• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Organizzazione Emergenza - Ruolo Emergenza.

carlo62

Member
Voglio anche io ringraziare Uno per le sue spiegazioni.
Sto leggendo con interesse gli interventi di questi giorni ma evito di fare commenti dato che non so quasi nulla del mare e delle sue regole.
Quindi è meglio imparare da chi è più esperto e cercare di capire il più possibile.
Devo dire che da ignorante ho pensato anch'io che certi ruoli spettassero solo a ufficiali e simili e d'istinto ti viene da commentare in maniera poco garbata certe situazioni poi quando qualcuno che sa veramente di cosa si parla te lo spiega....allora le cose riprendono la loro giusta luce.
 

captain

New member
Gli ufficiali...quanti sono gli ufficiali? facciamo 2 conti. 1 comandate, 1 comandante in seconda, 1 safety officer, un assistente (forse), 3 capiguardia, 3 sottordini.
Totale 9 ufficiali...ma dove cavolo erano sti ufficali....nessuno li ha visti....... bhe in mezzo a 4000 persone forse si perdono facilmente direbbe qualcuno, forse sono scappati direbbero altri. Non lo sapremo forse mai.

1) comandante: ponte di comando direzione navigazione e emergenza
2) 1 capoguardia : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
3) un sottordine : ponte di comando direzione navigazione e emergenza
4) comandante in seconda: dirige operazioni sul luogo dell'incidente
5) safety officer: direzione squadra principale ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
6) 1 capoguardia :direzione prima squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
7) 1 capoguardia :direzione seconda squadra secondaria ricerca e soccorso antincendio antifalla valutazione danni
8 ) 1 sottordine: direzione squadra medica zona incidente

Quindi come potete vedere nessun ufficiale all'allarme generale deve essere al contatto diretto con l'ospite. Posso immaginare che in una situazione tipo Concordia gli ufficiali erano a mollo nella valutazione degli interventi e della situazione reale, nella zona interesata dall'allagamento, a evacuare eventuali cabine in immersione o pericolo di immersione, a verificare la compartimentazione....e centinia di altre azioni prevedibili o meno.

Abbandono Nave..... cosa succede??

Abbandono nave e' un ordine chiaro dato dal comandante che non e' il si salvi chi puo' ma un ordine di sospensione di tutte le attivita' di bordo legate all'emergenza e dell'invio dei passeggeri e dell'equipaggio ai mezzi collettivi di abbandono (zattere e lance).
Costa Concordia ha 9 ufficali di coperta (piu' o meno) e 26 lance, no Bruno Vespa non ci sono ufficiali per tutte le lance e allora?!! Ogni destinato ad essere capolancia ha lo stesso certificato che lo abilita a farlo di un ufficiale, non e' richiesto che il capolancia sia un abile manovratore, ma che sia in grado di dirigere l'operazione di messa a mare della lancia, allontanarsi di qualche centianio di metri dalla nave e sapere cosa fare una volta a mare....e si caro Vespa, i marinai a bordo delle lance sono i cuochi e i camerieri..... non eroi ma gente di mare e essere gente di mare oltre al saper cucinare o servire al tavolo vuol dire saper manovrare un paranco.
Ma un momento?!?!..questo vuol dire che tutti 9 gli ufficali se le lance sono a mare...dentro ci devono essere anche loro, insiemi ad altri 15 capilancia e insieme ai passeggeri??.... ebbene si...nulla di strano, nulla di illegale nulla di vergognoso..ma semplicemente l'esecuzione di quello che devono fare...portare in salvo le persone tramite le lance.
Diverso e' il comandante che deve sbarcare sull'ultimo mezzo che lascia la nave, solitamente una zattera.... ma poverino e' caduto sul tetto di una lancia...

Nello specifico del concordia cosa puo' essere successo?

Il ritardo nel dare l'allarme generale, se cosi' e' stato, ha ritardato la messa in moto dell'equipaggio e quindi i primi passeggeri che si sono recati di loro iniziativa ai punti di riunione a rigor di logica non hanno trovato giustamente nessuno ad accoglierli ed a inviarli.
Il rapido degenerare delal situazione (2 ore e' un tempo rapidissimo epr una macchian dei soccorsi...quasi un nulla) ha creato ulteriori problematiche e ha messo ulteriormente in crisi le procedure.... e signori la procedura non e' inutile, la procedura e' quella che regola la rete dei soccorsi, quello che rende meccanico e non di libera iniziativa una gestione dell'emergenza.


Una cosa vorrei dire in piu'...dalle foto ho visto che dal lato ''alto'' della nave sono rimsti solo i tender (secondo me per un problema di forma delle carene) e questo per me e' incredibile...... ma non per i tender, e' incredibile che con quello sbandamento siano riusciti a mettere a mare 10 lance!!! Sara' merito della costruzione nave, sara' merito dell'abilita' dell'equipaggio........sta di fatto che sono andate a mare, ben oltre le possibilita' di progettazione...... a sobbalzi?? a sbandate forti? ragazzi le hanno messe a mare!!!!


Con estremo cordoglio per quello che e' succeso, vi domando di non fare di tutta un'erba un fascio.......la maggior parte di noi gente di mare, a presicndere dalle nostre nazionalita', non siamo vermi schifosi come veniamo disegnati. Siamo professionisti che stanno vivendo queste giornate nel dolore e nella piu' compelta disperazione non certo paragonabile a quello di chi ha perso famigliari e amici......o meglio forse qualcuno di noi ha perso anche amici e colleghi.

L'azione di pochi ha vanificato l'intervento di molti.


