• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

beh c'è da dire che l'hai fatta un po contorta come situazione.. io te la dico per come la so e mi posso sbagliare (la so per quello che ho cercato tra i vari siti internet), se hai un timbro di un paese no ue e non hai la marca relativa a quell'anno in teoria sei considerato come evasore e di conseguenza saresti sanzionabile, poi che al 98 % non ti fanno niente questo è un'altra questione,
ps, sei poliziotta o finanziere? chi meglio di te sa le normative??

ma perchè spendiamo tanti euro per un viaggio e poi stiamo ad arrampicarci sui vetri per un bollo??
quando faccio un viaggio dove devo usare il passaporto,metto il timbro e parto.....sò che è una regola solo italiana ma mi adeguo.....

lo scorso anno ho fatto i passaporti per utta la famiglia, noi genitori e 2 bambini. in questura, come primo rilascio, mi hanno obbligata a prendere 4 marche da 40 e passa euro l'una per i 4 passaporti. che altrimenti non mi avrebbero fatto. e il passaporto non mi serviva per un viaggio extra ue. a dirla tutta nemmno loro sapevano dirmi perche' dovevo mettere la marca se non che "al primo rilascio la marca e' obbligatoria". peccato che sul sio ufficiale della poliza di stato e' scritto a chiare lettere che la marca serve solo per i viaggi fuori ue e non si parla affatto di portarsi dietro la marca per un primo rilascio.
detto questo l'agente al controllo passaporti guarda se il passaporto e' in regola per quell'imbarco, se serve la marca la richiede. se non serve non la controlla. non ho mai sentito di interrogatori sul perche' non hai messo la marca 6 mesi fa quando sei andato a mosca. perche' per mosca ci sono partito da copenhagen, va bene? e forse ci lavoro? ci sono andato in vacanza e soltanto dopo ho avuto voglia di allungarmi fino a mosca?
ora io ho 4 marche annullate piu' di un anno fa perche' altrimenti non mi davano i passaporti. e ho dovuto abbozzare nonostante SUL SITO ISTITUZIONALE non fosse prevista e nonostante io fossi una collega, cos che non conta un mazza e siamo d'accordo.
ma se domani parto per le capitali con un roma/amburgo e poi mi giro tallin e compagnia, mi spieghi perche' dovrei sborsare quasi 200euro in piu'? per "stare tranquilla"? quando io sono gia' tranquilla perche' per amburgo la marca non e' prevista e perche' in un vaggio successivo il mio passaporto dovra' essere in regola per QUEL viaggio e non per altri. non le compro non per evadere ma perche' non sono previste per quella destiazione. ad amburgo non le prevedono quindi sono in regola anche li'. se invece a mosca ci vado con l'aereo e parto dall'italia devo metterla per essere in regola. se msca ci arrivo da amburgo sono esente dalla tassa, non e' che sono furba.

secondo voi io risiedo in danimarca, sono italiana, mi giro il mondo con il passaporto italiano e devo comperarmi la marca (dove poi, a copenhagen????) ogni volta che vado fuori? tra l'altro a copenhagen all'imbarco NESSUNO mi chiedera' la marca perche' FUORI DALL'ITALIA non e' prevista. e dubito fortemente che un collega di fiumicino quando mi vede il volo per copenhagen stia ad interrogarmi se mi imbarco per la russia o volo per gli usa o altro.

Beh, se fossi un tuo collega ti chiederei tranquillamente l'attestazione della tua residenza a Copenhagen. Ce l'hai? Bene, viaggia tranquilla. Non ce l'hai? Sanzioncina! Facile no? :)

