• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaggio ad Est - Costa Mediterranea 04/06/2013 - 17/06/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ugofoscolo

Active member
Ciao a tutti!!!
Dopo la prima esperienza di pubblicazione di un diario di viaggio ( sicuramente molti di voi lo avranno visionato...), molto soddisfatto di quanto fatto, e avendo finalmente capito come postare direttamente le foto mi cimento, come promesso ad alcuni di voi nella pubblicazione del diario della scorsa crociera che risale ahimè al Giugno 2013!!!
Comprendo che ormai sia una storia che agli occhi molti può sembrare ormai morta e sepolta, ma mi piacerebbe condividere con voi anche questa esperienza..quindi fatevene una ragione eh eh eh!!

Bene..inizierei col dire che la crociera mi ha molto soddisfatto e a voler trovare il pelo nell'uovo ci sono un paio di cose che non ho gradito, ma ripeto solo inezie!!

Stavolta inizio col dare il mio personale giudizio e successivamente passiamo al racconto vero e proprio...

Itinerario:
16899954216_9ac90112e9_o.jpg


voto: 9

A mio parere è un giro molto bello, forse se da Istanbul si andasse prima a Yalta e successivamente Odessa e Constanza sarebbe meglio..così si consentirebbe di fare una pausa tra una serie di fermate che alla fine ( considerate che da Mykonos a Yalta c'è un'escursione al giorno, molte delle quali per l'intera giornata ). Così si avrebbe Mykonos – Smirne – Istanbul – navigazione – Yalta – Odessa Constanza – navigazione – Atene....etc etc.)

queste le tappe della crociera...

04 Giugno Savona
16738208908_9d84dc9de0_s.jpg



05 Giugno ...navigazione...
16925882025_c7a2a7d4ff_s.jpg



06 Giugno Katakolon – Olimpia
16925983055_bbd09ee9cc_s.jpg



07 Giugno Mykonos
16925041541_89e17ec837_s.jpg



08 Giugno Smirne
16900150756_01fd4f7dfc_s.jpg



09 Giugno Istanbul
16738573448_ff838daece_s.jpg



10 Giugno Constanza
16740485019_7dd7b978e9_s.jpg



11 Giugno Odessa
16739352000_5ed962dac1_s.jpg



12 Giugno Yalta
16304585754_304ed2b4ce_s.jpg



13 Giugno ...navigazione...
16719697617_195abceb8f_s.jpg



14 Giugno Atene
16927176965_75569026b8_s.jpg



15 Giugno ...navigazione
16720010077_f4164a4969_s.jpg



16 Giugno Roma
16932482992_f251600675_s.jpg



17 Giugno Savona
16943747611_4b2d7dcfb8_s.jpg



Nave 9
Considerato che la Mediterranea non è di "primo pelo", ( qualche acciacco dovuto all'età chi non ce l'ha???)la nave si è dimostrata veramente all'altezza..tenuta benissimo, pulitissima sia in cabina che nelle aree comuni...per me la perfetta nave da crociera...con molti spazi aperti..mi è piaciuta molto!!!

Cucina 10
In 14 giorni non c'è stata una pietanza vista per la seconda volta, sia nei buffet che al ristorante...tutto ottimo. Un plauso allo chef Antonino De Luca che ci ha fatto anche gli arancini!!!




Buffet 9
A parte i soliti ospiti che occupano i tavoli all'infinito ( e che come al solito, di cui nessuno del personale si cura ) il cibo è stato all'altezza per tutta la crociera con molta varietà di vivande sempre rimpiazzate prima che finissero..( niente a che vedere con la mia ultima crociera!!) Dispenser dell'aqua ottimi e quelli del gelato sempre funzionanti ( venivano chiusi mezz'ora prima della chiusura del Buffet )


Ristorante 10
Ottimo tutto, dal cibo, alla presentazione..e sopratutto il servizio nelle persone di Joel e Jeffrey!!!Due ragazzi veramente speciali, gentilissimi, precisissimi e simpatici. Ci sono rimasti nel cuore!!!
A dei ragazzi come questi Costa dovrebbe dare almeno un encomio!!!Sarà stata simpatia a prima vista, ma non ci hanno fatto mancare veramente nulla..pensate che a fine cena ci intrattenevano anche con giochini che le mie figlie hanno molto gradito, tanto che anche altri ospiti si soffermavano al nostro tavolo.

Pasticceria 8
Un punticino in meno solo perchè su altre navi ho trovato di più (come varietà ) e di meglio.Ma nel complesso anche qui non abbiamo avuto granchè da ridire..

Servizio escursioni 9
Gentilissimo lo staff e sempre disponibile..non c'è nulla da dire di più.

Ufficio informazioni 9
Ripeto quanto detto x le escursioni; prontissimi nel risolvere qualche problemino in cabina ( lo scarico non funzionava ed alcune lampade non accendevano..)

Cabina 7
La cabina era una premium al ponte 8 proprio sotto le piscine e questo ha comportato che alle 6.00 di mattina e a fine giornata ( sopratutto in queste fasce orarie, ma complessivamente nell'arco dell'intera giornata ) si sentiva il rumore delle sdraio trascinate in piscina, tant'è ormai era la nostra sveglia...per il resto gli arredi dimostrano gli anni che hanno, un po' logori sopratutto il mobilio..x non parlare della TV ancora a tubo catodico...

SPA s.v.
Non fruita

Restaurant Director 10
Molto presente durante tutta la crociera, gentilissimo e molto attento..nulla a che vedere con l'esperienza con lui nella crociera successiva con la Luminosa 2014.

Squok Club 10

Bravissi e simpaticissimi!!!! Le mie figlie hanno pianto quando alla fine ci siamo salutati!!!

Organizzazione Generale 9

Niente da dire....tutto si è svolto magnificamente...

Direttore di Crociera 10
Kiko n.1 ..ho detto tutto!!! Anche lo staff fantastico..una menzione particolare per Alberto Petrelli!!


Bar 5
E' il voto peggiore perchè non è accettabile che si chieda un caffè al banco e si prenda una tazza sporca dal lavello, passarla sul getto dell'acqua calda e poi mettterci il mio caffè!!!E sopratutto lamentarsi perchè il cliente lo rifiuta...

le nostre tappe..

Katakolon – Olimpia 7
Noi abbiamo preso l'escursione che portava al sito archeologico..molto interessante,ottima guida, da evitare il pranzo xchè non ne vale la pena...

Mykonos – 8
Escursione che potete fare tranquillamente per conto vostro e che vi da modo di poter cogliere anche aspetti meno"turistici" del solito....

Simrne - 9
Noi per motivi di sicurezza siamo scesi a Kusadasi...escursione con Costa "Efeso e la casa della Vergine Maria" bellissimo...

Istanbul 8
Avrei dato sicuramente 10 pieno, ma come detto per Smirne, per motivi di sicurezza non è stato possibile visitare la Moschea blu..nè tantomeno il Gran Bazaar perchè Domenica...e non capisco come si possa vendere un'escursione di ben 164 euro" Super Istanbul" sapendo che la nave arriva di domenica con molte cose chiuse...ma ne perlerò meglio nel diario..per il resto la città è splendida!!!

Constanza 8
Noi abbiamo scelto la lunga trasferta a Bucarest e devo dire che non mi è dispiaciuta..il pranzo non granchè ed il bus non esattamente "lindo" danno un voto minore.

Odessa 9
Bellissima!!! da visitare in lungo e in largo..la nave sta una giornata intera e noi siamo usciti sia con l'escursione ( il pomeriggio ) sia per conto nostro ( la mattinata intera ).


Yalta 9
Un'altra bella città con tante cose da vedere!!! Anche qui abbiamo fatto doppia uscita, una con Costa al palazzo Livadja e Swallow Nest in mattinata e nel pomeriggio per conto nostro.

Atene 8
L'acropoli è uno spettacolo, anche se il tempio era in ristrutturazione e dalle mie parti c'è, a mio avviso anche di meglio..( vedi Agrigento ).

Roma 10
Che voto si potrebbe dare alla Città eterna??? Una giornata a nostra disposizione sotto un sole splendente che ci ha consentito di godere della belllezza della Capitale..anche se l'ho trovata un pò trscuratella...






E dopo avervi annoiato con questo malloppone di considerazioni andiamo alla narrazione!!!


Giorno 1 – (4 Giugno 2013)
Imbarco
verso le 11 ci facciamo trovare come altre volte al Terminal di Malpensa per prendere la navetta che ci porterà al palacrociere. Noi come altre volte, ed anche in futuro ci appoggiamo all'Hotel Idea Malpensa che è a un tiro di schioppo dall'aeroporto, molto pulito e non eccessivamente dispendioso dove siamo arrivati il giorno precedente ( per noi Catanesi la crociera inizia un giorno prima per evitare inconvenienti..mannaggia alla distanza..non si potrebbe fare un palacrociere a Catania??? )

ecco una foto dell'Hotel...la personcina a fianco è la mia dolce metà..
16739674589_f680e3d55a_b.jpg


I ragazzi della Costa arrivano quasi in contemporanea a noi e vedendo che abbiamo due ragazzine, ci propongono di salire sul primo autobus in partenza, avvertendoci che ci sono solo passeggeri tedeschi..
A noi tutto sommato non è che ci importi più di tanto e accettiamo di buon grado, anche se poi un po' me ne pentirò a causa dei nostri vicini di posto che credo sconoscessero il sapone, facendoci fare la tratta Milano – Savona quasi in apnea....
Comunque dopo quasi tre ore arriviamo al Palacrociere e dopo le formalità di rito ci assegnano un bel "22" per l'imbarco (come Coral mi aspettavo qualche numerino in meno...).
Tutto sommato le operazioni di imbarco procedono abbastanza celermente e noi approfittiamo per una foto ricordo!!!
16986076032_f58d35e8c9_b.jpg


16961612036_967b7ccc77_b.jpg


Una cosa che mi ha fatto sorridere è successa al controllo documenti..passiamo senza problemi il controllo passaporti con la Polizia e successivamente, dopo neanche 10 metri ci controlla anche la Guardia di Finanza..dandoci un "ALT...ITALIANI??? ..DA QUESTA PARTE PREGO!!!"
Ho subito capito il perchè..il loro interesse era contralle che ci fosse la marca da bollo..e non solo quella, ma nche le marche che si sarebbero dovute apporre nei viaggi precedenti a questo..pena una multa molto salata, come è succcesso ad una signora con sul figlio ai quali anno elevato una multa di ben 160 euro a persona per l'omissione di una marca nel viaggio precedente in Russia...che tristezza..mi sono immedesimato in loro..ancora prima di partire c'è già chi lavora per rovinarti la vacanza!!!A questo proposito devo ringraziare mia moglie che, nonostante molti mi avessero detto di non metterla, ha insistito per farlo evitandoci ben 720 euro di multa...però quella frase degli"Italiani..."come se fossimo appestati...quando poi, arrivati in Ucraina manco ce li hanno voluti vedere..
Ma bado alle ciance...arriviamo al nostro nido al ponte Pegaso che ci ospiterà per 14 giorni..troviamo già Today, carte Costa, Emergency Drill e relativi giubbini per l'esercitazione di emergenza che da lì a poco inizierà..
foto ricordo anche qui ..

