• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

orario BUFFET su Costa...!!!

A questo punto mi chiedo se realmente l'acqua dei rubinetti è potabile. Se si, come mai leggo che alcuni portano in cabina un bicchiere d'acqua presa dal dispenser. Se non lo è, credo chiederò la consulenza di un'associazione consumatori per sapere se questo comportamento sia lecito.

Perchè si "fissano" che è più buona...tutto lì. Perchè la vedono uscire da un contenitore apposito...
Come in tanti ti dicono che con il ghiaccio è meglio...il ghiaccio semplicemente anestetizza le papille gustative...ma non ti danno certo da bere acqua trattata e poi ti fanno il ghiaccio con l'acqua minerale.
Se l'acqua dei bagni delle cabine non fosse potabile lo sai quanti cartelli e/o avvisi ci sarebbero?
Ci sarebbe scritto e ci sarebbe il simbolo del bicchiere dentro il simbolo del divieto rosso...per legge!
Anche perchè lo sai che cosa può succedere se bevi acqua non potabile?non è una cosa con cui si può scherzare.
Ed è vero che se quell'acqua non fosse potabile la compagnia sarebbe, sempre per legge, obbligata a darti un punto aperto 24 ore su 24...non si può lucrare sull'acqua.

concordo. È solo una fissazione. A me l'acqua dei dispenser non piace nemmeno con il ghiaccio. Uso quella calda se voglio farmi un tea. Ma di norma bevo acqua in bottiglia gasata. Ciò non toglie che a volte specie la notte, bevo acqua del rubinetto in cabina. È certamente potabile.

Concordo in pieno: su Diadema si mangia bene e quanto si vuole sia al buffet che ai ristoranti ( provato il Corona Blu e il Fiorentino, quest'ultimo con servizio impeccabile); il problema è che il buffet viene chiuso alle 15.00 e non è usufruibile per coloro che rientrano dopo tale orario. Io ho potuto andare al buffet solo due volte, il giorno di navigazione ed il giorno della sosta breve a Napoli.
Su Diadema non ho visto affatto carenza di cibo o brutta presentazione o cattiva qualità dei cibi, l'unico limite gli orari ridotti di apertura del buffet.
Però a seconda delle zone si poteva fare colazione fino alle 11:30, anche se non ho mai verificato di persona, ma solo letto sul diario

concordo. È solo una fissazione. A me l'acqua dei dispenser non piace nemmeno con il ghiaccio. Uso quella calda se voglio farmi un tea. Ma di norma bevo acqua in bottiglia gasata. Ciò non toglie che a volte specie la notte, bevo acqua del rubinetto in cabina. È certamente potabile.

Quello che mi ha dato un po' noia è che la questione della potabilità dell’acqua sia coperta da un “alone di mistero” , probabilmente voluto prevalentemente per un’esigenza puramente commerciale.
Nel senso che io avevo fatto una specifica richiesta al servizio clienti di Costa Serena in una crociera circa 3 anni fa; mi risposero “mah… dovrebbe essere potabile, ma io sinceramente non mi sento di dirle che lo sia …”
E siccome facevo richiesta perché in camera (Samsara) c’era un bollitore per acqua, mi faceva un po’ strano riempirlo con acqua della bottiglia; comunque alla successiva domanda “a chi posso chiedere conferma?” mi rispose “qui da noi, al servizio clienti”…
Al che io lasciai perdere, ma giusto perché non avevamo granché bisogno di usare il bollitore…
Ritengo anch'io che se non fosse potabile dovrebbe essere espressamente indicato; anche se per quel che mi riguarda è una constatazione, non suffragata da alcuna certezza normativa in tal senso

Quello che mi ha dato un po' noia è che la questione della potabilità dell’acqua sia coperta da un “alone di mistero” , probabilmente voluto prevalentemente per un’esigenza puramente commerciale.

penso anch'io sia così. Mettere un alone di incertezza sulla potabilità, ti porta ad acquistare acqua in bottiglia. Ma, al di la del fatto che si tratta di acqua desalinizzata e depurata, quindi poco gradevole, se non fosse potabile ci sarebbe scritto ovunque. E l'acqua dei dispenser è la stessa che esce dai rubinetti. L'impianto di depurazione è il solito.

Concordo in pieno: su Diadema si mangia bene e quanto si vuole sia al buffet che ai ristoranti ( provato il Corona Blu e il Fiorentino, quest'ultimo con servizio impeccabile); il problema è che il buffet viene chiuso alle 15.00 e non è usufruibile per coloro che rientrano dopo tale orario. Io ho potuto andare al buffet solo due volte, il giorno di navigazione ed il giorno della sosta breve a Napoli.
Posso affermare diversamente. Perché da una parte è vero che il buffet chiude alle 15 ma dall'altra è anche vero che a poppa, vicino la piscina, c'è il corner con gli hamburger, patatine fritte e hot dog dalle 15 alle 16 e poi, a centro nave, lato destro, ci sono panini e dolcetti dalle 16 alle 17. Un giorno ci abbiamo pizzicato qualcosa insieme a Luciana durante la nostra crociera. Quindi non è vero che la gente che rientra dalle escursioni dopo le 15 muore di fame!

Posso affermare diversamente. Perché da una parte è vero che il buffet chiude alle 15 ma dall'altra è anche vero che a poppa, vicino la piscina, c'è il corner con gli hamburger, patatine fritte e hot dog dalle 15 alle 16 e poi, a centro nave, lato destro, ci sono panini e dolcetti dalle 16 alle 17. Un giorno ci abbiamo pizzicato qualcosa insieme a Luciana durante la nostra crociera. Quindi non è vero che la gente che rientra dalle escursioni dopo le 15 muore di fame!

confermo. così anche su Magica

Questa "caccia al buffet aperto" potrebbe essere una nuova idea di svago e animazione pensata da Costa?
Non è una caccia. Si trova tutto al decimo ponte e, inoltre, è descritto per bene sul diario di bordo. A volte ho l'impressione che si voglia trovare il pelo nell'uovo... dai... siamo in vacanza! [emoji6] [emoji6] [emoji6]

se sicuro ch'è l'acqua potabile?

Non è una caccia. Si trova tutto al decimo ponte e, inoltre, è descritto per bene sul diario di bordo. A volte ho l'impressione che si voglia trovare il pelo nell'uovo... dai... siamo in vacanza! [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Michel io penso sia stata una battuta.sdrammattiziamo...
Hai ragione è una vacanza, relaaaaaaaaxxxxxxx. ;-)

Io rientro in nave il più tardi possibile, in genere dopo le 17.00; a quell'ora non si trova più niente di aperto.
!

Confermo, a Barcellona sono rientrato dopo 15.30 ed potuto mangiare l'hamburger, patatine, ma anche insalata, salumi, formaggi e dolce, però la fila era davvero lunga, ma i camerieri facevano di tutto per essere efficienti nella distribuzione e preparazione. Dalle 16.00 alle 17.00 c'è caffe, tea e biscotti, torta secca, piccoli panini

Una ulteriore conferma che chi rientra alle 17.00 trova tutto chiuso.
Confermo, a Barcellona sono rientrato dopo 15.30 ed potuto mangiare l'hamburger, patatine, ma anche insalata, salumi, formaggi e dolce, però la fila era davvero lunga, ma i camerieri facevano di tutto per essere efficienti nella distribuzione e preparazione. Dalle 16.00 alle 17.00 c'è caffe, tea e biscotti, torta secca, piccoli panini