• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

• Autore discussione Autore discussione Mario
  • Data d'inizio Data d'inizio
Caspita, è messa così male la NeoClassica? In questi termini mi sembra un pò troppo ... hai delle foto?
Ma...da quando hanno aggiunto due ponti sulla Classica? :rolleyes:

Sui "tira e molla" con il servizio clienti a bordo ti credo, è proprio una caratteristica di Costa che ho riscontrato nelle mie esperienze degli ultimi due anni.... farti sollecitare più e più volte cose che ti spettano di diritto....

Ciao Maracaibo, quando tu sei imbarcato, io sono sbarcata. Ho fatto la crociera di Natale, ti metto il link al mio diario se lo vuoi leggere: http://forum.crocieristi.it/showthr...andi-emozioni-Costa-Neoclassica-21-26-12-2015
Ho letto tutte le tue osservazioni, ma personalmente ho vissuto un altro genere di esperienza.
Come te, anche io non ho colto il plus relativo alla crociera di tipo Neo, rispetto alla tradizionale esperienza. Come te, ho colto alcuni aspetti un pochino obsoleti della nave, ma personalmente non dò importanza al marmo graffiato o alle mensole doccia arrugginite. Non è questo che mi fa classificare la mia esperienza come positiva o negativa.
Non abbiamo avuto problemi di oscillazioni, se non durante la traversata del golfo del Leone, ma comunque di entità contenuta e tranquillamente sopportabile. Tuttavia devo altresì dire che abbiamo trovato giornate splendide e mare calmissimo.
La nostra esperienza di escursione con Costa, solo 1 rispetto ai giorni di crociera perchè nelle altre abbiamo fatto in autonomia, ci siamo trovati molto bene. Guida competente, precisa e puntuale. Ha approfondito con me alcuni aspetti che mi interessavano. Nessuna sosta in negozi, ma mi pare strano che non fosse segnalato nella tua escursine, perchè in genere è sempre indicato.
Non posso dire nulla sullo squok club perchè non ne abbiamo usufruito.
Posso invece dire che nella nostra esperienza abbiamo trovato personale molto disponibile, gentile e premuroso. Nessuno, e dico nessuno, che fosse sgarbato o indisponente, ma tutti che si sono prodigati e messi a nostra disposizione per ogni cosa.
Sulle questioni logistiche, stesso discorso. Durante la notte di Natale, buffet di dolci, simile al vecchio buffet magnifico, anche se in versione ridotta. Nessun problema di sbarco o imbarco.
Devo dire che in effetti non è stata molto partecipata dal capitano stesso la serata con il capitano, ma non mi sento di fargliene una colpa, perchè penso che forse avesse cose più importanti da fare. Comunque, nel nostro caso, la foto è stata fatta con il capitano in persona mentre la foto omaggio del costa club era un fotomontaggio.

Nel complesso, a differenza tua, posso dire di aver vissuto una piacevole esperienza. Non so dire se più fortunata di te o perchè semplicemente dò importanza a cose differenti. Mi spiace che non vi siate trovati bene, perchè, al di là di qualunque considerazione, è sempre spiacevole pensare di riposare in vacanza e invece trovare una realtà diversa dall'aspettativa.
Un saluto

Certamente ho le foto che ho inoltrato alla mia agente di viaggio. Non cerco tanto in una crociera, ma poichè a casa mia sono abituata nella pulizia come penso pure voi, non capisco perchè dovrei rinunciarci in crociera. Appoggiare il sapone su una mensola arrugginita io proprio non c'è la faccio, a prescindere da cosa mi aspetto o meno da una crociera e poichè cerco sempre di rapportami con rispetto con chiunque ho di fronte mi aspetto che lo facciano pure gli altri con me. Ho un attività commerciale e il rispetto per il cliente a mio parere è fondamentale. Per le escursioni posso dirti che io non ho detto che la guida non era professionale, anzi tutt'altro, erano tutte preparatissime, ma ti assicuro che in alcuni posti la sosta c'è stata anche se non era prevista.

Ciao Felix, a noi è stato detto dell'equipaggio che durante la ristrutturazione hanno aggiunto i due piani non ponti, scusa.

Anche a me non piacerebbe viaggiare con una nave nelle condizioni che hai descritto. Anche io avrei giudicato negativamente le mensole arrugginite, gli antincendio penzolanti etc. etc.
Personalmente non ho mai trovato situazioni così degradanti in una nave Costa. Anzi, normalmente navi tenute molto bene, ad eccezione di Fortuna , ma comunque non ai livelli da te descritti. Riusciresti a mettere delle foto anche per noi?
Concordo con te sulla questione del rispetto.

A me non risulta che durante la trasformazione "Neo" Classica abbia cambiato la propria struttura con l'aggiunta di ponti...
Casomai Romantica....

