• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

Sagittarix

New member
Quindi, la cosa più sicura è prendere un taxi, magari suddividendo il costo in 4, ed è quello che farei io.

Se poi si vuole sentire l'AMAT sugli orari e farsi dare certezze [smilie=risata_03[1:che il servizio nella data voluta sia effettivamente svolto, si può inviare una mail da: [URL="http://www.amat.pa.it/index.php?option=com_contact&view=category&catid=12&Itemid=54"]http://www.amat.pa.it/index.php?option=com_contact&view=category&catid=12&Itemid=54[/URL] ma solo se si ha una PEC (!!).
Oppure telefonando al 848800817 o al 199240800 dalle 7 alle 19 (auguri!).

Esiste anche il servizio City Sightseeing http://www.palermo.city-sightseeing.it/percorsi.htm che per Monreale funziona da aprile a ottobre al costo di 15 euro cad.
Anche per questo, occhio che a Palermo ci sono due aziende diverse che operano con i bus aperti di colore rosso, di cui una è inaffidabile!
L'azienda di cui sopra, invece, fa vedere i loro autobus in tempo reale nel sito web, dal momento che ogni autobus ha una dotazione di GPS.
 

rebel969

Active member
Scusate... ormai è prossima la partenza...
Al porto di Palermo c'è qualche ufficio a cui poter chiedere una cartina del centro o è meglio che cerco e stampo qualche cosa da internet?

ho visto che avete inserito (successivamente ho avuto anche altre indicazioni) alcuni percorsi molto interessanti...

[smilie=ciao_06[1].:
 

ENRICO747

Active member
Grazi mille!!

dalle foto che ho visto su internet e da quello che ho letto deve essere una città molto interessante!!

Sara' ancor piu' meravigliosa se oltre a tenere la testa all'insu' presso i piu' noti siti turistici...assaporerai la vera realta' locale, il vero punto di forza della Sicilia (in primis la cucina)
 

Sandro 09

Well-known member
appena tornato da palermo,dopo una scrematura a piedi l'anno scorso,quest'anno complice la sosta un po piu' lunga, santa rosalia monreale e cappella palatina.
 

Sandro 09

Well-known member
contrattato taxi per 100 euro,salita a santa rosalia,pensavo meglio come panorama,ma per qualche foto di questo bisogna fermarsi prima su una piazzola poi visita al monastero se merita?? c'è chi dice si c'è chi dice no io dico ni,poi a monreale,eh si qua' bisogna venire bello il duomo veramente,qui' servono per tutto un paio d'ore e anche,duomo chiostro e poi saliti sulle terrazze della chiesa e per finire mi sono fatto lasciare a piazza indipendenza all'ingresso del palazzo reale,ho trovato eccessivi i 7 euro per solo la cappella palatina vabbe' e andata,poi da li ritorno a piedi per i vari monumenti di palermo elencati anche in questo topic,inmancabile sosta prima in pasticceria per i cannoli poi (non faccio pubblicita) in quel negozio famoso in tutta italia di 5 piani con articoli di marca per la gioia delle carte di credito!
 

Stefyscily

New member
mah....Santa Rosalia è uno spettacolo,sia per la suggestione che ti mette quando visiti il monastero sia per tutto il contorno...secondo me merita davvero tantissimo!!!!
 

rebel969

Active member
Sara' ancor piu' meravigliosa se oltre a tenere la testa all'insu' presso i piu' noti siti turistici...assaporerai la vera realta' locale, il vero punto di forza della Sicilia (in primis la cucina)

Ah certo!! Io la testa la tengo sempre un po' ovunque...bello vedere monumenti, conoscere la storia, ma spesso la vera bellezza è nel sentire la gente come descrive la propria terra.... Uno dei miei migliori amici è siciliano e porta dentro di sé tutto quello che quell'isola gli ha regalato....
 

ENRICO747

Active member
Palermo

A striscia la notizia di oggi si e' parlato del porto di Palermo...la magistratura ha posto sotto sequestro l'intero molo! Qualcuno ne sa niente? Dove attraccheranno quindi le navi...? Tra l'altro Preziosa arriva domattina...

1/2/16
"Piovono calcinacci, sotto sequestro il molo Vittorio Veneto a Palermo. Gli uomini della Capitaneria di porto, su disposizione del gip Walter Turturici, hanno apposto i sigilli nella banchina per il distacco del calcestruzzo e la corrosione delle strutture in cemento armato. Un sequestro doveroso – dice il deputato M5S alla Camera, Riccardo Nuti – ma che forse poteva essere evitato con la giusta e tempestiva manutenzione. Ora a pagarne le conseguenze sarà la città, che sconterà un minor numero di arrivi di navi da crociera in primavera.Sequestro che, se dovesse perdurare nel tempo, potrebbe portare conseguenze negative alle città.

In periodi di maggiore traffico – dice Nuti – alcune navi da crociera potrebbero essere dirottate altrove, con ripercussioni negative per la città e le sue attività commerciali. Danni strutturali come quelli rilevati al molo si creano solo nel corso degli anni e non certo in periodi limitati. Probabilmente si è perso troppo tempo per intervenire con una seria e tempestiva manutenzione e, se è così, l’autorità portuale e chi ha nominato i suoi vertici, come i sindaci che si sono succeduti in questi anni, dovranno risponderne”.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
I moli a Palermo sono quattro (3 moli ed una banchina).
Allo stato uno dei tre, quello "principale" è stato posto sotto sequestro, non mancano dunque le possibilità.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ad essere sincera non saprei dirlo, sicuramente è accaduto di trovarsi con anche 4 o 5 navi contemporaneamente attraccate e tutte, se non di classe fantasia, comunque grandi. Sul molo attiguo, ad esempio, ebbe ad attraccare Mariner Ots.
 

ENRICO747

Active member
Palermo

In effetti l'articolo allude a problemi solo in caso di affollamento delle banchine...comunque speriamo mettano presto mano a questo scempio per il bene di Palermo e non solo....
 

Guizzo90

Well-known member
La difficoltà non credo sia nella possibilità o meno di spostare le navi da crociera verso altre banchine, cosa fattibile, ma i problemi riguardano l'imbarco e sbarco dei passeggeri in quanto la mancanza di una vera e propria stazione marittima si fa sentire.
Spero proprio che riescano a trovare presto una buona soluzione, perchè è vergognoso che una città portuale come Palermo non si presenti sul mercato turistico come si deve.
Oh alla fine, se proprio proprio vogliono inviarci qualche altra nave a Messina io son favorevole....Non mi smentisco mai...:p
 
Top