• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Autore: Trenta
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Serena
Nome crociera: Oltre le Colonne d’Ercole
Con partenza il: 24.11.2013
Giorni crociera: 10
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: Non completa, ma molto piena. (1300 italiani, 900 soci Costa Club – almeno Pearl? – 80 bambini)
Itinerario: Savona – Barcellona – Navigazione – Cadice – Casablanca – Tangeri – Lisbona – Navigazione – Valencia – Navigazione – Civitavecchia – Savona (per chi ha fatto la versione completa).
Area Geografica: Mediterraneo Occidentale – Oceano Atlantico

Link alla diretta da bordo: http://forum.crocieristi.it/showthr...a-Serena-Oltre-le-colonne-d-Ercole-24-11-2013

Prima di tutto un saluto a tutti i crocieristi.it, e rispettivi consorti, conosciuti a bordo. Sia a coloro coi quali abbiamo trascorso piacevoli momenti a bordo o divertenti giornate a terra, sia a quelli con i quali ci siamo incontrati magari una sola volta di sfuggita. Ne faccio qui un piccolo elenco, in rigoroso ordine alfabetico, sperando ovviamente di non essermi dimenticato di nessuno: carlo61, dany959, elenamaria, giannad, ^Ila^, madbrain, ornitorinco, paoli, rodolfo74, stella8387, whitelion

Stavolta faccio al contrario rispetto al solito, quindi i voti me li lascio alla fine, perché a seguito di ognuno di questi ho commentato i vari aspetti della nave con le eventuali differenze col passato.

Inizio quindi dal resoconto delle singole giornate, con qualche foto a seguire, scalo per scalo.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Savona 24/11/2013

Procedure d’imbarco veloci e senza problemi. Previsto inizialmente per le 13:00, è iniziato attorno alle 12:00 e noi, col numero 3 precedentemente cambiato (Costa Club Pearl) rispetto al 7 iniziale, poco dopo le 13:00 eravamo già a bordo.

Buono, nella norma insomma, il buffet d’ingresso, dove siamo andati a mangiare subito prima di espletare tutte le procedure "burocratiche" del primo giorno. Unica nota stonata il fatto che hanno assegnato d'ufficio data e orario per la cena al Ristorante Club (casualmente in concomitanza di quando vi sarebbe poi stata la serata italiana). La motivazione è stata, testuali parole del 2° Maitre: "questioni organizzative della nave, siete troppi ad essere Pearl a bordo". Abbiamo chiesto invano di poterla variare, e da quanto ho visto non siamo stati i soli.

L’esercitazione di emergenza di obbligatoria si è svolta secondo i normali criteri prima della partenza.

Attorno alle 18:00, piacevole incontro al Bar Sport con gli altri crocieristi.it. Eravamo circa una quindicina e sicuramente non tutti i registrati sul forum si sono presentati. Scusandomi se mi sono dimenticato di qualcuno eravano presenti, noi (io e Elena), Luciana/Elenamaria + marito, whitelion, Carlo61+moglie, Paoli (paola+lucia), ^Ila^, Giannad, dany959+marito, più un’altra coppia di signori che leggono sul forum ma che non sono registrati. Purtroppo non ho foto di gruppo, un po’ perché, causa il 1° turno di cena, abbiamo salutato prima la compagnia ed un po’ perché, negli interni con poca luce, con la mia macchinetta sarebbe stato quasi inutile farla, non sarebbe venuto nulla di buono.

Dopo cena al casinò, con le fiches omaggiate dal Costa Club, poi al Bar Sport a vedere la partita dell’Inter ed infine pizza serale al tavolo, buona e col servizio molto veloce.

Nessuno spettacolo è stato fatto in teatro, solo la proiezione di un video.

La Serena a Savona:

serenasavona.jpg
 

Trenta

New member
Barcellona 25/11/2013

Dopo una navigazione notturna tutt’altro che tranquilla, il golfo del Leone si è fatto un po’ sentire, abbiamo passato la mattinata in Samsara in attesa di giungere a Barcellona.

