• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Era ora adesso abbiamo un collega nel campo "documenti"( mi pare fusibile70??), una domanda , ho fatto la carta di identità valida per l'espatrio alle mie due figli 14 e 8 anni (crociera 7 città capitali), il comune mi ha fatto poi un certificato di nascita con paternità e maternità, mi ha consigliato di portarlo per esibirlo, per caso lo devo fare vidimare dalla questura?? l'ufficio anagrafe mi ha detto di no è solo per precauzione se mio malgrado dovessi trovare un doganiere troppo solerte......

Se rimani in zona schengen cosa centra il contrassegno telematico sulla validità del documento ?
perchè nei paesi aderenti al patto di schengen non c'è controllo documentale

come ...non sei sicura a chi compete il processo verbale ? e poi sei proprio così certa di poter negare la partenza ad un viaggiatore solo per questo motivo senza incorrere in provvedimenti a tuo carico ?[/QUOTE]
io applico le leggi perchè ci dovrebbe essere provvedimenti a mio carico?

non c'è bisogno di farlo vidimare in quanto loro hanno la loro carta di identità serve solo in caso di controllore solerte per dimostrare che i genitori e i tutori siete voi..tutto qui lo si fà sopratutto per tutelare i minori sei un collega?

Uppo le mie considerazioni del febbraio 2008.

Possibile che questa discussione crei sempre tanti problemi????

Premessa:

Solo la Prefettura o la Magistratura possono emettere un provvedimento restittivo che vi impedisca l'espatrio.
Senza la marca sul passaporto si incorre in una sanzione amministrativa ma non può esservi negato l'espatrio.

Meditazione:
E' chiaro ed evidente che se il passaporto presenta visti extra-UE ed è privo di marche da bollo si è passibili di sanzione amministrativa, così come lo si è se la marche da bollo sono presenti ma non annullate.
L'applicazione delle sanzioni compete alla Guardia di Finanza od all'Agenzia delle Entrate, gli organi di polizia di frontiera diversi dalla G.d.F. possono trasmettere una segnalazione ai soggetti competenti per l'applicazione delle sanzioni.
Domanda: Se io mi trovo in un paese dell'UE diverso dall'Italia e, senza averlo programmato, sono costretto ad un viaggio improvviso in un paese extra-UE cosa faccio? Torno in Italia ad acquistare la marca da bollo o a far annullare quella che ho apposto sul passaporto e non mi hanno annullato?

Conclusioni:
E ' giusto pagare le tasse e quindi è giusto applicare la marca da bollo sul passaporto così come pagare il canone RAI.

Riflessioni:
Sarebbe ora che il governo abolisse questi balzelli mediovali che, a mio personalissimo giudizio, potrebbero essere cassati dalla Corte Costituzionale per palese incostituzionalità in quanto limitativi di due diritti fondamentali quali la libertà di circolazione e dimora e la libertà di informazione.

Incaxxatura:
Anzichè patrocinare delle cause perse o assistere quelli che dalle mie parti chiamiamo "bruchiabaracche" perchè le tanto solerti associazionideiconsumatoriedegliutentideimieistivalichepensanochelagentesiascemaenoncapiscachetuttociòchefannolofannosoloperunritornoeconomico (altrimenti mi devono spiegare sti tizi che ci vediamo sempre in televisione nelle varie striscia la notizia, forum, mi manda raitre come cavolo fanno a vivere) non promuovono un'azione legale mirata a porre all'attenzione della suprema corte questo problema?

più che altro c'è da dire che c'è molta disinformazione, ed io ero tra i disinformati. La morale, andare sempre a controllare le norme da se.

Domanda: possono fare problemi se i visti extra UE sono stati apposti partendo da un Paese Comunitario che non sia l'Italia ?

Esempio pratico... si è partiti dall'Italia per la Spagna (quindi non serviva il bollo) e da lì si è poi deciso di andare a Dubai (dove il passaporto è stato vistato).

Non ci sono problemi perché si é controllati solo in partenza e avendo fatto un transito come paese originario la Spagna non ci sono problemi

vuol dire che vi segnalerò che la prossima volta che partite da Malpensa la pagherete tutti la marca da bollo visto che io sono un poliziotto che le controlla .....

Posso dirti in tutta sincerità che c' è molta disinformazione anche tra la Polizia. Certamente non è il tuo caso ma posso assicurarti che tra molti tuoi colleghi c'è molta sufficienza sull'argomento. Esperienze dirette non sentite dagli amici degli amici.
Ciao

Non ci sono problemi perché si é controllati solo in partenza e avendo fatto un transito come paese originario la Spagna non ci sono problemi[/QUOTE

Sarebbe meglio specificare che la destinazione finale è quella che fa testo: se hai un'unica prenotazione non importa se il primo scalo è all'interno dell'Unione Europea: devi avere la marca da bollo.

