• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

fabrizio1974

New member
mi prmetto di aggiungere la mia personalissima opinione . pezzo forte della crociera rispeto ad una vacanza più " tradizionale " è sicuramente il rapporto qualità prezzo . laddove per una famiglia di 4 persone una settimana in villaggio in sardegna può rappresentare un sogno non realizzabile una settimana di c rociera diventa conveniente se si considera che i ragazzi non pagano , cibo e bevante sono incluse etc etc ...alla fine della fiera è difficile trovare un quqalcosa che si avvicini ..ed in momenti di crisi come questi è una nota di non poco conto .
 

MAAT

New member
Concordo con Fabrizio1974, noi amiamo le crociere e viaggiare, sono anni che per la crisi rinunciamo sia a viaggi costosi che a crociere, ma quest'anno ci siamo detti: sono anni che andiamo al risparmio e facciamo rinunce, quest'anno andiamo ancora in crociera, ovviamente cabina interna (tanto per dormire e lavarsi è perfetta) così ci escono i vizi e qualche escursione. Ad agosto i prezzi certamente sono più proibitivi ma provate ad andare in Sardegna in un 4 stelle nello stesso periodo e sicuramente la crociera è più economica!!!
 
F

Felix73

Guest
Vero Lorenzo, le opinioni sono personali, ma i numeri no.
E se pensi che fino a qualche settimana fa Costa Crociere sarebbe dovuta sparire...non dimentichiamoci di questo.
Diciamo che la crisi è forte, che si sente anche nel mondo delle crociere, e che si manifesta in "una minor crescita" rispetto a quella che si sarebbe registrata senza Concordia, Allegra e quadro macroeconomico negativo.
Ma bisogna sottolineare contestualmente che le crociere se la passano meglio, ma molto meglio di altri business dove la gente viene licenziata e le aziende falliscono da un giorno all'altro.

Un salutone!!
 
Ultima modifica:

La76

New member
gente viene licenziata e le aziende falliscono da un giorno all'altro.

Condivido...parlare di settore crociere in crisi, rispetto a molte altre realtà, mi sembra fuori luogo.
Piuttosto quello che c'è da chiedersi è quanto le compagnie riusciranno ad andare avanti con una politica di prezzi di questo genere.
In perdita non lavorano di sicuro, ma per riempire le navi continuano ad assottigliare i margini...può essere una strategia per tenersi il cliente in un momento simile però alla fine, una volta passata la crisi, non potranno di certo rialzare di colpo i prezzi...
 
F

Felix73

Guest
Già Laura.
Due considerazioni in merito: la prima è che un abbassamento del margine è tranquillamente sostenibile nel breve se generi comunque cash. Ed io credo che sia piuttosto questo l'obbiettivo delle compagnie.
La seconda considerazione riguarda il prezzo: giusto quello che sostieni, tanto è vero che le compagnie ci tengono particolarmente a parlare di "offerte", che per definizione hanno carattere di "temporaneità". Per cui, si tengono la porta aperta per successivi futuri rincari.
In merito, ed in considerazione della ripresa del trend (in controtendenza rispetto all'andamento della crisi), per il periodo estivo praticamente sono finite le crociere con sconto, e già la mia (a Luglio) l'ho pagata ad un prezzo tutt'altro che a saldo.

Un saluto
 

La76

New member
Felix...chissà perchè tu le cose le dici sempre meglio di me!;)

Comunque per quanto riguarda i prezzi guardando un po' per agosto non è che ci siano poi chissà quali grandi offerte a prezzi stracciati...o non le vedo io o tutta quest'aria di "svendita a prezzi di realizzo" sinceramente non la vedo.

