Non per polemizzare o apparire pignolo, però mi sembra doveroso sottolineare che l'informazione corretta è fondamentale affinché ognuno possa, secondo la propria scienza e coscienza, trarre le personali conclusioni. Inoltre, è importante, a mio giudizio, tenere distinta la cronaca, pura e semplice, dei fatti e le considerazioni personali tutte degne di essere espresse nei modi e nei termini consentiti dal contesto che ci viene messo a disposizione.
I fatti: Costa Deliziosa - natale 2014. Il buffet propriamente detto, cioè pasta, carne, contorni e quant'altro del genere sulle due linee (dx e sx) della nave, è stato aperto fino alle 15.00, mentre il Grill & Hamburger (prua) fino alle 18.00 e la pizzeria al taglio (gratuita!) con scelta limitata di formaggi e insalate, fino alle 18.30. I dispenser dell'acqua sempre attivi.
Per confronto relativamente recente: Costa Pacifica - natale 2013. Il buffet, come prima precisato, aperto fino alle 15.30, mentre il Grill era accessibile fino alle 18.00. La pizzeria al taglio gratuita fino alle 21.00 ed il servizio al tavolo della stessa, anch'essa gratuita, dalle 21.30 alle 01.00 con contestuale presenza di limitata scelta di insalate. Dispenser acqua fredda/calda e tè/camomille/cioccolata e latte attivi fino alla stessa ora.
Le considerazioni: Il confronto è, nel tempo (piuttosto breve dire!!!!) sicuramente sfavorevole agli ospiti. Eravamo troppo ben trattati in precedenza o lo siamo, al contrario, adesso? La nuova e peggiorata situazione, almeno per quest'aspetto, è sufficiente ad indurci a cambiare compagnia? Credo che le conclusioni appartengono alla sfera personale di ciascuno di noi e, seppure tutte rispettabili, non possono, in alcun modo, essere generalizzate.
Certo è che, almeno per quanto mi riguarda, ho cominciato a guardare altrove e, se appena un anno fa, non avevo alcun dubbio nel preferire, tutto sommato, la Costa per le mie crociere, adesso, cerco altre informazioni, occasioni e opportunità. Anzi, sono sicuro che, appena capiterà l'esigenza, tornerò a valutare proposte della MSC (la mia prima volta...!).
Aggiungo altro: diverse mie perplessità e segnalazioni fatte tramite i questionari di fine crociera e interviste online della Costa, non hanno avuto alcun riscontro, almeno per quanto riguarda qualsiasi la forma di comunicazione personale: esiste ancora una struttura Costa di customer-care post-vendita? O tutti gli sforzi sono orientati quasi esclusivamente alla pubblicità?