• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

denny.1990

New member
io 10 crociere con costa (una l anno scorso sulla classica che è quella che mi è piaciuta di più perchè mi da l idea più di nave e non di carrozzone molto pacchiano come le altre) e mi sono sempre trovato bene. Per la cabina mi è capitato due volte di chiedere un cambio x il rumore una volta sono stato accontentano, l altra non è stato possibile ma il personale è sempre stato gentile. Non ho mai trovato nessuno di sgarbato sia al desk che in altri ambiti. Il mangiare sempre ottimo sia buffet che alla carta, e per la torta di anniversario ho chiesto al meitre direttamente sulla nave e sono stato accontentano.
Sul personale non italiano e sull acqua sono problemi noti ma penso presenti ormai su tutte le navi di ogni compagnia.
Poi se vogliamo dire che il livello (come del resto i prezzi) si sia abbassato allora sono daccordo, molte cose che erano presenti nel 2006 non ci sono più o sono ora a pagamento, e penso appunto che sia una questione di prezzi

Avrei preferito la crociera "Viale del tramonto" su Classica che quella "Las Vegas" su Diadema.

Mi ricordavo di aver visto questa foto...la trovate nel live di Magellano http://forum.crocieristi.it/showthr...lassica-Fascino-Mediterraneo-05-novembre-2014



...se questa è la ristorazione da mensa permettetemi qualche dubbio sul resto dei giudizi...

Come non condividere questi pareri.

PS: prima o poi fotografo la mia mensa (che tra l'altro è più che dignitosa) e la uso come risposta a tutti quelli che parlano di "ristorazione da mensa"...
 

tiziano

Well-known member
Quoto Cristian. Credo sia un lavoro veramente estenuante. Io ho sempre trovato il personale molto cortese, su tutte le navi, certo chi più e chi meno, ma sempre molto educati e professionali. Cosa che non posso sicuramente dire dei passeggeri.
Tiziano, alzare la voce credo che sia un atteggiamento sbagliato, che stride un po' con ciò che scrivi: "educatamente e con gentilezza". Urlando credo si passi direttamente dalla parte del torto.

Io non ho mai alzato la voce perché sino all'ultima crociera fatta non ho mai avuto disguidi, ho scritto che alzare la voce in certe situazioni sarebbe stato opportuno per delle risposte che il personale di costa aveva dato nei confronti di alcuni passeggeri per lo più anziani, che si erano proposti garbatamente.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Questa tua osservazione a mio parere non è esatta, ognuno ha il suo incarico e se tu sei alla reception devi "soddisfare" nelnlimite del possibile le esigenze del cliente, se hanno dei responsabili che non fanno il loro compito significa che lo Stato Maggiore della nave non funziona e il responsabile è il Cte.

Si ma se "dall'alto" impongono al personale della reception di essere più "muro di gomma" possibile e, per esempio, di non soddisfare assolutamente nessuna richiesta di cambio cabina....loro, dipendenti, cosa devono fare?

E' chiaro che devono rispettare gli ordini dei superiori e non le esigenze dei clienti, il margine di discrezionalità di chi lavora alla reception e molto vicino allo zero...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Come non condividere questi pareri.

PS: prima o poi fotografo la mia mensa (che tra l'altro è più che dignitosa) e la uso come risposta a tutti quelli che parlano di "ristorazione da mensa"...

Fra parentesi, ma qui si va un po' fuori tema, la mia opinione personale (suffragata da anni di mensa aziendale VERA a pranzo) è che il servizio self service durante una vacanza (pagata) sia una "ristorazione da mensa" a prescindere dalla profusione e qualità di cibo proposta.
 

Piercarla

New member
Ho espresso un giudizio sul cibo. Non ho mai neppure visto quei vassoi in foto perchè aspettavo che la ressa diminuisse.
Volete che mi cosparga il capo di cenere? Qualcuno sta facendo un processo ad un giudizio personale.
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me entrare e dirvi è stato tutto perfetto ma non è andata affatto così.
Se ritenete il mio intervento superfluo e sospettate il solito utente che viene per sparare a zero cancellate tutto e tanti saluti.
Scusate ma è divertente condividere e sentirsi additare come la smorfiosa di turno.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ho espresso un giudizio sul cibo. Non ho mai neppure visto quei vassoi in foto perchè aspettavo che la ressa diminuisse.
Volete che mi cosparga il capo di cenere? Qualcuno sta facendo un processo ad un giudizio personale.
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me entrare e dirvi è stato tutto perfetto ma non è andata affatto così.
Se ritenete il mio intervento superfluo e sospettate il solito utente che viene per sparare a zero cancellate tutto e tanti saluti.
Scusate ma è divertente condividere e sentirsi additare come la smorfiosa di turno.

