• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pacchetti Bevande su MSC

Hationest

Member
Esistono listini pacchetto easy, se cerchi nel forum trovi le foto, quando ordini il personale sa già che deve darti quello da listino altrimenti ti chiede conferma se vuoi qualcosa non compreso. Ad esempio il crodino non è compreso nel pacchetto pur avendo un prezzo al di sotto dei sei euro, il cameriere mi chiedeva conferma se ero a conoscenza che avrei dovuto pagarlo. Non ho mai fatto l'upgrade a easy plus, su una partenza febbraio 2023 una settimana dall'area riservata mi chiede una differenza di euro 84,00 a persona ma ho visto che lo proponevano anche a bordo. Non ci sono limiti di consumo giornaliero di bottigliette d'acqua o altre bevande.
Ecco si, mi sfugge un passaggio, il personale come fa a sapere che pacchetto ho? glielo devo dire io giusto? scusate ma sono totalmente inesperto.
 

cinziablu

Active member
Ecco si, mi sfugge un passaggio, il personale come fa a sapere che pacchetto ho? glielo devo dire io giusto? scusate ma sono totalmente inesperto.
Quando "strisciano" la tua Cruise card /braccialetto (a seconda della nave) lo sanno. In ogni caso, tu scegli quello che desideri dal menu/listino del tuo pacchetto. Come ti hanno detto sopra ci sono bevande che hanno un costo inferiore a quelle comprese nel pacchetto ma che non sono incluse.
Ricorda che al costo delle consumazioni non incluse sarà aggiunto nel conto il service charge del 15%.
Ciao e buona crociera
 
Considerazione:
Sono abbastanza sconcertato dal funzionamento del sistema MSC, sperando che sia un'errore in buona fede e non una scelta, altrimenti sarebbe ai limiti della truffa.
Se si prova a scegliere il pacchetto easy plus direttamente in fase di prenotazione e si ha già integrato nella tariffa il pacchetto easy, non viene stornata la differenza ma vengono fatti pagare entrambi i pacchetti, per essere sicuro sono andato fino alla fase finale di pagamento, proprio quando si deve inserire la carta di credito, quindi fate attenzione, ricordatevi in caso di aggiungere pacchetti superiori una volta completata la prenotazione.

Ti confermo che da mia esperienza diretta, da quando viaggio con msc (prima crociera 10 anni fa) la gestione dei pacchetti bevande è sempre stata molto "aleatoria" soprattutto per gli upgrade. Quando ho viaggiato in Suite Aura (quindi con l'allora pacchetto Allegrissimo incluso) non è stato possibile fare l'upgrade al all'"Allegrissimo Premium" ma ho dovuto ripagarlo per intero.
Alla mia prima crociera YC, né la mia agente viaggi, né il call center MSC erano riusciti a chiarirmi se fuori dallo YC avevo le bevande comprese o no (la versione era "ma se è in YC perché dovrebbe uscire ?") così nuovamente mi son ripagato il pacchetto bevande intero, salvo poi scoprire sulla nave che gli upgrade esistevano e avrei dovuto pagare solo la differenza...
Alla successiva crociera sempre YC ho quindi chiesto ESPLICITAMENTE l'upgrade al pacchetto più completo (l'ex premium plus purtroppo dismesso) e nuovamente né la mia agente, né 2 diversi consulenti MSC sono riusciti a farmelo affermando che: "ma tanto ha già tutto compreso cosa se ne fa ?" e poi "no comunque non esiste un simile upgrade". Salito sulla nave è la prima cosa che ho chiesto al Butler alla fatidica domanda "posso aiutarvi in qualcosa", e 2 minuti dopo ho fatto l'upgrade con il barista del Top Sail (bar YC).
Oggi con una crociera prenotata per settembre 22, se entro nel mio profilo posso acquistare qualsiasi pacchetto bevande, sebbene la mia prenotazione YC includa esplicitamente il premium extra (l'attuale pacchetto più completo), ma potrei anche comprare l'accesso SPA (già compreso) ecc... Ovvero il sistema non effettua il minimo controllo su cos'hai ma ti permette di comprare tutto quello che vuoi...
Se poi vuoi la ciliegina sulla torta mi arrivano anche email che mi invitano a prenotare pacchetti bevande ora con lo sconto del 20% perché nella mia prenotazione non ce ne sono !!!

