• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni su Msc Poesia

Cokj72

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

io ho un piiicccolo problema le persone le capisco al volo ,e rossellab mi sembra lontana anni luce dall' altro utente (ma si è ricollegato :?: ), quindi siamo tutti un pò più educati ed ascoltiamo le sue lamentele (sappiamo tutti che nella stessa crociera uno rimane affascinato ed uno rimane scontento)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Opinioni su Msc Poesia

Son sincero, ma fino ad ora, una debacle del genere su Msc, e Poesia in particolare, non ricordo sia mai stata riportata su queste righe e tanto meno come l'ha presentata Revenge 64.

Come concordiamo, ci possono essere casi particolari, aspettative mancate, cose andate storte dall'inizio alla fine; nulla da dire.

Ma tutto, proprio tutto, possibile? Per cui la tua affermazione "...non penso che tutto quello che io ho notato sia solo una mia impressione", fino ad ora parrebbe appartenesse solo a te, e a Revenge, secondo il quale, come mia conclusione, Poesia non sarebbe adatta a trasportare nemmeno carbone.

Guarda che non si tratta di difendere, in questo caso, Poesia, o di contraddire le tue affermazioni, mettendo in dubbio il fatto che le tue siano esperienze realmente vissute o che addirittura tu sia salita o meno sulla nave, ma discuterne alla luce dei fatti; fatti che fin qui non hanno mai raggiunto i livelli da voi descritti.

La notizia che nel Sahara è caduto un metro di neve, credo susciterebbe lo stupore e l'incredulità di tutti; così i vostri disagi, specialmente di Revenge, hanno suscitato nel Forum altrettanto stupore.

Ciao.
 

answer

Member
Re: Opinioni su Msc Poesia

rossellab ha detto:
Egregio Answer ti auguro una buona crociera e spero che nel frattempo cambi qualcosa, già il fatto che parti in bassa stagione ti gioca a favore!!! Però quando torni ci terrei a sapere come sei stato per dare alle persone che leggono questo forum una maggior informazione dall'esperienza reale. saluti
Ti ringrazio,
quando torno sarò sicuramente qui a scrivere le mie opinioni, non avendo scrupoli nel dichiarare eventuali problemi avuti, così come scriverò delle eventuali esperienze positive che spero la nave mi darà :!:
Sul fatto della bassa stagione...è un consiglio che, potendo scegliere, mi sento di dare a tutti, anche se la nave viaggia piena, si sta decisamente meglio, meno caos e una qualità di vita a bordo desisamente più elevata :!: :D
 

rossellab

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

La mia crociera fondamentalmente sarebbe stata di livello buono se non la avessi paragonata alla mia precedente esperienza, complessivamente il trattamento è lo stesso che negli alberghi a 3/4 stelle nella settimana di ferragosto, con i suoi orari fissi per mangiare, le file al buffet, le orde di bimbi incontenibili nelle piscine, l'assenza di lettini liberi, i camerieri stanchi e scorbutici, la trascuratezza nel cibo ecc.ecc. A chi può trascurare tutto questo sembrerà una vacanza da sogno con : una nave bellissima, cabine arredate benissimo, paesaggi mozzafiato, sempre qualcosa da fare, un ottimo centro benessere, un ottima pizzeria e ristorante giapponese......mi dispiace mi sto sforzando a trovare qualche altro lato positivo ma forse VODOPIVEZ99 mi potrà aiutare. Saluti
 

rossellab

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

Sinceramente sono un pò sorpresa :shock: :shock: e forse ho capito questo vostro stupore, sono andata a vedere le vostre precedenti esperienze di crociera, nessuno di voi ha provato per la prima volta in assoluto una crociera con Costa Atlantica e poi a distanza di pochi mesi una con la MSC Poesia, addirittura c'è chi non è mai salito su una MSC o mai su Costa. Mah!
Ma secondo voi è un parere negativo soggettivo che mentre sei steso su un lettino arrivino i manutentori e li di fianco a te vernicino lo scorrimano o ti aggiustino i faretti sopra la testa, e poi ancora è un parere negativo soggettivo assistere ad un intrattenimento in una zona fumatori, ed ancora doverti sparecchiare i tavoli al buffet se vuoi sederti per mangiare ed attendere 20 min. per avere succhi (succedeva spesso che i gusti non erano quelli richiesti) o latte , o dormire 7 notti al centro di un materasso poichè se ti sposti ai lati ruzzoli giù (verificate cabina n°12057 letto matrimoniale), o chidere di avere le bottiglie piene di acqua in camera perchè le tue sono vuote da 3 giorni, o che una foto ricordo 10x15 (o poco più) ti costi 20€, o che i teli della piscina siano sporchi e puzzolenti. :evil: ecc.ecc.
saluti
 