A proposito di Costa Neoclassica…..
Mi fa piacere leggere sul forum che molti di voi si siano trovati bene a bordo della Neoclassica … io purtroppo non posso dirlo, ma posso raccontarvi la mia esperienza!
Per le mie vacanze, molto spesso prediligo una crociera, anteponendo Costa ad altre compagnie di navigazione, nonostante abbia provato i servizi offerti da altre compagnie.
Dal 27/12/2015 al 08/01/2016 sono stata in coppia a bordo della Neoclassica, cabina 4133, ponte 4 Venezia.
Da premettere che la mia prenotazione risaliva al 03/01/2015 sulla Costa Celebration. Nonostante innumerevoli solleciti, solo ad ottobre 2015 mi è stato comunicato che l’itinerario non era più disponibile, che la prenotazione era stata cancellata e in sostituzione la Costa mi proponeva una crociera “Neocollection” a bordo della Neoclassica.
Dopo aver letto alcune recensioni, ero più che convinta di annullare la prenotazione, in seguito collegandomi più volte al sito Costa e ponendo fiducia nell'agenzia di viaggi a cui mi ero rivolta, ho deciso di accettare.
Sul sito Costa, le crociere della selezione “Neocollection” vengono proposte come una "chicca" un'esperienza unica, maggiore attenzione per gli ospiti e per ogni singolo dettaglio, itinerari unici, pietanze raffinate preparate dalle sapienti mani di grandi chef, più tempo per le escursioni,ecc. ecc.,
Mi dispiace doverlo ammettere, ma io di tutto questo a bordo ho trovato ben poco, per non dire nulla.
Ho trovato invece, una nave in pessime condizioni, in continuo oscillamento, il marmo del pavimento rovinato, graffiato e macchiato, la moquette danneggiata e i colori sciupati, l’allarme negli ascensori entrava in funzione anche solo con il peso di due persone, al ponte 4 Venezia un guasto ad una parete è stato riparato dopo una settimana, il pannello che si era staccato dalla parete mostrava in bella vista i cavi della luce e di altre condutture, al ponte 10 Alfresco, appoggiandosi alla balconata, sotto la terrazza, si scorgeva una tettoia trasparente in plexiglass, rotta in più punti e tra le crepature si infiltrava l’acqua.
Nella nostra cabina la situazione non era molto diversa, le mensole della doccia erano tutte arrugginite, il piatto doccia ingiallito, il marmo del lavandino rotto, il silicone pieno di muffa, lo scarico della doccia guasto, i mobili presentavano diverse ammaccature e in alcuni punti accomodati con listelli e viti, una delle fontanelle antincendio era guasta e pendeva dal tetto, la moquette danneggiata, il tetto sporco in più punti e le pareti macchiate.
Vorrei puntualizzare che nessuna colpa è da attribuirsi al lavoro svolto dal cabinista e al reparto pulizie in genere, in quanto il problema era inerente l’usura degli ambienti.
Inoltre , per chi l’avesse pensato, ci tengo a precisare, che non mi sono lamentata a bordo per avere una cabina migliore, non fa parte del mio carattere, l’unica lamentela, qualche giorno prima dello sbarco, l’ho indirizzata alla mia agenzia di viaggi e l’ho fatto unicamente perché avevo deciso di annullare un’altra crociera "Costa" in programma per marzo 2016 e mi sembrava doveroso dare una spiegazione alla mia agente di viaggio. Mi ero rovinata il capodanno non volevo fare lo stesso con il compleanno!
Per quanto riguarda l’equipaggio ho appurato che si è abbassato di molto il livello di rispetto per l’ospite.
Sia alla reception che al reparto escursioni la maggior parte del personale si poneva in modo sgarbato e inefficiente.
Tramite la mia agente di viaggi, avevo prenotato un pacchetto escursioni che prevedeva uno sconto del 15 %, i biglietti sono stati consegnati in cabina come se fosse tutto regolare, fortunatamente mi sono accorta che alcune visite erano state annullate, a quel punto vado a chiedere spiegazioni all'ufficio escursioni e l’addetta mi risponde " è stata una svista, può succedere". Mai sentita prima d'ora una risposta del genere su una nave Costa! E se io non me ne fossi accorta e il giorno dell’escursione alle 7 mi fossi presentata al punto d’incontro che spiegazione mi avrebbero dato? Comunque … a quel punto decido di prenotare delle nuove escursioni in sostituzioni di quelle annullate d’ufficio, chiedo se con la variazione avrei usufruito lo stesso dello sconto del 15% ottenuto in precedenza e mi viene detto di “si”. Le escursioni annullate e riacquistate non erano state calcolate con lo sconto come prevedeva il pacchetto, l'ho fatto presente più volte agli operatori che continuavano a non prendermi in considerazione, anzi, addirittura mi trattavano come una poveraccia che chiedeva lo sconto dopo che a bordo, solo per le escursioni ho pagato €1.200. Solo il giorno prima dello sbarco, su segnalazione della mia agenzia di viaggi, si sono accorti dello sbaglio e hanno aggiornato l’importo.
Durante il viaggio alcuni nostri amici hanno comprato le escursioni al 50% di sconto, ho chiesto a cosa fosse dovuta tale agevolazione sulla stessa escursione acquistata solo ad un paio d'ore di distanza l'una dall'altra e la risposta è stata “ signora, è come al supermercato, al LIDL mica le offerte le fanno tutti i giorni?”ma vi rendete conto? ditemi Voi che risposta è questa!
Le escursioni a terra si svolgevano di corsa e prevedevano la sosta in un negozio convenzionato, molte volte la tappa non era neppure prevista nel programma e la fermata obbligatoria toglieva del tempo utile alla visita del luogo.
Un altro reparto che non si è distinto molto per professionalità e cortesia, sempre a mio parere, è stato il ristorante.
Il maitre era solito indicare al cameriere dove farci accomodare, giunti al tavolo abbiamo siamo rimasti in attesa circa 30 minuti, nessuno ci degnava di uno sguardo nonostante la la sala fosse semivuota e i camerieri stavano approfittando per riapparecchiare i tavoli. A quel punto non c'è l'ho fatta più, mi sono alzata e vado a chiamare il cameriere che si giustifica dicendomi “ mi sono dimenticato ”, ma la cosa più fastidiosa e che mi rideva in faccia mentre lo diceva.
