E da qui è una sensazione strana...si perché , tutti i depliant turistici ovunque tu cerchi non ti mostrano questo lato della città. l'Acropoli è la più vista la più cercata, la più nominata, ma c'è altro da vedere......non finisce mai di stupirmi questa città.....
Siamo nel quartiere di Monastiraki, esattamente dalla parte opposta del Museo dell'Acropoli che abbiamo appena visto. Le possibilità sono molte, nel senso , che siamo abbastanza vicini alla Metro, potremmo rientrare a Pireo con questa modalità, senza riprendere il bus.....
Decidiamo di visitare più approfonditamente la zona, ma fatti pochi passi, la confusione regna sovrana. Tanti, troppi turisti!
Poi.....mi frulla sempre per la testa, quella collinetta....
Da Google l' ho individuata, anche la strada( forse).....ma dove sarà?
Intanto Amos comincia a sbuffare all' idea di ripetere tutto quel tragitto a piedi....ma io ne sono certa, deve!! Esserci la scorciatoia!
Non può non esserci una via per arrivare alla base dei Propilei...e alla collinetta!...oramai è il mio chiodo fisso...e quando mi fisso....[emoji6]
Ripercorriamo la strada all' indietro....
Mi immergo sempre più in quest' orizzonte fatto di pietre, di sassi...come detto da tanti.....quanta cura, immagino l' emozione di chi li ha trovati, di chi li ha riportati in vita....
Orizzonti....orizzonti lontani....
Arrivati a questo punto la strada prende in salita e davanti a me un bivio.....resto perplessa..
Prendo il cellulare apro Google e....la strada!!! Eccola ma non è strada ma una scalinata.....
Amos: " ma sei sicura che è questa???"
Oriana: " non lo so!!...in alto vedo l'Acropoli, quindi!!..."
Amos:"...si vabbè, l'Acropoli....ma se poi non è questa?.."
Oriana:"....se non è questa torniamo indietro!!...si ma è questa!!!..."
Insomma dopo un tira e molla... saliamo!!
Siamo a due passi dalla rocca, qui è recintato e si vedono oltre parecchi reperti così...abbandonati tra il verde.
Sono elettrizzata !!....insomma mi sembra di essere Alice nel paese delle meraviglie!!!...non sono Alice, ma questo è il paese delle meraviglie!!! Lo è , lo è davvero!!
Non potete forse capire , ma io sono felice quando posso vivere questi momenti, la scoperta di ciò che vedi, solo attraverso i libri....e ti viene in mente tutto, tutto ciò che hai studiato che ai letto....magnifico!!!.
Ma ancor più è la mia gioia, perché questa strada, che non è breve...anzi! Gira tutto attorno e sembra non finire mai, credevo finisse al piazzale sotto l' Acropoli.....invece....
È la collinetta!!!...la mia collinetta!!!
Insomma faccio i salti di gioia e mi precipito su, senza aspettare Amos...che in effetti per tutto il tempo che sono stata su, non ho più visto!!
Ai miei piedi...Atene!!!
In basso, in quello spazio di verde, l'Agora'....dove eravamo poco tempo prima...
La collina del Licabetto...ecco la prossima volta andrò lì...mi dicono che si ha una splendida vista della città ed un' altra visione dell'Acropoli.
Non chiedetemi come si chiama il luogo dove sono...non lo so... però ho una foto....
Orizzonti.....nuove linee si profilano davanti ai miei occhi....non solo, sottili linee azzurre, velate da nubi, altri orizzonti....fatti di case, attaccate alla loro terra, aggrappate alla loro rocca che da secoli fa da fulcro.
Orizzonti......fatti di pietre...immacolate che brillano alla luce, e che diventano ancor più preziose, quando la luce del tramonto le illumina...
Orizzonti.....anche quando, dopo non so più quanto tempo, mi risveglio da quel torpore che mi prende, quando sono in contemplazione e i pensieri volano, leggeri.......quando poi, mi giro e vedo cosa c'è oltre l' orizzonte....
Eccoli.....i Propilei...e l'Acropoli.....
Una luce calda l'avvolge e resto a guardarla come se fosse la prima volta...in effetti è la prima volta vista da quassù...
Scendo e da lì ancora un pezzetto di strada e siamo al piazzale dei bus, non proprio al piazzale ma un po' prima e uno sguardo all' insu' e ci rendiamo conto che non c'è folla. In effetti i bus turistici delle escursioni non ci sono , sono già partiti, poca gente soprattutto escono dall'Acropoli....sarebbe l'occasione giusta!. . Sarebbe troppo bello essere soli lassù...ma la prudenza ci dice che il tempo di salire è risicato, anche perché poi lassù.....so che mi perderò...nei miei pensieri...
Decidiamo di fare un giro verso i teatri....anche perché il bus blu, non è ancora arrivato...
Ma anche qui mi perdo....non c'è nessuno e regna una pace....
In alto il Partenone...mi fa l' occhiolino...
Un leggero fruscio muove le fronde, il silenzio è quasi irreale...ora capisco cosa dovevano sentire gli antichi greci quando arrivavano in questo luogo....
Si respira , si sente la sacralità del luogo...ancora oggi, si sente quel qualcosa che il passato trasmette....lo senti qui e lo senti anche in un altro luogo, che in questa crociera non abbiamo potuto vedere... Olimpia.
Credo che siamo soprattutto i luoghi che hanno ispirato gli uomini di ieri...ma soprattutto spetta a tutti noi, uomini di oggi....conservarli e proteggerli per
...... " non dimenticare da dove veniamo"....
Continua....