• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole17/26 ottobre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greg

New member
Abbiamo divagato, speriamo che continua questo interessante diario.
 
Ultima modifica:

Sailorsibi

Member
anche noi faremo le stesse tappe di Vekiosaggio...già prenotata escursione Costa a Marrakesh e Tangeri...il secondo giorno a Casablanca in libertà dato che l'abbiamo già visitata con Rabat nella scorsa crociera....Noi partiamo il 17gennaio !!
 

vekiosaggio

New member
anche noi faremo le stesse tappe di Vekiosaggio...già prenotata escursione Costa a Marrakesh e Tangeri...il secondo giorno a Casablanca in libertà dato che l'abbiamo già visitata con Rabat nella scorsa crociera....Noi partiamo il 17gennaio !!

io penso che eviterò lo stress di 7 ore di bus per Marrakesh, ma farò la visita a Tangeri con Costa.
Per quanto riguarda Casablanca sono molto combattuto se farmela in libertà per 2 gg oppure tour Costa il primo gg e relax in SPA il secondo XD
 

tonius

New member
Mi sembra di avere capito che avrete una lunga sosta di 2 giorni a Casablanca, perchè non approfittate per visitare Marrakesh e/o Fez che sono le città più interessanti del Marocco?, con una sosta così lunga si può dormire fuori una notte e vedere molto di più.
Casablanca, Rabat e Tangeri sono le città meno interessanti e da vedere c'è veramente poco, la migliore è Fez.
Vekiosaggio, se proprio vuoi restare in nave allora ti consiglio una visita alla SPA, ci sono massaggiatrici veramente brave, ho fatto di quei relax con massaggi dal cuoio capelluto alle dita dei piedi che ti raccomando ....
 

vekiosaggio

New member
Mi sembra di avere capito che avrete una lunga sosta di 2 giorni a Casablanca, perchè non approfittate per visitare Marrakesh e/o Fez che sono le città più interessanti del Marocco?, con una sosta così lunga si può dormire fuori una notte e vedere molto di più.
Casablanca, Rabat e Tangeri sono le città meno interessanti e da vedere c'è veramente poco, la migliore è Fez.
Vekiosaggio, se proprio vuoi restare in nave allora ti consiglio una visita alla SPA, ci sono massaggiatrici veramente brave, ho fatto di quei relax con massaggi dal cuoio capelluto alle dita dei piedi che ti raccomando ....

si uno dei 2 giorni lo vorrei passare a rilassarmi e comunque in generale non voglio fare un viaggio troppo stressante cercando di correre per vedere tutto il possibile..... solitamente faccio viaggi molto intensi dopo i quali torno più stanco di prima.... questa volta voglio cambiare un pò....
naturalmente scenderò in qualsiasi località perchè il bello dei viaggi è visitare posti nuovi...

originariamente avevo preso seriamente in considerazione l'idea Marrakesh ma parlando con chi ci è già stato (partendo da Casablanca) e facendo il calcolo dei tempi mi sono accorto che fare l'escursione di 13.5h con costa voleva dire 7 ore in bus e 5 ore e mezza nella città e ho pensato non ne valesse la pena e sopratutto che andasse contro lo spirito con cui sto programmando il viaggio...

detto questo mi interesserebbe veramente molto andarci quindi penso che organizzerò un weekend a Marrakesh prima dell'estate.

per quanto riguarda i massaggi mi sapresti dare un prezzo indicativo?? so che non sono tanto economici
 

tonius

New member
per quanto riguarda i massaggi mi sapresti dare un prezzo indicativo?? so che non sono tanto economici

E' vero, non sono proprio economici, dipende dai massaggi, diciamo dai 100 ai 200 euro, ma ho visto che fanno sconti se ne approfitti durante le soste, Costa tende sempre più a far scendere le persone dalla nave il meno possibile, più si resta in nave, più si spende a bordo, io scendo sempre, viaggio per vedere luoghi non visitare navi ..
 
Ultima modifica:

vekiosaggio

New member
E' vero, non sono proprio economici, dipende dai massaggi, diciamo dai 100 ai 200 euro, ma ho visto che fanno sconti se ne approfitti durante le soste, Costa tende sempre più a far scendere le persone dalla nave il meno possibile, più si resta in nave, più si spende a bordo, io scendo sempre, viaggio per vedere luoghi non visitare navi ..

hai perfettamente ragione... il bello di viaggiare è vedere realtà diverse dalla tua.... per stare stazionato sulla nave tantovale andare in un centro benessere sulla terra ferma =)

comunque continuerò ad informarmi su Casablanca perchè se posso la voglio visitare per conto mio e non tramite Costa.....
 

giada50

Well-known member
Bene, con qualche giorno di ritardo inizio a raccontarvi come è stata la nostra crociera “Oltre le Colonne d’Ercole” con la Costa Fortuna.

