• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

M

Maracaibo

Guest
Ciao Piercarla, a me quest'anno è successa la stessa identica cosa, ho festeggiato il capodanno a bordo cabina 4133, un disastro. Trovi il mio post nell'ultima pagina
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai riportato una notizia assolutamente infondata, in buona fede, come se fosse vera. Qualche dubbio mi sorge anche per il resto dello sconquasso, sempre in buona fede.
 
M

Maracaibo

Guest
Rodolfo scusa eri in cabina con me perchè io non me ne sono accorta...ti ho già detto che io di navi non m'interesso e non mi informo cosa hanno fatto durante la ristrutturazione, mi piace viaggiare in generale e mi piace la vita di bordo e a questo punto posso dire solo su navi grandi e nuove! Ripeto, non è la mia prima crociera Costa che faccio è stata la 5 e tra qualche giorno partirò per la 6 volta con Costa, non sono la prima che scrive recensioni di questo tipo sempre parlando della neoclassica, le ho lette tutte e la mia esperienza è molto simile a quella di molti altri, e ho notato che anche loro come me sono stati assalitì. Sono pochi giorni che faccio parte di questo forum ma ho già capito come funziona se le recensioni non corrispondono alla vostra esperienza di crociera che le ha scritte non dice il vero. Mi sono iscritta al forum per leggermi le recensioni su Costa mediterranea, ho dato un occhiata e mi sono permessa di scrivere la mia esperienza vissuta sulla neoclassica, se questo significa che devo passare intere giornate a giustificarmi perchè la mia esperienza non è stata come la vostra, non farò più nessun commento. Se sei cosi bene informato sulla neoclassica, chiedi pure al responsabile della Costa al quale la mia agenzia ha mandato una bella mail con tutte le foto allegate, Vediamo cosa ti risponde. Senza offesa per nessuno su questo post non commento più.
 

ENRICO747

Active member
Io ringrazio Maracaibo per la sua recensione, che spicca anzitutto per la completezza e per il garbo con la quale e' stata riportata. Ho trovato il tutto scritto in modo molto oggettivo.
Non mi interessa se a Neoclassica hanno aggiunto 2, 8, 20 ponti, piani, verande o giardini, da passeggero e' un dato ininfluente, e' influente invece la stabilita' della nave, se c'e' o meno, il perche'....non vedo a cosa possa servirmi.
Comunque, un paio di osservazioni:
Scandaloso il non offrire neppure due dita di Gancia ai passeggeri, visto anche il prezzo delle crociere di natale e capodanno.
Vergognose le risposte date dal personale in piu' occasioni, e questo ahime' io l'ho riscontrato anche nell'altra compagnia "italiana".
Per quanto riguarda il fumo...sono per la tolleranza zero, plauso a Costa che non permette (come legge impone) il fumo nel casino. Chi vuol fumare e' giusto sia "confinato" in una zona tale da non arrecare danno (perche' questo e') agli altri passeggeri.
Per il mancato scalo....qua forse ci son troppi "ho sentito, han detto, si pensa, probabilmente..." quindi io darei per buona la versione di Costa.
Comunque grazie nuovamente per il bel resoconto (forse piu' bello il resoconto della crociera ahime'), personalmente trovo molto piu' interessante racconti come questo rispetto a "e' andato tutto benissimo, nulla da dire".
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alcia

New member
Come dicevate e come ho sperimentato direttamente...ogni crociera fa stato a sé.
Tutto è in mano non solo al comandante o al suo vice, ma soprattutto, per quanto all'ospitalità, servizio, cortesia, cibo, all'Hotel director, allo chef.

Non posso permettermi di giudicare quanto espresso da Maracaibo perché non ho vissuto la sua crociera, la sua esperienza o la sua cabina.

Mi permetto invece di spendere una parola a favore di neoClassica.
Non abbiamo mai preso Classica, quindi non posso fare paragoni, ma neoClassica mi è piaciuta molto (abbiamo appena fatto la tua stessa crociera: 31/1-12/2)

La ristrutturazione è recente, ma la nave nasce parecchi anni fa, non si può negare, lo indica la stessa Compagnia.
A noi è risultata come un ottimo hotel un 4 stelle direi (ahimè non conosco i 5 ;-) ), la presenza del marmo e non della solita moquette, della cura per i dettagli ai ponti 8 e 9 con le foto dei grandi attori o artisti ...
Non vecchia o antica o antiquata, ma di classe

Detto questo, qualche cosina da sistemare sicuramente c'è...lo scarico della doccia, un po' datato, qualche lavabo con incrinature, qualche screpolatura nella verniciatura degli specchi nel bagno, lo scricchiolio delle plafoniere
Abbiamo trovato gli stessi inconvenienti su Europa, Victoria e in parte Atlantica...vista la somiglianza di stazza rispetto almeno alla linea da Fortuna in poi e oltre...direi che si comprende il tutto

Noi abbiamo trovato sempre vento e quindi abbiamo dondolato per bene, ma senza vento è filata liscia liscia che era una meraviglia.