Grazie ai soccorritori del poi, grazie ai soccorritori del durante, grazie all'equipaggio, grazie a quei passegegri che si sono affiancati all'equipaggio in una doverosa e dovuta collaborazione nell soccorrere. Si no sono pazzo...ma io non ci trovo nulla di strano che un passeggero abbia caricato un ferito, un bambino un disabile.....su una nave, nel mare e in qualsiasi altro luogo, l'emergenza non e' solo di pochi destinati ma e' di tutti....non e' polemica ma e' realta'!!!
E il mio ringraziamento e' sincero e privo di doppi sensi.


Spero che questo aiuti a sfatare un po' di menzogne giornalisitiche.

Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.

Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.

Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessuna scusa Captain; tranquillo, non siete gli unici due a capire, solo che ci fanno vedere continuamente chi non sa nulla e ne capisce di conseguenza.

Chissà quante cose avresti da raccontare.
 

La76

New member
Di sicuro non possiamo capire come voi...ma almeno ci stiamo provando.
Benvenuto, spero deciderai di restare tra noi!;)
 

diver67

Active member
Volevo portare a conoscenza deggli amici del forum, che almeno su Voyager questa discussione di Uno è stata apprezzata da molti e girata anche ad altre navi e personale di terra. Leparole che mi sono state dette sono, che finalmente qualcuno che ha detto le cose per come sono. Ma a questo punto perchè Uno le ha dette, e Costa tramite "Uno dei suoi" non lo ha fatto?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.

Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.

Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.


Sono con voi e so molto bene quello che avete fatto.......
 
F

Felix73

Guest
Captain, benvenuto.
Tanti, tantissimi qui nel forum hanno apprezzato quello che avete fatto quella tragica notte.
Sono convinto che la verità salterà fuori, e che verrà dato il giusto merito a chi quella notte ha contribuito a salvare migliaia di vite.

Un saluto
 

Seafoam

New member
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.

Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.

Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.

Un forte abbbraccio a te ed a tutti coloro che quella sera sono riusciti, nonostante i grandi problemi, a far evacuare 4.000 e più persone. Un dato incontrovertibile, indiscutibile, inconfutabile...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Parole sante, hai descritto perfettamente la situazione.

Te lo dice uno degli Ufficiali di Coperta che quella sera era bordo, e fa piacere trovare qualcuno che ti capisce, in mezzo a tutto questo massacro mediatico fatto da giornalai incompetenti.

Scusate l'intrusione nel Forum, ma non ho resistito quando ho letto questo e ho voluto ringraziare il collega che ha capito meglio di tanti altri la reale situazione a bordo.

Spero piuttosto che potremo leggerti ancora e che tu possa partecipare ed arricchire il nostro forum.
La fortuna di avere delle "guide" capaci e pronte agli opportuni approfondimenti ci ha consentito, sin dai momenti successivi al naufragio del Concordia, di far luce su parecchi aspetti, non lasciandosi "ingannare" ne attrarre dalle conclusi, spesso artatamente, errate dei vari showman televisivi.

Abbiamo sin da subito espresso un profondo rispetto per voi Ufficiali e per i membri dell'equipaggio che avete adempiuto egregiamente ai vostri ruoli malgrado l'impronta del comando era (personalmente ritengo) ormai venuta meno.

Dunque un abbraccio sincero Captain ed al piacere di rileggerti presto...

Volevo portare a conoscenza deggli amici del forum, che almeno su Voyager questa discussione di Uno è stata apprezzata da molti e girata anche ad altre navi e personale di terra. Leparole che mi sono state dette sono, che finalmente qualcuno che ha detto le cose per come sono. Ma a questo punto perchè Uno le ha dette, e Costa tramite "Uno dei suoi" non lo ha fatto?

Diver, in molti ce lo siamo chiesti più volte e spesso abbiamo auspicato un deciso intervento della dirigenza di Costa Crociere...
 
T

tano

Guest
Mi metti la pelle di gallina Captain, benvenuto fra noi.

Un saluto.

Grazie Seafoam per l´articolo.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore

Lettera molto significativa, seria, chiarificatrice e che ben puntualizza molte cose deformate dai cattivi informatori.

Da notare "Vorrei ricordare che tra le persone effettivamente prese dal panico, ci sono state altre che filmavano ed addirittura hanno avuto il tempo di osservare i dettagli di tutto, per pubblicare a meno di un mese dalla sciagura un libro, per arricchirsi alle spalle delle persone e della povera gente che purtroppo non c’è l'ha fatta perché sconfitta dalla paura e dal panico."
In realtà in molto meno di un mese, forse solo 2 settimane sono bastate a scrivere il libro
 

lulap

Member
Benvenuto Captain anche da parte mia.
Rinnovo a te e personalmente e a tutto l'equipaggio la mia stima e un forte abbraccio.
Spero che, come succede in questo forum, gli uomini di mare riescano a far emergere la realtà. Spero che la verità venga ristabilita e diventi di pubblico domicio e che si spazzino via le infamie giornalistiche che sono girate soprattutto nei primi giorni.
 

pmanlio

Active member
Benvenuto Captain anche da parte mia.
Rinnovo a te e personalmente e a tutto l'equipaggio la mia stima e un forte abbraccio.
Spero che, come succede in questo forum, gli uomini di mare riescano a far emergere la realtà. Spero che la verità venga ristabilita e diventi di pubblico domicio e che si spazzino via le infamie giornalistiche che sono girate soprattutto nei primi giorni.

Mi associo in tutto, e ringrazio Captain per la sua partecipazione..

Manlio
 
P

patty56

Guest
Dopo tutte le cavolate e cattiverie che sono state dette contro l'equipaggio, la lettera è fin troppo educata.
L'unico peccato è che la lettera non verrà letta da molte persone.

Alberto credo che verrà letta dalle persone interessate a sapere la verità. Per tutte le altre verrà sempre la versione data dagli organi di stampa e cioè che sono scappati tutti.
 
Top