Giornata di sole pieno, temperatura sui 14°C,

tempbarca.jpg


senza vento, si stava bene, anche se sulla Rambla s’è visto gente sia a mezze maniche che col cappotto ed il cappellino di lana in testa: esagerazioni in entrambi i casi.

Una volta arrivati, ed essere riusciti non senza difficoltà (causa ingorgo di crocieristi nella hall in uscita dalla Serena)

ingorgo.jpg


a mettere piede a terra, abbiamo fatto un giro per il Barrio Gotico, due foto alla Cattedrale, poi su fino a Plaça de Catalunya (che attualmente è un cantiere) e ritorno fino al Mirador de Colom attraverso la Rambla, con l’immancabile sosta alla Boqueria, dove non ci siamo fatti mancare un assaggio di prosciutto spagnolo e di frittura di pesce avvolta in una tortillas. Visto che avanzava ancora del tempo siamo arrivati una mezz’ora fino al MareMagnum, che tutto sommato è un normale centro commerciale che non merita più del tempo cui gli abbiamo dedicato, considerata l’eccessiva brevità dello scalo catalano.

Il Bus Blu T3 del porto, si conferma essere il metodo più pratico, economico e pure veloce per raggiungere il centro (€ 3,50 A/R).

Serata tranquilla a bordo, conclusa con l’immancabile pizza serale al tavolo.

La Cattedrale di Barcellona:

cattedrale.jpg
 

Trenta

New member
Navigazione 26/11/2013

Prima giornata di navigazione, con una bella giornata di sole, temperature fresche la mattina e la sera, ma nel mezzo del giorno, complice anche una totale assenza di vento, tanta gente a prendere il sole sul lato soleggiato della nave; chi in costume, chi col maglione e la coperta addosso, scene tipiche delle crociere in questo periodo dell’anno.

Abbiamo passato la mattinata prima in palestra e poi in Samsara. Dopo il pranzo al buffet, Happy Hour al Casinò (al solito tavolo da black-jack con puntata minima da un euro), ed il torneo di Ping Pong sulla balconata al ponte 10. Poi, dopo un veloce spuntino facente funzione di merenda, di nuovo in Samsara in attesa della Serata di Gala.

La cena di gala buona è stata buona e col servizio velocissimo! Il Cocktail col Comandante si è svolto secondo i soliti canoni, con l’unica differenza che anziché col doppio turno in teatro è stato fatto in contemporanea sia in teatro che nel salone Luna, estrema poppa al ponte 5 (dove eravamo noi assieme a Carlo e sua moglie) alle 20:15; quindi dopo aver cenato per chi va a mangiare al primo turno e prima per quelli del secondo, Il Comandante, puntuale alle 20:45 come previsto, dopo il solito breve saluto nel salone Luna, si è spostato subito in teatro.

Il menù della serata di Gala:

menugala.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ottimo inizio Tommaso. :)

Un'osservazione sul menù di gala.

Ad una semplice lettura non mi sembra niente di particolare... manca quella ricercatezza che dovrebbe caratterizzare una cena di gala. La mia è un'impressione giusta oppure nella realtà i piatti superavano quanto a qualità il menù scritto ?

Aspetto il seguito...
 

Trenta

New member
Grazie Paolo!

Prima di proseguire con Cadice ti rispondo subito riguardo alla tua osservazione.

Come ho scritto, la cena è stata buona, pure più che buona potrei dire, ma è evidente che, rispetto ad una cena normale al ristorante, non è che, almeno a mio avviso si siano viste così grandi differenze. Mi spiego.

La semplice mozzarella caprese, che ho scelto come antipasto, è stata sistemata sul piatto in una maniera diciamo "normale", senza alcuna presentazione particolare come in passato mi era capitato di veder servita la medesima portata. Purtroppo non ho foto di questo piatto per spiegarti meglio ciò che intendo dire ma, ricercandole, potrei ritrovare foto di precedenti crociere in cui una banalissima caprese è stata presentata in maniera "artistica", particolare insomma, in serate appunto particolari come quelle di gala oppure, ancora di più ai ristoranti Club.

