• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

orario BUFFET su Costa...!!!

A conferma della ritrosia di Costa nell'ammettere che l'acqua delle cabine sia potabile, vi allego la risposta che ho ricevuto a seguito della mia esplicita domanda proprio sulla potabilità:

"Gentile Signora ,
l'acqua in cabina è dedicata perlopiù all'igiene personale, molti infatti non ne gradiscono il sapore.

Con i nostri più cordiali saluti,"

Non solo non dicono che è potabile, ma dicono anche che ha un cattivo sapore, come se quella dei dispenser fosse diversa. A questo punto sono tentata di chiedere a quale differente processo è sottoposta l'acqua dei dispenser rispetto a quella dei rubinetti...

Pare che Costa ormai sia abbonata a questo tipo di risposte arzigogolate che dicono e non dicono! Non capisco che problemi abbiano... comunque spero almeno che sia possibile avere perlomeno noccioline e patatine con l'aperitivo prima di cena :)

A conferma della ritrosia di Costa nell'ammettere che l'acqua delle cabine sia potabile, vi allego la risposta che ho ricevuto a seguito della mia esplicita domanda proprio sulla potabilità:

"Gentile Signora ,
l'acqua in cabina è dedicata perlopiù all'igiene personale, molti infatti non ne gradiscono il sapore.

Con i nostri più cordiali saluti,"

Non solo non dicono che è potabile, ma dicono anche che ha un cattivo sapore, come se quella dei dispenser fosse diversa. A questo punto sono tentata di chiedere a quale differente processo è sottoposta l'acqua dei dispenser rispetto a quella dei rubinetti...

Io trovo che sia l'acqua dei rubinetti che quella dei dispenser non abbia un buon sapore e io non la bevo,ma da qui a dire che non è potabile .....è la stessa acqua quindi se a te piace bevila o se no prenditi quella in bottiglia!!!Ma scusate quando andate in hotel non ordinate la bottiglia di acqua a tavola oppure non bevete?È difficile che in hotel vi diano l'acqua del rubinetto nella caraffa!!!Quindi dopo la chiusura dei dispenser bevete l'acqua del rubinetto in cabina visto che non ci sono avvisi che dicono che non si può bere e se non vi va bene come stanno le cose su Costa cambiate compagnia visto che ormai è risaputo che funziona così. Saluti, migia

Posso affermare diversamente. Perché da una parte è vero che il buffet chiude alle 15 ma dall'altra è anche vero che a poppa, vicino la piscina, c'è il corner con gli hamburger, patatine fritte e hot dog dalle 15 alle 16 e poi, a centro nave, lato destro, ci sono panini e dolcetti dalle 16 alle 17. Un giorno ci abbiamo pizzicato qualcosa insieme a Luciana durante la nostra crociera. Quindi non è vero che la gente che rientra dalle escursioni dopo le 15 muore di fame!

confermo. così anche su Magica

Sarà anche che c'era la fiera della cuccagna tra le 15 e le 17 ( sebbene personalmente e a detta di tutti quelli incontrati in crociera di qualità piuttosto bassa ) ma il problema è quello che c'era dopo le 17 ovvero NULLA.

Per quanto riguarda costringere la gente a comprare gli extra iniziando dall'acqua per bere, questo modello è classico delle compagnie low cost e si basa sul presupposto che le persone debbano essere spinte a pagare extra per evitare sensi di privazione (l'ultima cosa che si vuole in vacanza): questo quindi necessita di una strategia che può essere chiamata “miseria premeditata”. I servizi di base, quelli offerti a chi non paga supplementi, devono essere insomma pessimi al punto da spingere i clienti a pagare continuamente per stare meglio, quindi vai con ristoranti e pizze a pagamento etc., cabine premium, samsara. sembrerà che vendere qualche minerale in più sia questione di pochi euro ma a fine anno il bilancio si salva con quello.

Ultima modifica:
Non si tratta di cambiare compagnia o meno, solo di avere un'informazione, che sia si o no voglio avere informazioni certe e mi regolo di conseguenza. Non ho scelto la crociera né per l'acqua né per il buffet né tanto meno per la vita da crociera, che anzi sono l'ultimo dei miei pensieri, bensì per il desiderio di vedere gli scenari dei fiordi ed ho scelto la Costa solo perché è una delle pochissime compagnie ad avere cabine da 5 di dimensioni accettabili. Certo alla fine del viaggio valuterò se è il caso di ripetere l'esperienza e se si di cambiare compagnia. Tuttavia mi piace partire con informazioni certe (non tanto per me quanto per i bambini). Questo fa si che sia fastidioso intravedere dalla campagna una tentativo di non fornire un'informazione. La mia domanda era semplice, cioè sapere se l'acqua del rubinetto è potabile o meno, soprattutto perché viaggio con 3 bambini che a casa sono abituati a bere l'acqua del rubinetto. Bastava dire "si ma molti non ne gradiscono il sapore"; la cosa fastidiosa è proprio l'impressione di non voler dire quel si, alla fine non credo che per loro faccia differenza quella bottiglia in più o in meno che porti in camera
Il confronto con l'hotel comunque non regge perché in hotel sono libero di uscire e comprare l'acqua dove più mi aggrada, mentre in crociera puoi stare diversi giorni in navigazione. Ovviamente mi riferisco all'acqua da portare in camera, chiaro che a tavola ordino quella in bottiglia, anche se mi sembra di capire che prima su Costa, ma ancora adesso per altre compagnie, l'acqua in caraffa è disponibile ancora adesso.

