• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Sì ti prego, fallo per noi...vai all'Aci!!!

No perchè qui tra Baronerosso e me già abbiamo due "perle" di saggezza istituzionale...manca la tua ;)
eccomi qua oggi sono stato all'aci..... niente... non c'è stato verso, dicono che non sono autorizzati a metterci il timbro, e secondo me dice il vero, è una ragazza molto sveglia sul suo lavoro, e mi ha detto che anche lei lo scorso anno è andata via e se l'è fatta timbrare in aeroporto, non ha telefonato alla sede regionale perchè di pomeriggio è chiuso forse li lo possono fare ma ne dubita.
mi rimane l'ultima carta andare alla questura più vicina e vedere se almeno li la timbrano senza problemi,
Ma se vado a savona al palacrociere me la timbrano all'ufficio interno della polizia? si vero? e per chi se l'è fatta timbrare il giorno dell'imbarco si accumula tanta fila oppure la timbrano al momento del controllo passaporti??
Così evito di girare e girare senza trovare una soluzione....

Per la questura non ci contare molto. Noi siamo andati alla questura di Treviso per rifare il passaporto dela bimba e con la marca da bollo in mano abbiamo chiesto all'agente dove applicarla sul nostro passaporto. Ci risponde....dove trovate una pagina libera. C'è da fare altro? Annullare la marca??? Risposta.....ma noooooo...non si usa più!!!! :confused:

Ma se vado a savona al palacrociere me la timbrano all'ufficio interno della polizia? si vero? e per chi se l'è fatta timbrare il giorno dell'imbarco si accumula tanta fila oppure la timbrano al momento del controllo passaporti?? Così evito di girare e girare senza trovare una soluzione....

In teoria dovrebbero, per legge.
Ma a me il problema (qualche anno fa) mi si pose proprio perché a Savona non vollero annullarmela, facendo sì che io divenissi evasore fiscale sanzionabile; e in seguito è stato difficilissimo trovare un ufficio che accettasse di annullarla con timbro retrodatato (a prima dei visti apposti durante il viaggio) perché in fin dei conti io gli chiedevo di fare un falso: alla fine trovai il direttore di un ufficio postale che comprese il problema e mi aiutò a rimettere tutto in regola, ma da allora evito sempre di arrivare al controllo passaporti senza l'annullo, perché quella è l'ultima spiaggia e se lì ti dicono di no poi è difficilissimo rimediarla.
Questo è il rischio che corri aspettando di fartela annullare a Savona.
Una cosa che puoi fare è contattare direttamente la polizia di frontiera del porto di Savona e chiedere come si comportano loro attualmente: se ti dicono che la annullano puoi aspettare senza rischiare, sennò fossi in te mi ingegnerei per ottenere l'annullo prima.
MCP

PS: ho provato più volte, nel corso degli anni, a richiedere all'Agenzia delle Entrate di diramare un ulteriore chiarimento sul caso specifico del passaporto, ma fanno sempre riferimento alla loro Circolare n. 11/E del 3 aprile 2006; ho provato anche a contattare l'Agenzia via mail, ma ho sempre trovato il servizio "temporaneamente sospeso": se qualcun altro vuol provare, l'indirizzo web è http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+fiscale/con+una+e-mail

Ultima modifica:
Aggiungo che un sito molto aggiornato e ben informato sull'argomento (http://www.turistadimestiere.com/2013/02/marca-da-bollo-passaporto-2013-facciamo.html) alla nota 2 segnala (vado a memoria perché il sito non consente il copia/incolla):
"AGGIORNAMENTO 12 LUGLIO 2013: se il contrassegno non è vidimato potrebbe valere come annullamento la data del visto applicato dal Paese extra-UE. Ci riserviamo di verificare questo dettaglio. Finché non viene pubblicato sul sito ufficiale della Polizia di Stato per noi rimane valido l'obbligo di vidimazione del contrassegno telematico: http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf".

Se fosse vero che il primo successivo visto extra-UE annullerebbe automaticamente il bollo annuale più recente, sarebbe una bella soluzione! Stamoci dietro e vediamo se la notizia viene confermata sui siti istituzionali.