No, non si cancella niente... anche io ho sentito (per tramite) le stesse cose che hai detto tu...

Al limite si può analizzare perché più persone sono state negative sulla crociera finale e perché, finita la ressa (a prescindere dalle dimensioni della nave io evito il Self Service anche per questo...) non rimanesse più niente...
 
F

Felix73

Guest
Piercarla, non mi dai l'impressione di essere una che spara a zero, ed ho rispetto della tua opinione.
Però capisco anche chi è stato recentemente su Classica e manifesti un contraddittorio con te.
E' insito nella soggettività dei giudizi...
Troverai chi ti da ragione..e chi no..
Dai, non te la prendere.

Un salutone!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Piercarla, non mi dai l'impressione di essere una che spara a zero, ed ho rispetto della tua opinione.
Però capisco anche chi è stato recentemente su Classica e manifesti un contraddittorio con te.
E' insito nella soggettività dei giudizi...
Troverai chi ti da ragione..e chi no..
Dai, non te la prendere.

Un salutone!

Butto lì un ipotesi, "l'ultimo viaggio" è stata veramente una crociera "differente" da quelle normali, per un sacco di motivi.

Quindi difficilmente confrontabile con esperienze, anche recenti, a bordo
 

tiziano

Well-known member
Ho espresso un giudizio sul cibo. Non ho mai neppure visto quei vassoi in foto perchè aspettavo che la ressa diminuisse.
Volete che mi cosparga il capo di cenere? Qualcuno sta facendo un processo ad un giudizio personale.
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me entrare e dirvi è stato tutto perfetto ma non è andata affatto così.
Se ritenete il mio intervento superfluo e sospettate il solito utente che viene per sparare a zero cancellate tutto e tanti saluti.
Scusate ma è divertente condividere e sentirsi additare come la smorfiosa di turno.
Io il tuo intervento non lo ritengo superfluo, hai detto un tuo parere personale ed io lo rispetto, io ho sempre viaggiato con Costa ma co questo non significa che se qualcosa non funziona devo essero sempre propositivo, buona giornata.
 

La76

New member
Ho espresso un giudizio sul cibo. Non ho mai neppure visto quei vassoi in foto perchè aspettavo che la ressa diminuisse.
Volete che mi cosparga il capo di cenere? Qualcuno sta facendo un processo ad un giudizio personale.
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me entrare e dirvi è stato tutto perfetto ma non è andata affatto così.
Se ritenete il mio intervento superfluo e sospettate il solito utente che viene per sparare a zero cancellate tutto e tanti saluti.
Scusate ma è divertente condividere e sentirsi additare come la smorfiosa di turno.

Piercarla sei stata tu stessa ad incitarci a darti un parere...non è neanche colpa nostra se qualcun altro che era a bordo ha pubblicato quella foto (per la cronaca era in abbinamento a quella di mezza forma di grana padano tagliato a scaglie) Nessuno ti addita come la smorfiosa di turno o ritiene il tuo intervento superfluo...semplicemente anche noi, sulla base della nostra esperienza e della nostra conoscenza, abbiamo dato il nostro parere.

Vedi Piercarla, scrivere in un forum significa "metterci la faccia"...e può succedere che qualcuno ti risponda che forse quello che ti aspettavi era un po' troppo...ma non te la devi prendere...devi solo capire qual'è la realtà...che probabilmente non coincide con il tuo ideale di vacanza.

Ma forse qui, a questo punto, sarebbe più corretto chiederti cosa ti aspettavi te...giusto per capire ;)
 

tiziano

Well-known member
Si ma se "dall'alto" impongono al personale della reception di essere più "muro di gomma" possibile e, per esempio, di non soddisfare assolutamente nessuna richiesta di cambio cabina....loro, dipendenti, cosa devono fare?

E' chiaro che devono rispettare gli ordini dei superiori e non le esigenze dei clienti, il margine di discrezionalità di chi lavora alla reception e molto vicino allo zero...