Le Trenette al pesto per me erano ottime! La pasta aveva la cottura giusta, e su questo penso di non poter/dover essere smentito, e pure il sugo era buono. Magari, trattandosi di pesto, qualche genovese, mi viene in mente Whitelion, sicuramente potrà esprimerti pareri più appropriati in merito.

Come secondo c'era la costata di manzo ok, ma in realtà la "vera" costata l'abbiamo mangiata poi al Club Bacco (appena arrivo al 01/12 posterò anche una foto in merito).

Non parlo del pesce perché non mi piace, ma magari qualcuno che lo mangia e che era a bordo, se passa di qui potrà dirti la sua.

In generale, per concludere, la cena è stata buona, sicuramente buona, così come tutta la ristorazione per tutta la durata della crociera.

Se però mi parli però nello specifico, se vi siano state o meno differenze rilevanti, o anche solo nei particolari, fra le cene normali e quelle di gala, la mia risposta è che personalmente non le avrei notate.
 

Trenta

New member
Cadice 27/11/2013

Bella giornata di sole, con temperature decisamente gradevoli considerando che si è quasi in Dicembre.

Scesi a terra verso le 09:40, dopo la colazione in cabina (nulla è cambiato riguardo a questo, per chi ha la cabina Premium), ci siamo diretti subito verso la Torre Tavira dove siamo arrivati alle 10:00, orario di apertura, dove, senza dover fare alcuna coda per entrare, siamo saliti fino in cima (costo 5 euro, con la visita guidata nella Camera Oscura alle 10:30, e secondo me vale il prezzo del biglietto salirci) e scattato alcune foto. Da lì, ci siamo poi diretti al Mercato Centrale che è vicinissimo, e poi alla cattedrale, alla quale abbiamo fatto qualche foto esternamente (l’ingresso è a pagamento e costa 6 euro). Successivamente, passeggiando sul lungomare siamo arrivati fino al Castillo de San Sebastian che è visitabile pure internamente così come poi quello di Santa Catalina (entrambi gratis). Dopo averli visitati entrambi, abbiamo proseguito per il Parque Genoves, che abbiamo visitato prima di fare ritorno in nave attorno alle 15:00, dove abbiamo pranzato, un po’ tardivamente, al buffet aperto oggi fino alle 15:30. Cadice è una città davvero carina, ma soprattutto molto pulita rispetto a quanto siamo solitamente abituati a vedere. L’itinerario che abbiamo fatto, tutto a piedi, è tranquillamente fattibile e pure senza correre troppo, visitando tranquillamente e con calma quello che si vuole vedere; certamente però è una bella camminata!

La sera, alle 20:30 nel salone Luna, abbiamo partecipato al cocktail degli honeymooners, in quanto per noi era il 5° anniversario di matrimonio, ed è stato davvero carino! Per noi una cosa del tutto nuova, diversa, fatta molto meglio rispetto a quanto visto nel 2008 su Costa Europa durante la crociera del nostro viaggio di nozze. E sicuramente questo è stato possibile anche grazie al fatto che di coppie in viaggio di nozze o che, più facilmente, per non dire tutte, festeggiavano l’anniversario non eravamo poi così tante. Disponibilissimo il Comandante Fusarini che al termine si è intrattenuto al salone Luna scambiando due parole con tutti e autografandoci, con tanto di dedica personalizzata, gli inviti che avevamo ricevuto per il cocktail.

Più tardi nel salone ho partecipato ad uno dei giochi organizzati dall’animazione vincendo un cappellino della Costa (ora ne ho 5 ;-) )! Poi la solita buona pizza al tavolo, consolidata consuetudine per noi, prima di andare a dormire, ricordandoci però di spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio in vista dello scalo a Casablanca.

