• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Secondo me... intendo per chi paga in contante sulla nave lasciando apposito deposito..la spesa è proporzionale a quello che ha, dunque non incombe in triste eventi spiacevoli. Mi spiego, se verso un acconto di contanti di 1000€.... io comunque non posso sforare oltre quei 1000€ perchè so che dopo non ho piu nulla. E se per caso finiscono il penultimo giorno di crociera, pazienza... hai comunque speso 1000€ e non 2500€ che magari avresti speso registrando la carta di credito (visto che il contante, lo gestisci..hai quello, mentre la carta c'è sempre...e vai di spesa).... No? sbaglio come ragionamento? ... Inoltre, domanda, non ricordo proprio, per unire le due costa card che trovoin cabina (noi siamo una coppia e vorremmo usare unicamente una costa card essendo sempre insieme), dove devo andare? ai totem o per forza all ufficio informazioni? e secondo voi, quando? perchè all imbarco ci sarà il mondo che andrà o a registrare la carta di credito o contant.. grazie!

EmmyEmmy in linea di principio il tuo ragionamento non è sbagliato, ma i conti ti conviene tenerteli te...le quote di servizio, ad esempio te le addebitano giorno per giorno, quindi se spendi tutto il penultimo giorno potresti trovarti a dover comunque integrare per quelle.
Non si può attivare una sola carta, sono entrambe attive e oltre a valere per le spese di bordo, servono per aprire la cabina ed uscire/entrare dalla nave.

Puoi comunque, se paghi in contanti, aprire un conto comune della cabina, in modo da avere il "fondo spese" e gli eventuali pacchetti (se deciderai di acquistarne) utilizzabili da entrambi.
Per ogni spesa a bordo ti viene rilasciato uno scontrino, se hai paura di sforare dal tuo budget alla sera fatti due conti e tieniti nota di quanto hai già speso/quanto ti rimane.

Pagamenti sulla nave

E` cmq sempre possibile monitorare il conto dalla tv della cabina oppure facendoslo stampare in qualsiasi momento alla reception. In questo modo e` tutto sempre sotto controllo.

LA76, si nei miei calcoli era ripotato tutto, comprese spese di servizio.. Difatti tu sali in crociera con 1000€ in contanti (sto mettendo cifre a caso eh), tieni conto 600€ che li metti per la nave e 400€ per gli scali per i cavoli tuoi.. di quei 600€ togli circa 100€ per le quote di servizio, rimangono 500€ ... da li, gestisci i soldi per tutta la durata della crociera. Quindi, secondo me, non è poi cosi difficile.. certo se ti lasci andare..allora si, diventa complicato. Ultima cosa, appunto un dubbio.. mettiamo che penultimo giorno di crociera il saldo non basti, e bisogna reintegrarlo.. ma ahime...non si hanno piu contanti.. (parlo sempre per chi lascia deposito in contanti), si può integrare in quel momento la carta di credito nonostante non si sia registrata nelle 48 dopo l'imbarco?o ormai non fa piu? e in quel caso.... come si fa?

si può integrare in quel momento la carta di credito nonostante non si sia registrata nelle 48 dopo l'imbarco?o ormai non fa piu? e in quel caso.... come si fa?

Per pagare, non aver preoccupazione, ogi mezzo lecito sarà ben accetto. Anche assegni di cc previa autorizzazione da terra.

Secondo me... intendo per chi paga in contante sulla nave lasciando apposito deposito..la spesa è proporzionale a quello che ha, dunque non incombe in triste eventi spiacevoli. Mi spiego, se verso un acconto di contanti di 1000€.... io comunque non posso sforare oltre quei 1000€ perchè so che dopo non ho piu nulla. E se per caso finiscono il penultimo giorno di crociera, pazienza... hai comunque speso 1000€ e non 2500€ che magari avresti speso registrando la carta di credito (visto che il contante, lo gestisci..hai quello, mentre la carta c'è sempre...e vai di spesa).... No? sbaglio come ragionamento? ... Inoltre, domanda, non ricordo proprio, per unire le due costa card che trovoin cabina (noi siamo una coppia e vorremmo usare unicamente una costa card essendo sempre insieme), dove devo andare? ai totem o per forza all ufficio informazioni? e secondo voi, quando? perchè all imbarco ci sarà il mondo che andrà o a registrare la carta di credito o contant.. grazie!

Premesso che ognuno fa le proprie scelte e che è giusto così, io tutta questa differenza tra i due sistemi non la vedo.... così come non vedo nel deposito nessuna particolare garanzia di non sforare il budget... infatti nemmeno nel caso del deposito hai il controllo delle tue spese (a meno che tu ti faccia le somme giorno per giorno - e quindi dov'è la differenza con la carta di credito ?-), hai, in compenso, due immensi "disturbi": fare colonna chilometrica il primo giorno per versare il deposito e alzarti prima dell'alba, con annessa altra mega coda, per pagare/ritirare la differenza.....