Più volte mi sono chiesta se mi trovavo su una nave da crociera "Costa" o su un traghetto qualsiasi che attraversa lo stretto di Messina, senza nulla togliere al traghetto e allo stretto di Messina!
Inoltre, la fila d’attesa per entrare al ristorante si protraeva per oltre mezz’ora, irritando non poco gli ospiti soprattutto quelli con bambini.
Ad un passeggero con bambini piccoli, che gentilmente incalzava per farsi assegnare un tavolo, il maitre ha risposto "Se non vuole aspettare se lo trovi lei il posto" oppure vada a mangiare al self- service, ovviamente questa risposta ha scatenato l’ira e il malumore generale tra gli ospiti.
Sarei ipocrita a sostenere che questo comportamento è da attribuirsi a tutto l’equipaggio, assolutamente no, alcuni si sono distinti per simpatia, gentilezza e professionalità.
Durante le soste in porto lo squok club era chiuso, perchè il personale che lo gestiva doveva fare "l'accoglienza" e dare il benvenuto a bordo ai nuovi ospiti, di conseguenza i genitori erano costretti a restare a bordo o portare i figli in escursione. Durante le soste in porto ai più piccoli, non era servita neppure la merenda.
Ci tengo a precisare che si trattava della crociera di capodanno ed è stata pagata dalla maggior parte di noi a prezzo pieno.
Per non parlare dei festeggiamenti di fine anno, non hanno goduto di nessuna particolarità rispetto alle altre serate.
La cena si è svolta come di consueto alle 21, per la mezzanotte è stato preparato un piccolo rinfresco a “Piazza Navona” dove in tanti si sono avventati sul “piccolo”buffet e pochi sono riusciti ad assaggiare le portate.
Niente buffet di dolci o frutta, pizza a pagamento come anche lo spumante per il brindisi di mezzanotte.
All'interno della nave, non era possibile fumare in nessun ambiente, neppure al casinò, solo a ponte 11 (ponte scoperto), quindi era un via vai tra sopra e sotto, tra caldo e freddo. Io non fumo ma il mio compagno ve l’assicuro ha fatto una vitaccia.
Al cocktail Costa club il capitano ha presenziato l'invito per non più di 10 minuti, si è presentato con forte ritardo e senza neppure scusandosi.
La foto con il capitano riservata al “Costa club” ormai è diventata un fotomontaggio
La nave era piana di persone di una certa età, pochissimi giovani, la maggior parte degli ospiti era di nazionalità francese e spagnola, pochissimi gli italiani.
Più che a bordo di una nave da crociera mi sembrava di essere in un ospedale tante erano le persone che stavano male per il traballare dell’imbarcazione. Abbiamo chiesto ad uno degli ufficiali come mai oscillasse così tanto e la sua risposta è stata “perché durante il restauro della nave hanno aggiunto due piani lasciando lo stesso asse o baricentro”
Per concludere avrei dovuto partecipare all’escursione al sito di Pompei che si sarebbe svolta il giorno dello sbarco al porto di Napoli, l'escursione era stata autorizzata tramite mail del servizio Costa alla mia agenzia di viaggi, in seguito non è stata riconfermata a bordo. A causa di questo cambiamento di programma, ci siamo sentiti costretti ad acquistare un nuovo biglietto e prenotare un altro treno con partenza alle 16.45 per non rimanere fermi nella stazione di Napoli dalle 14.30 alle 23.53 orario previsto per il rientro.
Qualcuno di voi potrebbe dire perchè il tempo a disposizione non l’avete utilizzato per una visita alla bellissima città di Napoli? Semplicemente perché pioveva di brutto, il servizio deposito bagagli chiedeva €6.00 l'ora per ogni bagaglio di qualsiasi dimensione e peso, in più eravamo già stati a Napoli in diverse occasioni e infine perché eravamo arrivati a Napoli qualche giorno prima dell'imbarco e avevamo già rivisto tutto per l'ennesima volta.
Per ultimo vorrei parlarvi dell’itinerario che ha subito una variazione nel giro di poche ore. Il programma prevedeva l’arrivo al porto di Trapani il 4/01/2016 invece siamo attraccati nel porto di Palermo. Naturalmente, questo ha creato molti disagi ai passeggeri che dovevano sbarcare/imbarcare. Molte persone che vivono a Palermo compresi dei nostri amici, la mattina presto erano partiti da Palermo per recarsi al Porto di Trapani, arrivati al porto si sono resi conto che il viaggio non era servito a nulla e che sarebbero dovuti ritornare indietro con un pullman messo a disposizione dalla Costa, e non è tutto, l’autista era sprovvisto della lista aggiornata dei passeggeri e in molti hanno rischiato di non essere aspettati. La motivazione del cambiamento di programma appresa dal giornalino di bordo più o meno era la seguente “a causa di forti raffiche di vento che interessano il porto di Trapani, si preferisce attraccare nel porto di Palermo per non mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri ”. Tutti d’accordo non c’è che dire, solamente che dal porto di Trapani giungeva voce che la causa non era il vento perché la giornata era splendida ma che il personale del porto sosteneva che Costa crociere ha un imbarco secondario e di conseguenza se nel porto c’è un’altra nave che ha l’imbarco primario come in quella circostanza, la Costa deve trovarsi un altro porto libero.
Pensate che è tutto qui? Assolutamente no!
I miei amici mi hanno raccontato che al rientro della loro crociera (sono sbarcati il 17/01/2016) è successa la stessa identica cosa.
Ritengo che ogni esperienza è soggettiva, ma per ovvi motivi, dopo questa spiacevole circostanza, non mi sento di consigliare a nessuno una crociera a bordo della "Neoclassica" se non per la visita di "Volos", ma realmente non so, se il gioco vale la candela!
Per conto mio posso dire…
Mai più Costa Neoclassica...mai più Neo Collection!!!
Buona crociera a tutti!