Cadice dall’alto della Torre Tavira (nella prima delle due sullo sfondo c’è Il Castillo de San Sevastian) ed un particolare di Parque Genoves

cadice01.jpg


cadice02.jpg


cadice03.jpg
 

rodolfo74

Member
Ciao Tommaso, complimenti per l'inizio del diario e soprattutto per il tempo che riesci a dedicare al forum.
Già a bordo la pensavamo allo stesso modo su tutti gli aspetti che hai indicato in questo inizio di diario; come sai non posso dir nulla sulla serata di gala perché noi non abbiamo potuto partecipare: inizialmente ci era stata assegnata come data della cena al ristorante club quella della serata di imbarco e, non avendo potuto farla perché concomitava con la riunione allo Squok Club per l'iscrizione delle bimbe, ci è stata spostata alla prima serata di gala.
Anche su questo forse unico problema, determinato dall'eccessivo numero di soci pearl, eravamo daccordo già a bordo sul fatto che forse sarebbe stato preferibile stabilire un termine massimo entro cui prenotare il ristorante club piuttosto che fissare già le date e gli orari.
Ciao
 

Trenta

New member
Casablanca 28/11/2013

Giornata grigia, nuvolosa, ma sicuramente non fredda tanto è che nel mezzo del giorno la copertura semovente della piscina centrale è stata per un po’ in parte aperta. Il sole è tramontato veramente presto, poco dopo le 17:00 era già buio.

Come da tempo previsto, siamo rimasti a bordo, avendo già fatto nei precedenti scali qui le escursioni sia a Casablanca+Moschea che a Rabat e non volendo andare, per quanto possa essere bella, a Marrakesh, così come invece hanno fatto Carlo61 con sua moglie Sonia e pure Whitelion.

Praticamente abbiamo trascorso l’intera giornata in Samsara, dove fra l’altro ho avuto il piacere di conoscere altri due utenti del forum (Rodolfo74 e Madbrain), con un intervallo per il pranzo al ristorante, dove di solito non andiamo preferendo, per praticità il buffet, mangiando bene e con un servizio piuttosto veloce, aiutato sicuramente in questo dalla scarsa affluenza di passeggeri a bordo in quel momento.

Null’altro da dire per questa giornata quindi, se non che a teatro lo spettacolo è stato fatto in turno unico dal pianista che di solito suona al Club Bacco.

A Casablanca vi era anche la Favolosa:

favolosa02.jpg
 

Trenta

New member
Ciao Tommaso,

Grazie Rodolfo!

Riguardo al diario, di fatto il grosso l'avevo già scritto in nave, di pari passo con la diretta, perché così facendo per me poi è più semplice ;-) Sto dando via via un'occhiata alle foto ora, e penso che nel giro di poco lo pubblico tutto, voti e commenti finali compresi.

A proposito del Ristorante Club, di cui parlerò dettagliatamente dopo, penso sia innegabile che sia stato l'autogol più evidente che, a livello organizzativo, abbiano fatto nell'intero arco della crociera.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie della risposta Tommaso.

Il concetto mi è chiaro... nei piatti della serata di gala... mancava la presentazione... il menù continua a sembrarmi non particolarmente ricercato. Positivo che la qualità fosse molto buona.
 

turfo

New member
Grazie della risposta Tommaso.

Il concetto mi è chiaro... nei piatti della serata di gala... mancava la presentazione... il menù continua a sembrarmi non particolarmente ricercato. Positivo che la qualità fosse molto buona.
Confermo. A mio parere sulle ultime crociere la cena di gala si distingueva solo per il dress code, non certo per la particolarità del menù.

Seguo con interesse anche il diario.
 

La76

New member
Bell'inizio Tommaso, seguo con interesse perché tra circa un mese farò anch'io questa crociera ;)

Il concetto mi è chiaro... nei piatti della serata di gala... mancava la presentazione... il menù continua a sembrarmi non particolarmente ricercato. Positivo che la qualità fosse molto buona.

Non è solo questione di presentazione...il fatto è che sono gli stessi piatti delle serate normali! Se volete vi posto un po' di menù tra quelli di quest'estate e quelli dell'ultima minicrociera di fine novembre...mischiano i piatti, ma sono sempre gli stessi :(
 

pinkbutterfly

Active member
Tommaso, grazie per il tuo diario! Da quanto dici, sembra che non abbiano dato molta importanza agli spettacoli. Perchè a turno unico?Forse perchè la nave non era al completo? Ma così non si rischiava di avere il pienone e la gente poteva rimanere in piedi?

