Ciao a tutti!!Aggiungo un altro capitolo a questo diario...
7 Ottobre 2015 – Tangeri
Ed eccoci a raccontare anche questa bella giornata a Tangeri, la bianca...
...la città si trova sulla sponda settentrionale africana ed il punto di incontro tra Africa ed Europa...
Devo dire che stranamente, questa volta riesco veramente a prendermela comoda...e oggi approfitto per oziare qualche minuto in più in cabina...forse perchè alla fine subentra anche un po' di stanchezza o forse perchè la vacanza è anche potersi rilassare un pochino.... mi prendo solo il tempo per una colazione abbastanza veloce e ci dirigiamo al solito punto di incontro riservato ai Gold....una minima attesa e via ad esplorare un po' questa città...
La nostra guida, Moustafà, è veramente un personaggio!!!! Col suo italiano quasi perfetto giustamente influenzato dalla madre lingua e col suo "plastico fantastico" ( modo simpatico per definire la carta di credito ) ci porta a visitare questa città, e, dopo un breve tragitto immersi nella vegetazione...
arriviamo a Capo Spartel...un promontorio situato nel punto più estremo del continente africano...
..qui ci si ferma una buona mezzoretta..il tempo di vedere il faro ed ammirare il magnifico panorama...
foto ricordo...
..e poi via verso l' Hotel GoldenTulip Andalucia per una degustazione di tè e di pasticceria locale...
..l'ambiente è rilassato e si approfitta per una chiaccherata tra compagni d'escursione, oltre che ad intrattenerci col bravissimo e simpaticissimo Moustafà con il quale ci scambiamo anche il numero di telefono per una eventuale nuova venuta in questi lidi...infatti, oltre che a collaborare con Costa, anche da privato fa da guida anche a piccoli gruppi di turisti...
Bene, dopo esserci rilassati e rinfrancati con questa piacevole merendina, si procede di buon passo verso il Palazzo della Kasbah o palazzo del Sultano, oggi adibito a museo...
Il museo della Kasbah ricompone i principali aspetti della cultura della città di Tangeri e della sua regione.
ecco una serie di foto fatte durante il tragitto...
...una scuola coranica...
... e poi ancora qualche panoramica dalla collina che domina il porto...
... ed eccoci al palazzo...
...il museo è pienissimo di turisti..e c'è veramente ressa per fare qualche foto...
...quindi fotofamily con Moustafà!!!
...bene... dopo qusta full immersion nella cultura marocchina. Il buon Moustafà ci guida tra i vicoli della vecchia Medina dove sotto lo sguardo attento ed interessato della popolazione locale...
...ci immergiamo nel dedalo di vicoli a volte coloratissimi...
..a volte di un bianco totale...
...se avete avuto modo di vedere l'ultimo film di 007, in questa porta è stata girata una scena...
...vedete queste ragazzine che escono da scuola? Ebbene un gruppo di queste signorine hanno iniziato a litigare e vi giuro che se le sono date di santa ragione!! Tanto che è intervenuta anche la nostra guida a mettere un po' di pace sculacciandole con la paletta della Costa...
...ma continuiamo con il nostro giro per la Medina...
[
...dove nei vicoli si celano piccoli negozi di souvenir o di prodotti sartoriali...
...o delle piccole perle architettoniche...
..per poi dirigerci in un Bazaar per una sosta a base di shopping..( prezzi super carissimi..ma cose molto belle...)
...purtroppo, nella foga di mostrare la propria merce, un addetto ha fracassato un lampadario...ci è dispiaciuto tanto..ma che si può fare?..pazienza..
Per finire il nostro giro, passiamo per le ultime viuzze piene di mercanzie...
..ed usciamo in un grande slargo che da sulla Avenue Mohammed IV...
da dove si scorge la sagoma della Magica che ci attende...
...e subito siamo "assaliti" dai rgazzini che ti voglio vendere di tutto.....
..facciamo l'ultimo tratto a piedi, preferendolo al pullmann, dal quale ci accomiatiamo salutando il bravo Moustafà, e ci dirigiamo verso il porto..
...arriviamo fin sotto la pancia della Magica, dove incontriamo il bravissimo Roberto Sinagoga, protagonista dello spettacolo del giorno precedente, al quale rinnoviamo i complimenti e quindi approfittiamo per qualche foto ricordo del panorama e, ovviamente della family!!!
...acc!....ho tagliato le gambe!!!!Riproviamo...
...bene....a questo punto direi che è ora di rientrare...e mentre metà famiglia comincia i preparativi per la serata, l'altra metà, compreso il sottoscritto, si gode il panorama dal ponte 12...preparatevi perchè c'è una carrellata di foto fino a sera...
...beccato da mia figlia!!!
...per il resto del tempo mi dedico ad immortalare il panorama, seguendo il calare del sole e le sfumature che ci regala....spero siano gradite, anche se il soggetto è sempre quello.... ( non ho saputo scegliere quale postare, vista la mole fatta, ed alla fine aabbiamo optato per queste..)
...beccato di nuovo!!!
...finchè il tramonto, man mano, colora d' oro il cielo...spettacolo.....
...mi vendico con mia figlia!!!
...che a sua volta ricambia...
ci tratteniamo ancora un pochino...
...finalmente, sazi ed appagati da questo spettacolo della natura, ci godiamo un'altra bella serata in teatro...
..un' altra ottima cena al "Portofino"...ed un sereno dopocena al solito Bar Capo Colonna....ed infine ancora due scattini per chiudere la serata...
...adesso a nanna!!!Domani c'è la maratona di Marrakech....
alla prossima!!!