• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

gattopiccolo

New member
Re: Palermo

le catacombe sono belle ma...........impressionano un pò!!!!!!
per i bambini è meglio evitare
certo 4 anni è piccolino...........cmq può anche darsi che lo prenda con il sorriso..........ma se poi ti si spiaventa?
sul sito costa c'è scritto in modod chiaro che è scondigliato per i bambini!
non saprei cosa dirti..ma se lo lascia a bordo??????
 

gattopiccolo

New member
Re: Palermo

cmq se rientri in nave per il pranzo sicuramnet nel pomeriggio riesci a visitare da sola la cappella palatina ci sono le visite guidate!!!!!!!!!
io per es. l'ho visitatta alle 16:30 del pomeriggio , la concordia si ferma fino alle 18..ce la fai!!!!!!
epoi ne vale la pena!!!!
 

drusa

Active member
Re: Palermo

migia ha detto:
grazie dell'informazione ti è piaciuto?
quindi a che ora si rientra per il pranzo perchè penso che non ci si riesca a fermarsi a monreale per pranzare.
ciao migia.
Siamo rientrati per le 13,00 -13,30. L'escursione mi è piaciuta (a parte la pioggia :wink: ) e Monreale vale veramente la pena. Vedere invece le tombe nella cattedrale di Palermo non mi ha entusiamato ma considerando che si tratta solo di 1€ extra ti consiglio di darci un'occhiata.
Saluti
Daniela
 

marilù

Well-known member
Re: Palermo

Cari crocieristi che venite a Palermo, eccovi qualche informazione.
Intanto la nave attracca vicinissima al centro città; pertanto potrete vedere le principali attrazioni da soli, basta organizzarvi.
Cattedrale e Cappella Palatina: scendendo dalla nave, percorrete dritti dritti la Via E. Amari e a Piazza Politeama (circa 600 metri) prendete l'autobus 104: scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; da lì andate a visitare (distanza 100 metri) il Palazzo Reale e la Cappella Palatina: stupende. Dopo questa visita dirigetevi a piedi (250 metri) verso Corso vittorio Emanuele e visitate la Cattedrale. Di fronte alla Cattedrale riprendete l'autobus n. 104 e chiedete di scendere alla fermata del Teatro Massimo: anche qui una visita vale veramente la pena: è uno dei più bei teatri del mondo.
Monreale: prendete l'autobus n. 104 e scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; in quella stessa fermata prendete l'autobus n. 309: vi porta direttamente a Monreale: visitate il Duomo ed il chiostro: sono unici al mondo.
Catacombe dei Cappuccini: ci si arriva sempre con il n. 104 e si scende sempre alla solita fermata di Piazza indipendenza; poi si devono fare circa 500 metri a piedi: non è che sia una cosa "meravigliosa", ma sicuramente è suggestiva; tenete conto che sono catacambe, quindi gli spazi sono ristretti e sono sottoterra; ci sono molti bambini che le visitano, ma personalmente ritengo che al di sotto degli otto, nove anni non sia un'escursione consigliabile.
Mondello: per andare alla spiaggia di Palermo e farvi un bagno dovete andare, sempre scendendo da Via E. Amari a Piazza Don Sturzo (dietro Piazza Politeama); prendete l'autobus n. 806 che vi porta dritti a Mondello; per il ritorno fate la stessa cosa.
Inoltre ci sono tanti bus rossi a due piani che fanno il giro della città; oppure potrete semplicemente farvi un giro a piedi in centro e gustarvi la città.
All'uscita del porto trovante anche le "carrozzelle" con il cocchiere: sono sicuramente folkloristiche ma anche molto care.
Buona escursione :D :D :D
 

