• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

passaggio ad est

fabriziosch

New member
Ciao a tutti,
a giugno partiro' per la crociera passaggio ad est con costa mediterranea.
qualcuno mi sa dare dei consigli??
io e la mia famiglia volevamo fare tutto senza escursioni
vorrei informazioni...

grazie mille

Ciao a tutti,
a giugno partiro' per la crociera passaggio ad est con costa mediterranea.
qualcuno mi sa dare dei consigli??
io e la mia famiglia volevamo fare tutto senza escursioni
vorrei informazioni...
grazie mille

Ciao Fabrizio, anche io farò la tua stessa crociera ma in date diverse!! però volevo suggerirti di andare a leggere qualche diario sullo stesso itinerario, nn so se posso mettere i link e quindi se vuoi mandami un messaggio privato (MP) e così te li indico, ce ne sono almeno due che mi sono sembrati interessanti!!!
Ciao ciao

Ciao Fabrizio, farai la crociera che sarebbe piaciuto fare a me quest'anno. Per quanto riguarda la parte sul mar Nero non posso darti consigli, ma per quanto riguarda Izmir ed Istabul, ci sono stato nel 2008 ed in entrambi i casi ho scelto di fare delle escursioni con Costa. A Izmir scegliemmo la visita di Efeso e della casa della Vergine Maria (circa 6 o 7 ore complessivamente), ad Istabul facemmo una lunga visita (circa 9-10 ore) comprendente la visita di Santa Sofia, della Moschea Blu e del gran Bazar. Spendemmo molto ma credo che fosse una scelta obbligata considerato che c'erano i miei figli allora di 10 e 7 anni. Comunque ne ho un ricordo molto bello, guide preparate e posti affascinanti. Ad Istabul ci portarono anche in uno dei tanti negozi di tappeti, in qualche modo uno spettacolo anche quello che però mi sarei risparmiato volentieri. Non sarà molto ma spero di esserti stato utile. A presto.

Io ho fatto una crociera simile con MSC a Luglio, più corta con tre scali in comune su cui ti posso dire qualcosa:
1) Katakolon: la cittadina non è niente di che. Una strada con qualche negozio di souvenir che sembra sia stata messa lì unicamente perché ci attraccano le navi. Dubito che qualcuno ci vada per qualsiasi altro motivo o con altro mezzo di trasporto. Per noi è stato il primo scalo per cui abbiamo fatto una passeggiata e poi ci siamo goduti la nave. Molte persone hanno affittato uno scooter e sono andati sia ad Olimpia che in spiaggia spendendo poco. Io avrei fatto senz'altro così se non avessi avuto mia figlia di sei anni al seguito.
2) Izmir: anche qui la città non offre molto in se per se. Noi abbiamo fatto una escursione organizzata per l'unico motivo che volevo vedere la spiaggia di Cesme di cui avevo sentito parlare molto bene. Ho scelto l'escursione perché è lontana dal porto e temevo di fare tardi. Inoltre è stata la prima crociera per cui volevo pure provare un'escursione per vedere se valevano il costo proibitivo o no. La spiaggia è effettivamente molto bella ma mi sono pentito di aver speso una cifra spropositata per starci alla fine tre ore. Si può andare facilmente ad Efeso col fai da te ma noi abbiamo evitato le destinazioni culturali (come Olimpia a katakolon) sempre per la bambina al seguito che ovviamente si sarebbe scocciata.
3) Istanbul: qui eviterei come la peste l'escursione organizzata, dal costo assurdo. Scesi dalla nave, superati un certo numero di tassisti che si offrono di portarti in giro, si può prendere un moderno tram al costo di €1 circa a biglietto. Questo ti porta al centro da cui le principali attrazioni sono a massimo 10 minuti a piedi. Noi abbiamo visto la moschea blu, santa sofia, la cisterna basilica ed il gran bazar. Il tutto ad un costo veramente irrisorio. Ovviamente ti devi premunire cambiando qualche lira turca ma noi l'avevamo già fatto ad Izmir. Le lire ti servono pure se vuoi comprare qualche souvenir al gran bazar. Ovviamente lì accettano tutto ma tendono a fregarti sul cambio. Il tram è ottimo, molto meglio dei trasporti pubblici di Roma ad esempio. Se proprio lo vuoi evitare ci sono i taxi all'ingresso del porto.