lo scorso anno ho fatto i passaporti per utta la famiglia, noi genitori e 2 bambini. in questura, come primo rilascio, mi hanno obbligata a prendere 4 marche da 40 e passa euro l'una per i 4 passaporti. che altrimenti non mi avrebbero fatto. e il passaporto non mi serviva per un viaggio extra ue. a dirla tutta nemmno loro sapevano dirmi perche' dovevo mettere la marca se non che "al primo rilascio la marca e' obbligatoria". peccato che sul sio ufficiale della poliza di stato e' scritto a chiare lettere che la marca serve solo per i viaggi fuori ue e non si parla affatto di portarsi dietro la marca per un primo rilascio.
detto questo l'agente al controllo passaporti guarda se il passaporto e' in regola per quell'imbarco, se serve la marca la richiede. se non serve non la controlla. non ho mai sentito di interrogatori sul perche' non hai messo la marca 6 mesi fa quando sei andato a mosca. perche' per mosca ci sono partito da copenhagen, va bene? e forse ci lavoro? ci sono andato in vacanza e soltanto dopo ho avuto voglia di allungarmi fino a mosca?
ora io ho 4 marche annullate piu' di un anno fa perche' altrimenti non mi davano i passaporti. e ho dovuto abbozzare nonostante SUL SITO ISTITUZIONALE non fosse prevista e nonostante io fossi una collega, cos che non conta un mazza e siamo d'accordo.
ma se domani parto per le capitali con un roma/amburgo e poi mi giro tallin e compagnia, mi spieghi perche' dovrei sborsare quasi 200euro in piu'? per "stare tranquilla"? quando io sono gia' tranquilla perche' per amburgo la marca non e' prevista e perche' in un vaggio successivo il mio passaporto dovra' essere in regola per QUEL viaggio e non per altri. non le compro non per evadere ma perche' non sono previste per quella destiazione. ad amburgo non le prevedono quindi sono in regola anche li'. se invece a mosca ci vado con l'aereo e parto dall'italia devo metterla per essere in regola. se msca ci arrivo da amburgo sono esente dalla tassa, non e' che sono furba.

scusa ma per fare il passaporto oltre al bollettino da pagare alla posta è richiesta una marca da bollo,tu quante marche da bollo hai portato per chiedere il rilascio del passaporto oltre alle 2 foto e alla copia del documento di identità e al bollettino??
Se ne hai portata una è normale e dal rilascio puoi viaggiare per il primo anno senza applicare la marca, ma anche se non viaggi serve uguale al primo rilascio
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/

3 mesi fa al rilascio di un nuovo passaporto la marca non era applicata ma c'è scritto qualcosa come tassa assolta per il primo anno (ora non ce l'ho sotto mano) nel 2006 quando l'ho fatto io la marca c'era ed era timbrata

Ultima modifica:
nessun controllo passaporti guarda i timbri relativi ad altri stati no UE dei viaggi precedenti, guardano la marca e nemmeno sempre,anche la marca non chiarisce i tanti dubbi
perchè la data impressa dal tabaccaio all'acquisto non costituisce la durata della marca stessa, e neppure in Posta non fanno più l'annullo.
Come sempre mai una norma chiara!!!!!!!!!!

infatti... mai una norma chiara
ai 1000 messaggi di questo post e ne mancano pochi, inviamo il tutto al ministero e vediamo se chiariscono la questione

forse saro' poco informata, e puo' anche essere vista la normativa in continuo cambiamento, ma al momento se volo a copenhagen ci vado senza marca anche se da copenhagen vado in usa o in russia. e non sto frodando niente e nessuno. se dopo sei mesi faccio roma mosca mi prendo la mia marca e sono in regola. se mai il collega mi chiedesse perche' sei mesi prima non avevo la marca gli dico che partivo da un paese ue. secondo voi io risiedo in danimarca, sono italiana, mi giro il mondo con il passaporto italiano e devo comperarmi la marca (dove poi, a copenhagen????) ogni volta che vado fuori? tra l'altro a copenhagen all'imbarco NESSUNO mi chiedera' la marca perche' FUORI DALL'ITALIA non e' prevista. e dubito fortemente che un collega di fiumicino quando mi vede il volo per copenhagen stia ad interrogarmi se mi imbarco per la russia o volo per gli usa o altro.