Personalmente non la vedo come una truffa (anche se il dubbio...) , ma sicuramente siamo vittime di una terribile gestione della cosa (quantomeno da terra, sulla nave invece sono sempre riuscito a far quadrare tutto con la reception).
Alla fine il mio consiglio è che a dispetto del 15% di quota di servizio è quasi meglio gestirsi i pacchetti sulla nave che non prima a terra, specialmente in caso di richieste "particolari" quali upgrade ecc...

Relativamente al consumo come hanno già scritto altri non ho mai riscontrato problemi di "limiti" nelle ordinazioni, anche con consumi "medio-alti", anzi la sensazione è che il personale sia felice di strisciare la carta anche se poi la ricevuta è sempre a 0 (quindi non hanno il 15% di quota di servizio), come se in qualche modo fossero "premiati" per aver lavorato di più.

Alessandro
 

Hationest

Member
Ti confermo che da mia esperienza diretta, da quando viaggio con msc (prima crociera 10 anni fa) la gestione dei pacchetti bevande è sempre stata molto "aleatoria" soprattutto per gli upgrade. Quando ho viaggiato in Suite Aura (quindi con l'allora pacchetto Allegrissimo incluso) non è stato possibile fare l'upgrade al all'"Allegrissimo Premium" ma ho dovuto ripagarlo per intero.
Alla mia prima crociera YC, né la mia agente viaggi, né il call center MSC erano riusciti a chiarirmi se fuori dallo YC avevo le bevande comprese o no (la versione era "ma se è in YC perché dovrebbe uscire ?") così nuovamente mi son ripagato il pacchetto bevande intero, salvo poi scoprire sulla nave che gli upgrade esistevano e avrei dovuto pagare solo la differenza...
Alla successiva crociera sempre YC ho quindi chiesto ESPLICITAMENTE l'upgrade al pacchetto più completo (l'ex premium plus purtroppo dismesso) e nuovamente né la mia agente, né 2 diversi consulenti MSC sono riusciti a farmelo affermando che: "ma tanto ha già tutto compreso cosa se ne fa ?" e poi "no comunque non esiste un simile upgrade". Salito sulla nave è la prima cosa che ho chiesto al Butler alla fatidica domanda "posso aiutarvi in qualcosa", e 2 minuti dopo ho fatto l'upgrade con il barista del Top Sail (bar YC).
Oggi con una crociera prenotata per settembre 22, se entro nel mio profilo posso acquistare qualsiasi pacchetto bevande, sebbene la mia prenotazione YC includa esplicitamente il premium extra (l'attuale pacchetto più completo), ma potrei anche comprare l'accesso SPA (già compreso) ecc... Ovvero il sistema non effettua il minimo controllo su cos'hai ma ti permette di comprare tutto quello che vuoi...
Se poi vuoi la ciliegina sulla torta mi arrivano anche email che mi invitano a prenotare pacchetti bevande ora con lo sconto del 20% perché nella mia prenotazione non ce ne sono !!!

Personalmente non la vedo come una truffa (anche se il dubbio...) , ma sicuramente siamo vittime di una terribile gestione della cosa (quantomeno da terra, sulla nave invece sono sempre riuscito a far quadrare tutto con la reception).
Alla fine il mio consiglio è che a dispetto del 15% di quota di servizio è quasi meglio gestirsi i pacchetti sulla nave che non prima a terra, specialmente in caso di richieste "particolari" quali upgrade ecc...

