• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Organizzazione Emergenza - Ruolo Emergenza.

U

unochenavigaverament

Guest
Ho detto che non intervengo piu' a riguardo nello specifico di sterili polemiche, e continuero' a non farlo.
Volevo solo chiarire come e' effettuato il ruole emergenza su una nave passeggeri e sfatare alcuni miti.

Ogni tipologia di emergenza ha un seganle di allarme o un codice specifico che attiva determinati gruppi di squadre composte da memebri dell'equipaggio.
Esiste poi un allarme generale che e' uguale per tutte le compagnie che e' composto da 7 squilli brevi seguiti da uno lungo, che attiva tutti i gruppi ma che e' ben diverso dall' Ordine di abbandono nave.

Emergenza generale significa '' Houston we have a problem'' mettiamo tuti i passeggeri assieme, prepariamoci alla peggio...ma ancora restiamo a bordo, e non e' detto che sara' necessario andarsene.
Abbandonare la nave significa, interrompiamo tutte le operazioni di bordo (emergenza, pompieri....) e iniziamo a imbarcare sui mezzi di salvataggio....pax e crew.

Ora vorrei dirvi che il miglior mezzo di salvataggio e' la nave stessa, questa e' una frase che risale nelle radici dell'arte marinara, e puo' far capire che un ordine di abbandonare la nave deve essere basato su delle certezze di perdita della nave, mentre l'allarme generale a titolo precauzionale non ha bisogno di particolari verifiche...c'e' un problema...serio....?.......allarme generale subito. Ovvio darlo per nulla hai i suoi contro, ma non darlo proprio non si attiva praticamente nulla.

Gli ufficiali...quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini.
Totale 9 ufficiali...ma dove cavolo erano sti ufficali....nessuno li ha visti....... bhe in mezzo a 4000 persone forse si perdono facilmente direbbe qualcuno, forse sono scappati direbbero altri. Non lo sapremo forse mai.

Pero' io posso dirvi cosa succede e dove vanno queste persone all'allarme generale, ovvero nel momento in cui tutti i passeggeri volevano vederli al posto dei camerieri e dei cuochi. Ovvio il mio e' un organizzazione in linea di massima che puo' essere, quasi sicuramente, molto vicina a quella di costa....

1) comandante: ponte di comando direzione navigazione e emergenza
2) 1 capoguardia : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
3) un sottordine : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
4) comandante in seconda: dirige operazioni sul luogo dell'incidente
5) safety officer: direzione squadra principale ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
6) 1 capoguardia :direzione prima squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
7) 1 capoguardia :direzione seconda squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
8 ) 1 sottordine: direzione squadra medica zona incidente

Quindi come potete vedere nessun ufficiale all'allarme generale deve essere al contatto diretto con l'ospite. Posso immaginare che in una situazione tipo Concordia gli ufficiali erano a mollo nella valutazione degli interventi e della situazione reale, nella zona interesata dall'allagamento, a evacuare eventuali cabine in immersione o pericolo di immersione, a verificare la compartimentazione....e centinia di altre azioni prevedibili o meno.

Cosa succede in giro per la nave al momento dell'allarme generale? Si attivano tutti i gruppi di assistenza e avviamento passeggeri..fatti da camerieri e cabinisti, si attivano i punti di riunione composti da staff, si attivano gli approntamenti dei mezzi nautici eseguiti dai cuochi, camerieri, marinai e nostromo. Anche qui nessun ufficiale e i camerieri e i cuochi non sono la perche' sopperiscono a delle lacune, ma perche' sono parte chiave integrante dell'organizzazione dell'emergenza.


Abbandono Nave..... cosa succede??

Abbandono nave e' un ordine chiaro dato dal comandante che non e' il si salvi chi puo' ma un ordine di sospensione di tutte le attivita' di bordo legate all'emergenza e dell'invio dei passeggeri e dell'equipaggio ai mezzi collettivi di abbandono (zattere e lance).
Costa Concordia ha 9 ufficali di coperta (piu' o meno) e 26 lance, no Bruno Vespa non ci sono ufficiali per tutte le lance e allora?!! Ogni destinato ad essere capolancia ha lo stesso certificato che lo abilita a farlo di un ufficiale, non e' richiesto che il capolancia sia un abile manovratore, ma che sia in grado di dirigere l'operazione di messa a mare della lancia, allontanarsi di qualche centianio di metri dalla nave e sapere cosa fare una volta a mare....e si caro Vespa, i marinai a bordo delle lance sono i cuochi e i camerieri..... non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco.
Ma un momento?!?!..questo vuol dire che tutti 9 gli ufficali se le lance sono a mare...dentro ci devono essere anche loro, insiemi ad altri 15 capilancia e insieme ai passeggeri??.... ebbene si...nulla di strano, nulla di illegale nulla di vergognoso..ma semplicemente l'esecuzione di quello che devono fare...portare in salvo le persone tramite le lance.
Diverso e' il comandante che deve sbarcare sull'ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera.... ma poverino e' caduto sul tetto di una lancia...

