• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pagamenti sulla nave

EmmyEmmy

New member
sciguetto, sulle carte di ultima generazione non sono informata.. io conosco carte in cui metti il pin o in cui si firma ma non sono esperta e non ti so distinguere in Visa ecc, premetto appunto che io non posseggo carta di credito ma viaggerò con persone che ce l'hanno (nel mio caso). Per il resto, no io facevo riferimento alla cassetta di sicurezza in cabina poichè credo che la maggior parte delle persone lasci i contanti /carte ecc li (almeno nelle giornate di navigazione e/o dopo rientrati da uno sbarco a terra) per il motivo che sulla nave non circolano contanti quindi non avrebbe senso portarseli dietro. Per quello dicevo che in termini di sicurezza come potevano rubare i contanti, potevano farlo anche sulla carta di credito, lascia il tempo che vuole poi se riuscire a usarla o no.. Capito che intendo?
 
S

sciguetto

Guest
sciguetto, sulle carte di ultima generazione non sono informata.. io conosco carte in cui metti il pin o in cui si firma ma non sono esperta e non ti so distinguere in Visa ecc, premetto appunto che io non posseggo carta di credito ma viaggerò con persone che ce l'hanno (nel mio caso). Per il resto, no io facevo riferimento alla cassetta di sicurezza in cabina poichè credo che la maggior parte delle persone lasci i contanti /carte ecc li (almeno nelle giornate di navigazione e/o dopo rientrati da uno sbarco a terra) per il motivo che sulla nave non circolano contanti quindi non avrebbe senso portarseli dietro. Per quello dicevo che in termini di sicurezza come potevano rubare i contanti, potevano farlo anche sulla carta di credito, lascia il tempo che vuole poi se riuscire a usarla o no.. Capito che intendo?


Sì, avevo capito :rolleyes: , ma per me il problema non era lì, bensì quando sei in giro ;)

Dunque, le nuove carte di credito non necessitano più della firma (falsificabile), nè del documento di identità (magari rubato insieme alla carta di credito...), ma funzionano con un PIN a quattro cifre, il che fornisce una sicurezza assoluta (sempre che lo tieni a mente e non lo scrivi su un foglietto che poi metti nel portafoglio.... ;) )

Come scriveva bene Diver, se ti rubano la carta di credito non hai alcun danno perchè o la blocchi al volo e nessuna più la usa ed eventuali acquisti sono bloccati o, come nel caso Masterxxxx, prima di addebitarti acquisti la banca ti chiede conferma; mentre se ti rubano i contanti nessuno ti ridà nulla.

Ma non voglio assolutamente convincerti a cambiare idea, ti sottopongo solo le mie impressioni. :D
 

Julium

New member
EmmyEmmy guarda che forse hai travisato il senso di questo post, non è un argomento che hai aperto tu e che puoi chiudere. E' un post generico in cui si parla in modo generale dei Pagamenti sulla nave, alcuni hanno risposto (a me sembra tutti molto cortesemente) ad alcune tue domande e la cosa è finita lì.
Ora però il post può continuare su spunti che tu hai sollevato (e non per convincerti) per fornire maggiori informazioni a chi è interessato all'argomento trattato. Quello che viene scritto non è necessariamente rivolto a te.;)

I forum servono proprio per scambiare opinioni e per fornire informazioni che altrimenti sarebbero difficoltose da trovare.
 

EmmyEmmy

New member
si sciguetto, anche perchè non potrei cambiare idea per...esigenza! Ti spiego, ho conservato da piu di un anno per fare la crociera e quindi conservavo in contante... e ora mi ritrovo appunto contanti...e la carta di credito di mio marito. Ma siccome ho conservato solo io, la carta risulta inutile (salvo dovessimo sgarrare nei miei contanti). Mi aveva lui stesso consigliato di mettere tutto sulla sua carta ma sai com'è.. noi donne amiamo gestire le cose e dunque non l'ho fatto. Vediamo come andrà.. l'importante per me era sapere che potevo usare la carta di credito qualora sforassi e qualora non l'avessi registrata all imbarco.