Relativamente al consumo come hanno già scritto altri non ho mai riscontrato problemi di "limiti" nelle ordinazioni, anche con consumi "medio-alti", anzi la sensazione è che il personale sia felice di strisciare la carta anche se poi la ricevuta è sempre a 0 (quindi non hanno il 15% di quota di servizio), come se in qualche modo fossero "premiati" per aver lavorato di più.

Alessandro
Ti ringrazio molto della risposta, comunque è proprio come dici tu, il sistema non controlla minimamente quello che hai già acquistato o che è incluso nel tuo pacchetto.
 

Maria Rosaria

Active member
Ecco si, mi sfugge un passaggio, il personale come fa a sapere che pacchetto ho? glielo devo dire io giusto? scusate ma sono totalmente inesperto.
Non serve strisciare la carta , se hai un pacchetto incluso nella cruise card è stampato un codice formato da tre numeri, al cameriere basta buttare l'occhio e in base al codice sa quale lista bar proporti. Noi non siamo bevitori, di solito acquistiamo il pacchetto easy se compreso in fase di prenotazione con un costo di circa la metà rispetto all'acquisto successivo, altrimenti andiamo a consumo. Se qualche volta ho voglia di qualcosa non compreso lo pago, non ha senso l'acquisto di due pacchetti.
 

Hationest

Member
In base alle vostre esperienze, se si dovesse acquistare un pacchetto bevande, consigliereste l'easy plus che include tutte le bevande fino a 8€ o il premium extra che include tutte le bevande fino a 13€?
Non sono mai stato a bordo e quindi non ho la più pallida idea di quali siano i prezzi delle bevande a bordo, non vorrei pagare per l'easy plus e poi buona parte delle bevande costano più di 8€ quindi finisce che devo pagarle tutte.
Il premium extra costerebbe 126€ in più a persona rispetto all'easy plus.
 

capricorno

Super Moderatore
In base alle vostre esperienze, se si dovesse acquistare un pacchetto bevande, consigliereste l'easy plus che include tutte le bevande fino a 8€ o il premium extra che include tutte le bevande fino a 13€?
Non sono mai stato a bordo e quindi non ho la più pallida idea di quali siano i prezzi delle bevande a bordo, non vorrei pagare per l'easy plus e poi buona parte delle bevande costano più di 8€ quindi finisce che devo pagarle tutte.
Il premium extra costerebbe 126€ in più a persona rispetto all'easy plus.
Tutto dipende dalle tue abitudini e da quanti sarete in cabina, poichè i pacchetti vanno acquistati a numero di persone occupanti la stessa cabina, a mio avviso parecchio cari.
 
Ultima modifica:

Hationest

Member
Tutto dipende dalle tue abitudini e da quanti sarete in cabina, poichè i pacchetti vanno acquistati a numero di persone occupanti la stessa cabina.
Certo, ma la distribuzione dei prezzi delle bevande come è? Tutte le bevande di normale uso e consumo sono sotto gli 8€? Dei normali bicchieri di vino sono sotto gli 8€? Dei normali cocktail o per esempio uno spritz sono sotto gli 8€? Non mi riferisco a cocktail, vini o super alcolici ricercati, solo non vorrei poi dover pagare per ogni normale bicchiere di vino o aperitivo , perchè a questo punto o non prenderei nessun pacchetto, oppure andrei direttamente sul premium extra e così sto più tranquillo.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo, ma la distribuzione dei prezzi delle bevande come è? Tutte le bevande di normale uso e consumo sono sotto gli 8€? Dei normali bicchieri di vino sono sotto gli 8€? Dei normali cocktail o per esempio uno spritz sono sotto gli 8€? Non mi riferisco a cocktail, vini o super alcolici ricercati, solo non vorrei poi dover pagare per ogni normale bicchiere di vino o aperitivo , perchè a questo punto o non prendo nulla, o vado direttamente sul premium extra e così sto più tranquillo.
Non ricordo in che sezione ma ci sono i listini con i prezzi per poter fare un confronto. ...vedo se li trovo.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo, ma la distribuzione dei prezzi delle bevande come è? Tutte le bevande di normale uso e consumo sono sotto gli 8€? Dei normali bicchieri di vino sono sotto gli 8€? Dei normali cocktail o per esempio uno spritz sono sotto gli 8€? Non mi riferisco a cocktail, vini o super alcolici ricercati, solo non vorrei poi dover pagare per ogni normale bicchiere di vino o aperitivo , perchè a questo punto o non prenderei nessun pacchetto, oppure andrei direttamente sul premium extra e così sto più tranquillo.
Ecco, prova a dare un'occhiata ...