Insomma in generale fai da te sempre e ovunque. La sezione del forum dedicata ai singoli scali è una miniera eccezionale di informazioni. Io ho preparato tutto esclusivamente grazie al forum.

Un saluto,
Vladimir

Ciao!Io ho fatto questa crociera con la mia famiglia(2 adulti e 2 bambini di 9 e 5 anni) lo scorso anno a settembre con Costa Atlantica.E' un itinerario meraviglioso,ricco di bellezze storiche e naturali,molto emozionante è lasciare Istanbul ed entrare nel Bosforo.L'unica escursione organizzata l'abbiamo fatta a Smirne scegliendo la visita alla tomba di S.Giovanni e alla Casa di Maria Vergine,per tutti gli altri scali ci siamo organizzati in autonomia(ovviamente documentandoci prima su guide e internet),utilizzando per gli spostamenti taxi e mezzi pubblici.Essendo la crociera lunga e in periodo scolastico sulla nave erano presenti solo 5 bambini,compresi i nostri!Le animatrici dello Squok se li sono letteralmente coccolati.Ci è rimasto un ricordo stupendo di tutti i luoghi visitati:il pellicano e i mulini a vento di Mykonos,l'Acropoli di Atene,la cisterna basilica di Istanbul,la spiaggia di Costanza,il centro e il mercato di Odessa,il Palazzo di Livadia durante lo scalo a Yalta e molto molto altro.........:-)

Innanzitutto,come già accennavo,è molto emozionante la partenza da Istanbul per immettersi nel Bosforo,potendo ammirare la costa molto da vicino.Per il primo scalo a Costanza ci siamo diretti subito sulla spiaggia di Mamaia.A fine settembre si è già fuori stagione per cui non abbiamo potuto metterci in costume,ma ci siamo fatti comunque una bella passeggiata,fra bellissime ed enormi conchiglie e sabbia brillante.Sulla strada di ritorno abbiamo visitato un parco zoo,un planetario con spiegazione in lingua rumena,che tutto sommato era abbastanza comprensibile e per finire il museo nazionale.Abbiamo contrattato una cifra col taxista che ci ha aspettato tutto il tempo necessario alle nostre visite.Ad Odessa la nave attracca vicinissimo al centro e puoi già vedere la famosa scalinata.Una volta saliti tutti gli scalini ti trovi nel cuore della città che abbiamo girato a piedi ammirando diversi monumenti e i vari mercati all'aperto.L'ultimo porto toccato sul mar Nero è stato Yalta,dal quale ci siamo diretti subito al Palazzo di Livadia,del quale abbiamo apprezzato l'imponente bellezza ed anche il panorama sulla costa che si gode da quel punto.Di ritorno ci siamo fermati a visitare la cattedrale di Alexander Nevsky.Da lì siamo tornati a piedi al porto facendoci una bella passeggiata sul bel lungomare.Il Mar Nero,toccato in poche crociere,è stato per noi determinante per la scelta.Ci incuriosiva toccare mete più insolite e non ne siamo rimasti affatto delusi.Nel complesso la crociera è molto bella,sono due settimane intense in cui visiti mete molto diverse fra loro,ma hai anche il tempo per rilassarti sulla nave nei giorni di sola navigazione.Se hai bisogno di altre info sono qui.

sconsiglio di andare a bucarest da costanza.
Odessa: da soli
Yalta: escursione al palazzo della conferenza
Costanza: da soli