Aspetta, aspetta, aspetta. Idea, si può altrimenti registrarla (la carta) e usare comunque i contanti (facendo il deposito) e dire solo a contanti esauriti di prendere dalla carta? (Problema che spero non succeda ;P)
 

EmmyEmmy

New member
EmmyEmmy guarda che forse hai travisato il senso di questo post, non è un argomento che hai aperto tu e che puoi chiudere. E' un post generico in cui si parla in modo generale dei Pagamenti sulla nave, alcuni hanno risposto (a me sembra tutti molto cortesemente) ad alcune tue domande e la cosa è finita lì.
Ora però il post può continuare su spunti che tu hai sollevato (e non per convincerti) per fornire maggiori informazioni a chi è interessato all'argomento trattato. Quello che viene scritto non è necessariamente rivolto a te.;)

I forum servono proprio per scambiare opinioni e per fornire informazioni che altrimenti sarebbero difficoltose da trovare.



Julium, non mi sono spiegata: intendevo chiudere la conversazione della "litigata".. non il post ovviamente, ci mancherebbe.. Intendo finire appunto con quella.. ;)
 

EmmyEmmy

New member
Julium, non mi sono spiegata: intendevo chiudere la conversazione della "litigata".. non il post ovviamente, ci mancherebbe.... ;) Volevo finirla li e ho detto di chiudere la conversazione, mi sono espressa male. Pardon
 

La76

New member
Non dubito che per voi, sia più comodo usare la carta di credito. Sono gusti e abitudini personali; io personalmente uso pochissimo anche il Bancomat e di conseguenza, gestisco meglio il contante. In qualità di sicurezza, scusate ma sono in disaccordo: per voi è più sicuro tenere una carta di credito che il contante a bordo, ci sta.. ma se rubano il contante, perchè non la carta di credito?Non in tutti i posti chiedono un documento di identità e non tutte le carte hanno il PIN, se va bene... spendono prima che voi riusciate a bloccarla.Non credo inoltre che teniate la carta di credito in bella vista o separata dal portafoglio, come non credo che chi vada in crociera e usi la carta, usi solo quella..penso che un minimo di contante (consideriamo solo gli scali a terra) debba esserci. E poi scusate, non esistono le cassette di sicurezza? Uno deve essere proprio sfigato per trovare svaligiato la propria cassetta, sia che dentro ci sia carte o contanti o nulla di tutto ciò. Detto ciò, io ho solo posto alcune domande,il tono di qualche vostra risposta mi è sembrata per lo più...aggressiva. Si chiede e ci si confronta, non dovete aver per forza ragione voi sulla carta di credito e ne io sui contanti, ad ogni modo, le parole vanno dosate. Chiudo il topic, farò a modo mio.

...e questi sono i pregiudizi che intendevo sulle carte di credito!:)
Non è questione di avere/volere la ragione, è ovvio che ognuno poi fa quello che vuole...ma il pagamento virtuale con bancomat e carte è il più sicuro in assoluto...e non lo diciamo noi.
Se ti scippano e hai 1000 euro in borsa li perdi, se hai le carte fai una telefonata e bloccano tutto (e a meno che tu non scriva il pin sulla carta stessa ben difficilmente provano a prelevare, perchè corrono anche il rischio di essere ripresi dalle telecamere del bancomat)
Io personalmente giro in generale con pochissimo contante e pago tutto con il bancomat...sono scelte, come dici, per carità.
Il discorso del "farsi prendere" lo fai, probabilmente, proprio perchè sono strumenti che non usi e non conosci...anch'io avevo il tuo stesso problema all'inizio, ma ti assicuro che con il tempo fai l' abitudine e diventa automatico tenere i tuoi conti esattamente come se fossero soldi veri...fidati, ci sono passata...e te lo sto dando come consiglio, non perchè voglio avere ragione ;)

Quando ho parlato di furti anch'io, come Sciguetto, non intendevo in nave...ma a terra...nel tragitto tra casa tua e la nave. Poi è ovvio che tutti viaggiamo con del contante oltre alle carte e che appena si sale in nave si infila tutto in cassaforte.

Ma personalmente trovo che tra il fare la fila per depositare il contante (per altro sempre in orari che disturbano un po') e perdere 10 secondi al totem in qualsiasi momento del primo giorno, non ci sia paragone...
 