16801366369_301d17918c_b.jpg


.. via a sgranocchiare qualcosa di veloce al buffet...tranqulli solo una macedonia col gelato per stare leggerini!!!
16801547169_9d484b2515_b.jpg

Subito esercitazione e poi un'altra foto ricordo nella Hall centrale che gentilmente ci fa un ragazzo del Bar service...

16738208248_767c1381fd_b.jpg


quindi un po' in giro ad esplorare questa splendia regina del mare...

atrio Maschera d'argento..
16924585682_fed982e03d_b.jpg


la cappella..

16718545247_405fb71837_b.jpg


il bar Roero..
16303493424_f1d1b8005f_b.jpg


i corridoi che portano al teatro Osiris..
16303492584_681258b588_b.jpg


16924584872_1730f87fbe_b.jpg


il giardino d'inverno..

16738206068_d4b84f1390_b.jpg



mentre la Mediterranea lascia Savona sulle note di Andrea Bocelli...

16924583012_96b9bc685a_b.jpg


16738427760_3d21448150_b.jpg


16925882025_c7a2a7d4ff_b.jpg


dopodichè la consorte ci ricorda che è ora di disfare i bagagli ed organizzarci per la serata cosa che come sempre lascio a lei mentre io e la mia piccola ci godiamo la brezza del mare...

16986085072_964ff5d11a_b.jpg


16801251229_4f81c1b390_b.jpg


16961778996_0310ffa118_b.jpg


finchè a sera ci prepariamo per la cena..
16924580712_3868dbe14f_b.jpg


16801543339_e63134ba7f_b.jpg

e facciamo la conoscenza dei nostri carissimi Joel e Jeffrey che ci vizierannoe coccoleranno per l'intera crociera...

16801872759_4be98e75ba_b.jpg

16365696544_58a4840208_b.jpg


e avendo scelto un tavolo singolo da 4 facciamo conoscenza con due coppie di Udine e Torino e con dei Signori francesi che innamorati delle mie figlie si sono aggregati a noi e con i quali abbiamo condiviso molte cose durante le escursioni...allegherò una foto in seguito...
Il cibo durante la cena è ottimo ed abbondante e il servizio, come ho già ribadito strepitoso....
Stanchi ma soddisfatti chiudiamo la serata abbastanza presto e ci ritiriamo in cabina dove troviamo il prosecco e il cesto di frutta...Buona notte......

Giorno 2 - ( 5 Giugno 2013 ) navigazione

La giornata è veramente splendida e i miei se la prendiamo mooolto comoda...tant'è che arrivano per la colazione delle 11.00..mentre io sono già all'opera ad immortalare qualche particolare della Mediterranea...
Lido Armonia
16718569007_4e44747def_b.jpg


16739693629_0faed4f87b_b.jpg


16718568177_228c3b8a4e_b.jpg


16899972116_78734edef5_b.jpg


16305859313_14df14bce4_b.jpg


16813573737_91151c6595_b.jpg


Bar Canal Grande

16924900111_e941ff7cdf_b.jpg


Giardino Isolabella..

16925918265_3498c61b23_b.jpg


Buffet Perla del Lago...
16738234518_cc6449abef_b.jpg

16799985530_e1e3ec46ef_b.jpg

16986077452_d58310e495_b.jpg


Panoramica in navigazione...
16899980756_a9459997b3_b.jpg


e con questa temperatura decido quasi quasi di farmi un bagnetto in piscina..e arrivati in cabina per cambiarmi trovo 2 sorprese...
la prima, un ospite che ci osserva...

16303523444_4d9dfd454f_b.jpg


..la seconda è che mia moglie ha dimenticato i miei costumi a casa.....

Va bè, penso… lo compro nei negozi della nave....

16718682477_9616a9872a_b.jpg


16738564320_36f8d0f69b_b.jpg


e altra sorpresa..nei negozi non hanno costumi!!!!
Quindi un po' contrariato proseguo col giro della nave.. meditando l'acquisto il giorno successivo a Katakolon...

Nel pomeriggio ci avviciniamo sempre più alla mia terra ed è come un richiamo che mi porta ad affacciarmi al balcone e immortalare Stromboli....

16924909951_890539a254_b.jpg


....e subito dopo ci uncrocia una nostra vecchia conoscenza.....

16925912675_3ef896077a_b.jpg


..e bello rivedere la Deliziosa....la mia prima nave!!!

All'imbrunire una panoramica dello stretto di Messina.....

16924899201_54fa4738b0_b.jpg



ed in serata il Comandante Bellomo ci da il benvenuto a bordo...

16303518334_24f43d5568_b.jpg


E ci godiamo lo show di Marta Llenas… bravissima!!!

16400810223_410e27a07a_b.jpg



ed infine ancora qualche particolare della nave...

16925899625_2db70bf176_b.jpg


16303549124_ebe64f24fd_b.jpg


altra ottima cena con foto ricordo..
16994978436_365fcf4d03_b.jpg


…e soddisfatti andiamo a nanna...




Giorno 3 – ( 6 Giugno 2013 ) Katakolon – Olimpia.

La giornate è bella come le precedenti...quindi nulla mi impedisce di far foto!!!!

eccone alcune nell'attesa di arrivare a Katakolon dove l'arrivo è previsto nel primissimo pomeriggio...

16303553164_2ef186b892_b.jpg


16924940671_29ea36415f_b.jpg


questa dovrebbe esser l'isola di Zacinto...
16303539724_a2101679cc_b.jpg


16925941435_16175f3e01_b.jpg


16738259118_a921b21331_b.jpg


arrivati a Katakolon troviamo due belle signore ad aspettarci...
16738487790_abc3d44e3f_b.jpg


la Norwegian Jade..
16900003226_7fc4afc6b4_b.jpg


..e la Splendour of the sea..
16738255228_dd893fcb08_b.jpg


..e per la prima volta scendiamo con le lance...

16303533954_3dc128bbcf_b.jpg


Una foto d’obbligo alla Mediterranea…
16718594627_c1d67b9e03_b.jpg


Subito ci catapultiamo nel sito archeologico dove un graziosissima e gentilissima guida ci porta in giro....
devo dire che non è che che ci siano molti spunti fotografici..ma forse sono io che non li riesco a cogliere appieno..comunque ecco qualche scatto..

16925974035_cd692d2d06_b.jpg


16738517150_77b4d99596_b.jpg


I resti dello stadio…
17019980251_61c720335c_b.jpg


16738535650_273c86dc1f_b.jpg


16924986431_0d93c0cb98_b.jpg


16305940113_fb28ba8ce5_b.jpg




Il Pritaneo…

16305937543_9a485e3813_b.jpg


16925983055_bbd09ee9cc_b.jpg


17020000751_eb672181a7_b.jpg


16738301488_4409cf1def_b.jpg


I resti del tempio di Zeus…

16718640267_680beb663f_b.jpg


16305928503_6fc82dc1de_b.jpg


Dopodichè si ritorna a Katakolon per un assaggio di prodotti locali assistendo al tipico Sirtaki..cosa che io evito andando alla ricerca di un negozio di costumi da bagno…
17020852175_4450ffacf0_b.jpg


Missione compiuta!!! Trovato!!!
17019432022_ff79a4c14c_b.jpg


Ed un’ultima foto prima di tornare in nave…
16305941573_6971508a56_b.jpg


Per il resto della serata tutto scorre tranquillamente con piacevole conversazione con i nostri vicini di tavolo escuccesivamente con della musica al piano bar…

Giorno 4 – ( 7 Giugno 2013 ) – Mykonos

Anche oggi la Mediterranea arriverà intorno alle 13.00 a Mykonos e, considerando che la giornata non è delle più belle mi concedo qualche altra foto della nave..

17020239391_6e9f2165c5_b.jpg


17021115935_90d4a4afe6_b.jpg


16833354568_3d9467f5d8_b.jpg


16739810499_43ba003766_b.jpg


16924716922_c40a355ef2_b.jpg


16925013171_1e9633567d_b.jpg


16926016485_b464971432_b.jpg


16738335438_da0e737505_b.jpg


16738334518_8b064f23bf_b.jpg


16924710972_7febd5b65b_b.jpg


16738332228_a594c0f9e1_b.jpg


16738330978_2e28519be3_b.jpg


16924706992_3f0d63b5ff_b.jpg


16739793609_da044d8172_b.jpg


16303612234_a152d88e0f_b.jpg


16924702622_b2669b6bbe_b.jpg


Fino all’ora pranzo che evitiamo di consumare perchè nell’escursione è compreso un piccolo pranzetto con prodotti tipici sull‘ isola..nonostante qualcuno provi a tentarci…

16900069046_2b5487c686_b.jpg


16718660787_86b8911084_b.jpg


Quindi, come a Mykonos scendiamo con le lance, non prima di aver immortalato il panorama…

16738391568_d3efb3991b_b.jpg


16926069155_825cddbffd_b.jpg


16926068105_cf6becf33c_b.jpg


16739852679_63e6fc3638_b.jpg


Peccato per la giornata…chissà come sarebbero risaltati il blu delle finestre col bianco dei muri ed il rosso del bougonville…

16738387048_a64e1a97c7_b.jpg


16306019333_5d86acae34_b.jpg


16306000383_fe68aca27e_b.jpg


16924755782_8d98aacdec_b.jpg


16925041541_89e17ec837_b.jpg


16718704497_cfa5be93d9_b.jpg


Certo che Mykonos è veramente particolare..con quel dedalo di stradine che percorriamo incantati.. e passando accanto a“ Little Venice“ ..


16739828569_b2a9b2ba12_b.jpg


… si staglia davanti a noi la sagoma die mulini….wow!!!