Cokj72

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

rossellab ha detto:
addirittura c'è chi non è mai salito su una MSC o mai su Costa. Mah!

che il buon Dio mi fulmini se ci salgo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ahò scherzo :( )

Mi ripeto rosellab, il mio stupore era riferito più all altro utente, non a te :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Opinioni su Msc Poesia

rossellab ha detto:
La mia crociera fondamentalmente sarebbe stata di livello buono se non la avessi paragonata alla mia precedente esperienza, complessivamente il trattamento è lo stesso che negli alberghi a 3/4 stelle nella settimana di ferragosto, con i suoi orari fissi per mangiare, le file al buffet, le orde di bimbi incontenibili nelle piscine, l'assenza di lettini liberi, i camerieri stanchi e scorbutici, la trascuratezza nel cibo ecc.ecc. A chi può trascurare tutto questo sembrerà una vacanza da sogno con : una nave bellissima, cabine arredate benissimo, paesaggi mozzafiato, sempre qualcosa da fare, un ottimo centro benessere, un ottima pizzeria e ristorante giapponese......mi dispiace mi sto sforzando a trovare qualche altro lato positivo ma forse VODOPIVEZ99 mi potrà aiutare. Saluti

Purtroppo le orde di bambini scarsamente educati che si scatenano ovunque, le persone che allo scattare dell'apertura del buffet si precipitano in maniera disordinata e troppo spesso furbetta come se il cibo finisse da un momento all'altro, i libri o i giornali messi ad arte sui lettini come la bandiera USA sul suolo lunare ( il lettino è mio e guai a chi lo tocca), e altri mille esempi che non sto quì ad elencare, sono gli aspetti peggiori del super affollamento delle navi durante l'alta stagione ma soprattutto della maleducazione di molte persone. Tutto questo inevitabilmente porta ad un'esasperazione anche degli addetti ai lavori che per due o tre mesi di seguito debbono vivere in situazioni caotiche, e delle persone civili che di certo in situazioni del genere non si trovano a loro agio.
E' inevitabile, l'abbassamento dei costi delle crociere ha trasformato il viaggio che sicuramente si è massificato.
E la delusione è dietro l'angolo. Evitare quei periodi è certo la miglior soluzione, devo però aggiungere che un giudizio comparativo può essere fatto solo a parità di situazioni.
Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza con MSC, io al contrario ho trascorso una crociera di 10 giorni "perfetta" sotto tutti i punti di vista...ma era maggio di due anni fà , sicuramente non in alta stagione.
saluti
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Opinioni su Msc Poesia

rossellab ha detto:
Sinceramente sono un pò sorpresa :shock: :shock: e forse ho capito questo vostro stupore, sono andata a vedere le vostre precedenti esperienze di crociera, nessuno di voi ha provato per la prima volta in assoluto una crociera con Costa Atlantica e poi a distanza di pochi mesi una con la MSC Poesia, addirittura c'è chi non è mai salito su una MSC o mai su Costa. Mah!
Ma secondo voi è un parere negativo soggettivo che mentre sei steso su un lettino arrivino i manutentori e li di fianco a te vernicino lo scorrimano o ti aggiustino i faretti sopra la testa, e poi ancora è un parere negativo soggettivo assistere ad un intrattenimento in una zona fumatori, ed ancora doverti sparecchiare i tavoli al buffet se vuoi sederti per mangiare ed attendere 20 min. per avere succhi (succedeva spesso che i gusti non erano quelli richiesti) o latte , o dormire 7 notti al centro di un materasso poichè se ti sposti ai lati ruzzoli giù (verificate cabina n°12057 letto matrimoniale), o chidere di avere le bottiglie piene di acqua in camera perchè le tue sono vuote da 3 giorni, o che una foto ricordo 10x15 (o poco più) ti costi 20€, o che i teli della piscina siano sporchi e puzzolenti. :evil: ecc.ecc.
saluti
Le due uniche cose che mi lasciano sorpreso sono la questione dei materassi e i teli della piscina maleodoranti.
Immagino tu abbia provveduto a denunciare la cosa all'amministrazione e spero che gli stessi abbiano dato delle risposte alle tue richieste.