Con Fortuna abbiamo preso mare e vento con la forza/quota - perdonate la mia poco padronanza dei termini - più alta e vi assicuro che è stato impegnativo
E' dovuto intervenire il Comandante per rassicurare gli ospiti a bordo.

Sulla questione dei disagi, come dicevo, non entro nel merito, non posso, non ero presente.
Ahimè, a fronte di personale dell'equipaggio cortese e paziente, c'è sicuramente quello che lo è molto meno e certo non va bene
Così come non va bene se l'ine/maleducato cafone è il crocierista di turno
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
?...............

Sulla questione dei disagi, come dicevo, non entro nel merito, non posso, non ero presente.
Ahimè, a fronte di personale dell'equipaggio cortese e paziente, c'è sicuramente quello che lo è molto meno e certo non va bene
Così come non va bene se l'ine/maleducato cafone è il crocierista di turno

Splendido intervento, non posso che condovidere.
Non sono mai stato su Classica, sono stato sulla vecchia e nuova Romantica, ma dalle foto, alberi finti a parte,sembra essere veramente di classe.
Aumento di ponti?
Non mi risulta.

Saluti.
 

Olly

New member
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione ed anche altre discussioni che parlano della costa neoclassica ma mi sono rimasti alcuni dubbi e domande anche perché ho letto pareri discordanti.
Io ho fatto crociere solo su navi grosse tipo Serena, Concordia, Deliziosa, Luminosa, Pacifica, Magica ecc. Solo una volta ho viaggiato su Victoria e l'ho trovata piccolina sia come nave sia come cabina ma nulla di grave. Ora sono interessato all'itinerario di ottobre della neoclassica per fare Nauplia, Kalamata e Volos dove non sono mai stato ma vorrei chiedervi qualcosa sulla nave:

1) Essendo piccola rispetto a quello che sono abituato: è vero che oscilla di più ad esempio di una Pacifica o Serena ecc? Perché mia mamma ha il mal di mare e quando c'è il mare un po' mosso deve stare a letto aspettando o che il mare si calmi o che si arrivi in porto.
2) Curiosità: nelle ultime crociere ci siamo trovati 3 canali Sky sulla tv in cabina con le partite di serie A sempre trasmesse. Vale la stessa cosa sulla classica?
3) Le piscine hanno acqua riscaldata o temperatura ambiente?
4) Per il ristorante con orario flessibile: Ad ottobre sulla Diadema ci avevano spiegato che sulle neocollection funzionava in questo modo: Si va al ristorante, se non c'è posto ti danno un "bip" e puoi fare un giro, bere aperitivo ecc. Quando si libera un tavolo c'è questo "bip" che ti avverte e ti rechi al ristorante. Il progetto è naufragato miseramente? :D
5) A cena il buffet propone lo stesso menu del ristorante? Ovviamente self service.
6) Potete dire quali sono i punti di forza ed i punti negativi della nave?

Grazie :)
 

miroita

New member
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione ed anche altre discussioni che parlano della costa neoclassica ma mi sono rimasti alcuni dubbi e domande anche perché ho letto pareri discordanti.
Io ho fatto crociere solo su navi grosse tipo Serena, Concordia, Deliziosa, Luminosa, Pacifica, Magica ecc. Solo una volta ho viaggiato su Victoria e l'ho trovata piccolina sia come nave sia come cabina ma nulla di grave. Ora sono interessato all'itinerario di ottobre della neoclassica per fare Nauplia, Kalamata e Volos dove non sono mai stato ma vorrei chiedervi qualcosa sulla nave:

1) Essendo piccola rispetto a quello che sono abituato: è vero che oscilla di più ad esempio di una Pacifica o Serena ecc? Perché mia mamma ha il mal di mare e quando c'è il mare un po' mosso deve stare a letto aspettando o che il mare si calmi o che si arrivi in porto.
2) Curiosità: nelle ultime crociere ci siamo trovati 3 canali Sky sulla tv in cabina con le partite di serie A sempre trasmesse. Vale la stessa cosa sulla classica?
3) Le piscine hanno acqua riscaldata o temperatura ambiente?
4) Per il ristorante con orario flessibile: Ad ottobre sulla Diadema ci avevano spiegato che sulle neocollection funzionava in questo modo: Si va al ristorante, se non c'è posto ti danno un "bip" e puoi fare un giro, bere aperitivo ecc. Quando si libera un tavolo c'è questo "bip" che ti avverte e ti rechi al ristorante. Il progetto è naufragato miseramente? :D
5) A cena il buffet propone lo stesso menu del ristorante? Ovviamente self service.
6) Potete dire quali sono i punti di forza ed i punti negativi della nave?

Grazie :)

1) secondo me oscilla di meno, almeno per la mia esperienza visto che ci sono stato 3 volte;
2) i canali codificati sono uguali per tutte le navi della flotta;
3) acqua a temperatura ambiente, poi c'è quella piccolina per l'idromassaggio riscaldata;
4) Sono stato lo scorso anno e non ho mai avuto problemi con il ristorante, andavo quando volevo e mi trovavano sempre posto;
5) no;
6) sono cose molto soggettive, di certo è molto tranquilla e distensiva, meno stressante di quelle più grandi.
 

Olly

New member
1) secondo me oscilla di meno, almeno per la mia esperienza visto che ci sono stato 3 volte;
2) i canali codificati sono uguali per tutte le navi della flotta;
3) acqua a temperatura ambiente, poi c'è quella piccolina per l'idromassaggio riscaldata;
4) Sono stato lo scorso anno e non ho mai avuto problemi con il ristorante, andavo quando volevo e mi trovavano sempre posto;
5) no;
6) sono cose molto soggettive, di certo è molto tranquilla e distensiva, meno stressante di quelle più grandi.

Grazie mille per le risposte. Addirittura oscilla di meno? Ottimo!
 

stefano92

Active member
Puoi stare tranquillo.. Io nel 2008 quando portava il nome di Classica sono stato benissimo.. Non ho mai sentito che la nave oscillava..
 

La76

New member
Evitiamo per piacere di dare rassicurazioni fondate...sul nulla più assoluto.
Qualsiasi nave oscilla (non potrebbe essere altrimenti) è vero che la Classica si comporta bene...ma beccatela, come è successo a me, in condizioni veramente proibitive e poi vediamo se continuate a dire la stessa cosa...cosa che comunque, ripeto, può succedere con tutte le navi.
70 - 80 metri di lunghezza in meno delle altre della flotta si sentono eccome...ed è giusto esserne consapevoli quando si prenota...soprattutto quando si è soggetti a stare male.
 

miroita

New member
Evitiamo per piacere di dare rassicurazioni fondate...sul nulla più assoluto.
Qualsiasi nave oscilla (non potrebbe essere altrimenti) è vero che la Classica si comporta bene...ma beccatela, come è successo a me, in condizioni veramente proibitive e poi vediamo se continuate a dire la stessa cosa...cosa che comunque, ripeto, può succedere con tutte le navi.
70 - 80 metri di lunghezza in meno delle altre della flotta si sentono eccome...ed è giusto esserne consapevoli quando si prenota...soprattutto quando si è soggetti a stare male.

Stai parlando di condizioni veramente proibitive!!! Condizioni che fanno ballare qualsiasi nave, anche la Diadema (restando in ambito Costa).
Ma se parliamo di condizioni standard, con il mare a forza 4-5, molte navi più grandi ballano quanto se non più della Classica, e questo lo ripeto per esperienza. Il concetto di sopportazione del mare poi è del tutto soggettivo e quindi diverso da soggetto a soggetto.
Poi, se parliamo di mal di mare, uno sta male anche con il mare piatto ed allora sarebbe opportuno valutare di non salirci proprio sulle navi, o al limite utilizzare appositi farmaci od altri accorgimenti recenti tipo i blaccialetti che magari non risolvono completamente il problema, ma in caso di necessità danno un certo sollievo.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Miroita,
sto parlando di condizioni che possono tranquillamente capitare in qualsiasi mare e in qualsiasi stagione...che se uno ha problemi potrebbero essere impegnative.
Personalmente non soffro di mal di mare, però proprio su classica ho visto gente accamparsi per la notte nella hall perchè in alcune cabine era davvero difficile stare...è inutile dire "tranquillo la nave è come se fosse sulle rotaie"...è una nave, non è un treno!E l'elemento in cui è immersa genera movimenti...bisogna cercare di essere obbiettivi indipendentemente dall' "amore" che possiamo avere per una nave...Io sono la prima che adora Classica...ma non posso non riconoscere che è quella su cui ho "ballato" di più.
 