16303669324_2ce926010b_b.jpg


E dalla collinetta ammiriamo “Little Venice“ con tutto il suo fascino, accentuato dal mare che sembra una lastra di ghiaccio…

16303664344_08cc745be9_b.jpg


16926060975_9f03e04859_b.jpg


16900131356_8f4d669d1a_b.jpg


Dopo aver fatto un pranzo veloce che ci ha consentito di fraternizzare con altri ospiti della Mediterranea ci dirigiamo a Paradise beach. Un pittoresco angolo di Mykons e purtroppo per voi altra sosta fotografica…

16924749782_96472206dc_b.jpg


16303645794_53970ce6df_b.jpg


16925034071_5a75a474c7_b.jpg


16739822079_7e8c24dce4_b.jpg


17020612341_a58dc81f4c_b.jpg


..successivamente una puntata al monastero di Ano Mera…veramente molto bello…

16305988443_168028a548_b.jpg



16900100866_4c3b0ab10c_b.jpg


16718692567_13b8fe19db_b.jpg


Ed infine, lasciati in libertà, gironzoliamo per la città …la coniuge si dà allo shopping ed ai souvenir..io ovviamnete alle foto…

16924754122_5e773c07f0_b.jpg


16926054555_de2d51f7cf_b.jpg


16738374038_811626c8da_b.jpg


16926051545_90cbb268fd_b.jpg


16399038974_3fe0af9ab2_b.jpg


16835242929_2c0851f6df_b.jpg


…e mi imbatto nella mascotte di Mykonos che si mette in posa…

16738574830_56cc7a513e_b.jpg


Anche qui siamo molto soddisfatti ed dopo un bel gelato rinfrescante ( gelateria italiana..un pistacchio da paura…) decidiamo all’imbrunire di tornare a bordo e goderci un po‘ di relax…

16926048275_3be9818049_b.jpg


17021473895_c7ea7fff9f_b.jpg


..in cabina troviamo un avviso di cambio porto ..al posto si Izmir si andrà a Kusadasi per motivi di sicurezza…

17031280911_b2d596a4a7_b.jpg


Ed infine un dopocena sul ponte Cleopatra a goderci il fresco e l’aria salmastra di Mykonos…

17020053872_ae4efcd6dc_b.jpg


Giorno 5 –( 8 Giugno 2013 ) – Kusadasi

La Mediterranea arriva con un pò di anticipo perchè Kusadasi è più vicina rispetto ad Izmir, e questo cambio di programma, come ci anticiperà la guida, si rivelerà molto favorevole, in quanto la città e molto più vicina alla zona della nostra escursione, e avendo più tempo a disposizione avremo l’occasione di soffermarci un pò di più nei luoghi da vedere…
..la nostra scelta è stata l’escursione „Efeso e la casa della Vergine Maria“…

Qualche scatto all’arrivo a Kusadasi…

16738445718_9c8315d460_b.jpg


16943119001_d526313e09_b.jpg


..velocemente si svolgono le operazioni del servizio escursioni e in men che non si dica siamo sul pullmann che ci porta nella regione di Selcuk…per prima cosa andremo alla casa della Vergine Maria che ci mostra la via sulla strada che si inerpica verso il sito…


16412080733_f279247e73_b.jpg


La stessa statua che troviamo all’ingresso a darci il benvenuto…

16303741934_260a109ee6_b.jpg


Questo posto ha veramnet qualcosa di mistico..di colpo la calura afosa che ci ha accompagnato fino ai cancelli, svanisce e siamo immersi in un oasi di frescura e di silenzio…
16324029173_f56bd5f0f4_b.jpg


16925115521_43cde1d4e0_b.jpg


E di colpo arriviamo alla casetta della Vergine..

16306075493_2c7c72f08e_b.jpg


Purtroppo ho potuto fare qualche foto solo dall’esterno perchè era vietatissimo fare foto..

…il tempo di osservare un minimo di meditazione e ci dirigiamo al muro delle preghiere…dove anche mia moglie si adopera a lasciarne una…

16324030243_fecd172415_b.jpg


Preleviamo una bottiglietta d’acqua dalla fonte benedetta e ci godiamo il silenzio ed il fresco di questo luogo non senza essere osservati…

16306070143_c0972cd976_b.jpg


16924821512_df2dcbebf0_b.jpg


Dopo quasi un’oretta lasciataci a nostra disposizione, riprendiamo il nostro cammino verso Efeso…

Già all’ingresso lo spettacolo non è niente male…

16925106061_e135811550_b.jpg


16718765967_397be65950_b.jpg


16738648090_2c3932fbb0_b.jpg


Ragazzi Efeso è un sito archelogico da paura….e, come ci spiegava la guida la maggior parte degli scavi ancora non sono neanche iniziati…

Metterò solo l’indispensabile , ma potrei mettre un’infinità di foto…
16718767247_ec9793fa62_b.jpg


16718771817_cba6977e11_b.jpg



16924801082_4fa5ca7401_h.jpg


16738678600_737ae06ea3_h.jpg


16943111851_6ccb07752a_h.jpg


16736733067_cd67f03cd9_h.jpg


16942759172_399d1c8879_h.jpg


16306052523_ab873ae41f_h.jpg


Durante il nostro giro qualcuno è incuriosito dalla nostra oresenza…

16739885339_13e641a7b4_h.jpg


16756378938_29d233092c_h.jpg


…qualcuno decisamente meno…

16926089555_b2fb8d2c05_h.jpg


Finchè ci troviamo davanti a sua maestà..la biblioteca di Celso….

16306087923_689395f49b_h.jpg


16926132205_8515b2f03e_h.jpg


16757681489_397456ad1f_h.jpg


16321679944_ae3179e1c3_h.jpg


16926093095_002691d833_h.jpg


16900161766_40f5004b08_h.jpg


17031154702_8ce7ee305c_h.jpg


Credetemi le foto non rendono giustizia….bisogna trovarcisi davanti x capire…

Approfittimao per farci fare una foto di famiglia da die fotografi che offrono foto a 5 euro l’una, ma se ne prendi qualcuna in più il prezzo si riduce…eccone una …

17032629875_c2d32b13c3_b.jpg


Di seguito altre foto, comprese quelle al piccolo e al grande teatro…

16943112181_851257a097_b.jpg


16757866419_09a2eb822a_b.jpg


16321676304_b6af8276ca_b.jpg


16918132676_2266f4acee_b.jpg


16736721367_427b134f27_b.jpg



16942747552_92fdd6f805_b.jpg



16756621030_87ca844b9d_b.jpg


16324009343_570ef59e7f_b.jpg


16756620060_c25913d0a8_b.jpg


16924787822_98ee518bdb_b.jpg


Stanchi, accaldati, ma soddisfatti riprendiamo la strada per il porto, ma come detto precedentemente, avendo tempo a disposizione in più, la nostra guida ci porta in un grande laboratorio di ceramiche..per la felicità della consorte!!! Ecco alcune foto..devo ammettere che sono veramente belle…a mio parere il costo è un pò eccessivo..ma come dice spesso mia moglie ho il braccino corto..eh eh eh…

16738452888_b2b852d203_b.jpg


16924828202_99912cdd79_b.jpg


16303692174_ff62462f9e_b.jpg


16757879159_2ed5918e75_b.jpg


16944088555_d9547dcb7b_b.jpg


Ed infine arrivati in città approfitto per qualche scatto sul lungomare in attesa dell’ora della partenza…

16303733834_897db36209_b.jpg


16306080693_de6f73a2bb_b.jpg


16900191556_2677d6ee05_b.jpg


16900150756_01fd4f7dfc_b.jpg


16900152156_5aa1e7d32c_b.jpg


Si parte quasi al tramonto…

16718743367_8fd1c903fe_b.jpg


… e come avrete capito dal mio non commentare più di tanto l’aspetto della crociera a livello di cibo,servizio ed organizzazione in generale perchè a mio parere ineccepibile, posto un’altra foto con i nostri Joel e Jeffrey e della tromba degli ascensori che mi è venuta benino…

16718741247_27b9c798ca_b.jpg


16738400198_9549b45d60_b.jpg


Bonne nuit…..domani un’altra sfacchinata ..Istanbul..anche se in cabina troviamo questo avviso che un po' mi contraria..ma che non sarà tutto..
16877571659_08013779da_b.jpg



Giorno 6 – ( 9 Giugno 2013 ) – Istanbul

Già di buon mattino e molto in anticipo sull'orario di arrivo la Mediterranea attracca ad Istanbul scortata dal pilota...

16303865964_6f4739c4e4_b.jpg


16303862504_948038f84b_h.jpg


16924957542_4958fc7574_h.jpg


e appena ci viene dato il via libera scendiamo a terra a goderci questa magnifica città...
Come avrete visto abbiamo acquistato l'escursione „Super Istanbul“ a nostro parere la migliore disponibile ...( oltre che la più cara...), e devo dire che per la prima volte che siamo in città la scelta si è rivelata abbastanza azzeccata...
Velocemente col pulmann ci dirigiamo verso le cisterne romane..prima tappa del nostro tour.. apprezzando alcuni scorci a mio parere molto carini..

16738573448_ff838daece_b.jpg


la stazione dell'Orient Express..

17062272982_7df1d34c4a_b.jpg


e quindi alle Cisterne..

16718863907_0c0a1fbce3_b.jpg


16900269866_a5c53e819c_b.jpg


il sito è molto bello e suggestivo condito da una bella frescura che non guasta, visto il caldo all'esterno..
Di seguito ci dirigiamo a S.Sofia...che dire bellissima....una miscellanea di cristianesimo ed islam che regala un fascino particolare...

16303795004_7bb1a950a9_b.jpg


16738798800_2783650c4a_b.jpg


17062970801_6281f3862a_b.jpg


16718858577_945e6fddfc_b.jpg


16303800864_395a819a9d_b.jpg


17063763365_1b18f3489b_b.jpg


..uscendo mi imbatto in un po' di colore....

16718865637_587ec9ec64_b.jpg


16718861347_70b86b69b7_b.jpg


..quindi una foto alla Moschea blu, purtroppo dall' esterno...( ma non mi accontenterò di questa solo...)

16926200055_9a841d4fa9_b.jpg


16875958408_deee00b6b9_b.jpg


...in giro per il centro....

16856339767_c1e8690601_b.jpg


17063753515_a9fea55dac_b.jpg


16306161233_d6008faf3e_b.jpg


16738531368_6e351e071a_b.jpg


16303814904_a3c2598ee7_b.jpg


e successivamente ci dirigiamo al vicino moletto per una gita in battello che ci porterà al Dolmabahçe Palace, che sarà anche la location del nostro pranzo...


...ecco alcuni scatti...