Posso farti una domanda ipotetica? In nave vedi una bella borsa, se hai il deposito NON la comperi e se usi la carta di credito invece la acquisti?

L'unico "vantaggio" (per modo di dire......:rolleyes:) è che se sbagli i calcoli ti trovi senza fondi prima del previsto e devi versare la differenza in eccesso...:rolleyes:

Sarebbe diverso se si pagasse veramente a contanti, allora uno effettivamente si organizza con "x" al giorno e finiti quelli fine del cinema...:cool:

Ma con la carta di credito si può rateizzare? in senso, ok..usiamo la carta, penso che i soldi te li tolgano il mese successivo giusto? e al rientroa casa, mettiamo di aver speso 1200€ euro.. posso rateizzarli e pagare che ne so, 100€ al mese? In tal senso, converrebbe la carta perchè eviterei le file.. però poi penso, pagando in contanti, ok ti fai le file ma pagato pagato.. inoltre si, i calcoli li farei sia usando carte che contanti, o al limite..si usano i contanti, hai sforato?metti poi la carta di credito..che se ho ben capito anche se nn la si ha registrata entro 48 ore dall imbarco, puo eessere comunque usata per integrare a fine crociera quando si va a saldare.. Giusto?

Scusa EmmyEmmy, l'eventuale rateizzazione la devi concordare con la tua banca, mica con Costa!
Non capisco che differenza ci sia tra il prelevare in banca una certa cifra, portarsela in giro con tutti i rischi di perdita/furto ecc...e quella di registrare una carta di credito...i tuoi soldi sempre dallo stesso conto escono no?
Smettiamola di essere "retrogradi e prevenuti" verso le carte di credito...sono una comodità infinita, anche dal punto sicurezza.
Se uno poi non ha una carta di credito e la deve fare per la crociera posso capire...ma se uno ce l'ha già, francamente, no.

Ma con la carta di credito si può rateizzare? in senso, ok..usiamo la carta, penso che i soldi te li tolgano il mese successivo giusto? e al rientroa casa, mettiamo di aver speso 1200€ euro.. posso rateizzarli e pagare che ne so, 100€ al mese? In tal senso, converrebbe la carta perchè eviterei le file.. però poi penso, pagando in contanti, ok ti fai le file ma pagato pagato.. inoltre si, i calcoli li farei sia usando carte che contanti, o al limite..si usano i contanti, hai sforato?metti poi la carta di credito..che se ho ben capito anche se nn la si ha registrata entro 48 ore dall imbarco, puo eessere comunque usata per integrare a fine crociera quando si va a saldare.. Giusto?

In effetti non capisco neppure io questo discorso, se paragoni contanti e carta di credito, come fai a "rateizzare i contanti"? Non puoi perchè li devi prelevare in anticipo, invece con la carta di credito è possibile stabilire pagamenti rateali e quindi è un ulteriore vantaggio.
Come ha detto giustamente La76 i pagamenti rateali con carta di credito vanno concordati direttamente con la tua banca.
Forse quello che ti serve (se proprio hai paura di non controllare le tue spese) è una carta di debito, cioè una carta sulla quale puoi caricare l'importo che desideri e non puoi spendere più di tale cifra.
EDIT: giusto per non dare informazioni imprecise, la carta di debito non è più accettata sulle navi.

Ultima modifica:

Scusami, ma mi sembra che ti stai complicando la vita, soldi piu' carta di credito....:D

Tra l'altro ha ragione Laura, le carte sono comode e ti mettono pure al riparo di furti......

Comunque per me il discorso e' semplice:

- sono una persona che NON acquista d'impulso? Allora la carta di credito e' il miglior sistema
- sono una persona che ogni tanto si lascia andare? Allora meglio i contanti o, come scrive Julium, una carta prepagata

In effetti non capisco neppure io questo discorso, se paragoni contanti e carta di credito, come fai a "rateizzare i contanti"? Non puoi perchè li devi prelevare in anticipo, invece con la carta di credito è possibile stabilire pagamenti rateali e quindi è un ulteriore vantaggio.
Come ha detto giustamente La76 i pagamenti rateali con carta di credito vanno concordati direttamente con la tua banca.
Forse quello che ti serve (se proprio hai paura di non controllare le tue spese) è una carta di debito, cioè una carta sulla quale puoi caricare l'importo che desideri e non puoi spendere più di tale cifra.

