volta veniva esploso un colpo di cannone per salutare le navi di passaggio. Rituale mantenuto e che si ripete ogni giorno alle 12.
Interessante, ma non lo abbiamo visto, all' interno delle gallerie del Bastione di San Pietro e Paolo, una serie di mostre dedicate alla storia della misurazione del tempo e della segnalazione. "
" La vista che si gode da questo giardino è incomparabile ma è anche doveroso un giro attraverso i viali che lo compongono.....non si deve pensare ad un giardino aperto, ma racchiuso tra colonne , archi e fortificazioni.
Vediamo il lavoro incessante dei giardinieri, le aiuole con sistemi di irrigazione, devo pensare che saranno splendide in primavera, ora sono....come dire....addormentate nel lungo sonno dell' inverno...."
"Proseguiamo il nostro viaggio alla ri-scoperta de La Valletta.
Onestamente il nostro è un ricordo un po' vago....al momento non riusciamo a capire bene in che angolo della città siamo...ma è solo per un' attimo poi comprendiamo da che parte andare..."
".....intanto, uno sguardo alla mappa della città e si comprende bene dove sorge...."
" La magnifica città fortezza fu costruita sull' arida roccia della penisola del monte Scerberras a picco sul mare, su due profondi porti naturali, Marsaiuxett e Grand Harbour. Iniziata nel 1566, venne poi completata con i suoi imponenti bastioni e la Cattedrale.
Valletta: città fortezza, rappresenta il cuore amministrativo dell' isola. Prende il nome dal suo fondatore Jean de Parisot de la Vallette.
Eretta sulle rocce, è una delle definizioni attribuitele, ma ce ne sono moltissime, riferite alle ricchezze storiche del suo passato.
La Valletta è la città moderna, costruita dai Cavalieri di San Giovanni, un capolavoro Barocco di grande valore storico..."
" Di giorno la città è caotica ma ancora, in certi angoli ha un sapore di luogo senza tempo. Le strade sono strette disposte a griglia e si intersecano tra loro, in un continuo saliscendi, di declivi e ospitano i più grandi capolavori artistici europei. Camminando tra le sue vie, si possono attraversare i luoghi storici e scoprire meraviglie dietro ogni angolo....
Una città che per molti versi, mi ha ricordato Lisbona, forse per le strade in salita...e in repentina discesa..."
"Le fortificazioni che sono disseminate sull' isola e che hanno contribuito all' appellativo di " isola fortezza", sono di due tipi : quelle appartenenti all' era dei Cavalieri di San Giovanni e quelle risalenti all' epoca del dominio inglese.
Queste vestigia dei tempi passati contribuiscono a dare un elemento di grande fascino, non solo per le notevoli opere architettoniche, ma perché ricordano un tempo legato alla Cavalleria, alle Crociate, alle imprese leggendarie....
Si può tranquillamente passeggiate, come abbiamo fatto noi, sui bastioni e goderne della splendida vista che spazia lontano sull' orizzonte...."
Continua......