16738578848_8e26208da1_b.jpg


16740029519_910bb5819a_b.jpg


16924891302_e8af904d99_b.jpg


16444141383_75785fcf48_h.jpg


16441856634_0166144865_h.jpg


16926226535_e0b2408030_h.jpg


16926215175_7f32adb7b3_h.jpg


16738757030_a1a4af47ce_h.jpg


16738733390_c95cb84f53_h.jpg


16876223360_13d1da645c_h.jpg


16877510959_3c089f777d_b.jpg


16303847064_1fbd299dda_b.jpg


16738563348_c4a370516b_b.jpg


16877522799_9f882b6936_b.jpg


..il palazzo è stupendo..la guida ci spiega che le cifre di pernottamento sono alle stelle...
un ottimo pranzo nel lussuosissimo ristorante e dopo qualche altra foto ( c'erano i preparativi per un mega matrimonio..)

16306192803_134ce89d78_b.jpg


16738782700_19a47feb22_b.jpg


… e successivamente lasciamo il Palazzo in direzione del Gran Bazaar...

16306148323_496be45aa0_b.jpg


16738513958_1820836a48_b.jpg


17062299632_ab87cf9835_b.jpg


..Gran Bazaar che, essendo arrivati di Domenica, è ovviamente chiuso...( a questo punto, un'appunto mi sembra doveroso... Perchè non dire nulla ai clienti che prendono questa escursione se si sa che la nave arriva di Domenica ??? L'atteggiamento è quanto mai furbetto...)
Comunque, facciamo qualche scatto al Bazaar completamente deserto, come deserta è tutta la zona..solo gremita di turisti...


16876229220_2165f7e422_b.jpg


16856371947_2edf5c694f_b.jpg


16740031589_b00b6c10d1_b.jpg


16738571858_2ea6129058_b.jpg


16738574578_e05581ea8a_b.jpg


16878275169_be7fca99a4_b.jpg



Nonostante tutto troviamo qualche negozietto aperto comunque ed approfittiamo per l'acquisto di souvenir vari ed i piatti in ceramica che mia moglie colleziona ovunque...

Dopodichè ci dirigiamo, come precedentemente avvisati da Costa, alla New Mosquee che a dire della nostra accompagnatrice, è anche più bella della Blue Mosquee... ecco alcune foto...

16875971388_aafe221d50_b.jpg


16900301856_2dcbb3f0f3_b.jpg


16876216440_9f645bc688_b.jpg


16924929432_650f0d5156_b.jpg


16877536040_4d8cf6633f_b.jpg


… e qualcuno attira la nostra attenzione...

16924930402_d49ccc40d3_b.jpg


16738554278_e7cf462be4_b.jpg


la guida ci spiega che il bimbo è vestito con quest'abito per la cerimonia della circoncisione...( io ne dubito.. forse sarà per qualcos'altro..)

Ci dirigiamo infine al palazzo Topkapi...un'altro gioiello....

16926227705_de55abf3f7_b.jpg


16924927302_c2c8b29946_b.jpg


17039089326_dc857c72f6_b.jpg


17063584842_6b4336dc57_b.jpg


16442595874_54be4566de_b.jpg


una foto ricordo sul Bosforo...

16877491080_da0920a5fa_b.jpg


16877237918_59127d5c4e_b.jpg


16738508808_89087b66a9_b.jpg


16718844347_5b4b815fc1_b.jpg



ammiriamo il diamantone esposto in una delle sale ( non ci è consentito far foto, anzi il custode mi esamina anche la macchina per veder se avessi scattato..) e poi ci godiamo un po' di libertà nel parco del palazzo e vengo attirato da qualcosa...

16303787864_72f77aa266_b.jpg


16926181465_5f7bd58928_b.jpg


quindi fuori dal palazzo a scattare qualche altra foto prima del ritorno in nave...

16738724240_926824a42c_b.jpg


16738704390_3c39e0c2db_b.jpg


17062267572_3295b63bf6_b.jpg



Esausti ritorniamo sulla Mediterranea e, dopo un rigenerante idromassaggio faccio di tutto per non perdermi la navigazione lungo il Bosforo..Ragazzi che bello...Col sole che man mano va a calare con quel rosso che infuoca le case....

16925174101_8cbdba8aa3_b.jpg


16306129723_5e211d3e05_b.jpg


16738718430_ef74a35161_b.jpg


16738494308_8f772f3cdf_b.jpg


16926170315_600a66eb9e_b.jpg


16925164301_2a6dfaea67_b.jpg


16441299304_aa0a09d69b_b.jpg


16900233906_771df17930_b.jpg


16738707060_87b9476ce9_b.jpg


16924860782_75834b03fb_b.jpg


16738702270_be088886a3_b.jpg


16925212081_f9537f3e57_b.jpg


16900292206_9e40abcef0_b.jpg


16738768180_69902609d5_b.jpg


16925216531_1afe4cbfa7_b.jpg


16924917642_7f85f576c4_b.jpg


ne ho fatte tante, ma non voglio annoiarvi oltre...vi basti sapere che è stato un incanto...e la cosa che mi fa gioire è che lo spettacolo si ripeterà al ritorno...

e poi...su un violaceo serale..il Mar Nero......

16740003439_c0750e92c0_b.jpg


in serata ci viene recapitata questa nota a seguito di alcune lamentele ricevute dagli ospiti per l'ecursione un po' modificata ( certo poteva andare meglio, ma infondo io sono rimasto soddifsatto..)

16443649803_f49b22767d_b.jpg


un gesto gradito che dimostra l'attenzione di Costa per il cliente...peccato che questa attenzione non ci sia stata al momento della prenotazione dell'escursione...sapendo come era la situazione potevano venderla già con la riduzione e si serebbe evitata la protesta del cliente....
Comunque bando alle ciance..ci godiamo un po' di relax nel dopo cena e poi via a letto..anche domani ci sarà un'altra maratona....Bucarest...


Giorno 7 – ( 10 Giugno 2013 ) Costanza – Bucarest.

Anche a Costanza la Mediterranea arriva di buon mattino e, con la stanchezza accumulata nei giorni precedenti arriviamo a malapena a far colazione prima di prendere i numerini per l'escursione a Bucarest...
Per la prima ( e anche l'ultima ) volta alla discesa ci vengono richiesti i passaporti..la cosa mi fa un po' sorridere, visto che la Romania dovrebbe essere nella Comunità Europea..., al contrario degli altri paesi, come l'Ucraina, dove in futuro scenderemo senza neppure il minimo controllo...( a malapena chiedevano la carta Costa..)

Appena saliti sul bus una nota dolente..aria condizionata assente e pullman infestato da moscerini di vario genere..( ci sarebbe voluta una seria disinfestazione..).
Noi ci armiamo di pazienza e di un buon giornale arrotolato e ci diamo alla mattanza!!!

Disinfestato un po' l'ambiente, ci accomodiamo e dopo un brevissimo giro per la città...

16740485019_7dd7b978e9_b.jpg


16925680651_6c79e5e4f2_b.jpg


16926680585_44f5b253e4_b.jpg


16719362367_03e57e0da7_b.jpg


ci dirigiamo verso Bucarest...
un tragitto lunghissimoe noi dopo un po' crolliamo e ci regaliamo una sana pennichella, interrotta ogni tanto da qualche insetto duro a morire e dal caldo che man mano si fa sempre più pressante...
alla prima sosta che il bus fa x permettere alle persone di sgranchirsi le gambe approfitto per una foto..

16900768586_2babfb73ae_b.jpg


..posto anche questa foto perchè simile alle belve sull'autobus...

16304177564_ef5fab3124_b.jpg


..dopo tre ore abbondanti di viaggio in mezzo pianure sterminate...

16887591358_ea4679ca1a_b.jpg


arriviamo nella capitale Romena...

16740364359_1168e0af7d_b.jpg


16889139309_5b63f47e96_b.jpg


17073887892_d081d75fc4_b.jpg



un cosa che mi ha colpito sono i fili elettrici che fanno quasi un decoro..alla faccia della sicurezza...

17064742991_522fccac1f_b.jpg


un giro veloce che ci porta al museo del villaggio...

16738873128_2b662b8b2f_b.jpg


16740348179_85a2737806_b.jpg


16719241137_0caa30b390_b.jpg


16900615876_1f6538ef0e_b.jpg


16887815620_4c58bb278e_b.jpg


16306495943_e3e4fc7385_b.jpg


16926538845_6c3d7899ff_b.jpg


17074622821_1581df9905_b.jpg


16925567831_efc14515d6_b.jpg


16739088210_2222a5f692_b.jpg


16306488713_40ce9ae713_b.jpg


16719231027_4c77262a4f_b.jpg


16900636336_3c715d5421_b.jpg


16306484033_04c08f03f4_b.jpg


16887582608_88d42d8ddd_b.jpg


quindi ripassando per le vie del centro...

17065605955_316f10eb7b_b.jpg


17074626591_20bdaea148_b.jpg


16455207713_2bd6dfa58e_b.jpg


16455187843_dc4cce09a6_b.jpg


16925545651_37ec84a256_h.jpg


16887785230_54d9736db7_b.jpg


17049371486_f87589688c_b.jpg


...ci dirigiamo al ristorante...
devo dire che il cibo non era un granchè ...se si può chiamare cibo un brodino e delle uova fritte con salsiccette ...il tutto condito da una grappa fortissima servitaci come aperitivo...che ha provveduto a stordire le mie papille gustative...

Ma come avrete letto anche nel mio precedente diario, nulla mi abbatte.figuriamoci un pasto scarso... e risaliti sul pullmann ci dirigiamo a vedere la casa del popolo...un palazzo enorme che si dice possa ospitare 30000 persone!!!!

16738898258_841cc68311_h.jpg


16925552871_95f7f567cd_h.jpg


17074746331_825ee2c48a_h.jpg


16455333883_629f3dd054_h.jpg


qualche altra foto al lunghissimo viale ( boulevard Unirii ) che parte da questa piazza...

17074595811_fcbfd2052f_h.jpg


16889104189_7ba40a0ca7_h.jpg


ancora in giro per la città....la biblioteca centrale dell'Università di Bucarest..

16738900638_14143a0279_b.jpg


16304278474_5f429652ac_b.jpg


piazza della Rivoluzione..

16719222367_d4edb8efc4_b.jpg


16887563008_a023024355_b.jpg


16887787370_7d5635de79_b.jpg


Biserica Cretulescu
16452901054_e915177876_b.jpg


16455195663_34926bfb06_b.jpg


17049390306_d975258dcc_b.jpg


16887800970_c18f64abb0_b.jpg


17074617301_665ab10519_b.jpg


16740347649_6455930620_b.jpg


16740317479_1175594c91_b.jpg


ed infine il palazzo del Patriarca...