Buon viaggio

Grazie ragazzi!!! anche io partirò ad agosto!!! ...quindi Taras... a Yalta l'escursione Costa e' stata soddisfaciente????....Costanza mi dicono che nn è sicura come città e ci sia poco da vedere....meglio la spiaggia secondo te Sabbia..???
ho tanti di quei dubbi!!!! :confused: per il momento nn ho trovato compagni di viaggio e quindi siamo io e mio marito a muoverci da soli!!!!! per le altre mète che conosco già...a parte Smirne in cui farò l'escursione, già decisa, nn ho problemi.....almeno credo!!!
ehi Vittorio tu che dici??sei già tornato o ancora devi partire come me???? mi ricordavo che partivi prima di me...sbaglio!!! grazie ancora....a presto....aspetto vs notizie!!! ciao ciao

Ciao a tutti,

io partirò x passaggio ad est il prossimo 3 luglio... Chiaramente i dubbi più grandi, anche x me, riguardano le 3 soste nel mar nero.

Leggendo vari diari e post nell'ufficio escursioni sono giunto a conclusione che...

- COSTANZA non è il massimo della sicurezza e c'è poco da vedere. Quindi opterei x il fai da te con la massima attenzione utilizzando la navetta messa a disposizione dalla Costa
- ODESSA si gira bene da soli in quanto la nave sosta vicino alla famosa scalinata. Una volta fatti i 192 gradini si è in pieno centro e vicini a tutte le attrattive.
- YALTA la nave ferma in centro e quindi di visita bene il centro ma x il palazzo bianco e il castello è necessario un taxi.

Quindi farei in tutti e tre gli scali escursioni in libertà, fattibile no?!?

Sto invece valutando di fare con Costa le escursioni di Smirne (Efeso) e Mykonos (Delos) anche se non mi dispiacerebbe girare in libertà il centro di entrambi i luoghi come ho fatto precedentemente... ho ancora qualche giorno per pensarci... :-)

Ciao a tutti,

io partirò x passaggio ad est il prossimo 3 luglio... Chiaramente i dubbi più grandi, anche x me, riguardano le 3 soste nel mar nero.

Leggendo vari diari e post nell'ufficio escursioni sono giunto a conclusione che...

- COSTANZA non è il massimo della sicurezza e c'è poco da vedere. Quindi opterei x il fai da te con la massima attenzione utilizzando la navetta messa a disposizione dalla Costa
- ODESSA si gira bene da soli in quanto la nave sosta vicino alla famosa scalinata. Una volta fatti i 192 gradini si è in pieno centro e vicini a tutte le attrattive.
- YALTA la nave ferma in centro e quindi di visita bene il centro ma x il palazzo bianco e il castello è necessario un taxi.

Sto invece valutando di fare con Costa le escursioni di Smirne (Efeso) e Mykonos (Delos) anche se non mi dispiacerebbe girare in libertà il centro di entrambi i luoghi come ho fatto precedentemente... ho ancora qualche giorno per pensarci... :-)
ciao io ho fatto lo stesso giro a maggio a costanza ti consiglio di stare nella zona del porto che è l'unica un po tranquilla così da poterti guardare in giro senza dover stare sempre attento a tutto .

Ciao a tutti,

ciaoooo!!!! nn è possibile!!!!!!!......ci piace fare le stesse crociere!!!!!!!!!!!!! Serena...Isole del sole...........e mediterranea...passaggio a d Est!!!!!!;).....io sempre dopo di te.....quindi aspetterò anche il tuo resoconto e diario......ti ho seguito nel precedente....sei stato "utilissimooooooooo"!!!!!!!! grazie e .....buona crociera..mi raccomando nn farmi aspettare troppo per il diario....io partirò il 6 agosto......ciao ciao

@simo76: grazie dell'info! Quindi a Costanza navetta e giusto qualche passo nei dintorni! C'è per caso qualche criticità in altro scalo? E già che sei tornato da poco puoi anticiparmi chi era il Comandate della nave?!? Grazie!!! :-)