Galeos

New member
Re: Palermo

Salve,
io avendo fatto due crociere come Voi sò che il dilemma fondamentale di chi sbarca è:
O affidarsi a Costa pagando abbastanza e facendo delle escursioni di fretta e poco personalizzate. Si rischia ad esempio di passare davanti ad un luogo bellissimo volere scendere per fotografarlo o assaporarne l'aspetto e non potersi fermare perche non è previsto nel programma.
O stressarsi parecchio con il Fai da te...rischiando di aspettare ore alle fermate dei bus e sopratutto perdendosi il vero spirito delle città e sappiamo come vola in fretta il tempo in vacanza.....
La cosa migliore in assoluto per me è quella di affidarsi ad una persona del luogo dotata di un mezzo di trasporto magari indicare cosa piacerbbe fare o vedere solo una persona del luogo conosce e puo farvi conoscere gli angoli migliori della città i punti più belli per far foto i locali dove si mangia meglio e non si spende uno sproposito perchè è vero che si è in vacanza ma dare un gisuto prezzo al denaro è fondamentale.
Volete trascorrere una giornata nelle belle spiagge di cefalù ma non volete pagare uno sproposito al taxista, Volete immergervi in acque cristalline che solo la riserva dello Zingaro sa ragalarVi, Volete vedere il Duomo di monreale ? Volete visitare uno dei santuari piu belli ....S. Rosalia e vedere coi vostri occhi uno scenario da cartolina.

Buon viaggio io ho prenotato il 12 settembre le grandi capitali dell'atlantico....speriamo di vedere il più possibile
Ciao a tutti
Alessandro
 

marilù

Well-known member
Re: Palermo

Caro dinho77, il giro che vuoi fare va benissimo; escluderei solo i mercati: troppo caotici, troppo affollati e troppo caldo (ed anche, ahimè :evil: con qualche borseggiatore di troppo :evil: ). Ti consiglio invece, alla fine delle visite ai monumenti, di tornare con l'autobus a Piazza Massimo o a Piazza Politeama e fare un bel giro a piedi: ci sono un sacco di bar, ristorantini e bei negozi; ed inoltre puoi vedere di fare anche, se ne hai voglia, una visita al Teatro Massimo (interno): ne vale veramente la pena. :D
 

sportacus

New member
Re: Palermo

il mio giro per palermo si arrestò davanti ad un arco.. dentro c'era una rosticceria magnifica, poco nota agli stessi palermitani: i cuochini.. consigliatissima!!
 

marilù

Well-known member
Re: Palermo

Sì, sono semplicemente eccezionali: ma non si può fare pubblicità su questo forum; comunque per questo io consigliavo a dinho77 di scendere alla fermata del massimo o del Politeama :lol: :lol: :lol:
Comunque sportacus, oltre che avvocato ecc, vedo che sei un intenditore: sei andato a "colpo sicuro"!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Caro Dinho77, se vai un pò più su su questo argomento ho già dato alcune indicazioni sui mezzi pubblici; il problema di Palermo però è, come diceva Benigni nel film Jonny Stecchino, "il traffico".
Tieni conto che per girare Palazzo Reale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti e la Cattedrale basta un solo autobus (n. 104); per Monreale ne devi prendere due. Lo stesso 104 lo puoi prendere per il ritorno e fermarti al Massimo o al Politeama e fare un bel giro a piedi prima di tornare in nave (circa 600 metri).
Quindi l'autobus è senz'altro la soluzione più economica; se però hai dei bimbi, carrozzine ecc. allora puoi optare per un taxi che ti fa fare tutto il giro che vuoi anche se sarà decisamente moooooolto più caro; in ogni caso vedi di contrattare sul prezzo e prendi sempre gli ultimi taxi, perchè via via che scendono i passeggeri il prezzo diminuisce.
Quindi a te la scelta.
 

dinho77

New member
Re: Palermo

Apperò.......
Quindi bus 104, ma il biglietto si fa su?
E i taxi all'incirca per quel giro quanto vogliono?
Ma il 104 da dove lo prendo?
e al ritorno dove mi lascia?
 

marilù

Well-known member
Re: Palermo

Caro dinho77, le informazioni sui bus le trovi in questa stessa sessione a pag. 5; il biglietto dell'autobus si compra nelle edicole, nei chioschi dell'Amat (a piazza Politeama ne trovi uno) e in molti bar.
Per il taxi non so dirti, devi chiederem direttamente ai varfi autisti; altra alternativa è il giro in bus panoramico (di colore rosso); anche per questo bus trovi le informazioni in questa sezione, a pag. 3 :D
 

debora

New member
Re: Palermo

Sarò a Palermo in scalo da Fantasia il giorno del mio 30esimo compleanno, in maggio! Pensavo proprio di organizzarmi con il fai-da-me e di vedere anche Monreale... l'escursione con Msc costa infatti 50€ a cranio :shock: . Queste indicazioni sono fantastiche! Altri suggerimenti sono ben accetti! La nave sta in porto dalle 8 a lle 17 (martedì). :wink:
 