17074588661_0ac49f9b32_b.jpg


17073847092_3d35bf69b4_b.jpg


16889097249_cd3a574d33_b.jpg


16738877848_44468d8305_b.jpg


16925549761_69e20782f1_b.jpg


e la Cattedrale ….

16740335409_299d2bc5ee_b.jpg


16867918497_f34702f701_b.jpg


17073842822_507b0bdaf0_b.jpg


17073839762_cb987c3ff3_b.jpg


16889093199_585b1c376c_b.jpg


e una breve passeggiata per il piccolo viale Dealul..

17049357476_6b2d2f9390_b.jpg


17075320895_3501e26e30_b.jpg


dove, alla fine del quale c'è il monumento a Barbu Catargiu..un politico fautore della riforma agraria..

16740316889_23be4d554f_b.jpg


Velocemente a causa dell'orario, ci riavviamo alla volta di Costanza..

questa volta ci impieghiamo un pochino in più perche il bus fa le bizze..e cominciano ad arrivare le telefonate di Costa per sapere a che punto siamo arrivati...fortunatamente tutto si risolve ed arriviamo con un ritardo di un ¾ d'ora....
A mio parere, anche se da una parte si spende qualcosa in più con le escursioni Costa, dall'altra parte avere la certezza che se succede qualcosa che ti fa ritardare sei comunque aspettato, ti fa stare sicuramente più tranquillo, specie se ci sono grandi distanze da coprire...

Ad ogni modo rienriamo in nave e scatto le ultime foto del porto di Costanza prima della partenza...

16739245210_4a7f11821f_h.jpg


16900763816_1b2956014b_h.jpg


16925690631_7767aef4d4_h.jpg


16739238440_b901cf6041_b.jpg


16306638803_ccd39356f3_b.jpg


16740470159_a9f16d8c35_b.jpg


assistiamo ai preparativi per la partenza...

16739240060_32565f328b_b.jpg


..via da Costanza..

16926680035_e8a2cc7751_h.jpg


dopodichè tramortiti dalla stanchezza, ci concediamo il meritato riposo fino all'ora di cena...che ovviamente, grazie sia al cibo, che ai nostri Joel e Jeffrey è sempre da 10 e lode!!!
Un po' di piano bar e via nuovamente a letto...anche domani ci sarà da trottare...


Giorno 8 – ( 11 Giugno 2013 ) Odessa.

Ennesima giornata splendida!!!

16304358574_a8747b517d_b.jpg


appena arrivati siamo accolti da una banda locale...

16739147808_40de3108a6_b.jpg


qualche scatto dalla nave...

16739302290_4f120cae29_c.jpg


16739302100_f4fb47fc96_c.jpg


16304429184_13bdb29624_b.jpg


16888535458_9dc43ea4b4_b.jpg


16890084939_df95f30a03_b.jpg


e, siccome la nostra escursione con Costa è programmata per il pomeriggio, approfittiamo per farci un giro per la città per conto nostro...col senno di poi decisione azzeccatissima...

17076314335_e4bdf998f1_b.jpg


...attraversiamo la zona portuale...,
16304426404_06d29601cc_b.jpg




... un piccolo sottopassaggio e ci si presenta la mitica scalinata Potemkin!!!


16868815737_e9bb0e9d22_b.jpg


una breve salita con qualche pausa per prendere fiato e siamo in pieno centro città!!!

il monumento al duca di Richelieu
16926818695_9a70cd4677_b.jpg


17075474241_ff8f7c8354_b.jpg


il monumento alla Zarina Caterina la Grande, fondatrice di Odessa
17050242116_d9891ed588_b.jpg


17076023531_68737aa545_b.jpg


16304358394_82e3f4d6fa_b.jpg


16900847376_2b1f6452b6_b.jpg


16719442347_b586d49d10_b.jpg


16739352000_5ed962dac1_b.jpg


16739130358_6e2c225d09_b.jpg


16306700123_e6435f1c19_b.jpg


16306767783_8a26ddc007_b.jpg


16926815185_ccb68e983c_b.jpg


16306770033_cd44d09eef_b.jpg


16739376630_a3139a1eea_b.jpg


16925452682_a2ec931041_b.jpg


16888692180_1a09b470f1_b.jpg


16889963399_1b7fbc6884_b.jpg


17050235406_59eedc9665_b.jpg


16306746103_e4bb3029d1_b.jpg


il monumento a L.Utesov
16926806735_f8196873c1_b.jpg


l'ingresso al city garden..
16925810111_eb6a759e0e_b.jpg


16926811905_09b5fca765_b.jpg


16925505222_092c683131_b.jpg


monumento Vorontsov
16925501382_95e5489448_b.jpg


la Cattedrale Preobrazhenskiy
16306752973_dc9c5830ee_b.jpg


16925797831_70a3aa40eb_b.jpg


16925495832_c72c074787_b.jpg


16306705243_1c487ffa99_b.jpg


17074666092_ec179931c4_b.jpg


dopo questa lunghissima passeggiata lentamente ritorniamo verso la Mediterranea e approfittiamo per fare conoscenza col monumento che si affaccia sul molo dove è ormeggiata la nave..

il sailor's wife monument
da terra..
16739340190_8ab1a976e9_b.jpg


e dalla nave, prima che si riesca nuovamnete con l'ecursione..

16925788511_7d7503fc05_b.jpg


Riusciamo quindi nel primissimo pomeriggio con Costa e dopo un breve giro …

16719456537_46c1828fcf_b.jpg


percorriamo a piedi il viale che porta dal monumento a Richelieu

dal quale immortalo la Mediterranea...
16739100568_a2ee33b6ce_b.jpg



fino ad arrivare al palazzo del parlamento e facciamo un curioso incontro..

16925473382_c012aa7f93_b.jpg


16456028733_986dfc1472_b.jpg


16889946209_742689b394_b.jpg


16306723933_a3c17ed8cd_b.jpg


16926743755_ff2c027188_b.jpg


dal quale arriviamo di fronte all'imponente tearo dell'opera...

16900840566_94d8028a39_b.jpg


16900838636_bcce5b8d79_b.jpg


16739315230_d84f37e63f_b.jpg


16925463652_8da6669cb1_b.jpg


16925443132_f96439a7cd_b.jpg


16868745587_db2ee786dc_b.jpg


17076144315_c1d13b016a_b.jpg


16739152688_a2bf00c591_b.jpg


al vicino Museo..
16888616610_d678f64cb1_b.jpg


col suo Laoconte..

16926768135_6d3a7d1a71_b.jpg


da qui un passaggio alla cattedrale della Dormizione..

16900858406_b81f96a5f8_b.jpg


16926827335_28b6dc7b45_b.jpg


e via al museo delle belle arti

16739334750_e8d7a2590a_b.jpg


16926781615_928262959f_b.jpg


qui, al contrario di Istanbul, riesco a farla franca e fotografo la vietatissima „dama velata“!!

16926780035_fd73ff24dc_b.jpg


16306732263_2d065403f6_b.jpg


16888408808_e8f01e600b_b.jpg



ed infine un salto al monumento ai caduti..
16719423017_69604bb6e5_b.jpg


16739082118_ea4aae0246_b.jpg


16306776973_a35925d01d_b.jpg


e dopo un'ultima foto...

16925460512_75cc9e6024_b.jpg


si ritorna soddifatti ed esausti in nave!!!

Stasera c'è il Costa club Cocktail e ci si deve preparare...ma non prima di un rigenerante idromassaggio ed un tuffo in piscina che io e le mie figlie troviamo deserte!!!

Ci facciamo trovare pronti ….

16890525990_62591c95e1_b.jpg


16890567450_c04219baab_b.jpg


uno spettacolo molto bello che prelude al Cocktail....

e alle 20.15 via alla foto ricordo col Comandante ( tassativamente col copia-incolla!!)

16457925243_49da631685_b.jpg


e dopo un'ottima cena, scorgo le prove per il futuro spettacolo dell'equipaggio..il mitico „I have a Dream“..

16870653307_43a3d107a9_b.jpg


e poi presi dalla stanchezza, andiamo a letto...domani si replica per l'ennesima volta ...Yalta....


Giorno 9 – ( 12 Giugno 2013 ) Yalta.

Come al solito arriviamo in Crimea abbastanza presto, anche se il sole è già alto e mi piazzo al ponte 10 per qualche panoramica...

piccino piccino si intravede il castello di Swallow Nest..
16306946503_a938df3435_h.jpg


16739319538_1d49062632_h.jpg


16925690932_a81b55f339_h.jpg


16925688782_f801d9684b_h.jpg


Stavolta la nostra escursione con Costa ( anch'essa prenotata on-line ) è prevista per la mattinata e quindi, come al solito andiamo al teatro a recuperare i nostri numerini per l'escursione e, come accennato in precedenza, senza alcun controllo passaporti, prendiamo il pullmann che come prima tappa ci porterà al palazzo di Livadja...una residenza estiva della famiglia imperiale russa, successivamente utilizzato come istituto di igiene mentale e ora famoso per la storica conferenza di Yalta del 1945 dove divenne anche residenza temporena della delegazione americana del presidente Roosevelt...

ecco alcune immagini...

16900985826_a0a7ef7419_b.jpg


16925961081_3000e9a59b_b.jpg


16740746599_20e23e2e69_b.jpg


16740744559_19d423c9d7_b.jpg


16899607279_0ae7b0a3ac_b.jpg


16898272430_d56e3dcbbf_b.jpg


17085115221_0b2829acc3_b.jpg


17085829215_dc5babca81_b.jpg


17084836511_619c148167_b.jpg


16898271070_b1b16500d3_b.jpg


16740742909_d9aca752b0_b.jpg


17059576146_403b7267b0_b.jpg


16926952065_9e53ced711_b.jpg


16465865473_db218d3782_b.jpg


16739239158_82b82713d8_b.jpg


successivamente ci dirigiamo verso il giardino botanico Nikita, non prima di aver immortalato il monastero di S.Michele arcangelo..gentilmente concessami dai miei amici francesi..( solo un ritocchino..)

16740782099_7c11e35af4_b.jpg


ed ecco alcuni scatti dal giardino botanico...

16304584194_9dee4c8253_b.jpg


16719639457_6d9e884bbb_b.jpg


16739521280_1773d753f6_b.jpg


16304579354_7e4bf02c51_b.jpg


16925670722_4d71d97234_b.jpg


16465398203_db3b8d91eb_b.jpg


16898238128_a0c4422660_b.jpg


16897769658_034ed3f441_b.jpg


17085550015_aaf364a6b1_b.jpg


16740773299_edcc505891_b.jpg


e purtroppo solo sosta fotografica ( a distanza ) del castello di Swallow Nest...