Per il resto ti assicuro che sono cose che possono capitare in una nave molto affollata.
Tre anni fà su Romantica ad esempio avevamo sempre problemi con le discese a terra e attese sulle scale anche di 20 minuti, ma era metà agosto e la nave era stracolma.
Stesso discorso per il servizio buffet, ma passato il primo giorno sono andato a pranzo verso le 13.30 e il servizio era nella media.
Non credo che le foto su altre compagnie costino molto di meno(RCCL a parte).
Ma questi disservizi non mi portano a bollare Costa come una pessima compagnia.
Saluti
Leo
 

rossellab

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

Cokj72 ha detto:
rossellab ha detto:
addirittura c'è chi non è mai salito su una MSC o mai su Costa. Mah!

che il buon Dio mi fulmini se ci salgo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ahò scherzo :( )

Mi ripeto rosellab, il mio stupore era riferito più all altro utente, non a te :wink:

Leggendo le tu esperienze di navigazione non ho capito che compagnia è OtS, deve essere splendida se l'hai ripetuta per così tante volte
 

Vodopivez99

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

leo ha detto:
rossellab ha detto:
La mia crociera fondamentalmente sarebbe stata di livello buono se non la avessi paragonata alla mia precedente esperienza, complessivamente il trattamento è lo stesso che negli alberghi a 3/4 stelle nella settimana di ferragosto, con i suoi orari fissi per mangiare, le file al buffet, le orde di bimbi incontenibili nelle piscine, l'assenza di lettini liberi, i camerieri stanchi e scorbutici, la trascuratezza nel cibo ecc.ecc. A chi può trascurare tutto questo sembrerà una vacanza da sogno con : una nave bellissima, cabine arredate benissimo, paesaggi mozzafiato, sempre qualcosa da fare, un ottimo centro benessere, un ottima pizzeria e ristorante giapponese......mi dispiace mi sto sforzando a trovare qualche altro lato positivo ma forse VODOPIVEZ99 mi potrà aiutare. Saluti

Cara rossellab, visto che me lo chiedi, oltre a quanto hai evidenziato tu, aggiungo qualche considerazione "positiva" precisando che si tratta pur sempre delle mie personalissime valutazioni (che in alcuni casi non concordano con quanto da te sperimentato):
operazioni di imbarco iniziale e sbarco finale velocissime e molto semplici
nessuna lunga coda per lo sbarco e il relativo imbarco nei porti di scalo (ero "terrorizzato" visto le oltre 3.000 persone a bordo e le mie precedenti esperienze)
personale attento e cortese (con qualche eccezione per la reception)
camerire di cabina a dir poco eccezionale
cibo di qualità migliore che su altre crociere da me fatte
servizio mini club eccellente
trasparenza dei prezzi sugli acquisti a bordo (non era necessario fare calcoli per aggiungere percentuali di servizio)
TV interattiva
estrema pulizia in tutti gli ambienti

ci sono anche aspetti che non mi sono piaciuti:
policy sul fumo a bordo (un po' troppo libera)
cabina al ponte 12 un po' troppo rumorosa a causa delle attività (anche notturne) al ponte 13
persistente odore di "cibarie" in corrispondenza delle ore dei pasti nell'ultimo vano scale a poppa nave
eccessivo affollamento sui ponti esterni (ma ho sempre trovato un lettino e mai avuto asciugamani sporchi o maleodoranti)
ripetitività nel menù al buffet
merenda un po' misera

Permettimi di aggiungere una considerazione: tu dici che la crociera non sarebbe stata male se non facessi paragoni con una precedente esperienza.
Ma sei proprio sicura che tornando su Atlantica ti troveresti altrettanto bene?
Non sono un veterano ma ho fatto più di una crociera e ho imparato una cosa, ogni viaggio è una storia a se e va vissuto per quello che da. Poi si può sempre dire che "l'altra volta era meglio" ma questo non dovrebbe automaticamente significare che un'intero sistema (in questo caso la compagnia MSC) è inadeguato.

ciao
 
T

tano

Guest
Re: Opinioni su Msc Poesia

Ho letto adesso questo argomento e come conclusione posso dirvi che é qualcosa che puó capitare su qualsiasi nave di qualsiasi compagnia, tutto é molto soggetivo, veridico o no , che su una nave anche ha una soluzione, sempre quando lo vogliamo.
Continuo a sostenere che punti negativi ci saranno sempre, ma il mondo delle crociere sia eccezionale, un dono regalatoci da Dio, cerchiamo di non sputare sul piatto.
Giusto raccontare cose che non vanno, ma non si puó scendere da una nave, dicendo che non ne é andata una giusta !!!!!

