• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Rispondo come al solito un po' a tutti, poi proseguo con Lisbona:

Ciao Tommaso, un aggiornamento da mia figlia Sara che sta leggendo il diario ... l'animatrice dello Squok club le ha detto che i bambini a bordo (non tutti ovviamente andavano allo Squok) erano 87 (sette in più rispetto a quanto ti avevo detto all'inizio della crociera nella Samsara). Ha voluto che te lo precisassi ;).

Grazie Rodolfo!! Hai fatto bene!! ;-) Allora 87 bambini!! :) Putroppo non posso più modificare il messaggio al post n. 1 per correggerlo!

Peccato per Tangeri...con lo spettacolo FANTASIA intendi quello tipico con corsa cavalli stile gueriglia, spari e i cammelli?
Suggestiva la grotta !!!!

A Tangeri il tempo, a parte farci bagnare per salire sul bus, ha rovinato solo il panorama delle coste della Spagna da Cap Spartel, per il resto è andata bene!

E poi si, il Fantasia è quello, vedo che lo ha già raccontato Whitelion qualche post sopra. Molto simile a quello che avevo già visto durante l'escursione ad Agadir fra l'altro. Balli locali, Danza del Ventre, qualcosa (poco) coi cavalli, gli spari ecc ... Tutto molto turistico.

Dopo controllo se ho qualche foto decente, magari ne metto un paio.

D'accordo con Tommaso praticamente su tutto!

A presto con il seguito! ...e buona domenica, e già che ci siamo anche un forza Samp! :)

Benarrivato!!!! :)

E' un piacere risentirti!!!

Aggiungi, integra o smentiscimi pure quanto vuoi!! ;-)
 

Trenta

New member
Scusa Tommaso , ma a leggere certi commenti provo imbarazzo......ma se andate in un ristorante classico cambiano il menù tutte le sere?? Proprio no. È poi cosa centrano col diario di Trenta??. Scusate l'OT

Ciao Polipo!!

A me non sembra di aver fatto paragoni con ristoranti di terra, anche perché, come ho detto, parlando di arte culinaria probabilmente sono la persona più incompetente in materia ;-) Poi ti ripeto che io ho mangiato bene!

Si faceva notare come, presentando un MENU di GALA, lo stesso fosse identico a tutte le altre sere senza particolari attenzioni culinarie e di presentazione.

Questo si, quantomeno simile.

Riguardo alla presentazione poi, ed alla "solita" caprese, già che ci sono però vi voglio fare vedere questa (Club Fascinosa - Giugno 2013)

caprese.jpg


Come presentazione mi sembra un po' diversa da quella di questa serata di gala, della quale non ho fatto foto putroppo, e che comunque era una normale (buonissima) mozzarella messa nel piatto assieme a due fette di pomodoro.

tutto sommato mi sembra che sia andata abbastanza bene!

E' andata bene, puoi togliere l'abbastanza! Quando stiamo qui a parlare di mozzarella, anziché di polvere, sporcizia ecc, vuol dire parlare di dettagli :)

Aspetto di leggere il resto e soprattutto particolari e foto della cena al Club Bacco.

Fra un po' ci arrivo, ho pure le foto dei piatti.

La cena fatta al Club Deliziosa ad ottobre é stata superlativa:la netta differenza tra il club e le cene al ristorante classico lasciano un pò di amaro in bocca...

Tutte le cene, 4 finora, ai ristoranti Club, per noi sono sempre state superlative! E la netta differenza che c'è col ristorante normale, dove si è mangiato benissimo lo stesso, con Elena l'abbiamo notata fino dalla prima volta. Penso sia impossibile non farlo.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Lisbona 30/11/2013

Bella giornata di sole, decisamente fresca di primo mattino, con temperature attorno ai 10°C; temperature che sono diventate assolutamente gradevoli poi col passare delle ore. Anche oggi golfini e cose più pesanti sono rimasti in cabina, sufficienti quelli da mezza stagione con un giubbotto sopra.

La Serena ha attraccato alla Doca do Jardim do Tobaco, quindi molto vicino a Praça do Comércio: a piedi non sono più di 10 minuti.