Io ho vissuto nel commercio e in tutte le attività commerciali di tutti i settori, la prima cosa che "insegnano" a chi è a contatto con i clienti di essere più flessibili e nel limite soddisfare le esigenze della clientela, se non soddisfi la clientela prima o poi chiudi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io ho vissuto nel commercio e in tutte le attività commerciali di tutti i settori, la prima cosa che "insegnano" a chi è a contatto con i clienti di essere più flessibili e nel limite soddisfare le esigenze della clientela, se non soddisfi la clientela prima o poi chiudi.

Non è esattamente "commercio" quello che fanno, qualcun'altro ha già venduto il prodotto-crociera prima... e comunque quello di non essere flessibili su certi argomenti è una scelta aziendale di altro livello.

Prima o poi Costa chiuderà? Non lo so...
 

La76

New member
Io ho vissuto nel commercio e in tutte le attività commerciali di tutti i settori, la prima cosa che "insegnano" a chi è a contatto con i clienti di essere più flessibili e nel limite soddisfare le esigenze della clientela, se non soddisfi la clientela prima o poi chiudi.

La flessibilità dipende anche dalla disponibilità...se non hai cabine, che cosa offri?...un lettino in piscina?
Il riempimento navi, rispetto a qualche anno fa, è cambiato...se prima era verissimo (e tutti lo sapevano e molti credono che sia ancora così) che a bordo qualche cabina libera c'era sempre adesso la compagnie "vende il vendibile" ed in periodi di grandi affluenze può essere difficile riposizionare chi ha un problema.
Aggiungici che ultimamente tra molti crocieristi sta prendendo campo lo sport "manometti la tua cabina così ne ottieni gratis una di livello superiore" ed ecco perchè al front desk ti dicono che non hanno cabine.
Poi, come in tutte le cose, se chiama l'amico del fratello del cugino di secondo grado di ecc ecc...per fargli un favore (o solo perchè magari gli è stato garantito che la persona che si lamenta è affidabile) ecco che la cabina spunta fuori...

Giusto...sbagliato...boh!
Ad un certo punto però dai furbi bisogna anche difendersi...;)
 

elenamaria

New member
Personalmente, Piercarla, trovo i tuoi interventi garbati, affatto superflui. Hai espresso con molta pacatezza il tuo punto di vista, quello che hai vissuto tu. Magari qualcuno può non essere d'accordo con te, ma ci sta. Non prendertela, continua a scrivere in serenità nel forum senza farti problemi.

Ciao 😊
 

tiziano

Well-known member
La flessibilità dipende anche dalla disponibilità...se non hai cabine, che cosa offri?...un lettino in piscina?
Il riempimento navi, rispetto a qualche anno fa, è cambiato...se prima era verissimo (e tutti lo sapevano e molti credono che sia ancora così) che a bordo qualche cabina libera c'era sempre adesso la compagnie "vende il vendibile" ed in periodi di grandi affluenze può essere difficile riposizionare chi ha un problema.
Aggiungici che ultimamente tra molti crocieristi sta prendendo campo lo sport "manometti la tua cabina così ne ottieni gratis una di livello superiore" ed ecco perchè al front desk ti dicono che non hanno cabine.
Poi, come in tutte le cose, se chiama l'amico del fratello del cugino di secondo grado di ecc ecc...per fargli un favore (o solo perchè magari gli è stato garantito che la persona che si lamenta è affidabile) ecco che la cabina spunta fuori...
Giusto...sbagliato...boh!
Ad un certo punto però dai furbi bisogna anche difendersi...;)
Guarda che io non ho mai parlato/scritto di cambio di cabina, io ho solo rappresentato quello a cui ho assistito alla reception, dove una coppia di signori di una certa età chiedevamo delle delucidazioni con modo educato, e la signorina che era alla reception gli ha risposto in modo sommario e con tono poco educato, se poi vogliamo sempre difendere i dipendenti di Costa con le solite frasi prendono poco lavoramo tanto ecc.ecc. è un'altro discorso!!
 

La76

New member
Guarda che io non ho mai parlato/scritto di cambio di cabina, io ho solo rappresentato quello a cui ho assistito alla reception, dove una coppia di signori di una certa età chiedevamo delle delucidazioni con modo educato, e la signorina che era alla reception gli ha risposto in modo sommario e con tono poco educato, se poi vogliamo sempre difendere i dipendenti di Costa con le solite frasi prendono poco lavoramo tanto ecc.ecc. è un'altro discorso!!

