• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Re: Pagamenti sulla nave

crociera ha detto:
Nell mia prima, ed ultima, crociera con MSC ( ho fatto per ora solo crociere Costa) al momento della registrazione della carta di credito (sistema di pagamento per me più comodo) mi hanno subitoaddebitato sulla carta, mi è arrivato l'SMS della VISA, 250 euro.
Rispetto a Costa, che ti fa pagare solo alla fine ,mi è sembrato un comportamento molto scorretto!
Voi cosa ne pensate, magari qualche esperto di banca mi può dare un parere sulla liceità di questo comportamento (interessi bancari, spese di movimenti ecc..).Premetto che non ho nessuna intenzione di sporgere proteste, anche se sono in attesa di vedere quando mi rifonderanno la differenza in quanto ho speso di fatto meno della metà della cifra.

Altra domanda: sono sbarcata oggi, sabato,quando mi ridarranno, spero e credo, la cifra "maltolta" ?

Grazie dele risposte
Ciao

Successe anche a me in Hotel, in un Hilton, all'arrivo mi chiesero la carta come garanzia per gli extra, mi arrivò un messaggio con un addebito di 100 sterline, chiesi spiegazioni e mi dissero che era giusto per vedere se la carta fosse attiva e con credito disponibile. Alla fine poi mi addebitarono quello che ho speso. Detto ciò non pesno ti abbiano mai addebitato quella cifra. Hai controllato online gli addebiti della carta?

Quelli notificati tramite sms non sono in realtà veri addebiti, ma soltanto movimenti sulla disponibilità della carta che servono per verificare che il cliente disponga effettivamente della somma dovuta. E' quindi soltanto un movimento fittizio che riduce la disponibilità di spesa dal plafond della carta, ma che non effettua un vero addebito. Si tratta di una prassi comune, utilizzata da hotel, autonoleggi e compagnie crocieristiche (anche, per esempio, Costa lo fa).
Il vero addebito è soltanto quello fatto a fine crociera (in coincidenza del quale si dovrebbero liberare anche tutti i precedenti impegni della disponibilità della carta).
Puoi verificare tutto questo controllando i movimenti effettivi sulla tua carta di credito tramite internet o chiamando il numero verde della tua carta di credito.

Grazie Roberto, mi tranqullizzi.
Comunque ho controllato tutti gli SMS degli addebiti della carta, chenon cancello mai dal cellulare, ed ho verificato che, come ricordavo ( altrimenti non mi sarei allarmata ) nè con Costa nè con alberghi mi era mai successo.
Ora controllo sul sito CARTASI.
Grazie, ciao.

Le compagnie di navigazione premium avisano prima della partenza in crociera che bloccherano un tot al giorno a persona ; es Holland America bloccano 60 dollari al giorno a persona dal momento che si sale sulla nave . A fine crociera addebitano solo la somma effetivamente spesa a bordo .

Per quanto riguarda gli sms, non arrivano per tutti i movimenti sulla disponibilità: CartaSì per esempio li invia di solito soltanto se la richiesta supera una certa cifra (50 euro). Per questo se la richiesta è per cifre basse può capitare di non ricevere nulla e quindi di non accorgersi di niente.
Comunque ho controllato (nemmeno io cancello dal cellulare le richieste di addebito sulle carte di credito) e lo scorso anno, durante la mia ultima crociera, Costa ha fatto un movimento sulla disponibilità sulla mia carta poche ore dopo che l'avevo registrata a bordo.

Roberto B. ha detto:
Per quanto riguarda gli sms, non arrivano per tutti i movimenti sulla disponibilità: CartaSì per esempio li invia di solito soltanto se la richiesta supera una certa cifra (50 euro). Per questo se la richiesta è per cifre basse può capitare di non ricevere nulla e quindi di non accorgersi di niente.
Comunque ho controllato (nemmeno io cancello dal cellulare le richieste di addebito sulle carte di credito) e lo scorso anno, durante la mia ultima crociera, Costa ha fatto un movimento sulla disponibilità sulla mia carta poche ore dopo che l'avevo registrata a bordo.

beh guardiamola anche da un altro punto di vista.
A loro serve come garanzia di pagamento, a noi per vedere se dobbiamo adottare altri tipo di pagamento, vedi per esempio carta smagnetizzata

Durante la mia ultima crociera a marzo scorso ho registrato la mia postpay.
Ci sono stati alcuni inconvenienti con la registrazione e così mi hanno chiamata in ufficio.
In quella occasione mi hanno spiegato che Costa ogni sera fa una interrogazione al circuito della carta (in questo caso il circuito Visa) per l'importo speso in giornata. In pratica chiede l'autorizzazione per il pagamento. Ma è una cosa virtuale, perchè in effetti lo fa solo per vedere se la carta contina ad essere autorizzata, e se il credito è sufficiente, altrimenti blocca la Costa Card.
In pratica però l'addebbito viene fatto soltanto l'ultimo giorno di crociera. Tutte queste interrogazioni quindi sono solo di prova e virtuali. La valuta di addebbito delle spese è sempre all'ultimo giorno di crociera.