Buongiorno Maracaibo
ero sulla stessa nave per la stessa crociera ma ho avuto una percezione diversa dalla tua... sarò stata fortunata! La cabina seppur datata risultava essere più che dignitosa; la cabinista ha fatto un ottimo lavoro pur dovendo badare a tante cabine. Anch'io ho notato qualche risposta brusca all'ufficio clienti ma anche tanta pazienza con ospiti un pò "irritanti". Non ho usufruito di escursioni Costa se non per le Meteore e devo dire che nonostante la neve ho apprezzato... l'escursione era la premium e non so se l'escursione normale è stata gestita allo stesso modo. Ho mangiato tutte le sere al ristorante e non ho mai fatto un minuto di fila (andavo a cena prima delle 20.00 orario in cui si concentrava l'affluenza maggiore) Per quanto riguarda il Capodanno l'unica figuraccia che secondo me ha fatto Costa è di non servire "gratuitamente" un bicchiere di spumante a chi non aveva preacquistato l'intera bottiglia. Il buffet non mi è sembrato misero visto che comunque è avanzata un bel pò di roba nonostante l'assalto dei barbari che hanno riempito a dismisura piatti e piattini abbandonati poi qua e là con gran parte del cibo intatto. La qualità del cibo servito sia al ristorante che al buffet era decisamente superiore a quella trovata in altre crociere ma comunque tutto e soggettivo , percezioni ed esigenze sono diverse... Abbiamo preso un pochino di mare ma io non lo soffro e comunque era già messo in conto, abbiamo saltato Trapani e siamo dovuti scendere a Palermo ma se lo scambio è avvenuto per una questione di sicurezza ben venga anche se Palermo l'avevo già vista più volte e Trapani mi mancava...
Non dubito di quanto hai raccontato, volevo solo dare anche un altro punto di vista
Daniela