miroita

New member
Miroita,
sto parlando di condizioni che possono tranquillamente capitare in qualsiasi mare e in qualsiasi stagione...che se uno ha problemi potrebbero essere impegnative.
Personalmente non soffro di mal di mare, però proprio su classica ho visto gente accamparsi per la notte nella hall perchè in alcune cabine era davvero difficile stare...è inutile dire "tranquillo la nave è come se fosse sulle rotaie"...è una nave, non è un treno!E l'elemento in cui è immersa genera movimenti...bisogna cercare di essere obbiettivi indipendentemente dall' "amore" che possiamo avere per una nave...Io sono la prima che adora Classica...ma non posso non riconoscere che è quella su cui ho "ballato" di più.

Scusa, prima hai parlato di mare veramente proibitivo, ora parli di condizioni che possono capitare in qualsiasi mare e stagione.
Io ho visto gente tirare fuori le orbite dagli occhi per arrivare all'isola di Ponza, così come nei mari del Nord in una crociera tra i fiordi, così come nelle tante traversate in Adriatico. Sappi che sono salito su di una nave (quella volta si chiamava piroscafo) per la prima volta quando avevo sei anni ed ora ne ho molti ma molti di più.
Se ti capita il mare molto mosso, come ti è capitato con la Classica, se ti fossi trovata sulla Diadema avresti visto le stesse scene di dolore e panico.
Che poi non ci si trovi su di un treno hai perfettamente ragione, infatti si chiama nave. Mi fermo qui, perché mi sembra che l'argomento sia diventato OT.
 
Ultima modifica:

aleriva79

New member
Buongiorno,

avendo prenotato la crociera di febbraio 2017, 15 giorni oceano indiano, su questa nave, Voi sapete se è presente il wifi (navigazione internet) come nelle altre navi?

mille grazie e buona giornata!
 

alvin3

Member
Ciao a tutti,
Porto anch'io la mia esperienza con la Neoclassica.

Aspetti Positivi : Nave di piccole dimensioni molto intima e tranquilla , non fai mai la fila per mangiare e in tutti i servizi comuni a differenza delle navi più' grandi dove gli spazi comuni sono sottodimensionati.

Aspetti Negativi: Restyling ? io non me ne sono accorto.... A mio parere sarebbe da sostituire, non capisco come la Costa possa proporre nel 2016 una nave di questo tipo. Ho sempre scelto la "Tratta" più che la "Nave" ma in questa sincerante io non ci salgo più'.
La cosa che più' mi ha più infastidito sono state le vibrazioni in cabina in fase di ormeggio, praticante quando la nave attraccava sembrava di avere il terremoto in cabina, di conseguenza avevi finito di riposare.
Puo' essere che il problema delle vibrazioni a prua non si sente (io ero a poppa), comunque sia le cabine sono poco insonorizzate si sente anche lo sciacquone della cabina accanto e i rumori esterni , cosa che in una navi più recenti non succede.
Anche le mensole e gli interni delle cabine sono un po datati compreso il bagno.
Diciamo che non ti sembra di stare su una VERA nave da crociera.

Saluto tutti

Ciao
 

cartoon86

Member
Ciao a tutti,io sono stato sul costa classica nell'agosto 2014, e ricordo ancora l intera vancanza che ando' amolto bene...ricordo che feci di tutto per salirci sopra prima del restyling imminente...
Impressioni positive avute foroni date dalla cabina interna molto spaziosa e bagno con doccia piu grande,nella cabina unica nota stonanta era la tv ancora con tubo catodico (ma era chiaro che sarebbe stata sostituita al prossimo restyling,in quanto nelle cabine con oblo gia c era quella a schermo piatto)...
Problemi avuti in cabina la porta del bagno cche aveva un chiodo sporgente con cui mi sono fatto un graffio,ma in 7 giorni tutto passato in secondo piano.
A settembre saliremo invece su neo classica e ci auguriamo che sia tutto come la volta scorsa oppure meglio :)
 
Top