Tiziano io ho fatto un esempio in merito alla flessibilita...ma è una mia riflessione ;)
 

tiziano

Well-known member
Non è esattamente "commercio" quello che fanno, qualcun'altro ha già venduto il prodotto-crociera prima... e comunque quello di non essere flessibili su certi argomenti è una scelta aziendale di altro livello.

Prima o poi Costa chiuderà? Non lo so...

Chiuderà no di certo e lo spero, ma il mio post era per evidenziare che se il passeggero/cliente ti chiede una delucidazione tu educatamente gli devi almeno dare una risposta sensata e non approssimativa.
 
M

Maracaibo

Guest
A proposito di Costa Neoclassica…..
Mi fa piacere leggere sul forum che molti di voi si siano trovati bene a bordo della Neoclassica … io purtroppo non posso dirlo, ma posso raccontarvi la mia esperienza!
Per le mie vacanze, molto spesso prediligo una crociera, anteponendo Costa ad altre compagnie di navigazione, nonostante abbia provato i servizi offerti da altre compagnie.
Dal 27/12/2015 al 08/01/2016 sono stata in coppia a bordo della Neoclassica, cabina 4133, ponte 4 Venezia.
Da premettere che la mia prenotazione risaliva al 03/01/2015 sulla Costa Celebration. Nonostante innumerevoli solleciti, solo ad ottobre 2015 mi è stato comunicato che l’itinerario non era più disponibile, che la prenotazione era stata cancellata e in sostituzione la Costa mi proponeva una crociera “Neocollection” a bordo della Neoclassica.
Dopo aver letto alcune recensioni, ero più che convinta di annullare la prenotazione, in seguito collegandomi più volte al sito Costa e ponendo fiducia nell'agenzia di viaggi a cui mi ero rivolta, ho deciso di accettare.
Sul sito Costa, le crociere della selezione “Neocollection” vengono proposte come una "chicca" un'esperienza unica, maggiore attenzione per gli ospiti e per ogni singolo dettaglio, itinerari unici, pietanze raffinate preparate dalle sapienti mani di grandi chef, più tempo per le escursioni,ecc. ecc.,
Mi dispiace doverlo ammettere, ma io di tutto questo a bordo ho trovato ben poco, per non dire nulla.
Ho trovato invece, una nave in pessime condizioni, in continuo oscillamento, il marmo del pavimento rovinato, graffiato e macchiato, la moquette danneggiata e i colori sciupati, l’allarme negli ascensori entrava in funzione anche solo con il peso di due persone, al ponte 4 Venezia un guasto ad una parete è stato riparato dopo una settimana, il pannello che si era staccato dalla parete mostrava in bella vista i cavi della luce e di altre condutture, al ponte 10 Alfresco, appoggiandosi alla balconata, sotto la terrazza, si scorgeva una tettoia trasparente in plexiglass, rotta in più punti e tra le crepature si infiltrava l’acqua.
Nella nostra cabina la situazione non era molto diversa, le mensole della doccia erano tutte arrugginite, il piatto doccia ingiallito, il marmo del lavandino rotto, il silicone pieno di muffa, lo scarico della doccia guasto, i mobili presentavano diverse ammaccature e in alcuni punti accomodati con listelli e viti, una delle fontanelle antincendio era guasta e pendeva dal tetto, la moquette danneggiata, il tetto sporco in più punti e le pareti macchiate.
Vorrei puntualizzare che nessuna colpa è da attribuirsi al lavoro svolto dal cabinista e al reparto pulizie in genere, in quanto il problema era inerente l’usura degli ambienti.
Inoltre , per chi l’avesse pensato, ci tengo a precisare, che non mi sono lamentata a bordo per avere una cabina migliore, non fa parte del mio carattere, l’unica lamentela, qualche giorno prima dello sbarco, l’ho indirizzata alla mia agenzia di viaggi e l’ho fatto unicamente perché avevo deciso di annullare un’altra crociera "Costa" in programma per marzo 2016 e mi sembrava doveroso dare una spiegazione alla mia agente di viaggio. Mi ero rovinata il capodanno non volevo fare lo stesso con il compleanno!
Per quanto riguarda l’equipaggio ho appurato che si è abbassato di molto il livello di rispetto per l’ospite.
Sia alla reception che al reparto escursioni la maggior parte del personale si poneva in modo sgarbato e inefficiente.