1° giorno: imbarco.

Dopo aver consegnato i bagagli agli addetti Costa per l’imbarco (preso n° 2) io e mia moglie Daniela abbiamo fatto una passeggiata per il centro storico visitando la Cattedrale di Maria Assunta e l’adiacente Cappella Sistina fatta costruire da Papa Sisto IV per ospitare le tombe dei suoi genitori. Niente a che vedere con quella romana ma anche questa molto interessante. Verso le 12.00 torniamo al porto e ci accomodiamo al Palacrociere che già brulica di gente in attesa dell’imbarco. Intanto la Fortuna è là fuori che ci aspetta. Alle 12.15 siamo a bordo finalmente! l'Atrio Costa, sul quale si affacciano 9 ponti e 4 ascensori panoramici, ci accoglie con tutti i suoi colori. La luce del sole penetra da una cupola di vetro e illumina la grande parete decorata "Allegoria della flotta Costa" che rappresenta tutte le navi della storia di Costa Crociere dalla Anna C. alla Costa Fortuna, la cui prua è al centro della composizione. L'architetto Farcus ha trasformato il soffitto dell'atrio nella superficie del mare sul quale navigano a rovescio tutte le 26 navi passeggeri di Costa Crociere. A bordo, come primo giorno un po’ di normale caos: gente che sale, gente che deve ancora scendere, inservienti che vanno e vengono con i carrelli per la pulizia delle cabine o carichi di valigie, crocieristi vecchi e nuovi che gironzolano per la nave chi a vedere se la propria cabina fosse già pronta, chi a scoprirla per la prima volta. Verso le 13.30 io e Daniela decidiamo di mangiare qualcosa. Al buffet la classica ressa, i classici piatti pieni di cibo lasciati sui tavoli, le classiche urla da lontano: “Anto’, sta qua la pasta vieni!!!”. Io e mia moglie ci guardiamo sorridendo. Alle 14.00, come annunciato, la cabina è pronta tutta linda e pulita con le varie card ed il today del giorno, che la nostra ottima Janet, una giovane indonesiana, aveva disposto sul letto. Nei giorni seguenti avremo modo di apprezzare il suo lavoro quotidiano. Rassettava la nostra cabina sicuramente due volte al giorno facendoci trovare sempre tutto in ordine a qualsiasi ora tornassimo. Le valige verranno consegnate in due tempi diversi: una alle 14.00 era già in cabina l’altra è stata consegnata poco dopo le 17.00. Chissà perché!! Dopo la classica esercitazione d’emergenza, tutti sui ponti 9/10/11 per vedere la partenza che per qualche motivo, a me sconosciuto, avviene in ritardo. Salutata Savona ci dirigiamo al Gran Bar Conte di Savoia ponte 5 dove tra le 17.30 e le 18.00 dobbiamo incontrarci con gli altri utenti del forum con i quali abbiamo appuntamento: tonius, gioval, nico72, saral e rosamaria. L’incontro è piacevole e i miei futuri compagni di viaggio li trovo gradevoli e gioviali. In tutto siamo 26 persone (22 adulti e 4 meravigliosi bambini) provenienti da varie parti d’Italia quali Sardegna, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Calabria, Sicilia. Saremo sicuramente un bel gruppo! Dopo aver esposto loro le due escursioni “fai da noi” che avevo prenotato per Casablanca/Rabat e Lisbona ci salutiamo. La sera alle 20.00 andiamo al Teatro Rex, dedicato al transatlantico Rex il cui modello è posto proprio all’ingresso sul ponte 3. Dopo aver assistito allo spettacolo non esaltante “H2O” e fatto la conoscenza di Monica la nostra Direttrice di Crociera, ci rechiamo a cena al ristorante Michelangelo ponte 3 dove uno splendido modello del transatlantico Michelangelo è esposto proprio al suo ingresso. Troviamo la cosa un po’ scomoda dato che per raggiungerlo bisogna salire al ponte 5 percorrerlo verso poppa attraversando la zona dell’Atrio piena di “bancarelle” con i loro articoli dove c’è una vera e propria ressa, il Gran Bar Conte di Savoia, il Casinò e poi discendere al ponte 3. Sarà così tutte le sere. Il Ristorante Michelangelo è a poppa della nave ed è più grande del Raffaello posto al centro della nave. Sul soffitto sono riprodotti alcuni affreschi della Cappella Sistina dipinti da Michelangelo. Alle pareti dei quadri che riproducono la grafica pubblicitaria della nave degli anni sessanta. Raggiungiamo il nostro tavolo (il 4) dove facciamo la conoscenza di due coppie venete che saranno nostri graditi commensali per tutto il viaggio e di Joseph, il nostro cameriere. Un ragazzone indiano sempre con il sorriso che con la sua simpatia e bravura ci “servirà” e ci riempirà di attenzioni per tutta la crociera. Veramente straordinario. All’inizio si parte male. Per qualche motivo non riceviamo l’antipasto prima delle 21.45 nonostante avessimo ordinato subito. Ma Joseph, successivamente, recupera magistralmente il tempo perduto ed alle 22.30 abbiamo finito di cenare. Per quanto riguarda il menù e la qualità del cibo niente da eccepire. Lo troveremo, per tutta la crociera, abbastanza variegato e di buona qualità. Infine dopo un caffè al Conte di Savoia, stanchi ed assonnati andiamo a dormire. Domani tutta navigazione.