Ciao a tutti
Qualcuno di voi sa dirmi con certezza se sulla MSC Orchestra è accettata la carta postepay??
Non mi va di portarmi anche i contanti...che se non accettano la carta pago con quelli...
Grazie mille..

Lavoro in un albergo e posso confermare che di prassi si chiede un'autorizzazione per una cifra corrispendente, nel nostro caso, all'importo dovuto per la prima notte. Questa autorizzazione non è però un vero e proprio addebito, ma un semlice check di validità della carta. L'addebito vero e proprio è quello che viene effettuato a fine soggiorno e che ci si ritrova sull'estratto conto della propria carta.

Veronica ha detto:
Durante la mia ultima crociera a marzo scorso ho registrato la mia postpay.
Ci sono stati alcuni inconvenienti con la registrazione e così mi hanno chiamata in ufficio.
In quella occasione mi hanno spiegato che Costa ogni sera fa una interrogazione al circuito della carta (in questo caso il circuito Visa) per l'importo speso in giornata. In pratica chiede l'autorizzazione per il pagamento. Ma è una cosa virtuale, perchè in effetti lo fa solo per vedere se la carta contina ad essere autorizzata, e se il credito è sufficiente, altrimenti blocca la Costa Card.
In pratica però l'addebbito viene fatto soltanto l'ultimo giorno di crociera. Tutte queste interrogazioni quindi sono solo di prova e virtuali. La valuta di addebbito delle spese è sempre all'ultimo giorno di crociera.

Il problema è farlo capire ai passeggeri! Glielo puoi spiegare con tutta la pazienza del mondo ma con l'sms sul cellulare non sentono ragioni!!!

si ho notato anche io questa cosa. Io unica accortezza conservo sempre gli scontrini per sicurezza. Mi è capitato una volta a Londra di pagare in un locale con la carta, mi arriva un sms ma la signora mi dice garbatamente che la transazione non era riuscita, fa un secondo tentativo ma niente di nuovo sms ma transazione rifiutata, alla terza è passata. Alla fine ho chiesto gli scontrini anche delle rifiutate per sicurezza e per paura di eventuali addebiti

Ciao a tutti. Nella prossima crociera MSC ( metà maggio)verranno anche i miei suoceri che di norma utilizzano contanti e mai carta di credito....
Eventualmente è possibile far accreditare anche le loro spese sulla nostra?Tutto questo per evitare eventuali file.....-

Needle81 ha detto:
Ciao a tutti
Qualcuno di voi sa dirmi con certezza se sulla MSC Orchestra è accettata la carta postepay??
Non mi va di portarmi anche i contanti...che se non accettano la carta pago con quelli...
Grazie mille..
si la msc accetta postepay ci deve essere almeno 250 euro

partiremo in coppia ad agosto con msc sinfonia, essendo la mia prima crociera non so bene come funzioni, volevo chiedervi se ci conviene fare una sola carta o farne due..e il xkè della vostra risposta.. grazie :)

Guapita , leggi le pagine precedenti !

Una sola carta di credito basta per tutti crocieristi della stessa cabina .
Volendo , si puo pagare anche il conto di altri crocieristi che si trovano in altra cabina .

Non confondiamo la carta di credito personale con la carta Costa che si riceve a bordo (ogni persona riceve una ) , quella serve come chiave della cabina , per identificarsi all'uscita e rientro in nave e per ottenere bevande e servizi a bordo , non per pagarli !
Il pagamento verrà addebitato nell'ultima notte di crociera direttamente sulla carta di credito personale .

ho letto tutte le pagine precedenti prima di postare il messaggio..chiedevo solo un consiglio per sapere se era maglio prenderne una o due carte e non parlo della mia cartadi credito, parlo della carta che mi servirà lì sulla nave per i pagamenti.. parto msc non con costa

Se non parli della tua carta di credito personale , allora parli della carta che ti verà data sulla nave !

Come ti ho già detto : sulla nave ogni persona riceve una carta (anche i bambini) , anche volendo non puoi fare a meno di prendere una carta a testa !
Poi se vuoi utilizzare per le spese a bordo solo una (la tua o quella di tuo compagno) è un altro discorso .
La carta che ti verà data a bordo (su qualsiasi compagnia di navigazione) serve da chiave per aprire la cabina , da carta di identificazione per poter uscire e ritornare sulla nave , in più la dai ai camerieri quando ordini una bevanda , o allo SPA per fare un trattamento estetico .