Giustissimo il discorso dello specificare bene che si tratta di offerte, se però queste offerte proseguono per troppo tempo (parlando di periodi "morti") diventa un po' difficile una volta che hai abituato il cliente a partire con 1000 dirgli che da domani se vuole partire deve tirare fuori 10.000...in questo dovrebbero stare un po' più attenti.
 

lorenzo

New member
Parole parole parole....Caro felix hai ragione i numeri sono numeri e allora ti dico trovami un albergo 4 stelle che a metà Luglio può darti 7 gg di pensione completa ecc... a questa cifra.Prezzo 2 Adulti € 468
Totale parziale: € 468




Tasse
Prezzo 2 Adulti € 322



Assicurazione
Prezzo 2 Adulti € 40



Quote di servizio
Prezzo 2 Adulti € 122




Totale: € 952,00


Non è crisi? ci credo che riempiono le navi.....è come se la Fiat vendesse la auto a 1000 euro, auto vecchie non ne vedresti più... siamo realisti, se non vogliono viaggiare semivuote devono fare offerte. Io non sò da quando tu fai crociere, ma io offerte cosi non le ho mai viste.... Diceva un mio amico medico la diagnosi si fa dalla visita, dagli esami ma sopratutto dai sintomi...e questi sono sintomi di una bella crisi. un saluto Lorenzo
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
La7 per agosto siamo sempre su quei numeri....aggiungi poche decine di euro e....prendi anche il balcone.
p.s. Penso che non replicherò più, non vorrei passare per uno che è contento della crisi.... :)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
da perfetta ignorante in finanza, marketing, e varie dico che se la nave la riempi tutta avrai a bordo molti più consumatori e quindi vale la pena abbassare il prezzo di crociera per riempirla . In fondo chi di voi è sbarcato da una crociera con zero di spese a bordo?
E' un pò come quelle gite in pulmann che ti vengono proposte gratuitamente e poi una volta a bordo di propongono acquisti di pentole, materassi e varie ed eventuali.
La crisi c'è ma il settore crocieristico mass market è quello che ne risente sicuro meno. Alla fine alle vacanze non ci si rinuncia e ci mancherebbe se dobbiamo privare anche di quelle e la crociera è ancora la vacanza che offre di più con il minor prezzo rispetto tutte le altre alternative di vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma fino a non tanto tempo fa, le riempivano ugualmente, ma a prezzi ben più alti. Lorenzo, secondo me, non ha proprio torto.
 

tiziano

Well-known member
Io e mia moglie partiremo il 13 luglio con Atlantica volo andata e ritorno Verona/Creta, cabina (B9) superior, totale pratica per 2 persone con spese di assicurazione e tasse portuali 1994,00 euro,solo il volo costa circa 700 euro, con 1200 fai una magnifica vacanza 5 stelle di 7 giorni. Se non è un'OFFERTA QUESTA!!!, ha ragione Lorenzo le navi sono piene ma a che prezzo per la Compagnia Costa? ciao.
 
F

Felix73

Guest
La7 per agosto siamo sempre su quei numeri....aggiungi poche decine di euro e....prendi anche il balcone.
p.s. Penso che non replicherò più, non vorrei passare per uno che è contento della crisi.... :)

Lorenzo, ti assicuro che non ti ho percepito come uno che scrive quello che scrive perchè è contento della crisi...
Anzi, è un confronto, uno scambio educato di idee, perchè non dovresti più replicare per continuare ad alimentare un confronto costruttivo?
Peraltro, scrivi cose estremamente vere e sensate, solo che partiamo da due presupposti differenti..

Partiamo da una differenza sostanziale iniziando da un tuo esempio: se Fiat vendesse auto a 1.000 euro, fallirebbe in 3 giorni.
Questo cosa ci porta a dire? Che la crisi esiste (sarei uno stolto a negarlo), ma il mondo delle crociere è in grado di trovare, rispetto ad altri settori (vedi auto a 1.000 euro), un nuovo equilibrio tra domanda ed offerta (un equilibrio che soddisfa entrambe le parti) a prezzi più bassi.
Ed ecco che la domanda di crociere, al contrario del mercato dell'auto, non crolla. Anzi.
Perchè sostengo questo? Perchè mi baso sui numeri.