A proposito di Costa Neoclassica…..
Mi fa piacere leggere sul forum che molti di voi si siano trovati bene a bordo della Neoclassica … io purtroppo non posso dirlo, ma posso raccontarvi la mia esperienza!
Per le mie vacanze, molto spesso prediligo una crociera, anteponendo Costa ad altre compagnie di navigazione, nonostante abbia provato i servizi offerti da altre compagnie.
Dal 27/12/2015 al 08/01/2016 sono stata in coppia a bordo della Neoclassica, cabina 4133, ponte 4 Venezia.
Da premettere che la mia prenotazione risaliva al 03/01/2015 sulla Costa Celebration. Nonostante innumerevoli solleciti, solo ad ottobre 2015 mi è stato comunicato che l’itinerario non era più disponibile, che la prenotazione era stata cancellata e in sostituzione la Costa mi proponeva una crociera “Neocollection” a bordo della Neoclassica.
Dopo aver letto alcune recensioni, ero più che convinta di annullare la prenotazione, in seguito collegandomi più volte al sito Costa e ponendo fiducia nell'agenzia di viaggi a cui mi ero rivolta, ho deciso di accettare.
Sul sito Costa, le crociere della selezione “Neocollection” vengono proposte come una "chicca" un'esperienza unica, maggiore attenzione per gli ospiti e per ogni singolo dettaglio, itinerari unici, pietanze raffinate preparate dalle sapienti mani di grandi chef, più tempo per le escursioni,ecc. ecc.,
Mi dispiace doverlo ammettere, ma io di tutto questo a bordo ho trovato ben poco, per non dire nulla.
Ho trovato invece, una nave in pessime condizioni, in continuo oscillamento, il marmo del pavimento rovinato, graffiato e macchiato, la moquette danneggiata e i colori sciupati, l’allarme negli ascensori entrava in funzione anche solo con il peso di due persone, al ponte 4 Venezia un guasto ad una parete è stato riparato dopo una settimana, il pannello che si era staccato dalla parete mostrava in bella vista i cavi della luce e di altre condutture, al ponte 10 Alfresco, appoggiandosi alla balconata, sotto la terrazza, si scorgeva una tettoia trasparente in plexiglass, rotta in più punti e tra le crepature si infiltrava l’acqua.
Nella nostra cabina la situazione non era molto diversa, le mensole della doccia erano tutte arrugginite, il piatto doccia ingiallito, il marmo del lavandino rotto, il silicone pieno di muffa, lo scarico della doccia guasto, i mobili presentavano diverse ammaccature e in alcuni punti accomodati con listelli e viti, una delle fontanelle antincendio era guasta e pendeva dal tetto, la moquette danneggiata, il tetto sporco in più punti e le pareti macchiate.
Vorrei puntualizzare che nessuna colpa è da attribuirsi al lavoro svolto dal cabinista e al reparto pulizie in genere, in quanto il problema era inerente l’usura degli ambienti.
Inoltre , per chi l’avesse pensato, ci tengo a precisare, che non mi sono lamentata a bordo per avere una cabina migliore, non fa parte del mio carattere, l’unica lamentela, qualche giorno prima dello sbarco, l’ho indirizzata alla mia agenzia di viaggi e l’ho fatto unicamente perché avevo deciso di annullare un’altra crociera "Costa" in programma per marzo 2016 e mi sembrava doveroso dare una spiegazione alla mia agente di viaggio. Mi ero rovinata il capodanno non volevo fare lo stesso con il compleanno!
Per quanto riguarda l’equipaggio ho appurato che si è abbassato di molto il livello di rispetto per l’ospite.
Sia alla reception che al reparto escursioni la maggior parte del personale si poneva in modo sgarbato e inefficiente.
Tramite la mia agente di viaggi, avevo prenotato un pacchetto escursioni che prevedeva uno sconto del 15 %, i biglietti sono stati consegnati in cabina come se fosse tutto regolare, fortunatamente mi sono accorta che alcune visite erano state annullate, a quel punto vado a chiedere spiegazioni all'ufficio escursioni e l’addetta mi risponde " è stata una svista, può succedere". Mai sentita prima d'ora una risposta del genere su una nave Costa! E se io non me ne fossi accorta e il giorno dell’escursione alle 7 mi fossi presentata al punto d’incontro che spiegazione mi avrebbero dato? Comunque … a quel punto decido di prenotare delle nuove escursioni in sostituzioni di quelle annullate d’ufficio, chiedo se con la variazione avrei usufruito lo stesso dello sconto del 15% ottenuto in precedenza e mi viene detto di “si”. Le escursioni annullate e riacquistate non erano state calcolate con lo sconto come prevedeva il pacchetto, l'ho fatto presente più volte agli operatori che continuavano a non prendermi in considerazione, anzi, addirittura mi trattavano come una poveraccia che chiedeva lo sconto dopo che a bordo, solo per le escursioni ho pagato €1.200. Solo il giorno prima dello sbarco, su segnalazione della mia agenzia di viaggi, si sono accorti dello sbaglio e hanno aggiornato l’importo.
Durante il viaggio alcuni nostri amici hanno comprato le escursioni al 50% di sconto, ho chiesto a cosa fosse dovuta tale agevolazione sulla stessa escursione acquistata solo ad un paio d'ore di distanza l'una dall'altra e la risposta è stata “ signora, è come al supermercato, al LIDL mica le offerte le fanno tutti i giorni?”ma vi rendete conto? ditemi Voi che risposta è questa!
Le escursioni a terra si svolgevano di corsa e prevedevano la sosta in un negozio convenzionato, molte volte la tappa non era neppure prevista nel programma e la fermata obbligatoria toglieva del tempo utile alla visita del luogo.
Un altro reparto che non si è distinto molto per professionalità e cortesia, sempre a mio parere, è stato il ristorante.
Il maitre era solito indicare al cameriere dove farci accomodare, giunti al tavolo abbiamo siamo rimasti in attesa circa 30 minuti, nessuno ci degnava di uno sguardo nonostante la la sala fosse semivuota e i camerieri stavano approfittando per riapparecchiare i tavoli. A quel punto non c'è l'ho fatta più, mi sono alzata e vado a chiamare il cameriere che si giustifica dicendomi “ mi sono dimenticato ”, ma la cosa più fastidiosa e che mi rideva in faccia mentre lo diceva.
