• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

IlvecchioGio

New member
MCP ha chiarito con precisione alcune delle casistiche sul passaporto .

A mio avviso e come ti avevo chiesto nel precedente post ( ignorato ) è necessario che tu inserisca più dettagli in quello che scrivi perchè altrimenti quello che scrivi appare formalmente errato o comunque fraintendibile .
 

diver67

Active member
Non me ne volere ma non ho capito cosa ti avrebbero detto ..

ti hanno chiesto di mettere il bollo e di annullarlo da loro ..ho capito bene ???

ma avevano solo il passaporto o anche la carta di identità con se ?

Non mi è chiara poi l'affermazione della segnalazione del nome alla GdF e la questione dei tre anni passati ?

Saresti gentilissimo se mi potessi poi dare giorno ed orario in cui a Catania hai sentito queste cose dalla PolAria di Fontanarossa

Grazie mille

MCP ha chiarito con precisione alcune delle casistiche sul passaporto .

A mio avviso e come ti avevo chiesto nel precedente post ( ignorato ) è necessario che tu inserisca più dettagli in quello che scrivi perchè altrimenti quello che scrivi appare formalmente errato o comunque fraintendibile .

A parte il fatto, che non è mia abitudine "ignorare" post, semplicemente il tasto ultimo messaggio, ha scavalcato il tuo. Quindi prima di dare sentenze, si potrebbe anche chiedere.
Quello che ho scritto, sarà formalmente errato e fraintendibile, ma non faccio il giurista, ma il viaggiatore.;)
 

dalce

New member
Grazie per le precisazioni, penso che non possano esserci più dubbi e possibilità di furbaggini! Attenzione che la validità della marca non è per l'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre) ma si riferisce alla validità legale legata al momento del rilascio del passaporto. Per quest'anno sono al sicuro e non devo mettere due marche!!!

Sono appena tornata da una crociera con sbarco ad Haifa. All'imbarco, ritiro passaporti nessuno ha controllato il bollo anzi, ho chiesto io e la risposta (che sapevo già) è stata che è una tassa italiana e va applicata. Mi hanno consigliato di acquistarla al primo porto di sbarco. Come noi, nessun italiano che abbiamo conosciuto l'aveva. Prima di arrivare in Israele sono salite le autorità e ci hanno dato un visto a parte che hanno ritirato una volta usciti da Israele. Da nessuna parte risulta quindi che siamo sciesi dalla nave. Ho scritto la mia esperienza........
 

IlvecchioGio

New member
A parte il fatto, che non è mia abitudine "ignorare" post, semplicemente il tasto ultimo messaggio, ha scavalcato il tuo. Quindi prima di dare sentenze, si potrebbe anche chiedere.
Quello che ho scritto, sarà formalmente errato e fraintendibile, ma non faccio il giurista, ma il viaggiatore.;)

Si questo è chiaro ... ma neanche io faccio il giurista occupandomi invece di cose ben più complesse e non di portata locale.

Le sentenze le scrivono i giudici ed io non sono un giudice ;-) ( sciguetto docet :) )

Comunque dare maggiori dettagli non è ne da giurista ne da viaggiatore ma è semplicemnte qualcosa utile a chi non ha vissuto la tua stessa situazione per capire meglio cosa ti è stato detto !!
 
Ultima modifica:

giant77

New member
Sono appena tornata da una crociera con sbarco ad Haifa. All'imbarco, ritiro passaporti nessuno ha controllato il bollo anzi, ho chiesto io e la risposta (che sapevo già) è stata che è una tassa italiana e va applicata. Mi hanno consigliato di acquistarla al primo porto di sbarco. Come noi, nessun italiano che abbiamo conosciuto l'aveva. Prima di arrivare in Israele sono salite le autorità e ci hanno dato un visto a parte che hanno ritirato una volta usciti da Israele. Da nessuna parte risulta quindi che siamo sciesi dalla nave. Ho scritto la mia esperienza........

Sul fatto che in Israele ti diano un foglio con un visto da tenere insieme al passaporto da riconsegnare all'uscita e che non rimanga traccia sul tuo passaporto del passaggio in Israele è prassi... se non facessero così avresti poi grossi problemi ad entrare in praticamente tutti i paesi arabi.
Il bollo è solo una tassa italiana, l'unica cosa che guardano all'estero è il periodo di validità.
 

IlvecchioGio

New member
Sul fatto che in Israele ti diano un foglio con un visto da tenere insieme al passaporto da riconsegnare all'uscita e che non rimanga traccia sul tuo passaporto del passaggio in Israele è prassi... se non facessero così avresti poi grossi problemi ad entrare in praticamente tutti i paesi arabi.
Il bollo è solo una tassa italiana, l'unica cosa che guardano all'estero è il periodo di validità.