Se sei residente a Copenhagen, e soprattutto se paghi le tasse lì, segui le regole di Copenhagen. Se le tasse le paghi qui devi adeguarti alle leggi fiscali italiane.
E se hai sul passaporto un timbro extra UE e non hai la relativa marca sei passibile di sanzione. Punto.
Poi la puoi fare lunga un chilometro sui metodi per evadere, e sui controlli che non sono efficienti, e sulle argomentazioni che potresti opporre all'Agenzia delle Entrate per contestare la sanzione (e come ho detto, secondo me finiresti davanti alla Commissione Tributaria), ma le regole sono queste. Non le facciamo noi secondo le nostre convenienze, ma lo stato italiano.
E dire che saresti anche un pubblico ufficiale!
MCP

Non c'entra nulla la data della stampa del bollo da parte del tabaccaio.

C'entra questo: Data di rilascio del passaporto e data di annullo del bollo!!!

Esempio facile facile:

Data di rilascio del passaporto 01/07/2008 (contano mese e giorno)

Data dell'ultimo bollo stampato dal tabaccaio apposto sul passaporto 20/04/2013 (ricordate non c'entra nulla!!!)

Data annullo del bollo da parte della GdiF 16/05/2013 (nel palacrociere di Savona, per esempio)

Data scadenza bollo 30/06/2013!

Semplice no? :D

Ultima modifica:
allora ribadisco il concetto: non do consigli per evadere le tasse. sto dicendo soltanto che la normativa sui passaporti prevede la marca per i voli che partono dall'italia e vanno extra ue. la normativa non prevede la marca se parto dall'italia, vado in ue e solo dopo vado extraue. non mettere la marca in questo caso non significa evadere ma seguire la normativa. evadere e' andare italia/extraue senza marca sperando che non la controllino.
inoltre, nessuno e' tenuto a girare con certificati di residenza al seguito o giustificarsi su viaggi passati di cui NESSUNO chiedera' conto.. ma non perche' se ne dimenticano, proprio perche' non sono previsti.
in ultimo, secondo voi, io faccio un roma/amburgo per trovare dei parenti e dopo una settimana decidiamo di andare a fare un we a sanpietroburgo. secondo voi devo tornare in italia a comprare la marca dal tabaccaio??? ma per cortesia! e sempre secondo voi un ipotetico zelante passaportista italiano, 6 mesi dopo, vedendo il timbro russo, viene a chiedere a me perche' all'epoca non ho comprato la marca???? proprio fantascienza. va bene fare le cose in regola e stre tranquilli, ma mettere la marca quando non serve va oltre il dover stare tranquilli. ma prendetelo ovviamne come un parere personale fate cio' che vi pare, a me non viene mica in tasca nulla eh

Sbagliato.
La norma prevede la marca ogni qualvolta ci si rechi in un Paese per il quale sia espressamente richiesto il passaporto. Se si pensa di andare solo in un Paese UE, intanto non si capisce perché ci si dovrebbe portare dietro anche il passaporto... (forse un filino di malafede c'è?), e comunque se si pensa di proseguire per un Paese extra UE ci si porta dietro una marca non annullata (che non ha scadenza) e la si appone in caso di necessità.
Poi senti, fai come ti pare, io mi sono stufata di spiegartelo. Tanto la sanzione la rischi te, mica io... Solo evita di diffondere informazioni sbagliate.
MCP

Sbagliato.
La norma prevede la marca ogni qualvolta ci si rechi in un Paese per il quale sia espressamente richiesto il passaporto. Se si pensa di andare solo in un Paese UE, intanto non si capisce perché ci si dovrebbe portare dietro anche il passaporto... (forse un filino di malafede c'è?), e comunque se si pensa di proseguire per un Paese extra UE ci si porta dietro una marca non annullata (che non ha scadenza) e la si appone in caso di necessità.
Poi senti, fai come ti pare, io mi sono stufata di spiegartelo. Tanto la sanzione la rischi te, mica io... Solo evita di diffondere informazioni sbagliate.
MCP

Ti cito in toto!!!

Oltretutto leggere queste cose scritte da parte di un Pubblico Ufficiale.......

Uno dei tantissimi problemi dell'Italia è la poca formazione che viene fatta ai livelli bassi e intermedi della PA, creando poi immensi problemi alla vita dei cittadini.