Gli effetti di una crisi determinano sulle aziende coinvolte i seguenti effetti:

- Crollo produttivo perchè la domanda non è più ricettiva
- Crollo occupazionale perchè essendoci un calo produttivo, i dipendenti sono in esubero
- Crollo degli investimenti (non si hanno più risorse, le banche non concedono più prestiti, non si pagano più i fornitori, investire è una chimera se si è già a rischio di sopravvivenza)
- Crollo delle quotazioni in borsa
- Fallimenti

Questo è quello che vediamo tutti i giorni nel mondo che ci circonda a seguito della crisi.

E nel mondo delle crociere tu vedi tutto questo? Che cosa accade nel mondo delle crociere?
- Stabilità o crescita delle "presenze"
- Nessun crollo occupazionale, anzi, espansione in nuovi mercati
- Conferma degli investimenti già programmati ed, in alcuni casi, incremento degli stessi (Costa, Carnival, Aida, P&O, etc.)
- Nessun crollo azionario (guarda l'andamento delle azioni Carnival Gennaio - Giugno 2012), e guarda l'andamento complessivo delle borse (una catastrofe...)
- Assolutamente nessun fallimento (e molti dicevano che Costa sarebbe fallita già solo per Concordia...)

Cosa si può concludere?
Che le compagnie di crociera hanno un'elasticità di prezzo che permette loro di trovare senza dissanguarsi un nuovo equilibrio con la domanda, e quindi reagiscono meglio alla crisi. Mettono mano sostanzialmente a delle "sacche" di efficienza. Guadagnano meno si, ma non perdono clienti, non falliscono ed anzi, continuano ad investire.
Se poi consideri che in aggiunta loro hanno dovuto "subire" anche danni d'immagine per effetto della Concordia...bè...allora dico...ma di quale crisi delle crociere stiamo parlando?
Un ulteriore aggiunta: ma com'è stato l'andamento dei prezzi delle crociere negli ultimi 10 anni?
Si sono incrementati i prezzi si o no? E se no, seguendo il tuo ragionamento, veniamo forse da 10 anni di crisi delle crociere?

Un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
e sempre ignoramente aggiungo che se la fiat per produrre un auto gli costa 1.000 e non può venderla assolutamtne a meno di 1000 perchè il costo della manodopera e materie prime è quello e non ha margini di risparmio. Nelle crociere quanto rimpivano navi e costavano di più avevi un cabinista ogni 10 cabine . Oggi che per riempire le navi devono abbassare i prezzi hanno un cabinista ogni 30 cabine con la evidente conseguenza che il livello del servizio è calato ma loro hanno gli stessi guadagni ^_^
 

La76

New member
La7 per agosto siamo sempre su quei numeri....aggiungi poche decine di euro e....prendi anche il balcone.
p.s. Penso che non replicherò più, non vorrei passare per uno che è contento della crisi.... :)

Neanch'io ho mai pensato che tu possa essere contento della crisi...la crisi c'è e le compagnie, per ora, hanno ancora margine di adattamento.
Ma un conto è dire che ritoccano al ribasso i margini di guadagno per non perdere clientela e un conto è dire che "svendono" per mancanza di richieste.

Io ad agosto comunque questi prezzi iper scontati continuo a non trovarli...

da perfetta ignorante in finanza, marketing, e varie dico che se la nave la riempi tutta avrai a bordo molti più consumatori e quindi vale la pena abbassare il prezzo di crociera per riempirla . In fondo chi di voi è sbarcato da una crociera con zero di spese a bordo?
E' un pò come quelle gite in pulmann che ti vengono proposte gratuitamente e poi una volta a bordo di propongono acquisti di pentole, materassi e varie ed eventuali.
La crisi c'è ma il settore crocieristico mass market è quello che ne risente sicuro meno. Alla fine alle vacanze non ci si rinuncia e ci mancherebbe se dobbiamo privare anche di quelle e la crociera è ancora la vacanza che offre di più con il minor prezzo rispetto tutte le altre alternative di vacanza.