Giusto consiglio, tranne che in nave, se non erro non le accettano

Giusto consiglio, tranne che in nave, se non erro non le accettano

Ops, hai ragionissima! ;)
Ero talmente preso dal parlare di soluzioni alternative che non ho considerato che sulla nave non le può utilizzare al posto della carta di credito, sorry.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
io l'anno scorso ho fatto appositamente la carta di credito per crociera Costa,
è stata comodissima, niente contante in giro, no problem per pagamenti all'estero (ovviamente dove la accettano), registrata 2 ore dopo l'imbarco su totem, aiutata da addetto alla reception gentilissimo.
Più comodo di così.
Poi se vuoi spendere poco sta a te, certo le quote di servizio devi metterle in conto per il resto potresti anche non spendere nulla!!!!

Scusa EmmyEmmy, l'eventuale rateizzazione la devi concordare con la tua banca, mica con Costa!
Non capisco che differenza ci sia tra il prelevare in banca una certa cifra, portarsela in giro con tutti i rischi di perdita/furto ecc...e quella di registrare una carta di credito...i tuoi soldi sempre dallo stesso conto escono no?
Smettiamola di essere "retrogradi e prevenuti" verso le carte di credito...sono una comodità infinita, anche dal punto sicurezza.
Se uno poi non ha una carta di credito e la deve fare per la crociera posso capire...ma se uno ce l'ha già, francamente, no.

Non dubito che per voi, sia più comodo usare la carta di credito. Sono gusti e abitudini personali; io personalmente uso pochissimo anche il Bancomat e di conseguenza, gestisco meglio il contante. In qualità di sicurezza, scusate ma sono in disaccordo: per voi è più sicuro tenere una carta di credito che il contante a bordo, ci sta.. ma se rubano il contante, perchè non la carta di credito?Non in tutti i posti chiedono un documento di identità e non tutte le carte hanno il PIN, se va bene... spendono prima che voi riusciate a bloccarla.Non credo inoltre che teniate la carta di credito in bella vista o separata dal portafoglio, come non credo che chi vada in crociera e usi la carta, usi solo quella..penso che un minimo di contante (consideriamo solo gli scali a terra) debba esserci. E poi scusate, non esistono le cassette di sicurezza? Uno deve essere proprio sfigato per trovare svaligiato la propria cassetta, sia che dentro ci sia carte o contanti o nulla di tutto ciò. Detto ciò, io ho solo posto alcune domande,il tono di qualche vostra risposta mi è sembrata per lo più...aggressiva. Si chiede e ci si confronta, non dovete aver per forza ragione voi sulla carta di credito e ne io sui contanti, ad ogni modo, le parole vanno dosate. Chiudo il topic, farò a modo mio.

Prima che scompari, le spese fatte con la carta di credito a tua insaputa, sono rimborsate dall'assicurazione.
Poi si chiede e ci si confronta, ma non è che devi per forza avere ragione tu. ;) Come vedi a parti inverse il risultato è lo stesso.
E poi, dai quali sono le parole che non sono state dosate, forse quello che hai scritto tu alla fine del messaggio?;)

Non dubito che per voi, sia più comodo usare la carta di credito. Sono gusti e abitudini personali; io personalmente uso pochissimo anche il Bancomat e di conseguenza, gestisco meglio il contante. In qualità di sicurezza, scusate ma sono in disaccordo: per voi è più sicuro tenere una carta di credito che il contante a bordo, ci sta.. ma se rubano il contante, perchè non la carta di credito?Non in tutti i posti chiedono un documento di identità e non tutte le carte hanno il PIN, se va bene... spendono prima che voi riusciate a bloccarla.Non credo inoltre che teniate la carta di credito in bella vista o separata dal portafoglio, come non credo che chi vada in crociera e usi la carta, usi solo quella..penso che un minimo di contante (consideriamo solo gli scali a terra) debba esserci. E poi scusate, non esistono le cassette di sicurezza? Uno deve essere proprio sfigato per trovare svaligiato la propria cassetta, sia che dentro ci sia carte o contanti o nulla di tutto ciò. Detto ciò, io ho solo posto alcune domande,il tono di qualche vostra risposta mi è sembrata per lo più...aggressiva. Si chiede e ci si confronta, non dovete aver per forza ragione voi sulla carta di credito e ne io sui contanti, ad ogni modo, le parole vanno dosate. Chiudo il topic, farò a modo mio.

Onestamente non capisco perchè ti inalberi a questo modo...

Così come non capisco alcune cose di questo post... che c'entra la cassetta in nave? Io mi riferivo, semmai, ai furti che si possono subire andando in giro... e i contanti non te li ridà nessuno...;) ; ah, tutte le carte di nuova generazione (master ecc.) hanno obbligatoriamente il PIN. :rolleyes:

Chiaro che fai quello vuoi, io mi sono poi solo permesso di rispondere, molto tranquillamente, alla tua domanda....