https://forum.crocieristi.it/threads/vini-bevande-cocktail-msc-seaside-24-05-2021.1828265/

https://forum.crocieristi.it/threads/bar-list-msc-seaside-24-05-2021.1828266/


https://forum.crocieristi.it/thread...mici-speciali-msc-seaside-24-05-2021.1828263/


Sono di Seaside ma in linea di massima valgono per tutte le unità
 
Certo, ma la distribuzione dei prezzi delle bevande come è? Tutte le bevande di normale uso e consumo sono sotto gli 8€? Dei normali bicchieri di vino sono sotto gli 8€? Dei normali cocktail o per esempio uno spritz sono sotto gli 8€? Non mi riferisco a cocktail, vini o super alcolici ricercati, solo non vorrei poi dover pagare per ogni normale bicchiere di vino o aperitivo , perchè a questo punto o non prenderei nessun pacchetto, oppure andrei direttamente sul premium extra e così sto più tranquillo.

Ti allego il menu "generico" dei bar di un anno fa (c'erano pacchetti diversi ma non credo i prezzi siano poi cambiati così tanto).
Se vuoi i menu completi di *tutti* i bar della Virtuosa li trovi in questo mio post

Come ti hanno detto gli altri dipende da quanto e cosa ti piace bere... ricordati che se paghi qualcosa extra pacchetto devi considerare un 15% in più di quote di servizio rispetto al prezzo che leggi nei menù
 

Allegati

  • QR_K_BAR-LIST-MED_OTHER_DAYX_EN_1633472933.pdf
    3.8 MB · Visualizzazioni: 48

Hationest

Member
Ti allego il menu "generico" dei bar di un anno fa (c'erano pacchetti diversi ma non credo i prezzi siano poi cambiati così tanto).
Se vuoi i menu completi di *tutti* i bar della Virtuosa li trovi in questo mio post

Come ti hanno detto gli altri dipende da quanto e cosa ti piace bere... ricordati che se paghi qualcosa extra pacchetto devi considerare un 15% in più di quote di servizio rispetto al prezzo che leggi nei menù
Perfetto, grazie mille, era proprio questo che cercavo, ora così mi posso fare un'idea di cosa sarebbe incluso e cosa no, grazie mille!
 

Hationest

Member
Buongiorno, scusatemi ma mi è venuto un altro dubbio. Tra i termini e le condizioni dei pacchetti bevande leggo che il pacchetto è valido per una sola bevanda per ogni ordine. Quindi se arrivato al ristorante ordino una bottiglia d'acqua e 2 bicchieri di vino (2 bicchieri essendo in due persone con il pacchetto) dovrò pagare una di queste 3 cose?
Inoltre come funziona, essendo in due al ristorante ognuno dovrà dare la propria cruise card oppure essendo in cabina insieme ne basterà una?
 