@RITANNA:ciao!!!!!!! E' vero anche questa volta farai lo stesso itinerario poco dopo me!!! Questa volta la scelta è stata molto combattuta... Le alternative che avevo in testa erano "il regno della luce" e "terre sacre e isole nel blu"... Alla fine ho scelto passaggio ad est per comodità (no aereo e maggior durata), e poi lo confesso, ho un pò di speranza di fare cmq l'itinerario di Classica visto che ci sarà fino a novembre!!!
Sicuramente ci aspetta una crociera impegnativa con 7 scali uno di seguito all'altro... Ora non resta che togliermi gli ultimi dubbi... Appena rietro inizierò il diario e sicuramente sarà ultimato prima della tua partenza!!! :-)

@simo76: grazie dell'info! Quindi a Costanza navetta e giusto qualche passo nei dintorni! C'è per caso qualche criticità in altro scalo? E già che sei tornato da poco puoi anticiparmi chi era il Comandate della nave?!? Grazie!!! :-)

@RITANNA:ciao!!!!!!! E' vero anche questa volta farai lo stesso itinerario poco dopo me!!! Questa volta la scelta è stata molto combattuta... Le alternative che avevo in testa erano "il regno della luce" e "terre sacre e isole nel blu"... Alla fine ho scelto passaggio ad est per comodità (no aereo e maggior durata), e poi lo confesso, ho un pò di speranza di fare cmq l'itinerario di Classica visto che ci sarà fino a novembre!!!
Sicuramente ci aspetta una crociera impegnativa con 7 scali uno di seguito all'altro... Ora non resta che togliermi gli ultimi dubbi... Appena rietro inizierò il diario e sicuramente sarà ultimato prima della tua partenza!!! :-)

comfermo il capitano è Orazio D'Aita. per costanza non prendere proprio mezzi vai a piedi già dal porto perchè col bus vai già troppo in centro

comfermo il capitano è Orazio D'Aita. per costanza non prendere proprio mezzi vai a piedi già dal porto perchè col bus vai già troppo in centro
....quindi per Costanza è forse meglio o andare in spiaggia (come qualcuno ha detto già!!!) o fare l'escursione con Costa!!!?????
nessuno sa se l'escursione al delta del Danubio è fattibile e merita??????

....quindi per Costanza è forse meglio o andare in spiaggia (come qualcuno ha detto già!!!) o fare l'escursione con Costa!!!?????
nessuno sa se l'escursione al delta del Danubio è fattibile e merita??????

l'anno fatta un gruppo che ho conosciuto in nave e tutti ci hanno detto che non vedevano l'ora di tornare alla nave non per il paesaggio ma per le brutte persone in giro.
noi siamo usciti a piedi dal porto eravamo 4 adulti e tre bimbi uno di quasi 3 anni gli altri di 10 e 7 mesi.appena usciti dal porto c'è una passeggiata sul lungo mare dove si passa vicino al casinò (si può entrare gratuitamente ma è in disuso e un pò fatiscente ) continuando sul lungomare si arriva a un porticiolo dove hanno aperto dei localini molto carini (ricavati da container ma sottolinei molto carini) dove ci siamo fermati a prendere un frullato (molto buono) 4frullati e un caffè 10 euro continuando la passeggiata si arriva a una spiaggia (quindi se vuoi andare in spiaggia ci puoi andare tranquillamente a piedi) ci è stato detto da gente del luogo che le uniche due cose da vedere a costanza sono il casinò (visto e niente di eccezionale) e la moschea (ma dopo istambul non credo valga la pena vedere quelle romene) .

Ottimo! Quindi a Costanza sceso dalla nave percorro il lungomare e arrivo al casinò e poi magari fino ai locali...

Per Yalta cosa mi consigli? Taxi? Per arrivare a palazzo bianco e al castello credo che un mezzo sia indispensabile. Vorrei evitare l'escursione... Magari un tassista che parla inglese e propone un tour a costo fisso...

Infine un'ultima domanda: a Istanbul la nave attracca la ponte Galata giusto? Vorrei fare tutto per conto mio e a piedi... Peccato che arrivo di domenica e il gran bazar sarà chiuso!!! Cercherò di rifarmi in altri negozi!!!