16304590484_286989749c_h.jpg


16306921103_85098db3e4_h.jpg


16719579557_c27fcbc9f7_h.jpg


dove ci è consentito però perdere tempo in acquisto di souvenir...( magari potevamo andare al castello, visto che mezzoretta l'abbiamo persa...)

16306918163_bca17fa53e_b.jpg


16304570384_2736274459_b.jpg


16901038526_1769f4a7a2_b.jpg


e dopo questo ultimo „impegno“ torniamo alla nave...dove immortalo le cupole della Cattedrale Alexandr Nevsky con l'ntenzione di andarla a visitare subito dopo pranzo...

17085312151_7df15fb57a_b.jpg


pranzo che consumiamo velocemente, e appena recuperata la prole lasciata allo Squok club, riusciamo per goderci questa splendida cittadina...

16719614917_3aae1de1ea_b.jpg


le mie pargole...

16898335738_6cb148b8cc_b.jpg


la chiglia della Mediterranea..

16898334528_87505eb263_b.jpg


ed usciamo dal porto...

16926948765_1f710868ae_b.jpg


16901021966_46e076ce14_b.jpg


16926942185_1b7cbc49a9_b.jpg


e ci dirigiamo cerso la cattedrale..

16739493340_edb63935d1_b.jpg


che già si scorge tra la vegetazione..

16899942709_0aff0ac86c_b.jpg


...la chiesa è uno spettacolo...non so a voi ma le chiese ortodosse hanno un qualcosa di magico..

ecco alcuni scatti..

16926940615_74f01aa8f4_b.jpg


16926979095_a9508064a8_b.jpg


16739486500_2b5b391c0b_b.jpg


16719602267_0750b8e45b_b.jpg


16925932611_8faa99f640_b.jpg


16925933891_6c078b3c6b_b.jpg


16306890033_c0b47697e7_b.jpg


16740718619_5ab440d3db_b.jpg


17085545175_0f77b133a4_b.jpg


e sazi di cotanta bellezza, ci dirigiamo verso il lungomare..

16897762698_76b24833a5_b.jpg


la cappelletta Alexandr Nevsky che si affaccia sul mare...

16901003316_eb475316c2_b.jpg


qualche bellezza locale...

16306879813_84d55891fb_b.jpg


16719588587_ab20943f18_b.jpg


16926919815_e14db5cebc_b.jpg


come ad esempio questo bel tipino...che si mette pure in posa!!!

16900991546_71bc265c28_b.jpg


non poteva mancare la nostra Mediterranea..

16925922351_545d255bd9_b.jpg


16306876003_073df6b9ac_b.jpg


16900982796_c805371d3c_b.jpg


16899320249_9dd2701587_b.jpg


16465384313_ff273ca58d_b.jpg


molto doddisfatti del nostro giretto privato ( devo dire che l'escursione Costa mi è sembrata abbastanza mediocre, considerando che c'è molto da vedere anche in città.) e abbastanza provati da 7 giorni di escursione intense..rientriamo nella nostra bella Mediterranea da dove, non ancora pago di foto, ne scatto qualche altra...
una ancora al porto, con una nebbia che gradatamente scende sulla città...

16925617572_99ffd7ae56_h.jpg


una ancora a Swallow Nest...

16304585754_305b6cd772_h.jpg


una mentre il sole va a dormire...

16897770858_a9229a6a79_h.jpg


Serata che trascorre quieta con un bello spettacolo a teatro ( dove le mie figlie crollano...ronfando per tutta la durata dello show...) e la solita ottima cena condita dai commenti con i nostri amici vicini di tavolo col quale ci intratteniamo anche dopo godendoci un po' di buona musica sorseggiando un drink....


Giorno 10 – ( 13 Giugno 2013 ) navigazione.

Stavolta, nonostante la stanchezza accumulata nei sette giorni mi piazzo di buon mattino a godermi l'alba sul Mar Nero...

16908297830_5e50bc49b2_b.jpg


16901118296_d53b73006e_b.jpg


16908072188_ac9a3fc768_b.jpg


16926041231_ac063fb38a_b.jpg



16719702767_5ff0264651_b.jpg


e dopo una bella colazione ci godiamo un po' di relax e di sole in attesa dell'arrivederci da parte del direttore di crociera Kiko, e dell'intero staff..

16888457557_d3c790570d_b.jpg


16925707982_bb7aa89210_b.jpg


qualche foto con i ragazzi dello Squok..

17069903516_bb48068187_b.jpg


e in tarda mattinata siamo di nuovo all'imboccatura del Bosforo..che la Mediterranea pigramente percorre..

L'umore non è lo stesso dell'andata perchè mi rammenta che la crociera sta volgendo al termine, ma mi godo ugualmente la navigazione (bellissima..) e qualche scorcio...

16739387268_0b7318d08c_h.jpg


16926059661_6c6b0cc9a0_h.jpg


16740845699_06e938d806_h.jpg


16888461727_1bff9be074_b.jpg


16307007243_42aff1fb88_h.jpg


16740826759_0e1664f26c_b.jpg


16306988063_be9467dc60_b.jpg


16719697617_195abceb8f_b.jpg


16719694957_00da274728_b.jpg


16304634594_e344e2377e_b.jpg


16908300990_289bfec492_b.jpg


16739579110_fa98cccf49_b.jpg


16926024871_b0c3425854_b.jpg


16304627454_b095469e44_b.jpg


16304657614_a39a47a0de_h.jpg


16925716552_b9cfd7f71d_b.jpg



16926051521_dcb8728cb0_h.jpg


16739569780_643c138d44_b.jpg


16304623494_dd7a84b1b0_b.jpg


16304652804_807e8cf835_h.jpg


ed infine il mare di Marmara...

16927007855_eb6f4cb0ee_h.jpg


16740834249_40d4992ba5_h.jpg


16306962223_a68e36aabb_h.jpg


16926011981_976e362cbe_h.jpg


16740832979_ee22e2df6a_h.jpg


..una foto rubata a mia figlia che ammira estasiata.....

16739553660_04f04a8fab_b.jpg


appena usciti da questo piccolo budello di mare..di colpo il tempo ritorna al bello e io ne approfitto per un bagnettino...beccato da mia moglie...

17069902506_1def455be1_b.jpg


nel tardo pomeriggio ci dedichiamo allo spettacolo dei nostri figli in discoteca che ci impegna un paio d'ore...

16926003821_2d41983da5_b.jpg


una serata tranquillissima fatta di musica e chiacchere ed un bel tramonto a chiudere questa giornata rigenerante...

16306959023_39a99e0498_b.jpg




Giorno 11 – ( 14 Giugno 2013 ) Atene.

Anche oggi la Mediterranea atracca puntualissima ….
16739654110_cb50b1595c_b.jpg

16926111951_9ff5eb50ec_b.jpg


e ci dirigiamo spediti verso l'acropoli...

16739503878_79e3bfe917_b.jpg


appena arrivati ci facciamo la nostra bella salitina per arrivare alla sommità del sito condito da qualche scatto..

16901234766_372b45dbbf_b.jpg


16307130463_04269acbbc_b.jpg


16476010383_1f057d5fb4_b.jpg


16909958519_2851bf4040_b.jpg


17094645822_7d3151b610_b.jpg


16888767687_a6a5f3f5f6_b.jpg


16909955659_23a3237231_b.jpg


16908375768_9445fa778a_b.jpg


e quindi finalmente sull'Acropoli...

16927171085_13f0606aa2_b.jpg


16901247386_f1e4d3bb84_b.jpg


16739722650_f090d454a0_b.jpg


...so che non si dovrebbe… ma mi sono dilettato a togliere tutte le persone..siate comprensivi...

16304773854_ec123176a4_b.jpg


16304766184_647c60b5d5_b.jpg


16739704430_8449268f14_b.jpg


16304758514_9f10af0913_b.jpg


16901175476_f186f25c80_b.jpg


16926153051_ae9864b6cd_b.jpg


17110705511_f54f790366_b.jpg


16903979637_3f404476c6_b.jpg


16491231803_fcdcf30636_b.jpg


16739474478_81d867f9f2_b.jpg


16739472268_374c64d551_b.jpg


16925845472_b1cfdda91c_b.jpg


16927176965_75569026b8_b.jpg


Successivamente scendiamo in città e ci dirigiamo alla Plaka...
anche qui qualche foto...

16307095473_ba829fc757_b.jpg


16901216326_26c8498b18_b.jpg


16307088783_c12946a5a1_b.jpg


16307069173_9fb63462ca_b.jpg


16476413603_356e188237_b.jpg


16304720894_771ea18419_b.jpg


16476413883_ee971fb5c2_b.jpg


16901241416_bd10eb14e4_b.jpg


e successivamente in libertà per le zone limitrofe, senza perdere di vista l'orario di partenza della Mediterranea..

16304772174_6a3c637ab0_b.jpg


16307120343_16d9608000_b.jpg


16739489448_4959d07968_b.jpg


16925838802_9363364c7d_b.jpg


17111337305_9c5d75f1a0_b.jpg


17109814722_79155a1959_b.jpg


16923555118_037c9c2173_b.jpg


16740922749_a25428c48f_b.jpg


16719758867_4bcfc57399_b.jpg


16739458688_b4eb9de2a1_b.jpg


16739679890_00f45a9e7c_b.jpg


16901203586_beee66fd86_b.jpg


16739674270_0c776fde98_b.jpg


16739450008_2f78e84091_b.jpg


16927117825_7b7e3fb46c_b.jpg


17070582696_e1f2405301_b.jpg


17095885421_22a222d621_b.jpg


16927115955_671781ef43_b.jpg


16719775337_c626025c58_b.jpg


si ritorna al porto dove la Mediterranea aspetta sonnolenta...

16739438288_636096101d_b.jpg


lasciamo il Pireo accompagnati dal pilota..

16739488568_6592d98615_b.jpg


16476384273_696668d8f4_b.jpg


17095856021_1949d10859_b.jpg


16927103435_bc3202e219_b.jpg


16740882109_33d4573979_b.jpg


un bel tramonto da immortalare...

16927097465_3b9bddb0ba_b.jpg


16926103021_6e09763a97_b.jpg


uno splendido show del corpo di ballo..

16926104801_a86ba2f1d1_b.jpg


ed un'altra ottima cena ( stasera serata Italian!!!)