Noi siamo scesi dalla nave appena possibile poco dopo le 09:00, ed abbiamo preso il bus turistico rosso della compagnia più nota (biglietto 18 euro), quella che c’è praticamente in tutte le città. Fra l’altro qui a Lisbona ce ne sono ben tre compagnie differenti di Bus Turistici: appunto quella più nota che c’è dappertutto, quella coi Bus gialli che io ho trovato solo in Portogallo – qui ed a Madeira – e pure una terza compagnia, anche questa coi bus di colore rosso ma differente (quindi con altro biglietto) delle altre due.

Prima di tutto ci siamo recati, con la linea rossa, alla Torre di Belem (fermata 13) visitata anche internamente (5 euro il costo del biglietto), poi siamo andati a piedi fino al Monastero di San Girolamo, fotografato esternamente. Dalla Torre di Belem al Monastero saranno non più di altri 10 minuti di passeggiata, che merita fare a piedi e non perdere tempo ad aspettare il bus alla stessa fermata dove si scende. Nei pressi del monastero, c’è la famosa pasticceria “Pasteis de Belem” dove avremmo voluto mangiare i famosi dolcetti ma la coda iniziava fuori dal locale! Così, sicuramente sbagliando :-(, abbiamo desistito ed abbiamo ripreso il Bus davanti al monastero (fermata 15) per arrivare fino alla fermata del Rossio, Praça Don Pedro IV (fermata 22).

Lì vicino si trova l’Hard Rock Cafè di Lisbona e, dopo l'immancabile sosta per l’acquisto di qualche maglietta, ci siamo recati, all’elevatore di S.ta Justa, che si trova sempre a pochissimi passi (praticamente basta attraversare di nuovo la piazza in direzione mare), e siamo saliti pure lì (soliti 5 euro il biglietto, gratis per coloro che avevano il biglietto dei bus gialli).

Dopo qualche foto scattate dal punto panoramico dell’elevatore, siamo scesi e, percorrendo Rua Augusta, una grande strada pedonale piena di negozi e già addobbata a festa in vista del Natale, ci siamo ritrovati in pochi minuti in Praça do Comercio.

Volendo ci sarebbe stato tempo anche per fare un giro, quantomeno panoramico senza scendere anche con la linea blu, ma poco prima delle 16:00 siamo risaliti in nave.

Bella città Lisbona, che merita ben più di una sola giornata. Sicuramente se ci ricapiterà di tornare qui, ora che ho visto come funzionano le cose, useremo la metropolitana.

Serata tranquilla a bordo, dove siamo andati a dormire molto prima del solito a seguito della giornata ovviamente un po’ stancante.

Il passaggio sotto il ponte 25 Aprile poco dopo il sorgere del sole.

lisbona01.jpg


La Torre di Belem

lisbona02.jpg


Praça Don Pedro IV fotografrata dall’elevatore di S.ta Justa

lisbona03.jpg


Praça do Comercio

lisbona04.jpg
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Belle le foto Tommaso.
Anche noi al Club Magica agosto 2013 abbiamo avuto la stessa caprese presentata in quel modo della tua foto.
Bella Lisbona....dici che è preferibile la metro al bus?
 

Trenta

New member
Ciao Tommaso...complimenti per il diario....un abbraccio

Ciao cryyyy!!!

Scusami ma mi era sfuggito il tuo messaggio ;-)

Belle le foto Tommaso.

Dai, Tommaso, anche la tua macchinetta si comporta bene ;-)

Con le foto mi arrangio come posso, anzi appena possibile penso che farò un upgrade in questo senso .... ma se volete vedere foto con la F maiuscola di questa crociera ci vuole il diario di Luciana!

Oppure sicuramente anche quelle di Ilaria se avrà tempo/modo e voglia di postarne un po' ;-)

Bella Lisbona....dici che è preferibile la metro al bus?

Su questo non so risponderti non avendo provato ne l'uno ne l'altro; ma la metro, essendo quattro linee soltanto, se già sai dove vuoi andare e non ti interessa viaggiare in superficie almeno per me è preferibile (usata a suo tempo anche a Barcellona per andare al Camp Nou) per evitare il traffico.

Mi date qualche info in più sui tempi e orari di Barcellona in libertà?? Come vi siete organizzati?? Ma la navetta costa è a 6 euro andata e ritorno a testa??