Più volte mi sono chiesta se mi trovavo su una nave da crociera "Costa" o su un traghetto qualsiasi che attraversa lo stretto di Messina, senza nulla togliere al traghetto e allo stretto di Messina!
Inoltre, la fila d’attesa per entrare al ristorante si protraeva per oltre mezz’ora, irritando non poco gli ospiti soprattutto quelli con bambini.
Ad un passeggero con bambini piccoli, che gentilmente incalzava per farsi assegnare un tavolo, il maitre ha risposto "Se non vuole aspettare se lo trovi lei il posto" oppure vada a mangiare al self- service, ovviamente questa risposta ha scatenato l’ira e il malumore generale tra gli ospiti.
Sarei ipocrita a sostenere che questo comportamento è da attribuirsi a tutto l’equipaggio, assolutamente no, alcuni si sono distinti per simpatia, gentilezza e professionalità.
Durante le soste in porto lo squok club era chiuso, perchè il personale che lo gestiva doveva fare "l'accoglienza" e dare il benvenuto a bordo ai nuovi ospiti, di conseguenza i genitori erano costretti a restare a bordo o portare i figli in escursione. Durante le soste in porto ai più piccoli, non era servita neppure la merenda.
Ci tengo a precisare che si trattava della crociera di capodanno ed è stata pagata dalla maggior parte di noi a prezzo pieno.
Per non parlare dei festeggiamenti di fine anno, non hanno goduto di nessuna particolarità rispetto alle altre serate.
La cena si è svolta come di consueto alle 21, per la mezzanotte è stato preparato un piccolo rinfresco a “Piazza Navona” dove in tanti si sono avventati sul “piccolo”buffet e pochi sono riusciti ad assaggiare le portate.
Niente buffet di dolci o frutta, pizza a pagamento come anche lo spumante per il brindisi di mezzanotte.
All'interno della nave, non era possibile fumare in nessun ambiente, neppure al casinò, solo a ponte 11 (ponte scoperto), quindi era un via vai tra sopra e sotto, tra caldo e freddo. Io non fumo ma il mio compagno ve l’assicuro ha fatto una vitaccia.
Al cocktail Costa club il capitano ha presenziato l'invito per non più di 10 minuti, si è presentato con forte ritardo e senza neppure scusandosi.
La foto con il capitano riservata al “Costa club” ormai è diventata un fotomontaggio
La nave era piana di persone di una certa età, pochissimi giovani, la maggior parte degli ospiti era di nazionalità francese e spagnola, pochissimi gli italiani.
Più che a bordo di una nave da crociera mi sembrava di essere in un ospedale tante erano le persone che stavano male per il traballare dell’imbarcazione. Abbiamo chiesto ad uno degli ufficiali come mai oscillasse così tanto e la sua risposta è stata “perché durante il restauro della nave hanno aggiunto due piani lasciando lo stesso asse o baricentro”
Per concludere avrei dovuto partecipare all’escursione al sito di Pompei che si sarebbe svolta il giorno dello sbarco al porto di Napoli, l'escursione era stata autorizzata tramite mail del servizio Costa alla mia agenzia di viaggi, in seguito non è stata riconfermata a bordo. A causa di questo cambiamento di programma, ci siamo sentiti costretti ad acquistare un nuovo biglietto e prenotare un altro treno con partenza alle 16.45 per non rimanere fermi nella stazione di Napoli dalle 14.30 alle 23.53 orario previsto per il rientro.
Qualcuno di voi potrebbe dire perchè il tempo a disposizione non l’avete utilizzato per una visita alla bellissima città di Napoli? Semplicemente perché pioveva di brutto, il servizio deposito bagagli chiedeva €6.00 l'ora per ogni bagaglio di qualsiasi dimensione e peso, in più eravamo già stati a Napoli in diverse occasioni e infine perché eravamo arrivati a Napoli qualche giorno prima dell'imbarco e avevamo già rivisto tutto per l'ennesima volta.
Per ultimo vorrei parlarvi dell’itinerario che ha subito una variazione nel giro di poche ore. Il programma prevedeva l’arrivo al porto di Trapani il 4/01/2016 invece siamo attraccati nel porto di Palermo. Naturalmente, questo ha creato molti disagi ai passeggeri che dovevano sbarcare/imbarcare. Molte persone che vivono a Palermo compresi dei nostri amici, la mattina presto erano partiti da Palermo per recarsi al Porto di Trapani, arrivati al porto si sono resi conto che il viaggio non era servito a nulla e che sarebbero dovuti ritornare indietro con un pullman messo a disposizione dalla Costa, e non è tutto, l’autista era sprovvisto della lista aggiornata dei passeggeri e in molti hanno rischiato di non essere aspettati. La motivazione del cambiamento di programma appresa dal giornalino di bordo più o meno era la seguente “a causa di forti raffiche di vento che interessano il porto di Trapani, si preferisce attraccare nel porto di Palermo per non mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri ”. Tutti d’accordo non c’è che dire, solamente che dal porto di Trapani giungeva voce che la causa non era il vento perché la giornata era splendida ma che il personale del porto sosteneva che Costa crociere ha un imbarco secondario e di conseguenza se nel porto c’è un’altra nave che ha l’imbarco primario come in quella circostanza, la Costa deve trovarsi un altro porto libero.
Pensate che è tutto qui? Assolutamente no!
I miei amici mi hanno raccontato che al rientro della loro crociera (sono sbarcati il 17/01/2016) è successa la stessa identica cosa.
Ritengo che ogni esperienza è soggettiva, ma per ovvi motivi, dopo questa spiacevole circostanza, non mi sento di consigliare a nessuno una crociera a bordo della "Neoclassica" se non per la visita di "Volos", ma realmente non so, se il gioco vale la candela!
Per conto mio posso dire…
Mai più Costa Neoclassica...mai più Neo Collection!!!
Buona crociera a tutti!
Su Costa Classica non e' stato aggiunto o tolto nulla, tantomeno due piani.
Mi sapresti dire, per cortesia e privatamente, nome e cognome dell'ufficiale che ti ha dato tale informazione?
Grazie