Un saluto.
 

rossellab

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

Allora se tutto e così frequente e normalissimo devo ritenermi fortunata che la mia prima esperienza sia stata idillica e forse non devo illudermi che si possa ripetere. Che tristezza! ma sapete che vi dico io ci torno ancora in crociera.... voglio rischiare!
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Opinioni su Msc Poesia

Cara Rossella, innanzitutto mi spiace che tu non sia rimasta soddisfatta del trattamento a bordo. Ti auguro che la prossima volta vada meglio.
Posso dire la mia in proposito, avendo fatto la tua crociera su Poesia esattamente un anno fa, nella medesima settimana di fine agosto, scegliendo di proposito MSC per la prima volta proprio per provarla, dopo 5 crociere su Costa.
Vengono ovviamente spontanei i paragoni....
Iniziamo con gli aspetti negativi: il buffet lo trovai effettivamente non all'altezza per varietà e disponibilità, in particolare nella fascia pomeridiana. Un'ora di apertura (dalle 16 alle 17) è davvero insufficiente. Ancora peggio il buffet di mezzanotte, dove per cinque sere si limitava ad un servizio su vassoio di tramezzini e similari, svolto da camerieri che giravano per i saloni. Abituato ai buffet di Costa sui tavoli, con salato, dolce e frutta in abbondanza, mi sentivo trascurato...(tranne due serate a tema, la prima con pasta e la seconda con buffet spettacolare).
L'entertainment: bene la sera, ma durante il giorno assente, prevista soltanto l'animazione in piscina. Altre Compagnie offrono di più...
Il sistema dell'utilizzo asciugamani sui ponti esterni era piuttosto macchinoso e scomodo, anche se limitava lo spreco di teli puliti.
L'affollamento dell'area piscine e il malcostume dell'occupazione delle sdraio era ai massimi livelli, ma qui MSC può fare ben poco, evidentemente è una causa del sovraffollamento dell'alta stagione. Dici bene tu che in ogni caso è opportuno evitare (se si può...) di andare in crociera nel Mediterraneo d'agosto...
Unico neo sulla pulizia: il piattino della frutta in cabina mai cambiato o svuotato delle bucce...Le gettavo io nel cestino!

Veniamo ora agli aspetti positivi: la nave non è bella, ma bellissima, elegante, ben arredata. Per me, che non amo le pacchianate di Farcus, un piacere girarla, scoprirla e viverla in ogni angolo.
La cucina secondo me è superiore agli standard di Costa: ho trovato più varietà (non parlo ovviamente del buffet, ma dei ristoranti) e più cura, in particolar modo nella qualità dei dolci.
Anch'io cenavo all'Obelisco, dopo che chiesi un cambio-tavolo per stare insieme ad una coppia di amici vicini di casa che avevano prenotato la stessa crociera in data ed agenzia diverse. Ci dirottarono così tutti dal ristorante "Le Fontane" a quello esclusivo, che per tutta la crociera non fece servizio a pagamento. A pranzo, invece, scendevamo all'altro, così abbiamo apprezzato sia gli splendidi tramonti dalla vetrata di poppa sia il bell'ambiente del ristorante tradizionale. Abbiamo perso però i festeggiamenti serali consueti, svolti nei ristoranti più grandi...pazienza!
L'organizzazione? Impeccabile, addetti cortesi, sorridenti e disponibili, mai lunghe file, tantomeno all'imbarco. Regole applicate rigorosamente: più di una volta i miei figli minorenni sono stati allontanati dal casinò, dove volevano solo osservare le slot machine. In palestra mia moglie ha avuto accesso solo dopo aver lasciato fuori nostro figlio, nonostante le insistenze...Purtroppo per noi, ma le regole sono le regole...!!!
In conclusione il mio personalissimo bilancio è stato positivo, anche se penso che MSC abbia ampie possibilità di miglioramento...
Poi, come al solito, le impressioni sono soggettive, quello che per un crocierista è una pecca rilevante e sgradevole , per me potrebbe essere trascurabile, semplicemente per il piacere che provo nel navigare su una nave in crociera!
 

answer

Member
Re: Opinioni su Msc Poesia

rossellab ha detto:
Sinceramente sono un pò sorpresa :shock: :shock: e forse ho capito questo vostro stupore, sono andata a vedere le vostre precedenti esperienze di crociera, nessuno di voi ha provato per la prima volta in assoluto una crociera con Costa Atlantica e poi a distanza di pochi mesi una con la MSC Poesia, addirittura c'è chi non è mai salito su una MSC o mai su Costa. Mah!