Barcellona con lo scalo 13:30 / 18:30 (con tutti a bordo alle 18:00) è una corsa se pretendi di vedere tutto (che poi corri corri e tutto non vedi lo stesso). Noi essendoci già stati diverse volte ora andiamo sempre mirati (vedi a pag. 1, all'inizio del diario, quel che abbiamo fatto stavolta). Poi dipende anche cosa ti può interessare di fare e/o di vedere.

Magari ti racconta qualcosa anche whitelion quando ripassa da qui.

La navetta Costa costa 6 euro a persona A/R, ma come ho scritto prima c'è il T3 del porto volendo che costa 3,50 A/R (copio e incollo da pag. 2):

*****
Per chi mi chiedeva poi del Bus di Barcellona, il T3, il biglietto si fa direttamente a bordo (ferma proprio fuori il Palacruseros, 30 mt. a sx una volta usciti spalle alla nave) e ti lascia proprio sotto il Mirador de Colom, quindi anche più vicino rispetto a dove lascia la navetta Costa (nella piazza precedente, circa 50/100 metri prima) o almeno rispetto a dove ci ha lasciati l'ultima volta che l'abbiamo presa.
*****
 

Trenta

New member
Navigazione 01/12/2013

Di questa giornata avevo già riferito dettagliatamente nella diretta, quindi non ho molto altro da scrivere, se non cose, per chi l’ha seguita, già lette e viste.

Mattinata in palestra e poi in Samsara. Poi verso le 12:30 ci siamo incontrati con molti degli altri crocieristi.it ed abbiamo fatto un paio di foto insieme davanti al pianoforte situato nella hall centrale al ponte 3.

crocieristi.jpg

Da sinistra a destra: Elena moglie di Tommaso, Tommaso/Trenta, Luciana/Elenamaria, Stelvio marito di Luciana, Carlo/Carlo61, Sonia moglie di Carlo, ^Ila^/Ilaria con dietro suo marito Luca, Marco/WhiteLion

Verso le 13:00 poi, come da programma ci siamo poi incontrati con Omar (Allievo Ufficiale a bordo del Costa Serena e pure utente di crocieristi.it) ed abbiamo pranzato insieme su al Buffet, ponte 9. E’ stata una piacevolissima ora passata insieme. Ri-posto anche qui una foto scattata con lui sul ponte 10 all’esterno:

omar01.jpg


Da sinistra a destra: Rodolfo74/Rodolfo, Elena, Tommaso, OMAR, Carlo e Luca.

Sempre verso le 13:00 abbiamo attraversato nuovamente Gibilterra rientrando così nel mediterraneo, ma il tempo, soleggiato ma caratterizzato da un forte vento, ha reso davvero difficile la vita a chi ha voluto fotografare il passaggio dallo stretto.

gibilterra.jpg


Fra parentesi aggiungerei che questa (l’essere uscito con quel vento all’estrema prua della nave per scattare le foto, già accaldato causa temperatura interno della Serena e sicuramente poco vestito e non adeguatamente coperto) possa essere una delle causa principali dell’influenza che un po’ tuttora (09/12/13) ho ;-)

Nel pomeriggio poi, dopo l’Happy Hour al casinò e la partita dell’Inter sul ledwall in piscina, siamo andati in Samsara in attesa di cenare al ristorante Club.

A proposito del Club Bacco, c’è da dire che le pietanze proposte sono sempre ottime, il servizio è assolutamente eccellente, ma nel cambio dei menù che c’è stato recentemente, caratterizzati ora da un antipasto, un piatto principale con contorno e salse a scelta e da un dessert, a mio avviso le cose sono peggiorate rispetto al canonico menù che c’era prima. Visto che mi è stato già chiesto, a breve posterò foto e menù

Nei ristoranti Ceres e Vesta c’è stata invece la serata italiana, ma non avendovi cenato non posso riferire su questo.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Tommaso, hai dimenticato di dire perchè nella foto con Omar mancano (manchiamo) in tanti: fuori tirava un forte vento, faceva freddo...abbiamo dato forfait ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tommaso, hai dimenticato di dire perchè nella foto con Omar mancano (manchiamo) in tanti: fuori tirava un forte vento, faceva freddo...abbiamo dato forfait ;-)