Massi1974

Well-known member
Buongiorno, scusatemi ma mi è venuto un altro dubbio. Tra i termini e le condizioni dei pacchetti bevande leggo che il pacchetto è valido per una sola bevanda per ogni ordine. Quindi se arrivato al ristorante ordino una bottiglia d'acqua e 2 bicchieri di vino (2 bicchieri essendo in due persone con il pacchetto) dovrò pagare una di queste 3 cose?
Inoltre come funziona, essendo in due al ristorante ognuno dovrà dare la propria cruise card oppure essendo in cabina insieme ne basterà una?
Non dovrai pagare niente in questo caso..
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno, scusatemi ma mi è venuto un altro dubbio. Tra i termini e le condizioni dei pacchetti bevande leggo che il pacchetto è valido per una sola bevanda per ogni ordine. Quindi se arrivato al ristorante ordino una bottiglia d'acqua e 2 bicchieri di vino (2 bicchieri essendo in due persone con il pacchetto) dovrò pagare una di queste 3 cose?
Inoltre come funziona, essendo in due al ristorante ognuno dovrà dare la propria cruise card oppure essendo in cabina insieme ne basterà una?
Innanzitutto dovete avere entrambi i due pacchetti. Le bevande sono al bicchiere e non a bottiglia
 

Massi1974

Well-known member
Innanzitutto dovete avere entrambi i due pacchetti. Le bevande sono al bicchiere e non a bottiglia
In teoria sarebbe così ma sia al ristorante che al buffet l'acqua viene portata a bottiglie, (su nostra richiesta anche il vino)
Avevamo naturalmente tutti il pacchetto, e questo viene controllato..
 

Hationest

Member
In teoria sarebbe così ma sia al ristorante che al buffet l'acqua viene portata a bottiglie, (su nostra richiesta anche il vino)
Avevamo naturalmente tutti il pacchetto, e questo viene controllato..
Il vino capisco perchè il costo della bottiglia è superiore a 8€, ma per il resto non capisco, non funziona mica che tutte le bevande sotto gli 8€ sono incluse?
Quindi neanche succhi di frutta in bottiglia o bibite o bevande energetiche in lattina sono incluse?
 
Il vino capisco perchè il costo della bottiglia è superiore a 8€, ma per il resto non capisco, non funziona mica che tutte le bevande sotto gli 8€ sono incluse?
Quindi neanche succhi di frutta in bottiglia o bibite o bevande energetiche in lattina sono incluse?

Le bottiglie di acqua sono le uniche "bottiglie" incluse se non sbaglio già dall'easy normale, e ricordo che a noi su richiesta le avevano sempre date anche al bar (previa verifica del pacchetto si capisce).
Relativamente alle altre bevande (succhi, bibite, bevande energetiche) ammetto di non averlo mai chiesto, ma ho sempre visto fornire tutto "al bicchiere". Le uniche "bottigliette o lattine" che ho usato provenivano dal frigobar (ed avendole lì non mi sono mai posto il problema di chiederle al bar).

Il senso suppongo sia probabimente quello di evitare che io che ho il pacchetto mi faccia dare bottigliette che poi cedo ad "amici" senza pacchetto (diventa ovviamente tecnicamente molto più difficile "cedere" un bicchiere rispetto ad una lattina o una bottiglietta di succo).
 

Hationest

Member
Le bottiglie di acqua sono le uniche "bottiglie" incluse se non sbaglio già dall'easy normale, e ricordo che a noi su richiesta le avevano sempre date anche al bar (previa verifica del pacchetto si capisce).
Relativamente alle altre bevande (succhi, bibite, bevande energetiche) ammetto di non averlo mai chiesto, ma ho sempre visto fornire tutto "al bicchiere". Le uniche "bottigliette o lattine" che ho usato provenivano dal frigobar (ed avendole lì non mi sono mai posto il problema di chiederle al bar).

Il senso suppongo sia probabimente quello di evitare che io che ho il pacchetto mi faccia dare bottigliette che poi cedo ad "amici" senza pacchetto (diventa ovviamente tecnicamente molto più difficile "cedere" un bicchiere rispetto ad una lattina o una bottiglietta di succo).
Capisco, grazie mille! L'importante è che l'acqua sia inclusa. Le bevande del frigor bar però non sono incluse in nessun pacchetto o sbaglio?
 
Top