L

lia68

Guest
....non so se si possa fare sia il deposito che la registrazione della carta....se nessuno di noi ha la risposta ti consiglio di chiamare il call center....ma perchè non metti il contante che hai conservato, certo che sei stata brava io non ci riesco mai, nel conto di tuo marito ed usate la carta?
 

La76

New member
....ma perchè non metti il contante che hai conservato, certo che sei stata brava io non ci riesco mai, nel conto di tuo marito ed usate la carta?

Per me è la cosa più semplice...ti fai due conti: quote di servizio, se siete in due 100 euro, se pensi di acquistare pacchetti a bordo ti calcoli la spesa e versi quello che più o meno pensi di spendere.Tanto se depositi il contante, sempre per due, Costa ti chiede un primo versamento di 150 euro a testa, quindi 300...se non spendi tutto poi sei obbligata ad alzarti all'alba l'ultimo giorno...invece con la carta scendi dalla nave senza pensieri!
 

cinziablu

Active member
..e perdere 10 secondi al totem in qualsiasi momento del primo giorno, non ci sia paragone...

Ciao Laura,
puoi spiegarmi per favore come si registra la carta di credito su Costa? In Msc lo fai quando fai il check-in all'imbarco, per intenderci quando ti fanno la foto e ti consegnano la cuise card. Lì lasci la tua firma per l'autorizzazione e comunichi quali persone sono autorizzate all'addebito sulla cabina. Parto a giugno la prima volta con Costa e dopo due anni di frequentazione del forum non vorrei fare la figura del pesce lesso... :rolleyes:
Ti ringrazio
Ciao
Cinzia
 

MAAT

New member
Scusa se mi intrometto, ma l'anno scorso con Costa ho fatto così:
circa 2 ore dopo la partenza, orario del primo turno cena così c'era meno gente in giro, ho cercato un totem, sono distribuiti su tutta la nave.
Io siccome sono un pochino imbranata con questo cose ho detto vado vicino alla reception e chiedo. Fortuna ha voluto che incorntrassi un addetto gentilissimo che mi ha seguito passo per passo.
In poche parole strisci la Costa card che trovi in cabina, strisci la carta di credito, (abbini tutti passeggeri medesima cabina, ma quello non mi ricordo bene) e metti firmetta in spazio apposito con penna ottica
fatto.
Per controllare ciò che spendi, a parte che ti danno le ricevute, controlli su tv interattiva alla sera (in automatico ogni giorno ti tolgono le quote di servizio)
Ciao Laura,
puoi spiegarmi per favore come si registra la carta di credito su Costa? In Msc lo fai quando fai il check-in all'imbarco, per intenderci quando ti fanno la foto e ti consegnano la cuise card. Lì lasci la tua firma per l'autorizzazione e comunichi quali persone sono autorizzate all'addebito sulla cabina. Parto a giugno la prima volta con Costa e dopo due anni di frequentazione del forum non vorrei fare la figura del pesce lesso... :rolleyes:
Ti ringrazio
Ciao
Cinzia
 

diver67

Active member
Scusa se mi intrometto, ma l'anno scorso con Costa ho fatto così:
circa 2 ore dopo la partenza, orario del primo turno cena così c'era meno gente in giro, ho cercato un totem, sono distribuiti su tutta la nave.
Io siccome sono un pochino imbranata con questo cose ho detto vado vicino alla reception e chiedo. Fortuna ha voluto che incorntrassi un addetto gentilissimo che mi ha seguito passo per passo.
In poche parole strisci la Costa card che trovi in cabina, strisci la carta di credito, (abbini tutti passeggeri medesima cabina, ma quello non mi ricordo bene) e metti firmetta in spazio apposito con penna ottica
fatto.
Per controllare ciò che spendi, a parte che ti danno le ricevute, controlli su tv interattiva alla sera (in automatico ogni giorno ti tolgono le quote di servizio)

