Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Gli ufficiali...quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini.
Totale 9 ufficiali...ma dove cavolo erano sti ufficali....nessuno li ha visti....... bhe in mezzo a 4000 persone forse si perdono facilmente direbbe qualcuno, forse sono scappati direbbero altri. Non lo sapremo forse mai.
1) comandante: ponte di comando direzione navigazione e emergenza
2) 1 capoguardia : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
3) un sottordine : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
4) comandante in seconda: dirige operazioni sul luogo dell'incidente
5) safety officer: direzione squadra principale ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
6) 1 capoguardia :direzione prima squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
7) 1 capoguardia :direzione seconda squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
8 ) 1 sottordine: direzione squadra medica zona incidente
Quindi come potete vedere nessun ufficiale all'allarme generale deve essere al contatto diretto con l'ospite. Posso immaginare che in una situazione tipo Concordia gli ufficiali erano a mollo nella valutazione degli interventi e della situazione reale, nella zona interesata dall'allagamento, a evacuare eventuali cabine in immersione o pericolo di immersione, a verificare la compartimentazione....e centinia di altre azioni prevedibili o meno.
Abbandono Nave..... cosa succede??
Abbandono nave e' un ordine chiaro dato dal comandante che non e' il si salvi chi puo' ma un ordine di sospensione di tutte le attivita' di bordo legate all'emergenza e dell'invio dei passeggeri e dell'equipaggio ai mezzi collettivi di abbandono (zattere e lance).
Costa Concordia ha 9 ufficali di coperta (piu' o meno) e 26 lance, no Bruno Vespa non ci sono ufficiali per tutte le lance e allora?!! Ogni destinato ad essere capolancia ha lo stesso certificato che lo abilita a farlo di un ufficiale, non e' richiesto che il capolancia sia un abile manovratore, ma che sia in grado di dirigere l'operazione di messa a mare della lancia, allontanarsi di qualche centianio di metri dalla nave e sapere cosa fare una volta a mare....e si caro Vespa, i marinai a bordo delle lance sono i cuochi e i camerieri..... non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco.
Ma un momento?!?!..questo vuol dire che tutti 9 gli ufficali se le lance sono a mare...dentro ci devono essere anche loro, insiemi ad altri 15 capilancia e insieme ai passeggeri??.... ebbene si...nulla di strano, nulla di illegale nulla di vergognoso..ma semplicemente l'esecuzione di quello che devono fare...portare in salvo le persone tramite le lance.
Diverso e' il comandante che deve sbarcare sull'ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera.... ma poverino e' caduto sul tetto di una lancia...
Nello specifico del concordia cosa puo' essere successo?
Il ritardo nel dare l'allarme generale, se cosi' e' stato, ha ritardato la messa in moto dell'equipaggio e quindi i primi passeggeri che si sono recati di loro iniziativa ai punti di riunione a rigor di logica non hanno trovato giustamente nessuno ad accoglierli ed a inviarli.
Il rapido degenerare delal situazione (2 ore e' un tempo rapidissimo epr una macchian dei soccorsi...quasi un nulla) ha creato ulteriori problematiche e ha messo ulteriormente in crisi le procedure.... e signori la procedura non e' inutile, la procedura e' quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell'emergenza.
Una cosa vorrei dire in piu'...dalle foto ho visto che dal lato ''alto'' della nave sono rimsti solo i tender (secondo me per un problema di forma delle carene) e questo per me e' incredibile...... ma non per i tender, e' incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!!! Sara' merito della costruzione nave, sara' merito dell'abilita' dell'equipaggio........sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita' di progettazione...... a sobbalzi?? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!!!!
Con estremo cordoglio per quello che e' succeso, vi domando di non fare di tutta un'erba un fascio.......la maggior parte di noi gente di mare, a presicndere dalle nostre nazionalita', non siamo vermi schifosi come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu' compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici......o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi.
L'azione di pochi ha vanificato l'intervento di molti.
Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.
Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.
Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.
Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.
Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.
Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.
Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.
Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.
Volevo portare a conoscenza deggli amici del forum, che almeno su Voyager questa discussione di Uno è stata apprezzata da molti e girata anche ad altre navi e personale di terra. Leparole che mi sono state dette sono, che finalmente qualcuno che ha detto le cose per come sono. Ma a questo punto perchè Uno le ha dette, e Costa tramite "Uno dei suoi" non lo ha fatto?
Grazie Seafoam per l´articolo.
Benvenuto Captain anche da parte mia.
Rinnovo a te e personalmente e a tutto l'equipaggio la mia stima e un forte abbraccio.
Spero che, come succede in questo forum, gli uomini di mare riescano a far emergere la realtà. Spero che la verità venga ristabilita e diventi di pubblico domicio e che si spazzino via le infamie giornalistiche che sono girate soprattutto nei primi giorni.
Dopo tutte le cavolate e cattiverie che sono state dette contro l'equipaggio, la lettera è fin troppo educata.
L'unico peccato è che la lettera non verrà letta da molte persone.