MCP

Ultima modifica:
In teoria dovrebbero, per legge.
Ma a me il problema (qualche anno fa) mi si pose proprio perché a Savona non vollero annullarmela, facendo sì che io divenissi evasore fiscale sanzionabile; e in seguito è stato difficilissimo trovare un ufficio che accettasse di annullarla con timbro retrodatato (a prima dei visti apposti durante il viaggio) perché in fin dei conti io gli chiedevo di fare un falso: alla fine trovai il direttore di un ufficio postale che comprese il problema e mi aiutò a rimettere tutto in regola, ma da allora evito sempre di arrivare al controllo passaporti senza l'annullo, perché quella è l'ultima spiaggia e se lì ti dicono di no poi è difficilissimo rimediarla.
Questo è il rischio che corri aspettando di fartela annullare a Savona.
Una cosa che puoi fare è contattare direttamente la polizia di frontiera del porto di Savona e chiedere come si comportano loro attualmente: se ti dicono che la annullano puoi aspettare senza rischiare, sennò fossi in te mi ingegnerei per ottenere l'annullo prima.
MCP

PS: ho provato più volte, nel corso degli anni, a richiedere all'Agenzia delle Entrate di diramare un ulteriore chiarimento sul caso specifico del passaporto, ma fanno sempre riferimento alla loro Circolare n. 11/E del 3 aprile 2006; ho provato anche a contattare l'Agenzia via mail, ma ho sempre trovato il servizio "temporaneamente sospeso": se qualcun altro vuol provare, l'indirizzo web è http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/assistenza+fiscale/con+una+e-mail

in teoria sarebbelo loro come polizia di frontiera i più adatti a timbrare dato che posta e aci il 99% delle volte dicono che loro non le timbrano, se si rifiutano anche alla frontiera allora non dico altro

Visto cittadina Moldava

Visto cittadina Moldava

Buongiorno a tutti, il 12 agosto partirò con la costa fascinosa per l'itinerario panorami d'oriente! La nave fermerà 2 giorni in Turchia!
gentilmente sono a chiedere se qualcuno di voi ha esperienza in materia di visti perché ne l'agenzia, ne costa crociere e neanche il consolato mi danno risposte certe in tal senso (una vergogna assoluta), leggendo di qua e di la per i forum mi pare di capire che non sia necessario nulla di particolare e che si dovrebbe eventualmente fare tutto direttamente la, ma siccome non mi fido e vorrei poter vedere istanbul chiedo a voi un aiuto... Grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk HD

Per consolato intendi quello moldavo ?
Dal sito dell'Ambasciata di Turchia ho trovato questo:

Per l'ingresso in Turchia al cittadino italiano è sufficiente essere in possesso della carta d'identità per l'espatrio o del passaporto valido. I cittadini di altre nazionalità possono rivolgersi, per le informazioni sui visti turistici, ai seguenti Consolati Generali di Turchia:

ROMA:
Via Palestro, 28 - 00185 Roma
Tel. 06/445 941
Fax 06/494 15 26

MILANO:
Via Larga, 19 - 20122 Milano
Tel. 02/582 1201
Fax 02/582 120 81

Riccardo

Ultima modifica:
Guarda a quei numeri non risponde mai nessuno.. un servizio a dir poco pietoso!! Cioè uno vuole avere uno stralcio di informazione e a mail e telefono non rispondono mai.. una vergogna!

Inviato da Galaxy Note 10.1

Di solito in nave non navigano solo italiani e non ho mai visto far problemi particolari. La persona in questione, presumo la tua ragazza dato l'intervento nell'altro thread, ha il passaporto moldavo ed ha fornito quello come documento a Costa Crociere? (Nel modulo di web checkin). Se è tutto sistemato in termini di documenti/incartamenti non vedo che problemi tu possa avere. Per i visti Costa organizza per tutti i suoi passeggeri. Verrà consegnato allo sbarco un visto valido per il periodo di permanenza in tale tappa, non nominativo, ergo generale per tutta la nave, qualsiasi nazionalità.

Un saluto ;)

Di solito in nave non navigano solo italiani e non ho mai visto far problemi particolari. La persona in questione, presumo la tua ragazza dato l'intervento nell'altro thread, ha il passaporto moldavo ed ha fornito quello come documento a Costa Crociere? (Nel modulo di web checkin). Se è tutto sistemato in termini di documenti/incartamenti non vedo che problemi tu possa avere. Per i visti Costa organizza per tutti i suoi passeggeri. Verrà consegnato allo sbarco un visto valido per il periodo di permanenza in tale tappa, non nominativo, ergo generale per tutta la nave, qualsiasi nazionalità.

Un saluto ;)

Alla fine quelli della agenzia mi hanno fatto fare lo stesso un visto (mi sembra si chiami visa e si fa online per 30 dollari, lo stesso che si fa in dogana quando si scende dall'aereo) per sicurezza anche perché costa risponde alle mail con un generico: "per i visti dei paesi ove si sbarca rivolgersi al proprio consolato, occorre salire sulla nave con tutta la documentazione apposto altrimenti non si procede all'imbarco!".
Anche sto fatto che direttamente loro se ne lavano le mani e scaricano il problema non é proprio un gran segno di attenzione al cliente!.