Vorrei chiudere almeno da parte mia questa discussione, ripromettendomi di scrivere nuovamente al mio ritorno dalla... terribile esperienza su Poesia :mrgreen: , che visto le Tue esperienze di Crociere, forse se avessi fatto la prima ai Caraibi con MSC e il Mediterraneo in estate con Costa, probabilmente il Tuo giudizio sarebbe stato opposto :!: :wink:
Un saluto e buone Crociere a Tutti :!: :D :D
 

trudy61

New member
Re: Opinioni su Msc Poesia

caro revenge64 io sono stata su poesia e non ho trovato nulla di ciò che tu hai scritto, anzi ... cmq hai ragione, penso sia meglio che tu resti su costa! :mrgreen:
 
Re: Opinioni su Msc Poesia

Sono stato sulla Poesia lanno scorso e devo dire che e' stato tutto Magnifico tanto da farci propendere per questanno di rifare la crociera con la Msc Musica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Opinioni su Msc Poesia

Ce ne fossero tanti di questi utenti!!

Iscritto il: 01 set 2009, 14:56
Ultima visita: 01 set 2009, 15:00

mi verrebbe voglia di toglierlo il suo post, ma poi ci taccerebbero di censurare gli argomenti sgraditi. Se i contenuti van di pari passo alla sua serietà, c'è da credere ben poco a quanto ha pubblicato.
Qualcuno aveva detto, non ricordo chi, di dargli il tempo di rispondere, che era già ritornato al lavoro ecc. ecc. ...... mi sembra che ne abbia avuto di tempo. Sparito.... a meno che non ci stia leggendo sotto altre spoglie. Complimenti.
 
T

tano

Guest
Re: Opinioni su Msc Poesia

Ce ne fossero tanti di questi utenti!!

Iscritto il: 01 set 2009, 14:56
Ultima visita: 01 set 2009, 15:00

mi verrebbe voglia di toglierlo il suo post, ma poi ci taccerebbero di censurare gli argomenti sgraditi. Se i contenuti van di pari passo alla sua serietà, c'è da credere ben poco a quanto ha pubblicato.
Qualcuno aveva detto, non ricordo chi, di dargli il tempo di rispondere, che era già ritornato al lavoro ecc. ecc. ...... mi sembra che ne abbia avuto di tempo. Sparito.... a meno che non ci stia leggendo sotto altre spoglie. Complimenti.

Io lo chiamo caro Rodolfo, sputanare sul piatto.
leggendo Answer mi viene da rispondere che é vero che non ho esperienza MSC ne RCCL, ma credo che posso dirle che in generale nel piú e nel meno il servizio della grande maggioranza delle compagnie é ottimo.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Opinioni su Msc Poesia

Rodolfo ha detto:
Ce ne fossero tanti di questi utenti!!

Iscritto il: 01 set 2009, 14:56
Ultima visita: 01 set 2009, 15:00

mi verrebbe voglia di toglierlo il suo post, ma poi ci taccerebbero di censurare gli argomenti sgraditi. Se i contenuti van di pari passo alla sua serietà, c'è da credere ben poco a quanto ha pubblicato.
Qualcuno aveva detto, non ricordo chi, di dargli il tempo di rispondere, che era già ritornato al lavoro ecc. ecc. ...... mi sembra che ne abbia avuto di tempo. Sparito.... a meno che non ci stia leggendo sotto altre spoglie. Complimenti.

Infatti in 4 minuti si è iscritto, ha trovato il giusto post, ha "scritto"( leggi copiato e incollato) un papiro di informazioni molto dubbie (non credo assolutamente a nulla ) e poi è scomparso.
Che ci legga sotto altre spoglie è molto probabile. Mi chiedo solo perchè assumere un'atteggiamento simile se non al fine puro e semplice di screditare la compagnia;
cosa ne ha guadagnato visto che non è interessato ai commenti del forum?
E uno che si comporta in tal modo chi è?
Il fatto che esistano persone che si comportano in questo modo è veramente molto triste e squallido.
Per fortuna per uno stupido ci sono mille persone per bene :wink:
saluti
Leo
 
Top