Corretto al 100 %
 

MCP

Well-known member
E perchè, io che ho scritto, che anche se c'è l'accordo, come sempre è stata chiesta la marca sul passaporto. Cosa non ti risulta?

Scusa se sono parsa puntigliosa, ma avevi scritto che erano "esperienze nuove" e da come l'avevi descritte pareva tu indicassi un abuso della polizia di frontiera (nonostante ci fosse l'accordo avevano preteso la marca, questo pareva che tu volessi dire).
Quello che a me non risultava era che la polizia di frontiera chiedesse la marca se si espatriava con la carta d'identità nei casi in cui questo è consentito. Nel caso invece che si espatri col passaporto per i Paesi extra UE la marca è sempre stata prevista, e in questo non c'era niente di nuovo.
Spero di averti chiarito il mio intervento.

Grazie a Rosy&Giò per aver ben interpretato il mio pensiero.

MCP
 

baronerossoit

New member
Io inizio a far confusione....chiedo info qua. Ho una marca da bollo presa ad inizio anno. La posso applicare ora e far annullare o non è piu valida? Specifico che la data di emissione è antecedente alla data di scadenza del primo bollo del passaporto (ergo marzo).
 

agra

Active member
Io inizio a far confusione....chiedo info qua. Ho una marca da bollo presa ad inizio anno. La posso applicare ora e far annullare o non è piu valida? Specifico che la data di emissione è antecedente alla data di scadenza del primo bollo del passaporto (ergo marzo).

Ti rispondo per come ho capito e mi hanno spiegato: secondo me la marca con data antecedente la data di emissione del passaporto (in questo caso gennaio su marzo) non è più valida! In effett tu dovresti apporre la marca dopo la data di emissione perchè da lì parte l'anno di validità! Non so se sono stata chiara!
 

La76

New member
Ti rispondo per come ho capito e mi hanno spiegato: secondo me la marca con data antecedente la data di emissione del passaporto (in questo caso gennaio su marzo) non è più valida! In effett tu dovresti apporre la marca dopo la data di emissione perchè da lì parte l'anno di validità! Non so se sono stata chiara!

la data di emissione della marca non ha nessun valore, quello che fa fede è l'annullo della marca.
Chiaramente il discorso vale se nel periodo per cui non è stata applicata nessuna marca non è stato usato il passaporto (quindi non ci sono visti).
La marca non è una tassa annuale, va applicata solo se si usa il passaporto e a quel punto vale fino alla scadenza annuale del passaporto.
 

baronerossoit

New member
la data di emissione della marca non ha nessun valore, quello che fa fede è l'annullo della marca.
Chiaramente il discorso vale se nel periodo per cui non è stata applicata nessuna marca non è stato usato il passaporto (quindi non ci sono visti).
La marca non è una tassa annuale, va applicata solo se si usa il passaporto e a quel punto vale fino alla scadenza annuale del passaporto.

Io sarei concorde a questo...ma in una questura ove i miei si erano informati rifiutano una marca antecedente alla data di scadenza di quella già apposta, ma che non ho ancora usato cavolo....ergo avrei buttato 40 euro...... devo far luce su questo...perchè mi pare assurdo. Io ho pagato una marca e non la posso usare... L'ho presa prima dato che partivo per il Canada e rientravo DOPO la scadenza di quella già presente su passpaorto, e per evitar rogne ne ho comprata una e portata con me....
 

agra

Active member
Io sarei concorde a questo...ma in una questura ove i miei si erano informati rifiutano una marca antecedente alla data di scadenza di quella già apposta, ma che non ho ancora usato cavolo....ergo avrei buttato 40 euro...... devo far luce su questo...perchè mi pare assurdo. Io ho pagato una marca e non la posso usare... L'ho presa prima dato che partivo per il Canada e rientravo DOPO la scadenza di quella già presente su passpaorto, e per evitar rogne ne ho comprata una e portata con me....

Infatti la questura ha ragione. La validità come ha detto La76 parte dall'annullo fino alla data di validità del passaporto che dici nel tuo caso essere marzo. Pertanto la marca apposta prima (gennaio) se annullata l'hai "persa" ... mi spiace!
 