17095925632_0e94ac0589_b.jpg



al ristorante chiudono quest'altra splendida giornata...

16925804162_00536bc239_b.jpg



Giorno 12 – ( 15 Giugno 2013 ) navigazione.

Altra giornata dedicata al relax e ad una bella chiaccherata con lo Chef De Luca che incontrandoci a colazione …

16313718233_afd78ec91c_b.jpg


...( quasi ogni giorno lo abbiamo visto in giro a controllare il gradimento degli ospiti..) si sofferma per una foto con mia figlia …

16932459812_84aa03a0cd_b.jpg


..ci invita a fare con lui un giretto in cucina... subito dopo la presentazione da parte di Kiko della brigata al teatro...

16889850227_612435263f_b.jpg



16925942722_4418f9a0b6_b.jpg



16927433335_6d82119c11_b.jpg


e quindi...quasi prendendoci per mano entriamo nel „sancta sanctorum“ della Mediterranea...la cucina...

16927417425_7941e80289_b.jpg


16307340343_f1739edd10_b.jpg


16909687980_50bceb3d0f_b.jpg


17096630121_9a492175e9_b.jpg


16909531508_6a10fcbace_b.jpg


un giro privato solo per noi..wow!!!

usciamo a prendere un po' d'aria e noto che la nave ha vistosamente rallentato...

...passano solo alcuni minuti e ci avvisano che sta per arrivare un elicottero della Guardia Costiera Italiana ( dimenticavo di dire che la Mediterranea è già in vista dello stretto di Messina.. ) per prelevare un passeggero che sta malissimo...io scatto solo una foto all'elicottero, ma vi posso dire che c'era una ressa da paura!!!Sembrava che le persone si accalcassero ad assistere ad uno show e non ad una operazione di salvataggio..

17095728052_c580cf0115_b.jpg


qualche altro scatto alla nave durante la mattinata..

16740036130_0cae8ed39e_b.jpg


16926173502_0c1a50b992_b.jpg


16927455885_35006c1ac8_b.jpg


16720108337_e4b72c3b2f_b.jpg


16909872080_632bf87f36_b.jpg


16720074787_3cc8ef288f_b.jpg


16313716773_852313dcc1_b.jpg


16909698350_b8e6f3e060_b.jpg


16307266553_c8512400bb_b.jpg


17097436575_500e2dd602_b.jpg



e mi godo un panoramica della costa Calabra..

16719943817_c654c9ab2c_b.jpg


e nel mentre il pilota ci conduce per lo stretto...

16927365125_5f6ba052b8_b.jpg


16720010077_f4164a4969_b.jpg


16307250313_0a56c333f2_b.jpg


17096748651_2b75167076_b.jpg


il pomeriggio scorre placidamente e la malinconia della fine del viaggio comincia a prenderci...

ci godiamo l'ultimo spettacolo dei ragazzi dello Squock...

17096560501_98c7f9dc2d_b.jpg


16909461638_be61da5158_b.jpg



ed infine una foto ricordo con i nostri compagni di viaggio..

la famiglia Moinat...
17071282226_d81137ce66_b.jpg


e la famiglia Vezzil..
16477088173_7f94db2206_b.jpg


ed un brindisi con i nostri Joel e Jeffrey, che non mi stancherò di ribadire..FAN – TA – STI – CI!!
17095723072_708858e0ac_b.jpg


domani si chiude con Roma!!!


Giorno 13 – ( 16 Giugno 2013 ) Roma.

Per Roma ci siamo organizzati con Costa ma abbiamo preso solo il transfert e poi in libertà per la città eterna...
La giornata è caldissima e splendente...
Il bus ci lascia inn prossimità del Colosseo e da lì iniziamo il nostro giro in libertà …
penso che non ci sia bisogno di aggiungere didascalie alle foto....

16321866644_35aee579cb_h.jpg


16313766343_0718200807_h.jpg


16736914627_0a2920d32f_h.jpg


16726480747_64e03e07c7_b.jpg


16746131378_d87f5ca759_b.jpg


16907878306_2a7f09dddb_h.jpg


16490965333_cd8108bc20_b.jpg


17109599732_d5ecc61d62_b.jpg


16746104288_24c01235af_b.jpg


16932485052_f8251bf135_b.jpg


16324208063_c50bc2eed9_b.jpg


16756817320_42844495de_b.jpg


16324205763_81f3de5b63_b.jpg


16923377558_f5d5e4676a_h.jpg


16488746294_5a17f2be43_b.jpg


16756557538_52b673ee40_b.jpg


16726483457_dc8bd155c5_b.jpg


16918319836_89abd43986_b.jpg


16932482992_f251600675_b.jpg


17110477941_6d5572aab0_b.jpg


16488709414_3fd856a0b9_b.jpg


16924961529_3a04bc6684_h.jpg


16903729217_040e20aa92_b.jpg


16746371380_4a4b7e8e2b_h.jpg


16746130328_a40d41bb90_b.jpg


16746367050_8742ffba4f_b.jpg


16933776815_e54a2b9f0d_b.jpg


16933776065_e2e14269b2_b.jpg


16907871206_79dc2083a1_b.jpg


16932502622_cfc6dfe1c2_b.jpg


16746126318_a9802fa877_b.jpg


16311408294_229f09a967_b.jpg


16726454397_36244fc55e_b.jpg


16747588969_9186c98b1d_b.jpg


16932498202_a38a537bbf_b.jpg


16746359200_1dc625b6ed_b.jpg


16746121388_00c9e4df4c_b.jpg


16746120218_780eeb3999_b.jpg


16932493782_6af15755c8_b.jpg


16932542032_0611f2cc05_b.jpg


16933786915_cf81c284e2_b.jpg


16933786105_1ea72ab269_b.jpg


16932490422_aae14c3314_b.jpg


16932798111_31a78324d6_b.jpg


16726463577_2741e881f3_b.jpg


16311396364_c2b4e652e8_b.jpg


16932807171_134be80da8_b.jpg


16726461197_310f21f986_b.jpg


16747576279_59c849ac62_b.jpg


16746111448_76b9e3f6c9_b.jpg


16313735303_f6869216dd_b.jpg


16924950839_e0295e7218_b.jpg


16726485477_701a57b34f_b.jpg


Ritorniamo a nostro pullmann distrutti dallla calura e da una bella passeggiata ed il risultato lo potete vedere voi stessi…..

16491012013_2b6c4a3c16_b.jpg


Lo so …direte voi che metter foto di questo genere non va bene..ma vedere le mie figlie in stato comatoso ( senza che mi martellino il cervello..) è strabiliante!!!

Si ritorna a Civitavecchia …il tempo rimanente della giornata viene impiegato alla sistemazione valige che ci prende tutto il pomeriggio ( quello che resta..).
Ultima cena con abbracci, saluti e scambi di indirizzi…un’ultima foto dei nostri camerieri ..

16311391674_336680fe1f_b.jpg


Ed un ultimo pink panther…

16746346480_9ec54cd6ba_b.jpg


La malinconia ci prende definitivamente e si va a dormire dopo aver lasciato le nostre valigie, come sempre nel corridoio…

Giorno 14 – ( 17 Giugno 2013 ) Savona - sbarco.

Mattinata che inizia con una colazione e che successivamente mi consente di fare ancora qualche scatto dalla nave mentre ci avviciniamo a Savona…

17085511386_6c2f903fbc_h.jpg

16904161817_d750b481a0_b.jpg


16943417132_e8c2744e0c_h.jpg


16758514929_5ebd014712_h.jpg


Attracchiamo prima dell’arrivo della Favolosa …il tempo di qualche altro scatto della Mediterranea e di Savona..

16943760821_cb748e29ab_h.jpg


16737382927_b623efc503_h.jpg


16757034908_788e1cee6f_h.jpg


16943409742_48542adcec_h.jpg


16737368297_7565def7be_h.jpg


16944728045_833035a12f_h.jpg


16322333034_07b0645cd6_h.jpg


16943747611_466c4480d8_h.jpg



16944733395_b72aac6bd8_h.jpg


16324664063_4bc17fc568_h.jpg


16737369467_e533040595_h.jpg


E riesco a intercettare anche lo sbarco dei nostri bagagli…

17110807891_bf05599c7c_b.jpg


Quindi ci dirigiamo al nostro punto di attesa per lo sbarco e sorpresa ci vengono a salutare Joel Jeffrey ed anche Alberto Petrelli che durante la crociera ci aveva chiesto la disponibiltà per qualche scatto familiare da pubblicare sui social Costa…
E’ stata una gradita sorpresa che contribuisce a lasciare ancor di più il magone in gola…

Le ultime foto che metto sono delle mie figlie che adoro..due mentre ancora sono sulla nave pochissimo prima di uscire..l’ultima della piccola con l’espressione di chi ha visto svanire un sogno…

16923976760_570f39ab3f_b.jpg


16923735938_3d356ae135_b.jpg


16904138397_e233be1d93_b.jpg


Dopodichè arriva il nostro turno di abbandonare la nostra cara Mediterranea..nessun problema nel recupero bagagli con molti addetti Costa presenti in loco e via sul bus che ci riporta a Malpensa dove ci attende il volo di ritorno per Catania….


In conclusione che dire…nonostante molti tagli già visibili rispetto alle nostre precedenti crociere tutto ancora è stato condotto da Costa nel migliore dei modi e devo dire che l’ottimo ricordo lasciatoci da questa crociera ci ha indotti a prenotare quella funesta transatlantica di cui molti avrete letto…
Le mie considerazioni le ho lasciate ad inizio diario e le ribadisco..capisco i tagli ma almeno avessero mantenuto lo standard della Mediterannea….

Mi scuso se sono stato un po’ lezioso ma l’esperienza del navigare mi coinvolge totalmente e mi perdo…..ed anche perché ricordare tutto dopo qualche anno non è facilissimo ( ad una certa età..eh eh eh )
Buon mare a tutti!!!
Giuseppe

16491632663_58602d6149_h.jpg
 
Complimenti per le tue figlie davvero graziose, come citato sopra non è mai troppo tardi. Posso chiederti cosa usi per caricare le foto? Le ultime non si vedono.
 

ugofoscolo

Active member
Complimenti per le tue figlie davvero graziose, come citato sopra non è mai troppo tardi. Posso chiederti cosa usi per caricare le foto? Le ultime non si vedono.