Questo è un esempio lampante, senza offesa alcuna per moren@ che non ha colpe, ma è un appunto a chi lesina, ogni giorno di più, sulla formazione che è di fondamentale importanza per i Servitori dello Stato, che si meriterebbero tutta la formazione possibile!

Ti cito in toto!!!

Oltretutto leggere queste cose scritte da parte di un Pubblico Ufficiale.......

Uno dei tantissimi problemi dell'Italia è la poca formazione che viene fatta ai livelli bassi e intermedi della PA, creando poi immensi problemi alla vita dei cittadini.

Questo è un esempio lampante, senza offesa alcuna per moren@ che non ha colpe, ma è un appunto a chi lesina, ogni giorno di più, sulla formazione che è di fondamentale importanza per i Servitori dello Stato, che si meriterebbero tutta la formazione possibile!

Una "colpa" (se così vogliamo definirla) ce l'ha: non sa le cose e pretende di insegnare... Se uno non sa, non si esprime: ascolta e impara.
E lo deve aver capito anche lei, perché saggiamente ha appena cancellato il suo messaggio fuorviante.
MCP

vista la mia disinformazione sono andata a cercarmi sulla rete intanet alcune informazioni. si sa ci fanno fare un corso di sei mesi e dopo di questo dovremmo diventare tuttologi. x noi della ferroviaria purtoppo non sono previsti aggiornamenti sui passaporti, ma me li sono fatta da me perche' mi avete fatto venire grossi dubbi. proprio stasera, sulla rete intranet, che e' assai piu' utile di altre fonti.
intanto chiedo scusa, a mia giustificazione portavo la buonafede di informazioni reperite in questura che avrei comunque dovuto verificare. cosa che ho fatto stasera. forse in ritardo ma meglio tardi.. come si dice?
la marca va apposta anche per il solo soggiorno extraue e non importa se il viaggio non e' diretto ma e' previsto un tansito in paese ue. la sanzione e' 3 volte il valore della marca. la polizia contesta solo l'anno in corso, la finanza i 3 precedenti. se non si ha la marca e non la si puo' reperire potrebbero impedire l'espatrio ma cio' dipende molto, a quanto ho capito dalla solerzia del controllo.
nell'esempio che avevo fatto io se il viaggiatore si trova all'estero senza marca deve andare al consolato a farsela mettere..
ebbee si' anche le assurdita' sono ben previste, io non sarei mai arrivata a pensare a tali macchinazioni.

chiedo venia per il mio errore, assolutamente in buon fede. devo cospargermi il capo di cenere o basta cosi'??

chiedo venia per il mio errore, assolutamente in buon fede. devo cospargermi il capo di cenere o basta cosi'??

Basta, basta... :D
L'importante è diffondere solo informazioni corrette e certe, per non confondere anche gli altri.
Buona serata a tutti.
MCP

PS: se devi espatriare e non hai la marca, e non è possibile reperirla, non possono impedirti l'espatrio (se hai il passaporto) ma dalla frontiera fanno la segnalazione all'Agenzia delle Entrate che poi ti contesterà il mancato pagamento della tassa (credo che la mandino a ruolo in cartella esattoriale, ma sulle modalità di recupero non sono certa)

Ultima modifica:
Sbagliato.
La norma prevede la marca ogni qualvolta ci si rechi in un Paese per il quale sia espressamente richiesto il passaporto. Se si pensa di andare solo in un Paese UE, intanto non si capisce perché ci si dovrebbe portare dietro anche il passaporto... (forse un filino di malafede c'è?)....................

Io invece non concordo per il semplice fatto che quando viaggio porto sempre con me i passaporti a prescindere dalle destinazioni estere e non per questo all'origine c'è la malafede.
Voglio essere ultra sicuro quando sono fuori dal mio paese
Poi quando posso mi faccio mettere pure il timbro della frontiera anche quando nessuno ti controlla, a mo di ricordo del viaggio.
Tanto non ho problemi perchè la tassa la pago sempre.

@ morena
tanto di cappello.
Non è facile trovare persone che riconoscono di aver affrontato un argomento in modo errato in questo forum.
A prescindere da tutto ti va riconosciuto