Distinguiamo totem, da apparecchio per la registrazione della carta. Sono due cose diverse. Più che altro che poi ci vengono a dire che dai totem non è possibile farla.;)
 

cinziablu

Active member
Distinguiamo totem, da apparecchio per la registrazione della carta. Sono due cose diverse. Più che altro che poi ci vengono a dire che dai totem non è possibile farla.;)

Scusa se mi intrometto, ma l'anno scorso con Costa ho fatto così:
circa 2 ore dopo la partenza, orario del primo turno cena così c'era meno gente in giro, ho cercato un totem, sono distribuiti su tutta la nave.
Io siccome sono un pochino imbranata con questo cose ho detto vado vicino alla reception e chiedo. Fortuna ha voluto che incorntrassi un addetto gentilissimo che mi ha seguito passo per passo.
In poche parole strisci la Costa card che trovi in cabina, strisci la carta di credito, (abbini tutti passeggeri medesima cabina, ma quello non mi ricordo bene) e metti firmetta in spazio apposito con penna ottica
fatto.
Per controllare ciò che spendi, a parte che ti danno le ricevute, controlli su tv interattiva alla sera (in automatico ogni giorno ti tolgono le quote di servizio)

Grazie a entrambi! Una cosa l'ho capita: non si fa contestualmente alle operazioni di check-in all'imbarco!
Questa almeno la depenno dalle cose da imparare!!! :D
Ciao!
 
S

sciguetto

Guest
....non so se si possa fare sia il deposito che la registrazione della carta....se nessuno di noi ha la risposta ti consiglio di chiamare il call center....ma perchè non metti il contante che hai conservato, certo che sei stata brava io non ci riesco mai, nel conto di tuo marito ed usate la carta?

in effetti sarebbe la scelta meno.... cervellotica :D

Distinguiamo totem, da apparecchio per la registrazione della carta. Sono due cose diverse. Più che altro che poi ci vengono a dire che dai totem non è possibile farla.;)

hai perfettamente ragione, allora specifichiamo che su Costa il "totem" è un ..... macchinario bello grosso, con un grande schermo interattivo e serve per prenotare escursioni, cene a pagamento, prendere informazioni varie; per l'abbinamento della carta costa con la carta di credito si deve cercare una specie di pilastrino (di solito blu, giusto?), con incorporato uno schermino e con sopra un bel cartello....;)
 

stefanietta74

New member
Scusate la mia ignoranza...gentilmente potreste dirmi se viene accettato il bancomat?
Il dubbio mi è venuto perché nei post precedenti é stato accennato appunto il bancomat oltre alla carta di credito.:confused:
Io ho entrambe le carte quindi per me é indifferente...grazie
 
S

sciguetto

Guest
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie a entrambi! Una cosa l'ho capita: non si fa contestualmente alle operazioni di check-in all'imbarco!
Questa almeno la depenno dalle cose da imparare!!! :D
Ciao!

Ti hanno già spiegato quasi tutto, mancano solo un paio di cosine...dopo aver strisciato la carta e firmato nel riquadro con la penna ottica ti chiede se vuoi abbinare altre carte costa, la scelta è tua...puoi anche decidere, se siete in due in cabina, di registrare ogni carta costa su una carta di credito diversa ;)
Per controllare il saldo delle spese, oltre alla tv interattiva (se non c'è in cabina) basta chiedere l'estratto conto al totem interattivo.

hai perfettamente ragione, allora specifichiamo che su Costa il "totem" è un ..... macchinario bello grosso, con un grande schermo interattivo e serve per prenotare escursioni, cene a pagamento, prendere informazioni varie; per l'abbinamento della carta costa con la carta di credito si deve cercare una specie di pilastrino (di solito blu, giusto?), con incorporato uno schermino e con sopra un bel cartello....;)

Bruno...perché l'avrebbero chiamato totem se non fosse stato bello grande?:p
A parte gli scherzi, l'apparecchio per registrare le carte (sì è blu ;)) è fatto come un lettore di carte, un po' più grande, dove si può strisciare la carta (ma abbiamo scoperto con francy che in basso ha anche la feritoia per leggere i chip...attenzione che adesso certe carte non hanno più la banda magnetica, ma così si possono registrare lo stesso) ce ne sono diversi in tutta la nave, sparsi per le aree pubbliche ;)
 
Top