Il dottore a terra subito?....anche lui e' destinato ad una lancia e a mio modesto e personale parere e' piu' utile in un punto di incontro sicuro quale puo' essere una banchina, un'altra nave dove creare un punto di primo soccorso, a bordo di una nave prossima all'affondamento allo scuro senza avere un punto di riferimento per essere trovato...e' inutile! Nella gestione di qualsiasi emergenza anche a terra il posto medico deve essere montato in posot sicuro non nel rischio, perche' garantisce la sicurezza per l'infortunato e per il team di soccorso.

Nello specifico del concordia cosa puo' essere successo?

Il ritardo nel dare l'allarme generale, se cosi' e' stato, ha ritardato la messa in moto dell'equipaggio e quindi i primi passeggeri che si sono recati di loro iniziativa ai punti di riunione a rigor di logica non hanno trovato giustamente nessuno ad accoglierli ed a inviarli.
Il rapido degenerare delal situazione (2 ore e' un tempo rapidissimo epr una macchian dei soccorsi...quasi un nulla) ha creato ulteriori problematiche e ha messo ulteriormente in crisi le procedure.... e signori la procedura non e' inutile, la procedura e' quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell'emergenza.

Quello che da tecnico posso supporre constatando la percentuale di vittime, sentendo i racconti e' che la macchina dei soccorsi seppur stressata oltre il limte del contemplato ha eseguito un mezzo miracolo, forse avrebbe potuto funzionare meglio se fosse stata messa in moto prima...non lo so, ma qeusto non dipende dall'equipaggio e lo sapete.

Una cosa vorrei dire in piu'...dalle foto ho visto che dal lato ''alto'' della nave sono rimsti solo i tender (secondo me per un problema di forma delle carene) e questo per me e' incredibile...... ma non per i tender, e' incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!!! Sara' merito della costruzione nave, sara' merito dell'abilita' dell'equipaggio........sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita' di progettazione...... a sobbalzi?? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!!!!

Un ultima osservazione, diffido un po' di qeui passeggeri che dicono di aver messo a mare le lance da soli.....non perche' sono un fetentone, ma perche' mettere a mare delle lance richiede l'esecuzione di movimenti meccanici - tecnici che richiedono addestramento e consocenza dei sistemi.



Non rispondero' a interventi polemici, questa e' l'organizzazione di uan nave passegegri...a grande linee e suppongo molto vicina a quella della Concordia.
Che vi paiccia o meno, e' rispondente a quanto imposto dalla normative....normative non fatte da giornalisti ciarlatani, capitani coraggiosi..... ma procedure nate dall'arte marinara di tecnici e comandanti ingegneri riuniti assieme in una organizzazione mondiale chiamata IMO.


Con estremo cordoglio per quello che e' succeso, vi domando di non fare di tutta un'erba un fascio.......la maggior parte di noi gente di mare, a presicndere dalle nostre nazionalita', non siamo vermi schifosi come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu' compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici......o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi.

L'azione di pochi ha vanificato l'intervento di molti.

Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.


Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.


Non ho voluto parlare appositamente delle responsabilita' e dei comportamenti del comandante e non lo faro' piu'......sara' giudicato e paghera' se colpevole.....per quanto non lo stia gia' facendo davanti allo specchio.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie Uno...a me personalmente un dubbio l'hai chiarito.
Mi associo ai tuoi ringraziamenti a tutti quelli che, nel loro immenso "piccolo", hanno collaborato ed aiutato in questa terribile emergenza.

Come ho già detto, condivido il pensiero che se a bordo ci fosse stata tutta questa "impreparazione" che viene sbandierata con tanta leggerezza 4000 persone non si sarebbero mai potute salvare in sole 2 ore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fosse uno solo che ha risposto se sapevano quanti Ufficiali di Coperta sono a bordo? Vi ho fatto capire, un po' sconvolgendo le misure, che la nave è lunga oltre 4 chilometri e larga più di 400 metri, dove volete che si vedano 9 ufficiali su una nave, quando sono oltretutto impegnati nelle funzioni che ha descritto Unoche?

L'ho chiesto più di una volta. L'ho anche spiegato in altro argomento; acqua fresca. Parliamo tanto ma alle cose reali non riusciamo mai ad arrivare. E' uno sfogo!!!!!