Maracaibo, forse mi sono espressa male. Certo, anche a me non fa piacere trovare arredi poco puliti o arrugginiti. Però, non è quelllo il metro di paragone per il quale dico che non è stata un'esperienza positiva. Tuttavia, certo, è un disagio, che se poi si somma ad altri....potrebbe compromettere la vacanza.
Ripeto, grazie al cielo, nel mio caso non è stato così. Mi dispiace per la vostra esperienza. Ci fai vedere le foto che hai fatto?
grazie
ciao

Premesso che non conosco Costa classica, volevo comunque dire che ogni crociera anche sulla stessa nave può presentarsi diversa.
Io ho viaggiato tre volte su Costa Fortuna , la prima volta nel 2012 per le capitali nordiche sono scesa dalla nave entusiasta. In particolar modo grazie a quasi tutte le guide che ci avevano dato modo in escursione di vedere tantissimo.
La seconda volta nel 2013 per il trasferimento da Savona a Dubai le escursioni partivano con dei ritardi scandalosi che ci obbligavano a correre, correre e vedere poco. Mi hanno rovinato l'escursione a Petra!
Per poter reclamare , visto che non mi facevano parlare con la responsabile,mi sono vista obbligata a chiedere con una raccomandata a mano , controfirmata per ricevuta, un appuntamento.
Ottenuto l'appuntamento le cose nelle escursioni successive sono decisamente migliorate, anche se i ritardi, ridimensionati permanevano. Ritardi del personale di bordo non delle guide che attendevano a terra.
Anche il servizio a tavola nel ricevere l'acqua e il vino del "pranzo e cena" era alquanto carente. I vetri in cabina rimasero sporchi per tutta la crociera. Ne pulii io in parte per poter ammirare meglio i panorami.
2015, sempre la stessa nave tornata efficiente e salvo una escursione tutto nella norma. Promossa a pieni voti.
Ne deduco che dipenda da chi è preposto al comando del personale. Non tanto del personale stesso ma da chi non sa dirigerlo.
Come qualificate un responsabile che si fa negare? Dopo che al banco non si sono avute spiegazioni.
Questo può avvenire in qualsiasi compagnia e su qualsiasi nave se inefficienti sono i capi.

