Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto
qui:
Cominciamo dall'attracco della Costa. Ci sono diverse possibili alternative:
-) Davanti al Municipio affianco alla fortezza (molto comodo);
-) Nella banchina dietro la fortezza, vicino all'opera house (comodo ugualmente);
-) Altri possibili attracchi nel caso fossero presenti più navi lo stesso giorno.
Ho letto post dove veniva consigliato addirittura l'utilizzo di un taxi per spostarsi dall'attracco della nave al centro città. A meno che non abbiate problemi motori non penso sia realmente necessario.
Il nostro attracco nella capitale norvegese? Dietro alla fortezza. E' lontano dal centro? Non direi, abbiate solo l'accortezza di evitare di passare all'interno della stessa (nel caso vi venisse la brillante idea di tagliare, come è accaduto al sottoscritto), in quanto le indicazioni in alcuni punti lasciano molto a desiderare e per cercare l'uscita, abbiamo perso 20 minuti senza un valido motivo.
Se la nave attracca da queste parti, dirigetevi immediatamente verso l'opera house, da li, verso il tourist information (praticamente dietro al municipio).
Questo è/è stato il vostro/nostro punto di partenza. All'interno, se siete fortunati, troverete una ragazza bionda che parla perfettamente l'italiano. Abbiamo chiesto informazioni per arrivare al famoso parco. Mi ero documentato in precedenza ed avevo un'idea di massima, ma arrivati sul posto, ho fatto fatica a trovare la fermata della metropolitana. In ogni caso ci sono tre modi economici per arrivare a destinazione dall'ufficio informazioni:
-) A piedi: una camminata di circa mezz'ora, a seconda del passo anche di più, prevalentemente in salita;
-) Tram: il numero 12, c'è la fermata praticamente davanti al municipio e SE NON HO CAPITO MALE in biglietto è lo stesso della metro ed in caso si può fare anche a bordo. Tempo di percorrenza: dai 10 ai 25 minuti a seconda delle fermate, del traffico e dell'orario;
-) Metropolitana: il mezzo più comodo e veloce. Tempo di percorrenza: 5 minuti.
I biglietti li potete acquistare in una qualsiasi stazione della metro o direttamente all'ufficio informazioni. Non ci sono sconti di gruppo, carnet o sconti studente. Il biglietto costa 30 NOK e vale 90 minuti. La fermata della subway (National-theatret) si trova vicino al National Theatre. C'è una fontana nelle vicinanze. La fermata è segnalata da una T bianca su sfondo rosso (T-bane). Come ho scritto in precedenza, dovrete prendere una qualsiasi delle linee disponibili fino alla fermata di Majorstuen. Usciti dalla stazione della metro girate a destra e procedete dritti per circa 3/400 metri. Sulla destra vi troverete l'entrata (gratuita) del parco.
Le cose più importanti da vedere? L'obelisco e le statue. Una in particolare, l'unica della serie ad avere un nome: "Il bambino arrabbiato". Statua non particolarmente grande, ma che spesso e volentieri viene raffigurata su cartoline, poster,.. che pubblicizzano Oslo. Guardando l'obelisco, si trova a circa metà ponte, sulla sinistra.
Potete utilizzare anche più tempo, ma in linea di massima dovreste riuscire a visitare il parco e tornare indietro usufruendo dello stesso biglietto.
L'Ice Bar è sempre aperto!! chiunque può entrare ed acquistare i ticket, quindi evitate di farvi (scusate il francesismo) coglionare da chi è abituato a vendere pacchetti ed escursioni!
Si trova all'interno di un hotel nel quartiere universitario (controllate su google maps). I biglietti partono dalle 160 corone fino a superare le 400 a seconda del tipo di pass che volete acquistare. Con il biglietto base avete diritto ad una consumazione. Non siamo entrati, ma alcuni ci hanno riferito che non ci siamo persi niente. Ce ne sono di migliori in giro per il mondo e sono venuto a conoscenza del fatto che potete trovarlo anche a Roma!!!
Ci siamo diretti quindi alla National Gallery. Avevo letto che l'ingresso era gratuito e che all'interno si poteva vedere l'Urlo di Munch. NON è più gratuito. A seconda del pass che fate potete spendere dalle 95 alle 130 corone.
Altra attrazione: il cambio della guardia al palazzo reale. Premesso che attualmente ci sono molti lavori in corso nella strada che vi porta al palazzo, se avete voglia e tempo di vedere l'evento, dovete presentarvi da quelle parti per le 13:30 (sempre se nel frattempo non è cambiato qualcosa). Il tutto dovrebbe portarvi via una mezz'oretta circa.
Noi abbiamo preferito passeggiare per la via pedonale in direzione municipio (prima) e National Ballet & Opera (poi). Da queste parti troverete l'HRC e diversi negozietti dove poter acquistare souvenir e cartoline (complete di francobolli).
Potete entrare nel municipio gratuitamente e nonostante da fuori non sia tutto sto bel vedere, all'interno non è per niente da buttare. Ricordo che dentro questa struttura viene consegnato il Nobel per la Pace.
L'opera invece ha una struttura molto scenografica, da cartolina. Molto particolare e bella da vedere.
Oltre a quello che ho descritto in precedenza mi sento di consigliare una passeggiata nel porto. Spesso è piena di gente e di artisti che si esibiscono in cambio del classico tip.
Altro quartiere interessante è quello degli architetti, in fondo al porto, caratterizzato da una serie di strutture particolari, per chi ama il genere è un posto consigliato.
Per domande e chiarimenti resto (per quanto possibile) a Vostra completa disposizione.