Ora che Unoche l'ha spiegato per filo e per segno vediamo se lo abbiamo assimilato questo concetto e che tutti, anche qui, la smettiamo di dire che non si vedeva un Ufficiale.
 
T

tano

Guest
Grazie Unochenaviga, avrei domande da farti ma non me la sento, in un altro momento.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Uno, spero che quello che hai scritto lo leggano tutti prima di fare gli "esperti". Un abbraccio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ogni tipologia di emergenza ha un seganle di allarme o in codice specifico che attiva determinati gruppi di squadre composte da memebri dell'equipaggio........

................Gli ufficiali...quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini.
Totale 9 ufficiali...

.......io posso dirvi cosa succede e dove vanno queste persone all'allarme generale, ovvero nel momento in cui tutti i passeggeri volevano vederli al posto dei camerieri e dei cuochi..........

Cosa succede in giro per la nave al momento dell'allarme generale? Si attivano tutti i gruppi di assistenza e avviamento passeggeri..fatti da camerieri e cabinisti, si attivano i punti di riunione composti da staff, si attivano gli approntamenti dei mezzi nautici eseguiti dai cuochi, camerieri, marinai e nostromo. Anche qui nessun ufficiale e i camerieri e i cuochi non sono la perche' sopperiscono a delle lacune, ma perche' sono parte chiave integrante dell'organizzazione dell'emergenza.

sono i cuochi e i camerieri..... non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco.........................

Diverso e' il comandante che deve sbarcare sull'ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera..................................

.........la procedura non e' inutile, la procedura e' quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell'emergenza.

Quello che da tecnico posso supporre constatando la percentuale di vittime, sentendo i racconti e' che la macchina dei soccorsi seppur stressata oltre il limte del contemplato ha eseguito un mezzo miracolo, forse avrebbe potuto funzionare meglio se fosse stata messa in moto prima...non lo so, ma qeusto non dipende dall'equipaggio e lo sapete.

............e' incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!!! Sara' merito della costruzione nave, sara' merito dell'abilita' dell'equipaggio........sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita' di progettazione...... a sobbalzi?? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!!!!
.
Che vi paiccia o meno, e' rispondente a quanto imposto dalla normative....normative non fatte da giornalisti ciarlatani, capitani coraggiosi..... ma procedure nate dall'arte marinara di tecnici e comandanti ingegneri riuniti assieme in una organizzazione mondiale chiamata IMO.


Con estremo cordoglio per quello che e' succeso, vi domando di non fare di tutta un'erba un fascio.......la maggior parte di noi gente di mare, a presicndere dalle nostre nazionalita', non siamo vermi schifosi come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu' compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici......o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi.

L'azione di pochi ha vanificato l'intervento di molti.

Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.


Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.

Ci hai messo la testa, la professionalità, l'esperienza .... ed anche il cuore Unoche.... GRAZIE!!!
Bene hai detto in ogni singola parola che va oltre la "tecnica" e le "procedure" e bene hai fatto a tutti noi....
E da stasera mi è tutto più chiaro.
 

Mate

Active member
Parole chiare, esaustive che andrebbero girate alle varie redazioni dei TG dove si sentono parlare sempre opinionisti che non hanno un c...o a che fare col nostro mare!
 

tieffe

Well-known member
GRAZIE Unoche, spiegazioni professionali ma anche parole dettate dal cuore. Sono certo che persone come te sono la stragrande maggioranza ed è anche per questo che continuerò ad andare in crociera.
 

rosy

New member
Bisognerebbe spiegarlo in questo modo a tutta l'italia!!! Almeno la smettiamo di sentire tante fesserie.... Pur avendo fatto una sola crociera, credo di saperne molto di più di tanti che parlano e sparlano in tv
 

Seafoam

New member
Ho detto che non intervengo piu' a riguardo nello specifico di sterili polemiche, e continuero' a non farlo.
Volevo solo chiarire come e' effettuato il ruole emergenza su una nave passeggeri e sfatare alcuni miti.

Ogni tipologia di emergenza ha un seganle di allarme o in codice specifico che attiva determinati gruppi di squadre composte da memebri dell'equipaggio.
Esiste poi un allarme generale che e' uguale per tutte le compagnie che e' composto da 7 squilli brevi seguiti da uno lungo, che attiva tutti i gruppi ma che e' ben diverso dall' Ordine di abbandono nave.

Emergenza generale significa '' Houston we have a problem'' mettiamo tuti i passeggeri assieme, prepariamoci alla peggio...ma ancora restiamo a bordo, e non e' detto che sara' necessario andarsene..
Abbandonare la nave significa, interrompiamo tutte le operazioni di bordo e imbarchiamo sui mezzi di salvataggio....pax e crew.

