• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

BRUNY

Member
Ad agosto sarò in vacanze in sicilia e volevo utilizzare le giornate di arrivo e partenza per visitare la città --- quindi in due volte
in particolare cosa mi consigliate di visitare? arriverò molto presto credo che per le 7 siamo in porto abbiamo le macchine cariche quindi cerchiamo un parcheggio custodito e comodo per poter girare ...in modo poi che nel pomeriggio possiamo riprendere l'auto e dirigerci verso cefalu (quante ore devo considerare di viaggio?)

l'ultimo giorno partiremo da san vito lo capo non credo prima delle 9/10 quindi per l'ora di pranzo siamo a palermo cosa possiamo vedere? considerando che dobbiamo essere in porto per le 18 circa in questo caso avevo pensato di trovare subito un parcheggio custodito proprio al porto e muoverci per parlermo con i mezzi ... vicino al porto cosa c'è da visitare?

Mi aiutate a costruirmi i due percorsi dato che vorrei vedere palermo e monreale vorrei sfruttare queste due giornate poi al momento eventualmente possiamo ritornarci ...
 

VALERY82

New member
Ciao a tutti,
a luglio toccherò la città di Palermo con Msc Fantasia. Sono molto indecisa: visitare Palermo in autonomia, dedicandomi alla Cattedrale e alla Cappella Palatina oppure affidarmi all'escursione che prevede una panoramica della città e una visita più approfondita di Monreale? In sostanza, per chi le ha viste, meglio la Cappella o Monreale?
 

Elle

New member
Ciao, avrei bisogno di un aiuto rapido dai palermitani doc...saremo a Palermo il 29.05 con Mariner OTS e vorremo visitare, avendo a disposizione 13 ore, sia la città che Monreale e magari fare anche una capatina a Mondello.
Mi confermate che per andare a MONREALE dovrei prendere l'autobus N.309 da Piazza Indipendenza?
E che per andare a MONDELLO sempre da Piazza Indipendenza il N.389?
Sapete dirmi anche che cadenza di passaggio hanno?
Infine, da Piazza Indipendenza al porto, vale ancora il suggerimento di prendere il N.139?
Grazie mille a tutti!!!
:D
 

VALERY82

New member
Grazie, in effetti propendevo per Monreale. Ma secondo voi, se mi affido all'escursione, dopo Monreale posso pure fare un giretto in centro (tempo permettendo)?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Valery, il tempo a luglio sarà ottimo, al massimo potrai soffrire il caldo ;-)
Monreale la si visita in tempi non eccessivi, ti rimane certamente del tempo per visitare anche Palermo città (quanto rimane la nave in porto?)

Elle, spero che qualcuno più bravo con i mezzi pubblici possa darti le risposte giuste alle domande che proponi.
Purtroppo in fatto di mezzi pubblici non posso esserti d'aiuto io, considerato anche che non li uso ... :-(
 

tizifili

New member
Ciao Costa Magica pensavo che sei la persona giusta per avere info sulla tua splendida città.
Sarò a Palermo il giorno 29 maggio con costa serena.
Abbiamo al seguito dei bambini non propio piccoli......che cosa ci consigli? Pasticcerie e rosticcerie comprese.
Ti ringrazio fin da ora..... sono nuova del forum e ogni tanto mi perdo....spero di non sbagliare.
 

VALERY82

New member
Palermo ... easy!

Palermo ... easy!

Ciao a tutti i palermitani (e non) in ascolto ...
sarò in questa splendida città il 31 luglio per circa 6 ore. Voglio scendere in autonomia e non ho grandi pretese sul cosa vedere, nel senso che di solito sono una turista che pianifica nel dettaglio ogni tappa del viaggio, ma questa volta - stremata da un anno davvero intenso - vorrei vivere la vacanza in modo easy, guardandomi in giro, mangiando che so ... un cannolo, senza correre come una pazza da una chiesa ad un museo. Certo mi piacerebbe vedere la cattedrale e la Cappella Palatina. Qualcuno potrebbe consigliarmi un mini itinerario, che includa anche qualche tappa gastronomica? Grazie a tutti in anticipo!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Alessia, l'orto botanico si trova in via Lincoln, a ridosso del Lungo mare ed in linea d'aria dal porto ma non è esattamente vicinissimo.
Se valga la pena visitarlo non saprei dirti....ci sono stata troppi anni fa, ma i più sostengono essere molto bello.
Quando conti di essere a Palermo ;-)
 

VALERY82

New member
ciao a tutti,
finalmente ho pianificato la visita della città in circa 6 ore ... vorrei sapere se secondo voi è fattibile
- dal porto verso via Emerico Amari, via Principe di Belmonte e quindi via Maqueda per vedere il teatro Massimo, quindi i 4 Canti, la Cattedrale, la Cappella Palatina e ritorno in nave (ecco, qui necessiterei di qualche consiglio) oppure è meglio se mi dirigo subito alla cattedrale e alla cappella per poi fare il resto?
 

cuochina

Member
Ciao!
Effettivamente ti consiglierei di fare il percorso inverso, nel caso di code alle cappella...
Qui trovi gli orari: http://www.federicosecondo.org/it/orario.html ed anche eventuali giorni di chiusura.

