• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

maluc

New member
si ma per essere in regola la marca deve essere annullata dalla questura o polizia di frontiera, con timbro datato , non basta metterla una volta tornati dal viaggio sopra al timbro del paese visitato!!!

non è vero, è rarissimo che la polizia di frontiera apponga il timbro di annullo..

è mal vista, però deve essere accettata dalla polizia di frontiera locale, l'UK solo non ha aderito agli accordi di Schengen però è parte dell'UE!! scusa una cosa ma a me non risulta che pretendano il passaporto per accedere ai pub!!o_O

hai ragione, la CI è mal vista ma regolarmente accettata, nei pub poi..... la chiedono se non ti vedono palesemente maggiorenne...

Anche se utilizzi ora la marca del 2012 sei passibile di multa .....la marca andava annullata e le date non tornerebbero.

Un saluto

non è vero. A timbro di ingresso deve corrispondere marca ma non necessariamente annullata..


non ho mai visto nessuno controllare i bolli sui passaporti, nemmeno in aeroporto...

mai capitato nemmeno a me. Anzi riporto l'esperienza di mio fratello che viaggia un bel po.
Esce dalla UE circa 20/30 volte all'anno per lavoro. Ogni anno appone la marca sul passaporto, mai annullata, non solo, data l'abbondanza di timbri e visti adesivi, succede che le marche vengano coperte.... mai avuto problemi o contestazioni in merito...
 

sisar88

New member
Ad annullare la marca da bollo può essere la polizia di frontiera come la guardia di finanza; al terminal crociere a Savona c'è il banchetto della finanza che controlla solo gli italiani. La Polizia di frontiera lo fa a propria discrezione, e non può emettere nessun verbale in quanto è un "reato" fiscale e non penale. Però può avvisare la finanza, questo si. Una marca da bollo fino a che non riporta nessun timbro non ha nessuna scadenza.
 

tiziano

Well-known member
Porto la mia esperienza Savona giugno 2013 imbarco su Deliziosa Passaggio ad Est, 2 coppie proprio davanti a me vengono controllati dalla Guardia di Finaza e tutti e 4 non avevano il bollo, hanno preso i loro nomi e cognomi e li hanno mandati di ritorno e se volevano salire sulla nave dovevano andare in tabaccheria a comperare i bolli, premetto che erano le 1400 e le tabaccherie erano chiuse, se poi sono saliti sulla nave non lo so.
 

sisar88

New member
Porto la mia esperienza Savona giugno 2013 imbarco su Deliziosa Passaggio ad Est, 2 coppie proprio davanti a me vengono controllati dalla Guardia di Finaza e tutti e 4 non avevano il bollo, hanno preso i loro nomi e cognomi e li hanno mandati di ritorno e se volevano salire sulla nave dovevano andare in tabaccheria a comperare i bolli, premetto che erano le 1400 e le tabaccherie erano chiuse, se poi sono saliti sulla nave non lo so.

Sulla nave ti assicuro che sali, perchè se non hai la marca e tutto è chiuso ti fanno il verbale. All'edicola del terminal le marche da bollo le vendono.
 

tiziano

Well-known member
Sulla nave ti assicuro che sali, perchè se non hai la marca e tutto è chiuso ti fanno il verbale. All'edicola del terminal le marche da bollo le vendono.

Io non so se sono saliti oppure no, ho solo riferito quello che avevo visto e sentito, era per precisare che i controllo li fanno a campione ma li fanno, e che se ci vuole la marca è meglio metterla che non rischiare.
 

IlvecchioGio

New member
non è vero, è rarissimo che la polizia di frontiera apponga il timbro di annullo..


non è vero. A timbro di ingresso deve corrispondere marca ma non necessariamente annullata..

Perdonami ma ti sbagli e se mi permetto di rispondere così è perchè conosco l'argomento per professione !.. già tanto se ne è parlato in queste pagine vi prego evitiamo di confondere le idee a quei viaggiatori che chiedono lumi per non sbagliare ;-)

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Ad annullare la marca da bollo può essere la polizia di frontiera come la guardia di finanza; al terminal crociere a Savona c'è il banchetto della finanza che controlla solo gli italiani. La Polizia di frontiera lo fa a propria discrezione, e non può emettere nessun verbale in quanto è un "reato" fiscale e non penale. Però può avvisare la finanza, questo si. Una marca da bollo fino a che non riporta nessun timbro non ha nessuna scadenza.

Non è corretto la polizia di frontiera ha piena capacità giuridica di acclarare il reato amministrativo e di contestarlo con un verbale.

Un saluto
 

leonxd

Well-known member
non è vero, è rarissimo che la polizia di frontiera apponga il timbro di annullo..


.
rarissimo non tanto ma se glie lo dici per stare in regola la timbrano, sono obbligati, dipende da quanta confusione hanno, a me in questura mi dissero che se lo faccio nella questura più comoda a me è molto meglio perché se la polizia di frontiera ha qualche altro problema più serio può essere un problema timbrare la marca, ma se poi ti appongono il timbro del paese visitato (e c'è la data) anche con la marca da bollo (non timbrata), secondo la normativa, sei sanzionabile a un futuro controllo.
 

leonxd

Well-known member
però Rosy&Gio, dato che conosci l'argomento di mestiere... ammettilo, una circolare nuova sul sito della polizia o del ministero sulla questione vidimazione la possono anche fare insieme alle istruzioni di rilascio passaporto. io faccio riferimento alla D.M. 28-12-1995... ancora si trova scritto che è possibile timbrare la marca all'aci e alla posta quando lo scorso anno a settembre dato che una giornata libera ho girato 2 sportelli aci e 2 uffici postali e sembravano caduti da un palazzo di 10 piano nessuno sapeva di questo e nessuno lo aveva mai fatto e nessuno sapeva cosa fosse D.M. 28-12-1995.
 