Ottimo! Quindi a Costanza sceso dalla nave percorro il lungomare e arrivo al casinò e poi magari fino ai locali...

Per Yalta cosa mi consigli? Taxi? Per arrivare a palazzo bianco e al castello credo che un mezzo sia indispensabile. Vorrei evitare l'escursione... Magari un tassista che parla inglese e propone un tour a costo fisso...

Infine un'ultima domanda: a Istanbul la nave attracca la ponte Galata giusto? Vorrei fare tutto per conto mio e a piedi... Peccato che arrivo di domenica e il gran bazar sarà chiuso!!! Cercherò di rifarmi in altri negozi!!!

si per yalta puoi benissimo prendere un taxi non ti garantisco per l'inglese perchè non lo parlano molto ma c'è stata gente che ha fatto il giro in taxi e si è trovata benissimo.
per istambul avevamo ermaggiato dalla parte opposta a tutto ma a piedi e con un bimbo di 10 mesi abbiamo visto un pò tutto a parte i bazzar (se è aperto vai al mercato delle spezie che è uno spettacolo) è nella zona del ponte [smilie=fotografo_0:

non perdetevi il Gran Bazar a Istanbul!!!!io avevo fatto l'escursione Super Istanbul, 9 ore circa però bella, e con il pranzo in un hotel di lusso!

Rientro dall'est

Rientro dall'est

Eccomi qui... sbarcata ieri dalla Mediterranea volevo riportare la mia esperienza (x gli scai e le escursioni) se può essere utile a chi parte in futuro.
Katacolon: avendo già visto gli scavi di olympia sono scesa a piedi e per cinque euro ho fatto un giretto su un carro col cavallo (c'era ancge il trenino), poi qualche negozietto.... comunque ho visto che c'è possibilità di visitare anche gli scavi con fai da te con bus e taxi (in fondo al molo), assolutamente da sconsigliare la spiaggia che c'è a destra del molo.....
Mykonos: anche qui scesa a piedi (alla luce dei 40 gradi... alle 17) con giro per negozietti, fotografie al tramondo ed una cenetta tra i vicoli con calamari fritti insalata grece e feta a meno di venti euro... (prova a farlo nelle nostre mete turistiche mondane!!!)
Izmir: ho poi fatto l'escursione costa a Cesme (già visto Efeso, San Giovanni e la casa di Maria), certo non è economica ma.... struttura meravigliosa, bella spiaggia con un mare che mi ha ricordato le Maldive, possibilità di usare anche la piscina.
Istambul, scesa da sola, nonostante l'assalto dei tassisti ho preso il bus scoperto che gira la città, costo venti euro. mi hanno portato anche al di là del ponte nella parte asiatica, sono poi scesa prima a santa sofia, poi vicino al mercato delle spezie, ho fatto quindi a piedi fino al gran bazar... con rientro alla nave.... un consiglio... calcolate bene i tempi perchè il traffico è micidiale e... si corre il rischio di tornare in ritardo.
Costanza: comprata l'escursione per Bucarest (nonostante sul blog non avessi letto pareri favorevoli), invece mi è piaciuta, dà un'idea della città (dubito che uno ci parta apposta per un week end), certo il viaggio è lunghetto ma con un po' di spiegazioni ed un pisolo al ritorno... è passata!
Odessa, non conoscendo la meta ho fatto il giro con l'escursione costa.... si poteva tranquillamente fare da soli, bastava salire la scala e si sarebbe visto tutto... PS: nessuno prende l'euro......
Yalta: la mattina ho fatto l'escursione (coste della crimea), val la pena: panorami, un bel giardino, il palazzo. Tornata a bordo, dopo pranzo un piccolo giretto...... la nave è in centro.... nessun problema con la valuta
Pireo: anche qui ero già stata sia in centro che a Corinto quindi escursione organizzata a Capo Sunion.... per chi ha visto tutto....
Civitavecchia.... riposo, nave, valigia..... per me roma è spesso sinonimo di lavoro quindi....