Uscita dal porto percorri via Emerico Amari e arrivi in Piazza Politeama, piazza principale del centro, punto di incontro da generazioni. Lì se vuoi risparmiare in fatica puoi prendere il bus 104 che ti lascia proprio in piazza Indipendenza, dove si trova la cappella (sulle frequenze dei bus palermitani si potrebbe aprire un thread a parte... ma magari avete un pò di fortuna!)
Dopo la visita alla Cappella puoi scendere per corso Vittorio Emanuele e visitare la Cattedrale e poi da lì continuare sul corso Vittorio fino ai Quattro Canti (passerai alcune belle chiese e belle piazze). Arrivata ai Quattro Canti ti consiglio di girare a destra e dare un occhio a Piazza Pretoria e visitare la chiesa della Martorana. Poi ritorni indietro verso via Maqueda, il Massimo e via Ruggero Settimo e da lì via principe di Belmonte.
Ovviamente tutto questo giro metterà fame e se sei a Palermo non puoi non fermarti in qualche bar a mangiare... un gelato, un calzone, una granita, un bel cornetto, un cannolo ... :)
 

VALERY82

New member
Grazie!! Seguirò alla lettera i tuoi consigli ... per quanto riguarda il bus, beh, preferisco muovermi a piedi per la città. La nave ferma dalle 9 alle 17, spero di farcela a vedere tutto! Ovviamente ci verrà fame: ho cercato in Internet una buona pasticceria e sembra ce ne sia una in via Principe di Belmonte, invece per il pranzo ho letto di localini carini in Via Bara all'Olivella. Confermi?
 

Stefyscily

New member
Ciao a tutti...palermo:io sono sentimentalmente legata a questa unica e straordianria città essendo siciliana doc adottata dalla Toscana .Questo novembre finalmente ritorno a palermo con costa e col marito...Sicuramente,dato che già una volta ce l'ho portato,lo porterò alla cattedrale col pulman e poi a palazzo reale e cappella palatina...se poi mi avanza tempo gli farò fare un giretto al porto ( purtroppo la nave ferma solo 4 ore:che ingiustizia)...di sicuro troveremo un pò di tempo x ingozzarci di arancini e cannoli...La Vucciuria è sicuramente il mercato che merita più di tutti,1 solo accorgimento;state attenti a tutti quelli che vi girano intorno,altrimenti correte il rischio di ritrovarvi in mutande e non sapere come...
Io consiglio a chi viene x la prima volta di visitare Palermo e lasciare perdere Monreale,che ha cmq la sua bellezza,...ma Palermo è troppo bella!!!!!x non visitarla...
Ciao a tutti
 

SimoMatte

New member
Ciao a tutti :) Noi a palermo volevamo fare due passi in centro e mangiare qualcosa di buono, qualcuno consiglia un buon ristorante per una mangiatona di pesce vicino al porto , e una spiaggia per pisolino pomeridiano? Il 25 di settembre dite che le temperature saranno ancora buone? graaazie mille!!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ciau :) Arriveremo con la MSC Fantasia e rimarremo in porto tutto il giorno !!! :)

Bene, direi che potreste raggiungere la spiaggia di Mondello per l'ora di pranzo in modo da abbinare l'idea del pranzo al riposino pomeridiano in spiaggia :)
I tempi a vostra disposizione vi consentono di andare in giro di mattina, pranzare e fare un salto in spiaggia nel pomeriggio.
A Palermo si vive in maniche corte sino ad ottobre inoltrato :)
 

SimoMatte

New member
Bene, direi che potreste raggiungere la spiaggia di Mondello per l'ora di pranzo in modo da abbinare l'idea del pranzo al riposino pomeridiano in spiaggia :)
I tempi a vostra disposizione vi consentono di andare in giro di mattina, pranzare e fare un salto in spiaggia nel pomeriggio.
A Palermo si vive in maniche corte sino ad ottobre inoltrato :)

Bellissima notizia sia per il caldo che per la spiaggia :) Ci conviene prendere un taxi per raggiungere la spiaggia?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non saprei dirti con precisione, a poca distanza dal porto v'è il capolinea dei mezzi pubblici che conducono a Mondello...
Certo che col taxi é tutto più comodo e personalizzabile...
 

ANTOXD

New member
Ciao a tutti! Volevo chiedervo se mi consigliate l'escursione a Cefalù a dicembre, costa Pacifica scalo dalle 08:30 alle 14:00, nonostante non sia in periodo turistico?

Grazie in anticipo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Anto, difficile rispondere... Troppo soggettivo.
Personalmente località come Cefalù o la stessa Mondello, le ritengo magiche in inverno, e le amo molto di più...
Cefalù inoltre offre anche un paesino davvero particolare, tipico...
Ma ripeto, è soggettivo...
 

manu1361

New member
Ciao a tutti! Volevo chiedervo se mi consigliate l'escursione a Cefalù a dicembre, costa Pacifica scalo dalle 08:30 alle 14:00, nonostante non sia in periodo turistico?

Grazie in anticipo.
Cefalù non è semplicemente una località balneare: è una cittadina di fondazione pre-ellenica (c'è un sito neolitico sulla rocca che sovrasta la cittadina), ha uno splendido centro storico medievale ben conservato, un porticciolo molto caratteristico, uno duomo magnifico e, ciliegina sulla torta, c'è un piccolo museo, il Mandralisca, che conserva quello che secondo me è il dipinto più bello di Antonello da Messina: il ritratto di ignoto (noto anche come ritratto di marinaio); alla luce di questo può anche non essere fondamentale il fattore meteorologico che è assolutamente non prevedibile (a dicembre puoi trovare 20' gradi ed un sole piacevolissimo così come vento e pioggia); considera tuttavia che dal porto di Palermo a Cefalù centro impiegherete un'ora abbondante ad andare ed altrettanto al ritorno. Se non conosci Palermo studia un itinerario in città; uscendo dal porto basta una passeggiata di 10 minuti lungo il litorale per arrivare nel centro storico: raggiungi piazza Marina e nel raggio di poche centinaia di metri hai la possibilità di vedere chiese, musei, palazzi e vicoli a volontà! desideri informazioni più dettagliate?
 
Ultima modifica:
Top