Non vedo l'ora di leggere della serata al Bacco.

Un'altra cosa: l'ingresso al samsara l'avete acquistato era compreso perchè avevi una cabina samsara?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si chiama... perdita di creatività... si può tranquillamente essere mass market... con tutti i tagli di questo periodo... continuando però ad essere creativi nei menù. Non ci vuole mica tanto a creare qualcosa di particolare... sulla carta e nel piatto.
 

La76

New member
Si chiama... perdita di creatività... si può tranquillamente essere mass market... con tutti i tagli di questo periodo... continuando però ad essere creativi nei menù. Non ci vuole mica tanto a creare qualcosa di particolare... sulla carta e nel piatto.

Esatto!Basterebbe anche semplicemente riservare qualche piatto particolare alla serata di gala...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Basterebbe che Costa rispolverasse la sua cucina del passato... manicotti alla Sorrentina, gamberoni alla Frà Diavolo, Bomba Vesuviana per intenderci. :) :)

Aspetto il seguito del racconto di Tommaso...
 

Trenta

New member
Intanto rispondo un po' a tutti poi proseguo:

Confermo. A mio parere sulle ultime crociere la cena di gala si distingueva solo per il dress code, non certo per la particolarità del menù.

Questo lo confermo anch'io. In due parole hai detto quello che non avevo detto io in mezza pagina! ;-)

Esatto!Basterebbe anche semplicemente riservare qualche piatto particolare alla serata di gala...

Esatto!

Non mi piace addentrarmi troppo in considerazioni culinarie perché è sicuramente l'argomento dove sono meno competente (preferirei di gran lunga parlare del casinò e del gioco d'azzardo in generale, tanto per dirne una ...) ma non credo che ci vorrebbe poi così tanto per fare in modo che un menù di gala si differenzi più spiccatamente da un menù normale, e che questa differenza sia veramente percepita da tutti.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Dall'inizio del racconto sembra che la crociera sia andata anche più che bene, meno male! :D

La crociera è andata bene!!! :) Lo leggerai anche nel seguito, non vorrei che passasse un messaggio sbagliato da quel che sto scrivendo. E' evidente però che non è tutto "eccellente", secondo il "Costa Style" e quel che mi preme a me è sottilineare questo, in modo particolare cercando se possibile di evidenziare cosa sia cambiato.

E poi, scrivere tutto bello, rose e fiori, riesce a tutti .... è troppo facile ;-)

Una curiosità, in che senso niente spettacolo e proiezione di un video?

Questo è il today del giorno, relativo a quanto previsto la sera a teatro.

teatrosavona.jpg


Da quanto dici, sembra che non abbiano dato molta importanza agli spettacoli.

Spettacoli, voto 5 come ho già scritto in altra discussione, nota dolente della crociera a mio avviso, assieme ovviamente all'invito in data obbligata al Club Bacco. Poi spiegherò quando arrivo a dare i voti.

Perchè a turno unico?Forse perchè la nave non era al completo? Ma così non si rischiava di avere il pienone e la gente poteva rimanere in piedi?

La nave non era al completo ma era molto piena ed in turno unico di fatto c'è stato solo questo video del primo giorno, che non definirei spettacolo, più il pianista della giornata di Casablanca, che evidentemente avevano (giustamente) calcolato che di posto ce ne sarebbe stato a sufficienza. Gli altri erano tutti su due turni come normalmente avviene.

*****

Per chi mi chiedeva poi del Bus di Barcellona, il T3, il biglietto si fa direttamente a bordo (ferma proprio fuori il Palacruseros, 30 mt. a sx una volta usciti spalle alla nave) e ti lascia proprio sotto il Mirador de Colom, quindi anche più vicino rispetto a dove lascia la navetta Costa (nella piazza precedente, circa 50/100 metri prima) o almeno rispetto a dove ci ha lasciati l'ultima volta che l'abbiamo presa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top