Ecco alcune foto del primo giorno. Chiedo scusa per la qualità ma non sono un buon fotografo. :mrgreen:

La Cattedrale di Maria Assunta e l'altare del 1700 a Savona

15537542039_2755b98efb_h.jpg


15538031698_602304e3d5_h.jpg


la Fortuna in attesa

15538232527_dbd534f2b2_h.jpg


15538893920_41cd881ade_h.jpg


15538231828_35c05e9687_h.jpg


15538230908_5e987e17ae_h.jpg


l'Atrio Costa

15725289652_5bd345e27d_h.jpg


15538476657_9902b62669_h.jpg


15538674578_ad16c07bd3_h.jpg


i modelli del Michelangelo ed del Rex

15538891180_99d552714f_h.jpg


15538724507_579ffc9393_h.jpg


Janet l'addetta alla nostra cabina

15722574721_58648cd1b4_h.jpg


continua......
 
Ultima modifica:

n1c072

Member
Ciao Gianni, e meno male che non sei un bravo fotografo, le foto sono bellissime:eek:
ma com'è che facevi tutto quel giro per andare al ristorante? di' la verità, ti serviva la scusa per una puntatina al casinò?:D
eravamo anche noi al ponte 2, raggiungevamo gli ascensori di poppa percorrendo il corridoio della cabine, facevamo un piano di scale e voilà ci trovavamo di fronte all'ingresso del Michelangelo!
e comunque sei stato fortunato con Janet, io su 4 crociere solo una volta ho avuto una cabinista e la differenza si vedeva eccome...è inutile, gli uomini non sono portati per le pulizie...
il nostro cabinista a mala pena ci rifaceva il letto, preparando i bagagli prima dello sbarco abbiamo trovato sulla moquette le briciole lasciate da noi il primo giorno! vabbè...
 

giada50

Well-known member
Ciao Nico dovevo fare quel giro perchè all'uscita dal teatro ci fermavamo per un aperitivo nel bar dell'atrio e da lì, attraverso lo scalone si saliva al ponte 5 per andare al ristorante. :D
 

vekiosaggio

New member
belle foto....
Savona è molto carina, io ho fatto scalo la a maggio con la Favolosa e sono rimasto affascinato dalla piccola cappella sistina.....tutti i dettagli in foglia d'oro erano veramente belli
 

greg

New member
L'avvio è ottimo come ottima la descrizione particolareggiata.

Le foto sono più che buone, oserei dire ottime anche se erroneamente hai poco autostima come fotografo.

Continua, "vai alla grande" io sicuramente starò qui a seguirti. Ciao
 
Ultima modifica:

Semprepeggio0586

New member
Complimenti, l'inizio è molto promettente. Vi seguo con molta attenzione per rievocare il nostro viaggio, ma da altri punti di vista. Continuate così !!
 

giada50

Well-known member
Complimenti, l'inizio è molto promettente. Vi seguo con molta attenzione per rievocare il nostro viaggio, ma da altri punti di vista. Continuate così !!