IlvecchioGio

New member
però Rosy&Gio, dato che conosci l'argomento di mestiere... ammettilo, una circolare nuova sul sito della polizia o del ministero sulla questione vidimazione la possono anche fare insieme alle istruzioni di rilascio passaporto. io faccio riferimento alla D.M. 28-12-1995... ancora si trova scritto che è possibile timbrare la marca all'aci e alla posta quando lo scorso anno a settembre dato che una giornata libera ho girato 2 sportelli aci e 2 uffici postali e sembravano caduti da un palazzo di 10 piano nessuno sapeva di questo e nessuno lo aveva mai fatto e nessuno sapeva cosa fosse D.M. 28-12-1995.

Hai perfettamente ragione ma ignoro se la ratio è quella di indurre in errore o di palesare come la norma sia concettualmente desueta e nelle intenzioni da abrogare .
Aggiungo che tutta la materia sia negli uffici competenti che nei distretti di frontiera sia molto più che fumosa e mancante dei dovuti aggiornamenti periodici , solo i consolati hanno qualche riferimento in più .
 

tiziano

Well-known member
Hai perfettamente ragione ma ignoro se la ratio è quella di indurre in errore o di palesare come la norma sia concettualmente desueta e nelle intenzioni da abrogare .
Aggiungo che tutta la materia sia negli uffici competenti che nei distretti di frontiera sia molto più che fumosa e mancante dei dovuti aggiornamenti periodici , solo i consolati hanno qualche riferimento in più .

Ed anche nelle Ambasciate e nei Consolati certe volte non sanno darti una risposta adeguata su certe normative ministeriali emesse proprio dal MAE.
 

maluc

New member
Una marca da bollo fino a che non riporta nessun timbro non ha nessuna scadenza.

la marca da bollo scade ogni anno il giorno prima della data di emissione del passaporto, se nel corso dell'anno è stato apposto almeno un visto di ingresso in un paese extra UE. Se non ci sono timbri/visto la marca resta valida.
La data impressa sulla marca stessa non ha valore di validità ma è la data di stampa. Nelle tabaccherie con tanto smercio di marche per passaporti, ne stampano un certo numero, quindi può succedere di comprarla oggi ma la data è precedente all'acquisto....
 
Ultima modifica:

sisar88

New member
l. Se non ci sono timbri/visto la marca resta valida.
La data impressa sulla marca stessa non ha valore di validità ma è la data di stampa.

è ben quello che intendevo. Io ho ancora una marca con data di stampa 20/09/2012. Ho chiesto alla finanza e mi ha detto che è ancora valida.
 

IlvecchioGio

New member
Ed anche nelle Ambasciate e nei Consolati certe volte non sanno darti una risposta adeguata su certe normative ministeriali emesse proprio dal MAE.

Ciao , le Ambasciate non si occupano di queste cose a meno che non abbiano nello strutturale attività` consolare. Per ciò che riguarda i Consolati ti assicuro che regolarmente ricevono informazioni . Se ti è capitato di non ricevere informazioni corrette in un Consolato spero possa essersi trattato di un caso.

Un caro saluto
 

tiziano

Well-known member
Ciao , le Ambasciate non si occupano di queste cose a meno che non abbiano nello strutturale attività` consolare. Per ciò che riguarda i Consolati ti assicuro che regolarmente ricevono informazioni . Se ti è capitato di non ricevere informazioni corrette in un Consolato spero possa essersi trattato di un caso.

Un caro saluto

Infatti Rosy&Gio', non tutti i Funzionari o i gli Amministrativi sono uguali, sono persone, e come nel privato, ci sono i diligenti e i non diligenti, e per questo non bisogna generalizzare, ti saluto e ti auguro una buona Pasqua.
 

bagagli

Member
X Sisar88: in Ucraina (Odessa e Yalta) non mi hanno messo alcun visto...per cui è come se non ci fossi mai stato...l'unico visto è quello israeliano (apposto all'aeroporto di Tel Aviv prima che riuscissi a stoppare il poliziotto). Ho incollato la marca che reca una data anteriore al viaggio in Israele, se me lo chiedono potrei sempre dire che durante quel viaggio nessun agente italiano mi ha controllato il passaporto, cosa peraltro vera!
Buona Pasqua a tutto il forum!
 

IlvecchioGio

New member
X Sisar88: in Ucraina (Odessa e Yalta) non mi hanno messo alcun visto...per cui è come se non ci fossi mai stato...l'unico visto è quello israeliano (apposto all'aeroporto di Tel Aviv prima che riuscissi a stoppare il poliziotto). Ho incollato la marca che reca una data anteriore al viaggio in Israele, se me lo chiedono potrei sempre dire che durante quel viaggio nessun agente italiano mi ha controllato il passaporto, cosa peraltro vera!
Buona Pasqua a tutto il forum!

Se il bollo non è timbrato con data antecedente al visto israeliano siete passibili di
multa qualunque sia la data riportata sul bollo stesso .
Vero anche che i controlli in tal senso non sono frequenti ma se la sfortuna volesse
metterci lo zampino vi assicuro la multa sarebbe consistente .


Un saluto
 

maluc

New member
Se il bollo non è timbrato con data antecedente al visto israeliano siete passibili di
multa qualunque sia la data riportata sul bollo stesso .

se il bollo è ANTEcedente al visto israeliano, si è in regola. Perchè dovrebbero fare la multa????
Poi salatissima è una parola grossa: la multa è 100 euro + il costo del bollo mancante, ma deve essere mancante.... se c'è... che multa mi fai???
 
Top