La76

New member
Io sarei concorde a questo...ma in una questura ove i miei si erano informati rifiutano una marca antecedente alla data di scadenza di quella già apposta, ma che non ho ancora usato cavolo....ergo avrei buttato 40 euro...... devo far luce su questo...perchè mi pare assurdo. Io ho pagato una marca e non la posso usare... L'ho presa prima dato che partivo per il Canada e rientravo DOPO la scadenza di quella già presente su passpaorto, e per evitar rogne ne ho comprata una e portata con me....

Andrea se fai una ricerca vedrai che ti verranno fuori un po' siti che ne parlano.
La data serve solo per verificare che l'annullo non sia antecedente all' emissione della marca.
La tua motivazione, casistica più che comune e logica, è il chiaro esempio che non ti possono rifiutare una marca...visto che non ha scadenza!
 

baronerossoit

New member
Infatti la questura ha ragione. La validità come ha detto La76 parte dall'annullo fino alla data di validità del passaporto che dici nel tuo caso essere marzo. Pertanto la marca apposta prima (gennaio) se annullata l'hai "persa" ... mi spiace!
mmmm forse non hai compreso la mia situazione :D :D

Andrea se fai una ricerca vedrai che ti verranno fuori un po' siti che ne parlano.
La data serve solo per verificare che l'annullo non sia antecedente all' emissione della marca.
La tua motivazione, casistica più che comune e logica, è il chiaro esempio che non ti possono rifiutare una marca...visto che non ha scadenza!

Già......ma come aver delle prove certe da portare in questura in modo che usino quella marca? :D :D
 

MCP

Well-known member
Queste erano le info che avevo io.

Con la Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l’Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma:
“Circa la necessità di annullare il contrassegno ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. n. 642 del 1972,” (Disciplina dell’imposta di bollo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 11/11/1972, supplemento ordinario) “si ritiene che l’annullamento è obbligatorio in tutti i casi in cui la legge ne prevede una particolare modalità e individua i soggetti che devono curarne l’adempimento (come dispone, ad esempio l’articolo 6 della tariffa per le cambiali). Negli altri casi, invece, si può omettere l’annullamento poiché il contrassegno contiene già l’indicazione del giorno e dell’ora di emissione. Inoltre è impossibile rimuoverlo dall’atto su cui è stato applicato senza provocarne la lacerazione rendendolo inservibile. La disciplina dell’imposta di bollo, mentre precisa i termini entro i quali l’imposta deve essere corrisposta (articolo 2 del D.P.R. n. 642 del 1972) non prevede alcun termine di validità dei valori bollati. Pertanto, i contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, nel rispetto dell’articolo 11 del predetto D.P.R. che dispone ‘Per gli atti soggetti a bollo fin dall’origine l’applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l’eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione’. Non si configura, pertanto, alcun limite temporale all’utilizzo dei contrassegni, rispetto alla data di emissione stampata sugli stessi”. (punto 2.5 della cit. circolare)

MCP
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 641 – Tariffa art. 1, e successive modificazioni (Disciplina delle tasse sulle concessioni governative, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 11/11/1972, supplemento ordinario):
“In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l’emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell’Automobile Club d’Italia”.

MCP
 

La76

New member
Povera Italia!:(

Sono andata in posta perchè dovevo spedire una raccomandata e ho avuto la "brillante" idea di chiedere l'annullo della marca sul passaporto...mezz'ora di discussione, prima con l'addetta dello sportello e poi con la direttrice dell'ufficio (che ha comunque telefonato alla sede centrale) per chiedere l'autorizzazione all'annullo.

...e prima non erano autorizzati

...e poi la data sulla marca secondo loro ha valore di annullo...allucinante!

Povera Italia...sono le uniche parole che trovo :(
 

IlvecchioGio

New member
Povera Italia!:(

Sono andata in posta perchè dovevo spedire una raccomandata e ho avuto la "brillante" idea di chiedere l'annullo della marca sul passaporto...mezz'ora di discussione, prima con l'addetta dello sportello e poi con la direttrice dell'ufficio (che ha comunque telefonato alla sede centrale) per chiedere l'autorizzazione all'annullo.

...e prima non erano autorizzati

...e poi la data sulla marca secondo loro ha valore di annullo...allucinante!

Povera Italia...sono le uniche parole che trovo :(

E neanche hai chiesto l'annullo all ACI se no ti costringevano anche a pagare il bollo Auto :)
 

La76

New member
E neanche hai chiesto l'annullo all ACI se no ti costringevano anche a pagare il bollo Auto :)

:) :) :)

Hai ragione...meglio riderci sopra guarda.

La cosa più fastidiosa e allucinante è vedere che chi deve applicare le regole non le conosce...e oltretutto ti guarda anche male perchè tu vuoi rispettarle!
 
Top