Grazie x i complimenti alle mie figlie, Stromboli!!! A me, appena pubblicato è successo lo stesso rivedendo il diario col tablet..con il pc di casa, invece, dopo un paio di minuti ( forse il tempo di caricarlo tutto...) si vedono tutte...le foto le ho postate su Flickr e uso Chrome....Ciaooo e grazie ancora...
 

marinadora

Member
Giuseppe.....mi hai lasciato di nuovo senza parole.....!!!!:D
Ti faccio ancora tanti complimenti per questo diario così dettagliato e ben scritto, è proprio un piacere leggerti!!!
Le tue foto sono sempre superbe....alcune come la Biblioteca di Celso a Efeso e le panoramiche di Istanbul lasciano davvero senza fiato ma tutte, e dico TUTTE le tue foto sono veramente uno spettacolo!!!
Io ho fatto Panorami d'Oriente con Favolosa nel 2011 e anche noi avevamo scelto la tua escursione "Super Istanbul" con il pranzo al Palazzo Dolmabahce, proprio perchè era la più completa....rivedere quelle immagini mi ha dato forti emozioni....!
Ti ringrazio anche per le immagini bellissime di Mediterranea......non l'avevo mai vista così bene e, nonostante qualche particolare piuttosto eccentrico, mi è sembrata una Signora Nave di tutto rispetto!!!
Anche questo itinerario è molto interessante.....Odessa e Yalta poi meritano proprio di essere viste.....sono di una bellezza incredibile!!!
Complimenti anche per le tue bimbe, davvero dolcissime e adorabili!!!! :D
Scusa l' OT ma ho visto la tua maglietta......sei juventino? Ma dai.......qui in famiglia stratifiamo tutti per la Juve (peccato per la figura barbina di ieri con il Parma.....:(!!!)
Ancora grazie di cuore per questo splendido regalo che ci hai fatto!!!!
Ciao, a presto
Marina
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Complimenti , davvero un bel diario !
Bell' itinerario, ottima nave.... :D ;) bellissima famiglia ...e splendide foto !
Ti posso chiedere che macchina hai utilizzato?
 

ugofoscolo

Active member
Giuseppe.....mi hai lasciato di nuovo senza parole.....!!!!:D
Ti faccio ancora tanti complimenti per questo diario così dettagliato e ben scritto, è proprio un piacere leggerti!!!
Le tue foto sono sempre superbe....alcune come la Biblioteca di Celso a Efeso e le panoramiche di Istanbul lasciano davvero senza fiato ma tutte, e dico TUTTE le tue foto sono veramente uno spettacolo!!!
Io ho fatto Panorami d'Oriente con Favolosa nel 2011 e anche noi avevamo scelto la tua escursione "Super Istanbul" con il pranzo al Palazzo Dolmabahce, proprio perchè era la più completa....rivedere quelle immagini mi ha dato forti emozioni....!
Ti ringrazio anche per le immagini bellissime di Mediterranea......non l'avevo mai vista così bene e, nonostante qualche particolare piuttosto eccentrico, mi è sembrata una Signora Nave di tutto rispetto!!!
Anche questo itinerario è molto interessante.....Odessa e Yalta poi meritano proprio di essere viste.....sono di una bellezza incredibile!!!
Complimenti anche per le tue bimbe, davvero dolcissime e adorabili!!!! :D
Scusa l' OT ma ho visto la tua maglietta......sei juventino? Ma dai.......qui in famiglia stratifiamo tutti per la Juve (peccato per la figura barbina di ieri con il Parma.....:(!!!)
Ancora grazie di cuore per questo splendido regalo che ci hai fatto!!!!
Ciao, a presto
Marina

Marinaaaaa grazie per essere venuta a dare una sbirciatina a questo diario!!!! Mi scuso se qualche foto non all'altezza..ma avevo comprato la nuova macchina proprio x quell'occasione e c'è voluto un minimo di adattamento...
Ma cosa mi dici???Anche noi tutti fedelissimi alla "Signora" da sempre..!!!!Un'altra cosa in comune oltre alle crociere!!!x sabato speriamo sia solo un calo di tensione...domani vedremo se è solo un inciampo...
Come al solito sei prodiga di complimenti!!!!!Grazie innanzitutto x i complimenti alle mie "ragazze"..
Sono contento che grazie al mio racconto tu abbia ripercorso la tua esperienza ad Istanbul...non so se hai fatto un giro per il Bosforo...ma la navigazione, specialmente all'andata...uno spettacolo....mi ha ricordato l'ingresso a Stoccolma.....10 e lode!!!

X la nave..come ti ho detto a me è piaciuta molto..forse qualche particolare un po' troppo Kitsch...ma nel complesso molto godibile!!!Ma avrai modo di constatare di persona!!Come ti invidio!!!! Io ripartirei domani stesso!!!!!
Mi raccomando divertiti, rilassati e goditela!!!! Ma sopratutto scatta scatta e ancora scatta foto!!!
Un abbraccio

Giuseppe
 

ugofoscolo

Active member
Complimenti , davvero un bel diario !
Bell' itinerario, ottima nave.... :D ;) bellissima famiglia ...e splendide foto !
Ti posso chiedere che macchina hai utilizzato?


Ciaooo..grazie innazitutto x i complimenti...all'epoca avevo appena acquistato la mia nuova macchina..una Canon Eos 650d...la mia prima reflex e come tale all'inizio del viaggio ci dovuto un prendere confidenza..ma poi siamo andati d'amore e d'accordo!!!Eh eh eh..poi x la maggior parte delle panoramiche ho usato la mia fedele Sony nex3 che pur essendo una mirrorless fa sempre benissimo il suo lavoro...
Ciaoo e grazie ancora!!!Anche x i complimenti alla famiglia!!!!!;)
 

dreamy

Active member
Giuseppe davvero complimenti anche per questo diario, dopo il primo non potevo perderlo!!!!
Bellissime le tue foto... mi ha colpito particolarmente Istambul perchè noi l'abbiamo vista a Capodanno con pioggia battente, vista con i colori giusti è qualcosa di spettacolare e le tue foto le rendono particolarmente giustizia. Dev'essere stato proprio un bel viaggio, traspare dalle foto, dal racconto e dai vostri visi sereni e rilassati.... che bella famiglia!
Poi anch'io ho notato la maglietta in escursione proprio a Istanbul mi pare!!!
Anche noi juventini, la mia passione sono le navi, quella di mio marito la Juve! Pensa che proprio sabato abbiamo portato il nostro bimbo per la prima volta allo stadio... che delusione poverino!!!! Però resta l'emozione di vedere per la prima volta i suoi eroi in campo...
 

ugofoscolo

Active member
Giuseppe davvero complimenti anche per questo diario, dopo il primo non potevo perderlo!!!!
Bellissime le tue foto... mi ha colpito particolarmente Istambul perchè noi l'abbiamo vista a Capodanno con pioggia battente, vista con i colori giusti è qualcosa di spettacolare e le tue foto le rendono particolarmente giustizia. Dev'essere stato proprio un bel viaggio, traspare dalle foto, dal racconto e dai vostri visi sereni e rilassati.... che bella famiglia!
Poi anch'io ho notato la maglietta in escursione proprio a Istanbul mi pare!!!
Anche noi juventini, la mia passione sono le navi, quella di mio marito la Juve! Pensa che proprio sabato abbiamo portato il nostro bimbo per la prima volta allo stadio... che delusione poverino!!!! Però resta l'emozione di vedere per la prima volta i suoi eroi in campo...

Ciaooo Dreamy!! Che piacere sentirti! Grazie x icomplimenti....siete tutti troppo buoni.....
Ma daiiii anche voi un'altra bella famigliola bianconera?? Ma sara' un caso che tra juventini ci si capisce al volo?
Ancora non sono riuscito a vederla allo JUventus stadium...ma ci riusciro'!
Immagino l'emozione del tuo bimbo...se ancora oggi la sento io che sono un po' piu' anzianotto..eh eh eh..
X quanto riguarda il viaggio, come avrai capito e' stata una splendida crociera...non oso immaginare farla qualche annetto prima con il vecchio stile Costa..... I luoghi, specialmente Turchia, Odessa e Yalta...mi si sono impressi ben bene nel cuore e magari ci tornero' ....sara' fantastico rivedere questi posti..magari avendo piu' tempo x goderseli ( e fare qualche bella foto, eh eh eh).
Siamo stati anche fortunati...il tempo e'stato veramente clemente..solo ad Atene ha fatto le bizze...e poi il passaggio del BOsforo col sole che va a morire...tu che ami i tramonti mi puoi capire....
Un abbraccio e forza Juveeee! (puo'essere cosiderato o.t.? Mah...)
Giuseppe
 

Arwen

Member
Bellissime foto!
Grazie per questo diario (nostalgia di Istanbul e della Mediterranea che mi ci aveva portato). Molto interessante Bucarest, non la conoscevo.
Complimenti per le tue bambine!
 

ugofoscolo

Active member
Bellissime foto!
Grazie per questo diario (nostalgia di Istanbul e della Mediterranea che mi ci aveva portato). Molto interessante Bucarest, non la conoscevo.
Complimenti per le tue bambine!
Ciao Arwen... grazie per tutto...in effetti Bucarest a me è piaciuta....purtroppo il tempo è tiranno e come sai le guide ti danno i minuti contati...
A mio parere una città che si dovrebbe visitare con più calma....Ciaooo e grazie ancora!!!:p
 

marinadora

Member
Giuseppe, complimentissimi anche per questo video di Kusadasi, davvero bellissimo e ben fatto e le tue bimbe sono proprio carine e dolcissime!!! :D
Che bei ricordi che mi hai fatto rivivere......anche a me Efeso era rimasta nel cuore ma noi l'avevamo visitata per conto nostro durante una crociera con Royal....una bellissima esperienza!!!
Ciao
Marina
 

ugofoscolo

Active member
Giuseppe, complimentissimi anche per questo video di Kusadasi, davvero bellissimo e ben fatto e le tue bimbe sono proprio carine e dolcissime!!! :D
Che bei ricordi che mi hai fatto rivivere......anche a me Efeso era rimasta nel cuore ma noi l'avevamo visitata per conto nostro durante una crociera con Royal....una bellissima esperienza!!!
Ciao
Marina

Ciaooo Marina!!!!! Ti ringrazio ancora x i tuoi complimenti ( ovviamente anche x le mie ragazze.. ) di questa crociera ho ottimi ricordi e all'epoca mi sono dilettato a fare anche questi video/foto...purtroppo sono molto voluminosi in termini di giga xche' in 720p e non e' facile caricarli. Inseriro' mykonos xche' ci sono riuscito...se potro' ne mettero' altri! Grazie ancora.


Quanto manca alla tua crociera? Immagino il piacere dell'attesa...quanto mi manca...[smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:

Ciaooooo
Giuseppe
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top