L'avvio è ottimo come ottima la descrizione particolareggiata.
Le foto sono più che buone, oserei dire ottime anche se erroneamente hai poco autostima come fotografo.
Continua, "vai alla grande" io sicuramente starò qui a seguirti. Ciao

belle foto....
Savona è molto carina, io ho fatto scalo la a maggio con la Favolosa e sono rimasto affascinato dalla piccola cappella sistina.....tutti i dettagli in foglia d'oro erano veramente belli

Grazie a tutti per i complimenti. E' la prima volta che faccio un diario sul forum quindi spero che riesca desrivervi in modo esaustivo come io e mia moglie abbiamo vissuto questa splendida crociera. ;)
 

giada50

Well-known member
2° giorno: navigazione

Giornata tranquilla e dedicata al relax. Al mattino, dopo una passeggiata di 40’, andiamo a goderci il sole ed a leggere un buon libro su uno dei lettini liberi al ponte 11 lontano dal frastuono della piscina centrale del Lido Oceania dove alcuni membri dell’equipe di animazione intrattengono gli ospiti con vari giochi e quiz. Devo dire che riguardo ai lettini prendisole non abbiamo mai avuto difficoltà a trovarne di liberi nonostante la nave fosse piena. Al pomeriggio una salto al Casinò Neptunia dove c’era un torneo di Texas Holdem a cui volevo partecipare, mentre alle 17.00 Daniela mi coinvolge nel gioco del Bingo nel Gran Bar Conte di Savoia. Risultato: niente su tutti e due i fronti. Il Casinò Neptunia è dedicato alla motonave Neptunia la cui sagoma viene riprodotta sugli specchi blu che decorano le pareti posizionati tra colonne con l'effigie del dio Nettuno mentre sul soffitto sono raffigurate delle divinità marine tra Naiadi e Tritoni. Il Gran Bar Conte di Savoia è il locale più grande esistente sulla nave: all’ingresso un grande dipinto ritrae il transatlantico Conte di Savoia in navigazione, al centro del soffitto vi é la riproduzione di una parte dell'affresco “La battaglia di Lepanto” così come era rappresentata nella Sala delle Feste del transatlantico il cui logo, in grandi dimensioni, si trova su una parete del Gran Bar. Alle 19.15 siamo al teatro dove Monica ci presenta l’artista della serata: VicK Vicus. Un cantante di colore del Sud Africa che ci allieterà con la sua ottima voce esibendosi con un repertorio di canzoni internazionali. Veramente bravo. La sera c’è la prima “Serata di Gala di Benvenuto” ed è prevista, alle 20.15 nell’Atrio al ponte 5, la possibilità di posare con il nostro Comandante Carmine Maddaloni per una foto ricordo mentre alle 23.00 ci sarà, presso il Bar Conte di Savoia, il "Gran Ballo degli Ufficiali". Riesco a svicolare dal primo evento ma non sfuggo al secondo. Daniela è determinata a fare un ballo con un Ufficiale. La sua determinazione viene premiata e allorquando tra i partecipanti viene estratto il rispettivo numero cabina per l’assegnazione di un premio lei vince il classico telo giallo della Costa con la C blu stampata sopra. Risultato: strafelice!!
Poco dopo la mezzanotte si va a dormire: domani Malaga ci attende.

Il Lido Oceania e l'ormai famoso comignolo giallo

15721817461_72308e5e88_h.jpg


15537847979_d1a18da0e6_h.jpg


il "nostro" Joseph

15538673738_6867ba8ef7_h.jpg


La mia cena di gala:

Xato di baccalà

15723732105_98bb1dcb98_h.jpg


cappellacci di ricotta e spinaci

15538882850_bb653a7b9d_h.jpg


vermicelli con ragu di calamari

15104347973_7bfffebb69_h.jpg


orata al forno con salsa alle erbe

15723728415_4cbfc913e1_h.jpg


ed il classico dolce della serata di gala del quale non ricordo il nome :mrgreen:

15740957542_3bf9ad8623_h.jpg


e per finire il "Gran Ballo degli Ufficiali" di mia moglie Daniela

15538224778_3415ac0cf9_h.jpg
 
Ultima modifica:

greg

New member
Non c'è che dire la "libagione" fa la sua figura non si presenta male ....... poi vederla all'ora quasi di pranzo ......
 

tonius

New member
Bravo Gianni !!!
belle foto, mi stai facendo rivivere quei momenti ... eravamo negli stessi luoghi ma in momenti diversi, complimenti per l'eleganza a entrambi, io ti ho sempre visto in pantaloni corti, riconosco i piatti che anche io ho mangiato ... ma mi sono perso il ballo degli ufficiali, le cose da fare erano sempre molte e purtroppo qualche evento si finisce per saltarlo. Vi seguo .... ciao
 

tonius

New member
Mi permettete un "out of topic"?

Una foto scattata a Siviglia, dove siamo andati il giorno dello scalo a Cadice, questa meravigliosa piazza è " Plaza de Espana " costruita nel 1929 per l'Esposizione Mondiale.

Quando appare alla vista toglie il fiato per la bellezza, la grandezza e la maestosità. Una M-E-R-A-V-I-G-L-I-A !!!

Perdonato per essere andato fuori tema?


P1060981.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top