Non ci sono problemi perché si é controllati solo in partenza e avendo fatto un transito come paese originario la Spagna non ci sono problemi[/QUOTE

Sarebbe meglio specificare che la destinazione finale è quella che fa testo: se hai un'unica prenotazione non importa se il primo scalo è all'interno dell'Unione Europea: devi avere la marca da bollo.

no non devi averla è una tassa italiana non spagnola in spagna al momento del controllo passaporti prima di imbarcarti non te la chiedono e in italia non fai controllo perchè la spagna è schengen

le agenzie fanno solo danni come ancora fanno partire i minori di 16 anni sul passaporto dei genitori e i minori di 10 anni con il certificato di nascita in Egitto....la marca da bollo sul passaporto si deve mettere perchè altrimenti interviene la finanza e fà un bel verbale per evasione fiscale

Io a scanso di equivoci le marche le ho messe , ma una domanda mi sorge spontanea , essendo una tassa italiana , partendo da bologna verso francoforte potrei esibire la carta di identita' , arrivo a copenaghen sempre con la carta e salgo sulla nave diretta in norvegia con il passaporto . al rientro stessa procedura .. fa fede dunque il timbro apposto sul passaporto che potrebbe successivamente causare problemi in una partenza successiva?

no non devi averla è una tassa italiana non spagnola in spagna al momento del controllo passaporti prima di imbarcarti non te la chiedono e in italia non fai controllo perchè la spagna è schengen

Conferma di quanto detto prima: tu hai dato una risposta mentre tuoi colleghi ne hanno date altre. Per me personalmente il problema non sussiste in quanto metto la marca da bollo ad ogni scadenza annuale del mio passaporto, ma per chi non fa come me, capisci che qualche difficoltà nel comprendere cosa fare o meno ci sia.
Ciao

Io a scanso di equivoci le marche le ho messe , ma una domanda mi sorge spontanea , essendo una tassa italiana , partendo da bologna verso francoforte potrei esibire la carta di identita' , arrivo a copenaghen sempre con la carta e salgo sulla nave diretta in norvegia con il passaporto . al rientro stessa procedura .. fa fede dunque il timbro apposto sul passaporto che potrebbe successivamente causare problemi in una partenza successiva?

Sono tornato dalla Norvegia da 5 giorni. Non ho avuto alcun problema con la carta d'Identità.
Avevo anche il passaporto ma non mi è stato mai chiesto.
ciao
leo

ma per andare in Norvegia non c'è bisogno del passaporto la norvegia fa parte del patto di schengen e quindi sulla libera circolazione dei passeggeri....

io ho un Passaporto rilasciato a luglio 2007 tassa pagata fino all'anno successivo poi non l'ho più pagata perchè sono rimasto in Italia, questa vado a fare una crociera sul mar Baltico, prima tacca Copenaghen devo acquistarla prima di partire?

io ho un Passaporto rilasciato a luglio 2007 tassa pagata fino all'anno successivo poi non l'ho più pagata perchè sono rimasto in Italia, questa vado a fare una crociera sul mar Baltico, prima tacca Copenaghen devo acquistarla prima di partire?

Se ci dai l'itinerario potremo essere precisi nei consigli. Comunque se farai tappa anche a San Pietroburgo il passaporto è obbligatorio ed anche la marca da bollo. Chiaramente da acquistarsi prima della partenza.
Ciao

ma .. non mi sono posto il problema del passaporto o della carta d'identita' .. pensando che la norvegia non fa' parte della zona euro ho dato per scontato che non facesse parte neppure di schengen , meglio cosi' .. mi porto il passaporto ma uso la cart d'identita' .

Se ci dai l'itinerario potremo essere precisi nei consigli. Comunque se farai tappa anche a San Pietroburgo il passaporto è obbligatorio ed anche la marca da bollo. Chiaramente da acquistarsi prima della partenza.
Ciao

Ti devo correggere il passaporto e' obbligatorio per la Russia come il visto di entrata ma non la marca da bollo perché lui fa un transito schengen .

Due domande : Ma cosa succede se all´estero ( Via dell´Europa ) per motivi x importnati abbiamo bisogno di contattare il nostro consolato ( a questo serve) e non abbiamo la marca da bollo ?

Per andare a Guadalupe ed andiamo con il passaporto : Abbiamo bisogno dalla marca da bollo.

Un saluto.

che centra il consolato e la marca da bollo? serve per partire per partire verso un paese extraschengen non per contattare la nostra rappresentaza all'esteo ,mi sa che qui lo si confonde con il visto di entrata che si paga e si richiede quando si vuole andare in una nazione soggetta a visto,sei vai alle Guadalupe devi usare il passaporto e mettere la marca da bollo da se parti direttamente dall'italia