Alla fine quelli della agenzia mi hanno fatto fare lo stesso un visto (mi sembra si chiami visa e si fa online per 30 dollari, lo stesso che si fa in dogana quando si scende dall'aereo) per sicurezza anche perché costa risponde alle mail con un generico: "per i visti dei paesi ove si sbarca rivolgersi al proprio consolato, occorre salire sulla nave con tutta la documentazione apposto altrimenti non si procede all'imbarco!".
Anche sto fatto che direttamente loro se ne lavano le mani e scaricano il problema non é proprio un gran segno di attenzione al cliente!.

Strano, ma ogni esperienza è soggettiva a quanto pare con il servizio clienti.

Per il visto...nel dubbio.. ;) meglio così.

ciao sono simona una new entry nel forum..!!! avrei bisogno una consulenza sulla fatidica marca da bollo..!! sono in partenza x la crociera nelle capitali del nord cn partenza da copenhagen e faccio scalo a san pietroburgo devo mettere la marca da bollo??xche ho sentito mille cose diverse..!!!grazie mille..

ciao sono simona una new entry nel forum..!!! avrei bisogno una consulenza sulla fatidica marca da bollo..!! sono in partenza x la crociera nelle capitali del nord cn partenza da copenhagen e faccio scalo a san pietroburgo devo mettere la marca da bollo??xche ho sentito mille cose diverse..!!!grazie mille..
Ciao... ho anche io il tuo stesso problema. :( Qualcuno ha qualche notizia? Grazie mille!

tu quando parti?? io domenica...aiutooo nn so che fare se metterla o no..!! partendo da copenhagen posso partire cn carta di identita unico scrupolo scendendo cn gita a san pietroburgo è li il mio problema..essendo tassa italiana nn dovrebbero rompermi scatole..xò..!!

gia, ma se il prossimo anno riparti e ti fanno un controllo e vedono che c'e il timbro russo e non hai la marca non saresti in regola

Esatto!
L'abbiamo scritto e riscritto: possibile che nessuno legga mai nulla indietro e ogni volta si debbano ridire le stesse cose?
Per la Russia è necessario il passaporto (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?federazione_russa), e ogni qualvolta come documento di espatrio sia espressamente richiesto il passaporto la marca è obbligatoria.
Poi con la sottigliezza dello scalo / transito a Copenhagen si può cercare di evadere la tassa, ma resta un'evasione fiscale e a un controllo successivo si verrebbe sanzionati.
Io non rischierei, e comunque nessuno può pensare che qui si autorizzino o consiglino pratiche di evasione fiscale. E io mi sarei anche un po' stufata di sentirmelo chiedere.
MCP

PS: lo ripeto ancora una volta, se il biglietto di crociera include il volo l'espatrio dall'Italia avviene per l'intero itinerario e non solo per Copenhagen che sarebbe solo un transito; ma anche se il volo è stato acquistato separatamente resterebbe l'obbligo di passaporto e marca per la Russia (a un controllo successivo troverebbero il timbro d'ingresso in Russia senza la marca relativa, e per poter contestare l'eventuale sanzione all'Agenzia delle Entrate bisognerebbe poter provare che Copenhagen era uno scalo e non un transito... e secondo me far annullare la sanzione sarebbe dura lo stesso, si finirebbe comunque per affrontare un procedimento tributario che - fra avvocato e spese - costerebbe ben più di una marca da bollo)

Ultima modifica:
forse saro' poco informata, e puo' anche essere vista la normativa in continuo cambiamento, ma al momento se volo a copenhagen ci vado senza marca anche se da copenhagen vado in usa o in russia. e non sto frodando niente e nessuno. se dopo sei mesi faccio roma mosca mi prendo la mia marca e sono in regola. se mai il collega mi chiedesse perche' sei mesi prima non avevo la marca gli dico che partivo da un paese ue. secondo voi io risiedo in danimarca, sono italiana, mi giro il mondo con il passaporto italiano e devo comperarmi la marca (dove poi, a copenhagen????) ogni volta che vado fuori? tra l'altro a copenhagen all'imbarco NESSUNO mi chiedera' la marca perche' FUORI DALL'ITALIA non e' prevista. e dubito fortemente che un collega di fiumicino quando mi vede il volo per copenhagen stia ad interrogarmi se mi imbarco per la russia o volo per gli usa o altro.