Ora vorrei dirvi che il miglior mezzo di salvataggio e' la nave stessa, questa e' una frase che risale nelle radici dell'arte marinara, e puo' far capire che un ordine di abbandonare la nave deve essere basato su delle certezze di perdita della nave, mentre l'allarme generale a titolo precauzionale non ha bisogno di particolari verifiche...c'e' un problema...serio....?.......allarme generale subito.

Gli ufficiali...quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini.
Totale 9 ufficiali...ma dove cavolo erano sti ufficali....nessuno li ha visti....... bhe in mezzo a 4000 persone forse si perdono facilmente direbbe qualcuno, forse sono scappati direbbero altri. Non lo sapremo forse mai.

Pero' io posso dirvi cosa succede e dove vanno queste persone all'allarme generale, ovvero nel momento in cui tutti i passeggeri volevano vederli al posto dei camerieri e dei cuochi. Ovvio il mio e' un organizzazione in linea di massima che puo' essere, quasi sicuramente, molto vicina a quella di costa....

1) comandante: ponte di comando direzione navigazione e emergenza
2) 1 capoguardia : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
3) un sottordine : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
4) comandante in seconda: dirige operazioni sul luogo dell'incidente
5) safety officer: direzione squadra principale ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
6) 1 capoguardia :direzione prima squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
7) 1 capoguardia :direzione seconda squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
8) 1 sottordine: direzione squadra medica zona incidente

Quindi come potete vedere nessun ufficiale all'allarme generale deve essere al contatto diretto con l'ospite. Posso immaginare che in una situazione tipo Concordia gli ufficiali erano a mollo nella valutazione degli interventi e della situazione reale, nella zona interesata dall'allagamento, a evacuare eventuali cabine in immersione o pericolo di immersione, a verificare la compartimentazione....e centinia di altre azioni prevedibili o meno.

Cosa succede in giro per la nave al momento dell'allarme generale? Si attivano tutti i gruppi di assistenza e avviamento passeggeri..fatti da camerieri e cabinisti, si attivano i punti di riunione composti da staff, si attivano gli approntamenti dei mezzi nautici eseguiti dai cuochi, camerieri, marinai e nostromo. Anche qui nessun ufficiale e i camerieri e i cuochi non sono la perche' sopperiscono a delle lacune, ma perche' sono parte chiave integrante dell'organizzazione dell'emergenza.


Abbandono Nave..... cosa succede??

Abbandono nave e' un ordine chiaro dato dal comandante che non e' il si salvi chi puo' ma un ordine di sospensione di tutte le attivita' di bordo legate all'emergenza e dell'invio dei passeggeri e dell'equipaggio ai mezzi collettivi di abbandono (zattere e lance).
Costa Concordia ha 9 ufficali di coperta (piu' o meno) e 26 lance, no Bruno Vespa non ci sono ufficiali per tutte le lance e allora?!! Ogni destinato ad essere capolancia ha lo stesso certificato che lo abilita a farlo di un ufficiale, non e' richiesto che il capolancia sia un abile manovratore, ma che sia in grado di dirigere l'operazione di messa a mare della lancia, allontanarsi di qualche centianio di metri dalla nave e sapere cosa fare una volta a mare....e si caro Vespa, i marinai a bordo delle lance sono i cuochi e i camerieri..... non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco.
Ma un momento?!?!..questo vuol dire che tutti 9 gli ufficali se le lance sono a mare...dentro ci devono essere anche loro, insiemi ad altri 15 capilancia e insieme ai passeggeri??.... ebbene si...nulla di strano, nulla di illegale nulla di vergognoso..ma semplicemente l'esecuzione di quello che devono fare...portare in salvo le persone tramite le lance.
Diverso e' il comandante che deve sbarcare sull'ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera.... ma poverino e' caduto sul tetto di una lancia...

Il dottore a terra subito?....anche lui e' destinato ad una lancia e a mio modesto e personale parere e' piu' utile in un punto di incontro sicuro quale puo' essere una banchina, un'altra nave dove creare un punto di primo soccorso, a bordo di una nave prossima all'affondamento allo scuro senza avere un punto di riferimento per essere trovato...e' inutile! Nella gestione di qualsiasi emergenza anche a terra il posto medico deve essere montato in posot sicuro non nel rischio, perche' garantisce la sicurezza per l'infortunato e per il team di soccorso.

Nello specifico del concordia cosa puo' essere successo?

