Considerazione:
Sono abbastanza sconcertato dal funzionamento del sistema MSC, sperando che sia un'errore in buona fede e non una scelta, altrimenti sarebbe ai limiti della truffa.
Se si prova a scegliere il pacchetto easy plus direttamente in fase di prenotazione e si ha già integrato nella tariffa il pacchetto easy, non viene stornata la differenza ma vengono fatti pagare entrambi i pacchetti, per essere sicuro sono andato fino alla fase finale di pagamento, proprio quando si deve inserire la carta di credito, quindi fate attenzione, ricordatevi in caso di aggiungere pacchetti superiori una volta completata la prenotazione.
Ti confermo che da mia esperienza diretta, da quando viaggio con msc (prima crociera 10 anni fa) la gestione dei pacchetti bevande è sempre stata molto "aleatoria" soprattutto per gli upgrade. Quando ho viaggiato in Suite Aura (quindi con l'allora pacchetto Allegrissimo incluso) non è stato possibile fare l'upgrade al all'"Allegrissimo Premium" ma ho dovuto ripagarlo per intero.
Alla mia prima crociera YC, né la mia agente viaggi, né il call center MSC erano riusciti a chiarirmi se fuori dallo YC avevo le bevande comprese o no (la versione era "ma se è in YC perché dovrebbe uscire ?") così nuovamente mi son ripagato il pacchetto bevande intero, salvo poi scoprire sulla nave che gli upgrade esistevano e avrei dovuto pagare solo la differenza...
Alla successiva crociera sempre YC ho quindi chiesto ESPLICITAMENTE l'upgrade al pacchetto più completo (l'ex premium plus purtroppo dismesso) e nuovamente né la mia agente, né 2 diversi consulenti MSC sono riusciti a farmelo affermando che: "ma tanto ha già tutto compreso cosa se ne fa ?" e poi "no comunque non esiste un simile upgrade". Salito sulla nave è la prima cosa che ho chiesto al Butler alla fatidica domanda "posso aiutarvi in qualcosa", e 2 minuti dopo ho fatto l'upgrade con il barista del Top Sail (bar YC).
Oggi con una crociera prenotata per settembre 22, se entro nel mio profilo posso acquistare qualsiasi pacchetto bevande, sebbene la mia prenotazione YC includa esplicitamente il premium extra (l'attuale pacchetto più completo), ma potrei anche comprare l'accesso SPA (già compreso) ecc... Ovvero il sistema non effettua il minimo controllo su cos'hai ma ti permette di comprare tutto quello che vuoi...
Se poi vuoi la ciliegina sulla torta mi arrivano anche email che mi invitano a prenotare pacchetti bevande ora con lo sconto del 20% perché nella mia prenotazione non ce ne sono !!!
Personalmente non la vedo come una truffa (anche se il dubbio...) , ma sicuramente siamo vittime di una terribile gestione della cosa (quantomeno da terra, sulla nave invece sono sempre riuscito a far quadrare tutto con la reception).
Alla fine il mio consiglio è che a dispetto del 15% di quota di servizio è quasi meglio gestirsi i pacchetti sulla nave che non prima a terra, specialmente in caso di richieste "particolari" quali upgrade ecc...
Relativamente al consumo come hanno già scritto altri non ho mai riscontrato problemi di "limiti" nelle ordinazioni, anche con consumi "medio-alti", anzi la sensazione è che il personale sia felice di strisciare la carta anche se poi la ricevuta è sempre a 0 (quindi non hanno il 15% di quota di servizio), come se in qualche modo fossero "premiati" per aver lavorato di più.
Alessandro