Ultima modifica:
Non si tratta di cambiare compagnia o meno, solo di avere un'informazione, che sia si o no voglio avere informazioni certe e mi regolo di conseguenza. Non ho scelto la crociera né per l'acqua né per il buffet né tanto meno per la vita da crociera, che anzi sono l'ultimo dei miei pensieri, bensì per il desiderio di vedere gli scenari dei fiordi ed ho scelto la Costa solo perché è una delle pochissime compagnie ad avere cabine da 5 di dimensioni accettabili. Certo alla fine del viaggio valuterò se è il caso di ripetere l'esperienza e se si di cambiare compagnia. Tuttavia mi piace partire con informazioni certe (non tanto per me quanto per i bambini). Questo fa si che sia fastidioso intravedere dalla campagna una tentativo di non fornire un'informazione. La mia domanda era semplice, cioè sapere se l'acqua del rubinetto è potabile o meno, soprattutto perché viaggio con 3 bambini che a casa sono abituati a bere l'acqua del rubinetto. Bastava dire "si ma molti non ne gradiscono il sapore"; la cosa fastidiosa è proprio l'impressione di non voler dire quel si.
Il confronto con l'hotel comunque non regge, perché in hotel sono libero di uscire e comprare l'acqua dove più mi aggrada, mentre in crociera puoi stare diversi giorni in navigazione.

Ma scusa tu in hotel quando pranzi o ceni porti a tavola l'acqua che compri fuori ?Penso proprio che non sia così. Comunque io non darei l'acqua della nave a mia figlia pur sapendo che è potabile come non bevo quella del rubinetto di casa visto che è potabile ma calcarea.saluti, migia.

Ovviamente non mi riferisco all'acqua da tenere in camera, ovvio che al ristorante pago l'acqua in bottiglia. Ma ripeto, il punto non è questo: se un cliente fa una domanda sarebbe serio rispondere piuttosto che girarci intorno per non farlo, tutto qui. Mi scuso per l'OT, ma a casa mia abbiamo sempre bevuto l'acqua del rubinetto, lo hanno fatto i miei genitori (oggi quasi ottantenni), l'ho sempre fatto io e lo fanno i miei figli. Di per se il fatto che l'acqua sia calcarea non è pericoloso per la salute (entro certi limiti), se no non dovresti neanche mangiare i pomodori, tanto per fare un esempio. Come disse una volta Piero Angela, non siamo mica delle lavatrici :). Che poi magari non si gradisca il sapore, questo lo capisco.

Ultima modifica:
Il punto non è che l'acqua al ristorante la devi pagare(secondo me è giusto che sia così ...anche quando la davano in caraffa gratuitamente io l'ho sempre acquistata),ma il fatto che dopo le 17,00 tu non possa bere gratuitamente un sorso d'acqua o un the\caffe al dispenser.....il servizio che fino a poco tempo fa c'era è stato eliminato( e non è l'unico su Costa).....poi chiaramente ognuno farà le sue valutazioni circa il rapporto qualità\prezzo della compagnia......certo che negli ultimi anni la tendenza è ampiamente al ribasso ...sopratutto nei "Costisti" di vecchia data(a cui io appartengo)...
Buona giornata

uffaaaaaa

ma possibile stare a centilinare su una bottiglia di acqua in più da comperare...eeeeee...chiudete un occhio...godetevi la vacanza...mettete in conto 20/30 euro in più e rilassateviiiiii
vedremo sempre più persone riempire le bottigliette ai dispencer...prima della chiusura...

altro discorso...e qui capisco...non dar la possibilità di farsi un tea caldo...o una camomilla...

C'è un impianto di desalinizzazione e depurazione dell'acqua. Di certo non c'è la sorgente di montagna. .... Non lo dico io ma chi a bordo ci lavora a chiamata come tecnico.

C'è un impianto di desalinizzazione e depurazione dell'acqua. Di certo non c'è la sorgente di montagna. .... Non lo dico io ma chi a bordo ci lavora a chiamata come tecnico.

L'impianto di depurazione, tratta i reflui, neri e bianchi, che trattati producono un acqua, che se opportunamente trattata con raggi UV, può essere usata per irrigazione. Diverso se parliamo di impianto di potabilizzazione, del tipo ad osmosi, o osmosi inversa. ;)

magari con il tecnico che lavora a bordo a fare interventi di manutenzione ci parlo d'altro. ... che dici? Ho qualche punizione per aver usato il termine depurazione anziché desalinizzazione?

magari con il tecnico che lavora a bordo a fare interventi di manutenzione ci parlo d'altro. ... che dici? Ho qualche punizione per aver usato il termine depurazione anziché desalinizzazione?

Non spetta a me dare punizioni. E solo per correttezza d'informazione. Poi se per avvalorare le proprie tesi, si scomodano, i tecnici di bordo, bisogna essere un tantino precisi, per loro rispetto. ;) ;)