E questa per me è la "nuova" politica.
Anni fa le crociere erano l'emblema del tutto incluso...ora piano piano, per andare incontro ad un numero sempre maggiore di clienti, si sta sempre più restringendo l'offerta base legata al prezzo iniziale e tutto il resto, se lo vuoi è extra.
E' un diverso sistema di vendita...
Non sono tanto d'accordo sul discorso che le crociere vengano svendute per riempire la nave...per me un tot di cabine a prezzo scontato rappresentano comunque anche un modo della compagnia di farsi pubblicità.

Se tu la "copertura" economica della crociera ce l'hai vendendo il 50% delle cabine disponibili, il restante 50% lo puoi vendere a quello che vuoi perchè a quel punto è tutto "utile"...

Ma fino a non tanto tempo fa, le riempivano ugualmente, ma a prezzi ben più alti. Lorenzo, secondo me, non ha proprio torto.

Rodolfo anni fa le crociere costavano di più ma anche i portafogli erano più pieni...finchè cercano il tuo prodotto puoi fare tu il prezzo che vuoi, quando cominci ad annusare la crisi cerchi di andare te incontro al cliente!

Comunque, per me, parlare di crisi è eccessivo...almeno nei termini in cui io intendo una crisi.
Ci sono stati dei cambiamenti per fare fronte alla crisi in generale, questo sì...ma il settore crociere non è certo in crisi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
e sempre ignoramente aggiungo che se la fiat per produrre un auto gli costa 1.000 e non può venderla assolutamtne a meno di 1000 perchè il costo della manodopera e materie prime è quello e non ha margini di risparmio. Nelle crociere quanto rimpivano navi e costavano di più avevi un cabinista ogni 10 cabine . Oggi che per riempire le navi devono abbassare i prezzi hanno un cabinista ogni 30 cabine con la evidente conseguenza che il livello del servizio è calato ma loro hanno gli stessi guadagni ^_^

E il vertiginoso aumento del prezo del carburante, nonché altre spese legate alla gestione della nave, come si giustifica? Se leggete i report delle Compagnie, vedete quanto ha eroso l'ammontare dei guadagni l'aumento del prezzo dei carburanti, e quante Compagnie "minori" hanno chiuso o ridotto e limitato i servizi.
 
F

Felix73

Guest
E il vertiginoso aumento del prezo del carburante, nonché altre spese legate alla gestione della nave, come si giustifica? Se leggete i report delle Compagnie, vedete quanto ha eroso l'ammontare dei guadagni l'aumento del prezzo dei carburanti, e quante Compagnie "minori" hanno chiuso o ridotto e limitato i servizi.


Vero Rodolfo, si evince dal report Carnival, e l'ho sottolineato più volte anche io.
Ma è un rischio che vale sempre, per le compagnie di crociere e per le compagnie aeree, e che non c'entra con la crisi finanziaria.
E' un rischio che c'è sempre stato e fa parte del rischio d'impresa. Ed è ciclico molto più delle crisi finanziarie.
Le compagnie che hanno chiuso erano già "strutturalmente" deboli.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente Felix, ma io mi riferivo al fatto che al cabinista, puoi dare (forse) 20 cabine in più da accudire per contenere i costi, ma il carburante e le altre spese vive, come e su chi le scarichi?
 

deliziosa64

New member
Felix concordo con la tua analisi..... e con la legge dell elasticità della curva di domanda o dell'offerta ;)
Quando l'elasticità della domanda di un bene rispetto al prezzo è maggiore di 1, normalmente ci troviamo di fronte ad un bene di lusso. Ed in questo caso per fortuna c'è molta reattività della Q alle variazioni di P.
E si vede che il mercato crocieristico sta tenendo nonostante la crisi .... riuscendo a spostarsi su un nuovo equilibrio.
Un saluto !
 
Top