Il ritardo nel dare l'allarme generale, se cosi' e' stato, ha ritardato la messa in moto dell'equipaggio e quindi i primi passeggeri che si sono recati di loro iniziativa ai punti di riunione a rigor di logica non hanno trovato giustamente nessuno ad accoglierli ed a inviarli.
Il rapido degenerare delal situazione (2 ore e' un tempo rapidissimo epr una macchian dei soccorsi...quasi un nulla) ha creato ulteriori problematiche e ha messo ulteriormente in crisi le procedure.... e signori la procedura non e' inutile, la procedura e' quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell'emergenza.

Quello che da tecnico posso supporre constatando la percentuale di vittime, sentendo i racconti e' che la macchina dei soccorsi seppur stressata oltre il limte del contemplato ha eseguito un mezzo miracolo, forse avrebbe potuto funzionare meglio se fosse stata messa in moto prima...non lo so, ma qeusto non dipende dall'equipaggio e lo sapete.

Una cosa vorrei dire in piu'...dalle foto ho visto che dal lato ''alto'' della nave sono rimsti solo i tender (secondo me per un problema di forma delle carene) e questo per me e' incredibile...... ma non per i tender, e' incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!!! Sara' merito della costruzione nave, sara' merito dell'abilita' dell'equipaggio........sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita' di progettazione...... a sobbalzi?? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!!!!

Un ultima osservazione, diffido un po' di qeui passeggeri che dicono di aver messo a mare le lance da soli.....non perche' sono un fetentone, ma perche' mettere a mare delle lance richiede l'esecuzione di movimenti meccanici - tecnici che richiedono addestramento e consocenza dei sistemi.



Non rispondero' a interventi polemici, questa e' l'organizzazione di uan nave passegegri...a grande linee e suppongo molto vicina a quella della Concordia.
Che vi paiccia o meno, e' rispondente a quanto imposto dalla normative....normative non fatte da giornalisti ciarlatani, capitani coraggiosi..... ma procedure nate dall'arte marinara di tecnici e comandanti ingegneri riuniti assieme in una organizzazione mondiale chiamata IMO.


Con estremo cordoglio per quello che e' succeso, vi domando di non fare di tutta un'erba un fascio.......la maggior parte di noi gente di mare, a presicndere dalle nostre nazionalita', non siamo vermi schifosi come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu' compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici......o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi.

L'azione di pochi ha vanificato l'intervento di molti.

Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.


Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.


Non ho voluto parlare appositamente delle responsabilita' e dei comportamenti del comandante e non lo faro' piu'......sara' giudicato e paghera' se colpevole.....per quanto non lo stia gia' facendo davanti allo specchio.

Spero che questo intervento chiarisca dubbi e perplessità.
Una cosa è certa, mostra come chi fa informazione NON approfondisca i temi che tratta prima di prendere in mano un microfono.
 

Didia

Member
Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.

Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.

Grazie uno per quello che hai scritto, siamo fortunati ad avere qualcuno a guidarci in questo pantano di illazioni, mezze verità e cose dette senza sapere e senza riflettere.
 

robyanto

Member
Grazie mille, io personalmente non ho mai avuto nessun dubbio sull'equipaggio e sul fatto che hanno salvato 4200 persone, e nella mia ultima crociera con costa atlantica comandante francesco schetttino
ho visto tutti quelli dell'equipaggio fare le esercitazioni e mi dicevo anche che sa che rottura sarà per loro ogni settimana queste esercitazioni.....e ben vengano......
 

ensisminor

Active member
Grazie mille Uno, finalmente qualcuno che abbia spiegato a dovere le varie procedure di emergenza e l'iter da seguire. Io da parte mia non solo mi rifiuto di guardare in tv gli "show" sul naufragio, ma ho la ferma intenzione di continuare ad andare in crociera.
 

Cokj72

New member
chiedo ad unochenavigaveramente di far inoltrare il suo post tramite l' associazione Crocieristi all' Associazione Giornalisti (magari con Costa Crociere in copia).
Così vediamo chi è un giornalista e chi un corvo!

Ah dimenticavo, grazie e ribadisco il mio post all' altro tuo argomento "grazie a te e a tutti i "nostri" equipaggi delle navi da crociera.
Mauro
 

pinuzza

New member
Uno hai fatto benissimo a spiegare tutto questo... molte volte la gente (e non parlo solo dei presentatori in tv) straparla senza sapere realmente come vanno le cose!
Hai ragione, colpe o meno del comandante si farà chiarezza su tutto e se ha sbagliato pagherà! Personalmente mai avuto dubbi su tutto il personale che ha collaborato nei soccorsi, era il loro dovere di uomini di mare!
 
Top