Un saluto a tutti!! Come promesso aggiungiamo una parte della nostra tappa a Marrakech... spero sia gradita...
8 Ottobre 2015 – Marrakech
Essendo venuti più volte a Casablanca, abbiamo deciso di fare una puntatina a Marrakech dove non eravamo mai stati...
Nonostante il giorno precedente avessimo fatto le ore piccole, già di buon mattino sono operativo e, approfittando della nave ancora deserta, completo la serie di foto degli interni della Magica...
il casinò Sicilia..
...l'adiacente sala giochi del teen club...
...l'atrio Italia Magica...
...la galleria shop...
...alcune vedute del Gran Bar Salento...
..ancora il Bar Capo Colonna...
...il salone Capri...
..ed il Bar Spoleto...
..bene..dopo questa piccola "maratona" di alcune aree della Magica e prima di una buona colazione, qualche scatto mentre il sole comincia a far capolino sulle gru del porto...
[
... guarda un po'..siamo anche in buona compagnia....
...come al solito punto di riunione peri Pearl al ristorante Portofino...e, appena abbiamo il via libera, ci dirigiamo al Pulmann che ci attende a qualche centinaio di metri dalla Magica e dove ci aspetta Beja...la nostra guida che per tutta la durata del tragitto ci farà un lavaggio del cervello sulla produzione dell'olio d'Argan, l'economia e la storia del Marocco ( addirirttura sosteneva id avere discenza con i reali...sarà vero? Mah!)
A farla breve, dopo un'oretta di bus, ho messo le cuffiette e mi sono dato ai Pink Floyd....tanto già stavo in piena psichedelia!!!!
ecco alcune foto dal pullmann del tragitto da Casablanca a Marrakech...( mi scuso per la pochezza, anche se il contrasto con i colori è molto particolare...)
...per completezza, come in precedenza, metto due foto di Casablanca delle scorse crociere per chi preferisce rimanere a visitare la città...
2014....
2011....
Bene,bene...tutto procede abbastanza tranquillamente fino alla stazione di servizio dove ci si accorge che una gomma è andata in mille pezzi!!! Ragazzi le operazione per cambiare la gomma sono a dir poco Fantozziane e ci si mette almeno un due orette, nelle quali molti di noi si rinfrancano con una bibita o un caffè...acquistate solo dove accettano e vi danno resto in euro, mi raccomando...perchè altrimenti il resto vi sarà dato in Dirham....
Al cambio della gomma che documento con questa unica foto ( mi hanno chiesto di non fare foto...mah!) si aggiungono altre due persone che ci "scorteranno" per tutta l'escursione...
...questi personaggi avranno la faccia tosta di chiederci con una certa veemenza una mancia per il servizio prestatoci...mah!!
la cosa che mi ha seccato è stato, oltre a questo, che la buona Beja, non aveva provveduto ad avvertire la nave di questo imprevisto e lo dico perchè, abbiamo telefenoto noi dopo un'oretta, magari per farci mandare un altro bus ( visto che le cose andavano per le lunghe...) e dalla nave sono caduti dalle nuvole!!! Pessima figura!!!
Comunque, dai e dai...la gomma si riesce a sostituire..peccato che se ne siano andate oltre due ore!!!
Ore che la nostra guida cercherà di farci recuperare facendoci fare soste da "toccata e fuga" per tutta l'escursione!!!
Alla fine si riparte attraversando il consueto paesaggio...
fino a quando le prime avvisaglie della città si cominciano ad intravedere...
...e così ha inizio il nostro "toccata e fuga" a partire da una foto dalla foto da dentro il pulmann del minareto della Moschea di Koutobia...( ma non dovevamo entrarci???)
...per poi dirigerci a piedi verso il palazzo della scuola coranica "Meders Ben Youssef"..la più grande del Marocco...
..questo signore ci ha seguito fino al ristorante facendoci foto che poi avrebbe rivenduto ai crocieristi ...e arrivati ad un cero punto mi sono vendicato!!!Beccato!!!!
..ed ancora..
..ecco alcune foto del palazzo..che come vedrete, al centro, assomiglia ai nostri monasteri...
altra fotofamily!!!
...vabbè!....facciamo due!!! Ogni tanto partecipo anche io...
.bene a questo punto si decide di proseguire ancora e posticipare ulteriormente il pranzo e quindi ci dirigiamo col pullmann in direzione del palazzo Bahia ...
...ancora qualche foto fatta in fretta durante il tragitto...
...e via di buon passo verso la nostra meta immergendoci nella quotidianità della città...
il seguito di questa giornata intensa lo aggiungerò a brevissimo...promesso!!!