Il nome dell'ufficiale non me lo ricordo, la discussione è avvenuta a ponte 11 anche lui si trovava li per fumarsi una sigaretta. Non lo so come si allegano le foto, probabilmente non sono ancora abilitata sono nuova del forum. Ci tengo a precisare che io non mi sono lamentata della pulizia perchè il nostro cabinista è stato squisito, gentile, premuroso, professionale e si giustificava su tutto pur non avendo lui nessuna colpa... la colpa ripeto è tutta dell'usura. Questa è stata la mia 5 crociera Costa non è la prima che faccio con questa compagnia e fin qui mai nulla da dire e a marzo ne farò un altra sulla mediterrana, questo per dimostrare che non mi sono fermata alla prima esperienza negativa e che ancora una volta sto ponendo la mia fiducia in Costa. Vediamo che succederà nella prossima.

Didi, concordo appieno con quello che hai scritto... "ogni crociera anche sulla stessa nave può presentarsi diversa"

Ciao Drusa, noi abbiamo fatto tutte le escursioni proposte da Costa,compresa quella alle meteore, "I monasteri delle Meteore tra terra e paradiso - 0931 (31/12/2015, sul pullman eravamo una trentina di persone, è stato favoloso, mai visto nulla di simile un paesaggio mozzafiato che poi imbiancato dalla neve sembrava ancora più magico. A mio parere è stato il luogo più bello che ho visitato in questa crociera. Anche qui purtroppo è successo qualcosa di inconcepibile...durante la visita al secondo monastero la strada si è ricoperta di ghiaccio, appena siamo ripartiti il pullman non poteva andare avanti sicché l'autista è sceso per montare le catene da neve e si è dimenticato di tirare il freno a mano, neppure il tempo di scendere che il pullman ha fatto qualche metro in avanti e tutti siamo sobbalzati, se non fosse stato per la guida che con prontezza tirava il freno a quest'ora eravamo finiti nel dirupo. A bordo si è scatenato il panico totale! Grazie a Dio è andato tutto bene... ma sono cose che ti fanno riflettere.

Immagino che paura... il nostro autista invece ad un certo punto quando ha visto che iniziava a nevicare un po più copiosamente ci ha richiamati di corsa e e ci ha portati al ristorante. Lì abbiamo saputo che il pullman n. 3 era rimasto su perchè non riusciva a scendere ed infatti quel gruppo non ha neppure pranzato (almeno così ci hanno detto)

Intervengo solo per discutere due punti. Premetto che la mia non è una difesa alla compagnia, e che non sono pagato dalla stessa, non si sa mai. ;)
Primo punto, le navi Neo sono state concepite per un pubblico adulto, e lo squok, a differenza delle altre unità è ridotto, e segue degli orari precisi, dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 a mezzanotte. Se eventualmente questi orari non fossero stati rispettati, si doveva reclamare a bordo.
Secondo punto, il porto di Trapani, per accogliere al meglio e senza problematiche di traffico, le navi da crociera, ha da circa 5 anni, dirottato il traffico "pesante" sulle banchine della zona Ronciglio, di fronte al molo Garibaldi. Il fatto che Costa "abbia un imbarco secondario" che tradotto penso sia, "se non ci sono altre navi puoi venire" è una affermazione priva di ogni fondamento e logica. Costa, come le altre compagnie, hanno programmato da tempo i loro scali, e l'ente porto non può dire, c'è un'altra nave, oggi non venire.
Il 4 gennaio, ricordo anche io, al mattino poco vento, e di sicuro la nave sarebbe potuta entrare. Ma al pomeriggio? il vento è aumentato portando le raffiche di tramontana, ad un livello, che avrebbe "potuto" far rimanere in porto la nave. Quanto detto visto personalmente, e non raccontato da altri. Per il resto non essendo stato a bordo, non è oggettivamente commentabile.

Intervengo solo per discutere due punti. Premetto che la mia non è una difesa alla compagnia, e che non sono pagato dalla stessa, non si sa mai. ;)
Primo punto, le navi Neo sono state concepite per un pubblico adulto, e lo squok, a differenza delle altre unità è ridotto, e segue degli orari precisi, dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 a mezzanotte. Se eventualmente questi orari non fossero stati rispettati, si doveva reclamare a bordo.
Secondo punto, il porto di Trapani, per accogliere al meglio e senza problematiche di traffico, le navi da crociera, ha da circa 5 anni, dirottato il traffico "pesante" sulle banchine della zona Ronciglio, di fronte al molo Garibaldi. Il fatto che Costa "abbia un imbarco secondario" che tradotto penso sia, "se non ci sono altre navi puoi venire" è una affermazione priva di ogni fondamento e logica. Costa, come le altre compagnie, hanno programmato da tempo i loro scali, e l'ente porto non può dire, c'è un'altra nave, oggi non venire.
Il 4 gennaio, ricordo anche io, al mattino poco vento, e di sicuro la nave sarebbe potuta entrare. Ma al pomeriggio? il vento è aumentato portando le raffiche di tramontana, ad un livello, che avrebbe "potuto" far rimanere in porto la nave. Quanto detto visto personalmente, e non raccontato da altri. Per il resto non essendo stato a bordo, non è oggettivamente commentabile.

Bè Dino, più che una difesa della compagnia, le tue mi sembrano più che opportune ed utili precisazioni ;)
Grazie.

Ultima modifica:
Scusa Rodolfo cosa vorresti dire che mi sono inventata tutto? Che motivo avrei avuto visto che ho sempre viaggiato con Costa e che tra qualche giorno partirò con la Mediterranea? Non sono un ingegnere e neppure mi interesso se durante la ristrutturazione hanno messo due piani in più o in meno alla neoclassica guardo solo gli itinerari la nave non è mai stata fondamentale per me. Ho riportato soltanto quella che è stata la mia esperienza a bordo di questa nave e quello che ha detto una persona dell'equipaggio mi sono fidata della sua parola, se non lo sanno loro, lo devo sapere io?

Ciao Piercarla, a me quest'anno è successa la stessa identica cosa, ho festeggiato il capodanno a bordo della neoclassica cabina 4133, un disastro. Il mio post è molto simile al tuo. Lo trovi nell'ultima pagina. Ciao