Peccato!!! Avreste potuto farla all'interno della nave o in un posto più riparato, l'estrema prua è fra le zone maggiormente esposte della nave :-(

Tommaso, ti seguo ;-)
 

Trenta

New member
Tommaso, hai dimenticato di dire perchè nella foto con Omar mancano (manchiamo) in tanti: fuori tirava un forte vento, faceva freddo...abbiamo dato forfait ;-)

Vero!!!! :)

E, per Loredana, sono stato io a volerla fare fuori a causa sempre della mia macchinetta che negli interni poco luminosi proprio non ne vuol sapere di funzionare neanche un minimo decentemente. Eravamo al buffet, ponte 10, Omar doveva salutarci causa suoi impegni lavorativi e non potevamo sposarci di nuovo, il ponte era il punto più pratico in quel momento ;-)

---

Già che ci sono fatto una correzione che mi hanno suggerito di fare ora per sms (vero Ila? ;-): Whitelion si chiama Paolo, non Marco! L'avevo sbagliato pure nella diretta e poi qui ho fatto il copia/incolla!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per le nuove foto... e gli ultimi aggiornamenti...

Non c'è che dire... bell'itinerario in buona compagnia. :)

Riguardo alla Caprese... dico solo che non è piatto da ristorante Club... ma da self service... e con questo credo di aver espresso tutto. ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il menù del Club Bacco sembra adeguato... ed anche appetitoso... ma... i garganelli come antipasto ? E l'unico piatto di pasta... vegetariano... tra i secondi... come usano gli Americani ? Boh...
 

^Ila^

New member
Oppure sicuramente anche quelle di Ilaria se avrà tempo/modo e voglia di postarne un po' ;-)

Grazie per la fiducia =)
Non ho esperienza di diari, mai fatto uno. Per questa crociera ce ne sono due e non vorrei inflazionarla, ma se volete qualcosa cerco di mettere, portate pazienza!

Tommaso, hai dimenticato di dire perchè nella foto con Omar mancano (manchiamo) in tanti: fuori tirava un forte vento, faceva freddo...abbiamo dato forfait ;-)

Confermo! Nella foto non mi vedete ma c'ero, qualcuno doveva scattare ;)
 

Polipo

New member
Be' visto il menù del club Bacco....non è che per avere maggior scelta cercano di indurti ad andare al ristorante Bacco visto che non è compreso nel prezzo? A questo punto penso proprio di si. Bel diario Tommaso complimenti;)
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Bel diario Tommaso complimenti;)

Grazie!

Riguardo al Bacco, giudicate voi, ora posto le foto (venute male) dei piatti che abbiamo preso. Confermo che era tutto decisamente buono, ma il nuovo menù, ovvero l'eliminazione di quello "all'italiana" con antipasto, primo e secondo insomma, a me non convince per nulla.
 

Polipo

New member
A terra infatti nessuno ci obbliga ad andare allo stesso ristorante tutte le sere mentre in crociera se vuoi evitare sempre il buffet sei obbligato ad andare sempre allo stesso ristorante. Si faceva notare come, presentando un MENU di GALA ,lo stesso fosse identico a tutte le altre sere senza particolari attenzioni culinarie e di presentazione.
Io a distanza di mesi salendo sulla stessa identica nave ho trovato menù differenti, sempre con ottime presentazioni e, soprattutto per la serata di gala, cibi di qualità superiore (es. porcini, tartufo etc...)
Per non parlare del menù bimbi che per tutte e 4 le sere è stato sempre identico (DAY 3) che ho pure fotografato. e scusate ancora l' OT
Posso anche non condividere, nella nostra ultima crociera , 21 giorni, ti posso assicurare che il menù bambini era sempre lo stesso , per 21 giorni. Sul fatto che il menù e' sempre lo stesso , ho i miei dubbi. Sono presenti sempre almeno due portate a scelta di primo e due portate a scelta di secondo. sarà che mi accontento facilmente?? A capodanno farò la mia quarta crociera e spero di riuscire a postare tutti i menù così potremo avere un po' tutti il metro di paragone no??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top