Tramite la mia agente di viaggi, avevo prenotato un pacchetto escursioni che prevedeva uno sconto del 15 %, i biglietti sono stati consegnati in cabina come se fosse tutto regolare, fortunatamente mi sono accorta che alcune visite erano state annullate, a quel punto vado a chiedere spiegazioni all'ufficio escursioni e l’addetta mi risponde " è stata una svista, può succedere". Mai sentita prima d'ora una risposta del genere su una nave Costa! E se io non me ne fossi accorta e il giorno dell’escursione alle 7 mi fossi presentata al punto d’incontro che spiegazione mi avrebbero dato? Comunque … a quel punto decido di prenotare delle nuove escursioni in sostituzioni di quelle annullate d’ufficio, chiedo se con la variazione avrei usufruito lo stesso dello sconto del 15% ottenuto in precedenza e mi viene detto di “si”. Le escursioni annullate e riacquistate non erano state calcolate con lo sconto come prevedeva il pacchetto, l'ho fatto presente più volte agli operatori che continuavano a non prendermi in considerazione, anzi, addirittura mi trattavano come una poveraccia che chiedeva lo sconto dopo che a bordo, solo per le escursioni ho pagato €1.200. Solo il giorno prima dello sbarco, su segnalazione della mia agenzia di viaggi, si sono accorti dello sbaglio e hanno aggiornato l’importo.
Durante il viaggio alcuni nostri amici hanno comprato le escursioni al 50% di sconto, ho chiesto a cosa fosse dovuta tale agevolazione sulla stessa escursione acquistata solo ad un paio d'ore di distanza l'una dall'altra e la risposta è stata “ signora, è come al supermercato, al LIDL mica le offerte le fanno tutti i giorni?”ma vi rendete conto? ditemi Voi che risposta è questa!
Le escursioni a terra si svolgevano di corsa e prevedevano la sosta in un negozio convenzionato, molte volte la tappa non era neppure prevista nel programma e la fermata obbligatoria toglieva del tempo utile alla visita del luogo.
Un altro reparto che non si è distinto molto per professionalità e cortesia, sempre a mio parere, è stato il ristorante.
Il maitre era solito indicare al cameriere dove farci accomodare, giunti al tavolo abbiamo siamo rimasti in attesa circa 30 minuti, nessuno ci degnava di uno sguardo nonostante la la sala fosse semivuota e i camerieri stavano approfittando per riapparecchiare i tavoli. A quel punto non c'è l'ho fatta più, mi sono alzata e vado a chiamare il cameriere che si giustifica dicendomi “ mi sono dimenticato ”, ma la cosa più fastidiosa e che mi rideva in faccia mentre lo diceva.
Più volte mi sono chiesta se mi trovavo su una nave da crociera "Costa" o su un traghetto qualsiasi che attraversa lo stretto di Messina, senza nulla togliere al traghetto e allo stretto di Messina!
Inoltre, la fila d’attesa per entrare al ristorante si protraeva per oltre mezz’ora, irritando non poco gli ospiti soprattutto quelli con bambini.
Ad un passeggero con bambini piccoli, che gentilmente incalzava per farsi assegnare un tavolo, il maitre ha risposto "Se non vuole aspettare se lo trovi lei il posto" oppure vada a mangiare al self- service, ovviamente questa risposta ha scatenato l’ira e il malumore generale tra gli ospiti.
Sarei ipocrita a sostenere che questo comportamento è da attribuirsi a tutto l’equipaggio, assolutamente no, alcuni si sono distinti per simpatia, gentilezza e professionalità.
Durante le soste in porto lo squok club era chiuso, perchè il personale che lo gestiva doveva fare "l'accoglienza" e dare il benvenuto a bordo ai nuovi ospiti, di conseguenza i genitori erano costretti a restare a bordo o portare i figli in escursione. Durante le soste in porto ai più piccoli, non era servita neppure la merenda.
Ci tengo a precisare che si trattava della crociera di capodanno ed è stata pagata dalla maggior parte di noi a prezzo pieno.
Per non parlare dei festeggiamenti di fine anno, non hanno goduto di nessuna particolarità rispetto alle altre serate.
La cena si è svolta come di consueto alle 21, per la mezzanotte è stato preparato un piccolo rinfresco a “Piazza Navona” dove in tanti si sono avventati sul “piccolo”buffet e pochi sono riusciti ad assaggiare le portate.