trudy61

New member
Re: Palermo

Attenzione alle carrozzelle: oltre ad essere molto care vi fregano ... vi fanno pagare per un'ora di tour e poi ne fanno fare solo mezza, con la scusa "che non c'è molto altro da vedere". Io l'ho presa perchè mia figlia voleva andare con il cavallo, ma sono rimasta proprio disgustata dal loro comportamento!! Mi hanno rovinato la gita a Palermo! E non era x i soldi, li avrei pagati volentieri se avessi avuto quanto promesso, ma non è stato così... BOCCIATE LE CARROZZELLE A PALERMO!!!!
 

Giovanni84

Member
Re: Palermo

Scusate, ma qualcuno di voi sa il motivo per cui dopo aver fatto i lavori nel molo di destra della stazione marittima per tutta la durata dell'anno scorso, le grandi navi da crociera continuano a non attraccare lì........... :?:
Fino a 2 anni fa quel molo veniva utilizzato dalla MSC Orchestra, mentre le navi Costa attraccavano nel lato sinistro. Dall'anno scorso invece la MSC Fantasia ha preso il posto di Costa Crociere, e la Costa Concordia attracca da un'altra parte. Posso capire l'anno scorso per via de lavori, ma quest'anno perchè............ :?:
 

Mikypan81

New member
Re: Palermo

Raga, qualcuno mi da anche a me le info sui cannoli? :D
E poi, non ho capito bene, come faccio a raggiungere la spiaggia di Mondello dal porto? A Palermo ci sono stato in trasferta già due volte e l'ho girata in lungo e largo, e vorrei tornare a fare un bel bagnetto a Mondello, chi mi da qualche info???
 

marilù

Well-known member
Re: Palermo

Le informazioni le trovi qualche post più sopra.
Comunque per andare a Mondello prendi l'autobus 806 che parte da Piazza Don Sturzo; il biglietto costa € 1,30 e lo devi fare a terra; proprio a Piazza Don Sturzo c'è una postazione dell'Amat e i biglietti li puoi fare lì; ti consiglio di prendere anche quelli per il ritorno, perchè a Mondello non è detto che li trovi facilmente; scendi alla fermata di Valdesi e lì c'è la spiagga attrazzata; puoi prendere ombrellone e lettini che, se non erro, costano € 14,00 al giorno (ma non sono sicura del prezzo).
Per andare dal Portoa Piazza Don Sturzo, ti consiglio il tragitto a piedi: sono circa 400 metri sempre diritto (devi fare la Via Emerico Amari).
 

calamic

Member
Io ci sarò a Febbraio 2010 con Costa Magica "Profumo d'agrumi". Qualcuno mi può consigliare qualcosa da vedere in quel periodo? Sono alla seconda crociera e mi sono reso conto che non in tutti i casi vale la pena di fare le crociere con Costa. Spesso sono care, troppo care e visto l'attuale budget preferirei organizzarmi anche un pò per conto mio. Inoltre in "Panorami d'Oriente" eravamo in coppia, mentre qui siamo un gruppo di 4 amici, quindi anche per dividere le spese in caso di taxi sarebbe più semplice. Mi sembra di aver capito che il porto di Palermo è molto vicino al centro storico della città, mi sbaglio?
Grazie, Michele
 

marco86

New member
Figuratevi, se volete altre notizie su Palermo, postate qui: vi risponderò appena possibile.
So che non posso fare pubblicità ad alcuno, ma quando venite a Palermo dovete mangiare almeno una di queste specialità che trovate solo qui: Pane e panelle; panino con la milza; sfincione; arancina; cannolo; cassata.
Ovviamente non tutte insieme, perchè ognuna è molto pesante, ma almeno una: questi piatti rappresentano gli antenati del "fast food": si mangiano velocemente, costano (o almeno costavano) poco e sono squisitissimi (lo so che non si può dire, ma in questo caso si può).
:wink:


ciaoo marilu..mi sai dire la via principale del centro di palermo..graziee tantooo
 

aury

New member
ciao marilù ho letto il tuo post sui cannoli, sbarchiamo a palermo il 14 settembre ...... sono accettati consigli e suggerimenti..........ma soprattutto su dove mangiare un ottimo cannolo!!!
 
Top