Niente buffet di dolci o frutta, pizza a pagamento come anche lo spumante per il brindisi di mezzanotte.
All'interno della nave, non era possibile fumare in nessun ambiente, neppure al casinò, solo a ponte 11 (ponte scoperto), quindi era un via vai tra sopra e sotto, tra caldo e freddo. Io non fumo ma il mio compagno ve l’assicuro ha fatto una vitaccia.
Al cocktail Costa club il capitano ha presenziato l'invito per non più di 10 minuti, si è presentato con forte ritardo e senza neppure scusandosi.
La foto con il capitano riservata al “Costa club” ormai è diventata un fotomontaggio
La nave era piana di persone di una certa età, pochissimi giovani, la maggior parte degli ospiti era di nazionalità francese e spagnola, pochissimi gli italiani.
Più che a bordo di una nave da crociera mi sembrava di essere in un ospedale tante erano le persone che stavano male per il traballare dell’imbarcazione. Abbiamo chiesto ad uno degli ufficiali come mai oscillasse così tanto e la sua risposta è stata “perché durante il restauro della nave hanno aggiunto due piani lasciando lo stesso asse o baricentro”
Per concludere avrei dovuto partecipare all’escursione al sito di Pompei che si sarebbe svolta il giorno dello sbarco al porto di Napoli, l'escursione era stata autorizzata tramite mail del servizio Costa alla mia agenzia di viaggi, in seguito non è stata riconfermata a bordo. A causa di questo cambiamento di programma, ci siamo sentiti costretti ad acquistare un nuovo biglietto e prenotare un altro treno con partenza alle 16.45 per non rimanere fermi nella stazione di Napoli dalle 14.30 alle 23.53 orario previsto per il rientro.
Qualcuno di voi potrebbe dire perchè il tempo a disposizione non l’avete utilizzato per una visita alla bellissima città di Napoli? Semplicemente perché pioveva di brutto, il servizio deposito bagagli chiedeva €6.00 l'ora per ogni bagaglio di qualsiasi dimensione e peso, in più eravamo già stati a Napoli in diverse occasioni e infine perché eravamo arrivati a Napoli qualche giorno prima dell'imbarco e avevamo già rivisto tutto per l'ennesima volta.
Per ultimo vorrei parlarvi dell’itinerario che ha subito una variazione nel giro di poche ore. Il programma prevedeva l’arrivo al porto di Trapani il 4/01/2016 invece siamo attraccati nel porto di Palermo. Naturalmente, questo ha creato molti disagi ai passeggeri che dovevano sbarcare/imbarcare. Molte persone che vivono a Palermo compresi dei nostri amici, la mattina presto erano partiti da Palermo per recarsi al Porto di Trapani, arrivati al porto si sono resi conto che il viaggio non era servito a nulla e che sarebbero dovuti ritornare indietro con un pullman messo a disposizione dalla Costa, e non è tutto, l’autista era sprovvisto della lista aggiornata dei passeggeri e in molti hanno rischiato di non essere aspettati. La motivazione del cambiamento di programma appresa dal giornalino di bordo più o meno era la seguente “a causa di forti raffiche di vento che interessano il porto di Trapani, si preferisce attraccare nel porto di Palermo per non mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri ”. Tutti d’accordo non c’è che dire, solamente che dal porto di Trapani giungeva voce che la causa non era il vento perché la giornata era splendida ma che il personale del porto sosteneva che Costa crociere ha un imbarco secondario e di conseguenza se nel porto c’è un’altra nave che ha l’imbarco primario come in quella circostanza, la Costa deve trovarsi un altro porto libero.
Pensate che è tutto qui? Assolutamente no!
I miei amici mi hanno raccontato che al rientro della loro crociera (sono sbarcati il 17/01/2016) è successa la stessa identica cosa.
Ritengo che ogni esperienza è soggettiva, ma per ovvi motivi, dopo questa spiacevole circostanza, non mi sento di consigliare a nessuno una crociera a bordo della "Neoclassica" se non per la visita di "Volos", ma realmente non so, se il gioco vale la candela!
Per conto mio posso dire…
Mai più Costa Neoclassica...mai più Neo Collection!!!
Buona crociera a tutti!
 
Top